Korg m3, nord stage 2, yamaha motif oppure roland fantom

  • mattycaos
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 1  

18-06-11 23.18

Korg M3, Nord Stage 2, Yamaha Motif oppure Roland Phantom.
Questo è il problema.

Secondo voi, avendo a disposizione 3000 euri, quale di queste tastiere scegliereste?
Intendo dire, quale tra questi strumenti voi ritenete migliore in base ai campionamenti (qualità e quantità)?
Grazie a chi mi risponde :)

  • FilippoGlb
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 14  

18-06-11 23.34

@ mattycaos
Korg M3, Nord Stage 2, Yamaha Motif oppure Roland Phantom.
Questo è il problema.

Secondo voi, avendo a disposizione 3000 euri, quale di queste tastiere scegliereste?
Intendo dire, quale tra questi strumenti voi ritenete migliore in base ai campionamenti (qualità e quantità)?
Grazie a chi mi risponde :)

Io direi Nord Stage 2 o Korg Kronos invece della M3!
emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

18-06-11 23.43

Io andrei di Nord Stage 2 senza dubbi, tanta sostanza e pochi fronzoli. In ogni caso, molto dipende anche dal genere che suoni. Per generi moderni probabilmente valuterei le altre 3, ma per generi anni 70 e precedenti, blus, jazz ecc, prenderei senza dubbio il nord stage 2
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

18-06-11 23.46

Che ci devi suonare?
  • anonimo

18-06-11 23.47

Io leggerei un 3d a caso di questo sito invece di creare l'ennesimo, visto che ce ne sono già un'infinità di titoli del genere.
  • mattycaos
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 1  

19-06-11 00.22

Perfettamente d'accordo... Era solo per essere più sicuri sul da farsi :)

Il genere è progressive, quindi si, suoni molto 70's.

Altri suggerimenti? emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-06-11 01.23

Progressive o comunque anni 70?

Non ci sono dubbi, ne alternative: Nord Stage. Non ne esiste di meglio che ti dia organi, e-piano e synth insieme.
I rhodes e i clavinet della NS sono fantastici, gli organi fra i migliori, i synth molto buoni.

Ti parlo da ex possessore, che ha provato di tutto.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

19-06-11 03.49

JPJ ha scritto:
gli organi fra i migliori

Piccola correzione.
Non "fra i migliori", ma il migliore in assoluto (mi riferisco allo Stage2).
Nessuna altra tastiera vanta un hammond del genere.
emo
Edited 19 Giu. 2011 16:08
  • mattycaos
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 1  

23-06-11 14.20

Ok, grazie! emo

Un' ultima domanda, per la musica classica preferireste acquistare, in base alla dinamica, la M3 o la Kronos?

  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

28-06-11 21.31

uno Yamaha CP1 senza ombra dubbio......
sembra che Kronos (che tuttavia non ho ancora sentito) abbia un pianoforte da far paura, ma personalmente dovendo fare musica classica in assenza di un pianoforte vero (e già fare musica classica con una roba elettronica per me è improponibile, comunque.......) andrei sicuramente su un CP1......
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

29-08-11 12.26

Mah!!! non capisco.... mah come si fa a consigliare una Nord Stage 2 al posto di una M3 o Kronos o qualsiasi altra WS...sarebbe corretto distinguere tra le varie tastiere le caratteristiche tecniche. La Nord Stage 2 non è una WorkStation mi sembra, non può essere comparata con una M3 o qualsiasi altra WS... da come la vedo io è come io scrivessi se è meglio la org M3 o la Pa2x.. sono 2 tastiere completamente diverse.
Sono d'accordo che la Nord Stage 2 ha piani e organi d'eccellenza ma non è una WORKSTATION quindi non può essere consigliata tra le WORKSTATION. Parere personale
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

29-08-11 12.36

sono perfettamente daccordo con Damiwild... una Workstation è tale perchè ha campionatore, sequencer, arpeggiatore etc etc, un sacco di funzioni che vanno ben oltre la scelta del suono, o la modalità fisica d'approccio allo strumento. Nord Stage è altra cosa rispetto a Motif/Kronos/Fantom etc.

Se non usi sequenze (o non le usi con il sequencer di bordo), non ti interessa campionare, e alla macchina chiedi di "suonare e basta", anche secondo me il Nord Stage 2 è imbattibile.

Edited 29 Ago. 2011 10:38
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

29-08-11 21.57

Nessuno si è soffermato sul fatto che... il Nord Stage 2 costa 3500 euro! (il tizio chiedeva fino a 3000 no?)