Kawai ca93 primissime impressioni

  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

14-06-11 22.13

Che dire. Ca93 è fatto veramente bene. Lo scappamento diciamo che è accennato come effetto "gradino". La tastiera mi piace tanto, l'amplificazione è superba confrontata con roland. I bassi fanno paura si sentono più del coda da 185. Il campionamento è fatto bene. Un bel piano. Lo ritengo un ottimo acquisto avendo soldi e volendo il compromesso tra verticale e coda. Il suono sembra provenire da un verticale in maniera più limpida e la tastiera è senza dubbio migliore di un verticale e simile allo Yamaha coda C3 è infatti più morbida rispetto al kawai coda serie gs che ho avuto. Suoni aggiuntivi a parte(campionati bene) che sinceramente poco servono se lo si utilizza come piano da casa,settaggi semplici. Molte connessioni 2jack d'entrata (con regolazione volume a parte)già sfruttati per amplificare pc e seconda tastiera senza usare altri ampli che occupano spazio. 2d'uscita. Valido al 100x1000
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

14-06-11 22.37

Qui ... puoi vedere il video dimostrativo
ed ascoltare anche le demo audio....emo
A me non e' parso questo capolavoro che dici cmq , de gustibus....!
emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

14-06-11 22.50

A dir il vero l'ho comprato e nn mi basosu video o demo varie
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

14-06-11 23.52

Infatti , ..sono contento che tu sia contento di averlo acquistato e di trovarti bene.
Alla fine ognuno si trovo con lo strumento , che a prescindere dal prezzo ,
piu' gli da' soddifazione !
Goditelo a lungo !
emo
  • mastroraro
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 2  

15-06-11 03.24

Ciao Dobermann103, sono contento che ti piaccia, soprattutto la meccanica, che penso di aver recensito doviziosamente... Sì, direi anch'io che come meccanica è senz'altro meno pesante della maggior parte dei coda Kawai - che comunque simula benino - senz'altro migliore della maggior parte dei verticali (è un grandissimo risultato!) e comunque piuttosto diversa dalle meccaniche Yamaha (a volte più morbide, a volte più pesanti - il mio C3 lo è - ma comunque più pronte a scendere, ad affondare e stare abbassate). Qui, o perlomeno, un po' anche qui, come capita in certi Steinway Concert Grand da teatro, quelli da quasi 3 metri, diventa più una sfida suonar forte e veloce. Per quanto essi abbiano una risposta miracolosamente veloce (sui pianissimi poi sono formidabili) non ci si può ostinare ad affondare con troppo peso a mano rigida, pena un inutile improduttivo affaticamento... Per questo la trovo anche molto educativa... Sei costretto a trovare una vera euritmia nel rilascio del peso..
Ma, scusami, emo dire che è valido al 100 x 1000, significa che il suo valore è 10 su cento, ovvero 1 su dieci. Prendere 1 ad un interrogazione non è un gran voto...
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

15-06-11 03.36

Hahaaa
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

15-06-11 07.59

Confermo, questo Kawai è molto interessante, il fatto è che questa marca non fa promozione massiccia, l'avessero chiama Kawai SuperNatural V2 (saltando la V1 che fa sempre principiante) avrebbero potuto alzare di 1000 euro il prezzo. emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

15-06-11 11.38

@ dobermann103
A dir il vero l'ho comprato e nn mi basosu video o demo varie
Già solo per questo meriti un thanks grande quanto un palazzo.....emoemoemoemoemoemoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

15-06-11 11.43

Antony ha scritto:
Già solo per questo meriti un thanks grande quanto un palazzo.....emoemoemoemoemoemoemo

...meglio diciamo che Kawai e' poco brava a farsi pubblicita...
inversamente proporzionale alla qualita dei suoi strumenti , quindi..!
emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

15-06-11 12.20

@ clouseau57
Antony ha scritto:
Già solo per questo meriti un thanks grande quanto un palazzo.....emoemoemoemoemoemoemo

...meglio diciamo che Kawai e' poco brava a farsi pubblicita...
inversamente proporzionale alla qualita dei suoi strumenti , quindi..!
emo


[pre]A me non e' parso questo capolavoro che dici cmq , de gustibus....![/pre]
-------------------------------------------------------------------------------------------------
[pre]A dir il vero l'ho comprato e nn mi baso su video o demo varie[/pre]
-------------------------------------------------------------------------------------------------
[pre]Infatti , ..sono contento che tu sia contento di averlo acquistato e di trovarti bene.[/pre]

Perdonami.... ma ti seguo poco....

Dalla visione di un video esponi la tua insoddisfazione per un prodotto che ha tutte le caratteristiche di un ottimo prodotto ma che a te non è parso tanto degno di considerazione.

Il collega dobermann fa capire senza alcun dubbio che il prodotto lo ha acquistato A PRESCINDERE da video o demo di cui se ne fotte altamente (e il mio intervento verteva proprio su questo aspetto e non come Kawai reclamizza i suoi prodotti.....).

Alla fine........."bravo Dobermann per l'acquisto che hai fatto....."

Ispettò!!!
Mi sfugge qualcosa???????emoemoemo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

15-06-11 13.02

cari forumer vale sempre il discorso che a certi livelli è questione di gusti ed è anche giusto che sia così .......emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

15-06-11 13.13

@ dobermann103
cari forumer vale sempre il discorso che a certi livelli è questione di gusti ed è anche giusto che sia così .......emo
Perfettamente d'accordo emo
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

15-06-11 23.03

ciao Dobermann, intanto complimenti per l'acquisto.

Che cosa ti ha portato a preferirlo al roland HP307?

Io ho provato il modello inferiore, il CA63 ma le mie impressioni non erano state molto positive (come avevo già scritto il altri post). Ho trovato la meccanica sicuramente più leggera rispetto alla vecchia AWA Grand Pro, però ho notato uno strano effetto rimbalzo del tasto quando si arriva a fine corsa. E' come se ci fosse una forza che ti respinge il tasto, che non simula molto il vero scappamento.
Invece ho trovato davvero eccellente la meccanica del Kawai CN33.

ciao
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

16-06-11 01.25

dobermann103 ha scritto:
a certi livelli è questione di gusti

Tu a quale livello sei ?
emo
  • mastroraro
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 2  

16-06-11 14.09

@ yurirob
ciao Dobermann, intanto complimenti per l'acquisto.

Che cosa ti ha portato a preferirlo al roland HP307?

Io ho provato il modello inferiore, il CA63 ma le mie impressioni non erano state molto positive (come avevo già scritto il altri post). Ho trovato la meccanica sicuramente più leggera rispetto alla vecchia AWA Grand Pro, però ho notato uno strano effetto rimbalzo del tasto quando si arriva a fine corsa. E' come se ci fosse una forza che ti respinge il tasto, che non simula molto il vero scappamento.
Invece ho trovato davvero eccellente la meccanica del Kawai CN33.

ciao
Il ritorno del tasto (“è come se ci fosse una forza che ti respinge il tasto”, dici) è proprio il pregio di questa meccanica (parlo della RM3 Grand), che la rende simile ad un pianoforte vero. E' dovuto semplicemente ad un effetto gravitazionale: il peso del tasto al di là del fulcro della leva! Su certi grancoda Steinway e sul Kawai Ex, essendo i tasti ancora più pesanti, se uno è abituato ai mezzacoda (e tanto più se suona solo su verticali o tastiere), ha di primo acchito addirittura l'impressione di non riuscire ad affondare, perché la massa naturale del lungo tasto ti riporta su. Ma la velocità di ritorno del tasto non ha nulla a che fare con il doppio scappamento (che comunque la postula) ed è essenziale per le meccaniche di valore: consente ribattuti e tecnica veloce con precisione, cosa che i verticali faticano a realizzare.
Per inciso, il Ca63 non ha comunque "let off", cioè la simulazione del doppio scappamento... ma il ritorno del tasto è comunque identico a MP10, Ca93, Ca13.
Ciao!
Edited 16 Giu. 2011 13:01
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

16-06-11 14.22

emoemo
  • mastroraro
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 2  

16-06-11 14.30

@ yurirob
ciao Dobermann, intanto complimenti per l'acquisto.

Che cosa ti ha portato a preferirlo al roland HP307?

Io ho provato il modello inferiore, il CA63 ma le mie impressioni non erano state molto positive (come avevo già scritto il altri post). Ho trovato la meccanica sicuramente più leggera rispetto alla vecchia AWA Grand Pro, però ho notato uno strano effetto rimbalzo del tasto quando si arriva a fine corsa. E' come se ci fosse una forza che ti respinge il tasto, che non simula molto il vero scappamento.
Invece ho trovato davvero eccellente la meccanica del Kawai CN33.

ciao
Il ritorno del tasto (“è come se ci fosse una forza che ti respinge il tasto”, dici) è proprio il pregio di questa meccanica (parlo della RM3 Grand), che la rende simile ad un pianoforte vero. E' dovuto semplicemente ad un effetto gravitazionale: il peso del tasto al di là del fulcro della leva! Su certi grancoda Steinway e sul Kawai Ex, essendo i tasti ancora più pesanti, se uno è abituato ai mezzacoda (e tanto più se suona solo su verticali o tastiere), ha di primo acchito addirittura l'impressione di non riuscire ad affondare, perché la massa naturale del lungo tasto ti riporta su. Ma la velocità di ritorno del tasto non ha nulla a che fare con il doppio scappamento (che comunque la postula) ed è essenziale per le meccaniche di valore: consente ribattuti e tecnica veloce con precisione, cosa che i verticali faticano a realizzare.
Per inciso, il Ca63 non ha comunque "let off", cioè la simulazione del doppio scappamento... ma il ritorno del tasto è comunque identico a MP10, Ca93, Ca13.
Ciao!
  • mastroraro
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 2  

16-06-11 14.43

Guardate questo:

http://www.youtube.com/watch?v=fe7mcP8YuFA
  • mastroraro
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 2  

16-06-11 16.27

Ho trovato nel forum questa discussione:

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=50946&r=1&p=1&gp=1&vs=&ord=&kw=meccanica_

Qui nicolo dice:

"forse scopro l'acqua calda:
non avevo mai riflettuto su quest'aspetto, forse una delle cose che fanno dire che un acustico sarà sempre diverso da un digitale.
ieri mi hanno fatto notare che, per eseguire un certo tipo di pezzo, come un ragtime, o un valzer,
dove le mani "saltellano" un po,
nei piani acustici si sfrutta una "restituzione della spinta" che i tasti danno, se premuti, cioe una forza di ritorno verso l'alto, e questa cosa in effetti si avverte bene.
nei digitali, si diceva, molto meno.
mi chiedevo, sotto quest'ottica, se alcuni digitali (io non ne ho provati tanti) hanno questa caratteristica, e se si, quali, in particolare."
(Edited 29 Dic. 2010 15:37)

L'osservazione è giusta, ma non c'entra, come le risposte date nella discussione fanno credere, né con lo scappamento né con il doppio scappamento
Edited 16 Giu. 2011 14:29
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

16-06-11 18.56

Il classico maple lef. Di joPlinio viene benissimo sul ca93 ma dipende dal tocco sicuramente più deciso che su cp5