Yamaha np v80

  • monik
  • Membro: Guest
  • Risp: 100
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

15-06-11 18.20

Ciao sto valutando l'acquisto di questa tastiera ho scaricato il manuale per farmi un'idea di quali sono le effettive potenzialità essendo un nuovo prodotto qualcuno conosce queste caratteristiche:

- ho visto che ha una porta USB ma se io voglio fare suonare un file midi (16 traccie) riesco ??
- quante traccie può suonare assieme, ho visto che esiste una funzione dual ciè due strumenti contemporaneamente ma se suona delle song come le gestisce??
- legge veramente il formato midi o qualunque canzone in midi file bisogna trasformarla per un suo formato ?

Grazie
  • villo54
  • Membro: Senior
  • Risp: 179
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 11  

19-06-11 18.21

io la stò usando e per rispondere alle tue domande

1 Puoi fare suonare un file midi non so se con 16 tracce ma sicuramente con almento + di 10 si (provato da me) quando il sistema ha caricato dalla chiavetta te li trovi in song dal n° 36 in poi, start e ascolti.

La seconda domanda non l'ho capita bene comunque per come l'ho interpretata tu puoi registrare e salvare come "User" 6 tracce, di cui 5 melodiche e una di style, con il richiamo della funzione dual puoi suonare due voice contemporaneamente e se attivi lo split diventano 3, una voice sul alto sx e due sul lato dx della tastiera.
Le song vengono suonate per conto loro, su queste tu puoi suonarci come ti pare con le voci che vuoi.

3 Si, legge veramente il formato midi senza fare nessuna trasformazione.
ti dirò di più, con cubase puoi gestirti le tracce che vuoi far leggere allo strumento, per esempio se di un pezzo vuoi mantenere la parte di drums per poi suonarci sopra lo puoi fare.

Sulla tua prima domanda preciso che lo strumento ha una uscita USB con la quale ti puoi collegare ad un computer ed usarla per gestire programmi VST come cubase o stand alone come B4II per esempio.
inoltre ha un ingresso per un chiavetta USB con la quuale tu pui importre e registrare le tue perfomance ed è a quest'ultima che3 mi riferivo nella mia risposta.
Edited 19 Giu. 2011 16:33
  • monik
  • Membro: Guest
  • Risp: 100
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

20-06-11 11.08

grazie mille mi hai chiarito moltissimo le ideeeeeeeeemo
  • monik
  • Membro: Guest
  • Risp: 100
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

20-06-11 12.29

@ villo54
io la stò usando e per rispondere alle tue domande

1 Puoi fare suonare un file midi non so se con 16 tracce ma sicuramente con almento + di 10 si (provato da me) quando il sistema ha caricato dalla chiavetta te li trovi in song dal n° 36 in poi, start e ascolti.

La seconda domanda non l'ho capita bene comunque per come l'ho interpretata tu puoi registrare e salvare come "User" 6 tracce, di cui 5 melodiche e una di style, con il richiamo della funzione dual puoi suonare due voice contemporaneamente e se attivi lo split diventano 3, una voice sul alto sx e due sul lato dx della tastiera.
Le song vengono suonate per conto loro, su queste tu puoi suonarci come ti pare con le voci che vuoi.

3 Si, legge veramente il formato midi senza fare nessuna trasformazione.
ti dirò di più, con cubase puoi gestirti le tracce che vuoi far leggere allo strumento, per esempio se di un pezzo vuoi mantenere la parte di drums per poi suonarci sopra lo puoi fare.

Sulla tua prima domanda preciso che lo strumento ha una uscita USB con la quale ti puoi collegare ad un computer ed usarla per gestire programmi VST come cubase o stand alone come B4II per esempio.
inoltre ha un ingresso per un chiavetta USB con la quuale tu pui importre e registrare le tue perfomance ed è a quest'ultima che3 mi riferivo nella mia risposta.
Edited 19 Giu. 2011 16:33
1: puoi suonarci anche sopra mettendo in mute uno strumento vero ??
2: nella seconda intendevo suonando live ovvero quanti strumenti contemporaneamente posso suonare nella stessa ottava senza splittare la tastiera , ma cmq dovrei aver capito la tua risposta, quindi due contemporaneamente e le altre in style cioè con gli arrangiamenti automatici, correggimi se sbaglio
3: il formato midi lo legge anche direttamente senza passare da cubase, poi con cubase lo modifichi in base alle tue richieste giusto ???

Grazie di tutto, mi sembra di capire che con questa macchina tu ti trovi bene, gli strumenti voice come sono ???
A presto Monik
  • villo54
  • Membro: Senior
  • Risp: 179
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 11  

20-06-11 22.21

Premetto prima di rispondere alle tue ulteriori domande che stiamo sempre parlando di uno strumento fi fascia bassa, per cui ci si deve accontentare delle sue prestazioni.
Per come lo uso io tutto sommato sono soddisfatto, considera che non sono un professionista e che mi serve principalmente in sala prove con amici che hanno la passione per la musica.
Per quanto riguarda le voice, alcune sono discrete, altre inutili, altre così così, però, non le puoi modificare a tuo piacimento, ad ogni modo se sei di Bologna credo che da Borsari tu lo possa provare in questo modo ti rendi meglio conto delle sue potenzialità.
Venendo allo specifico:
1 se per esempio fai partire una song midi in cui tu hai lasciato solo la batteria, puoi suonarci sopra la melodia con lo strumento e cosi via.
2 si suonando live puoi suonare solo due voice contemporaneamente.
3 Esatto, il midi lo legge direttamente, il passre da Cubase serve solo per modificare a tuo piacimento le tracce e le sonorità gli strumenti, (per es. hai il suono di un piano che non ti piace, con Cubase vai a cercare un'altro timbro di piano e usi quello) cosi anche per gli altri strumenti.

Spero di aver chiarito ulteriormente
Ciao
Edited 20 Giu. 2011 20:57
  • monik
  • Membro: Guest
  • Risp: 100
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

21-06-11 12.20

perfetto grazie mille