Expander o lettore di basi musicali

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

24-06-11 16.33

Ciao a tutti !Vorrei domandare a chi canta o suona nei matrimoni :quando ci sono 3 locations diversi, come vi organizzate o con cosa?
Io pensavo all'acquisto di un nuovo expander (oltre al Vima che ho già) che legga ogni tipo di formato.
Qualche giorno fa ne avevo trovati due nuovi ma non ricordo come si chiamino:uno forse era Korg, ma non ricordo il nome preciso.
Sapreste consigliarmi come fare in queste circostanze visto che son da sola ed è una gran rottura traslocare ogni volta?
Grazie
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

24-06-11 16.37

Azz,l 3 location? Io, suonando dal vivo, ne ho allestite 2 ma 3... NOn so consigliarti bene, forse un 'expander usato. Ma se hai un computer ti sposti col computer.
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

24-06-11 17.26

avevo pensato al computer ma visto che ho ancora il mio vecchio Charlie Lab, avevo pensato di rivendere quello + un'altro che usavo a floppy della ROland e poi comprare un altro lettore nuovo che legga anche gli mp3.
Ma io ho un MAC. Come fai a usare il MAC per il karaoke?o per cantare??PEr questo avevo pensato ad un nuovo expander...
e tu come le allestisci le due location??
Edited 24 Giu. 2011 15:26
  • BACCHI
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Novara
  • Thanks: 25  

24-06-11 18.18

@ Babybell70
avevo pensato al computer ma visto che ho ancora il mio vecchio Charlie Lab, avevo pensato di rivendere quello + un'altro che usavo a floppy della ROland e poi comprare un altro lettore nuovo che legga anche gli mp3.
Ma io ho un MAC. Come fai a usare il MAC per il karaoke?o per cantare??PEr questo avevo pensato ad un nuovo expander...
e tu come le allestisci le due location??
Edited 24 Giu. 2011 15:26
caspita, 2 location ok, ma 3emo

io la seconda location intanto me la faccio pagare 200 euro in più, però monto 2 postazioni assolutamente indipendenti compresi microfoni e cuffie monitor; praticamente mi devo solo spostare io....
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

24-06-11 18.33

Con 2 location ovvio che si chiede di più emo
Di solito 1 LOC è aperitico opern dove metto un mini impianto da 2Kw (2 sub da 8" + 2 teste da 8") con uin micro mixer e poi o si fa piano, chitarra acustica e voce o, in aggiunta, drum minimale e basso in diretta.
2 LOC all'interno con impianto più importante e tutto il resto. L'unico eventuale trasporto di strumenti è il mio nord stage ed eventualmente il basso elettrico.
NOn ho Mac (lo uso qualche volta in giro) e non so se ci sono soft dediti al karaoke o lettore di basi ma credo di si (mi sembrerebbe strano il contrario)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-06-11 18.40

se devi riprodurre basi GM, vai di qualche vecchio roland che sono affidabili, ogni base suonerà bene..certo forse i suoni non saranno attualissimi, ma quando arriverà qualcuno a dirti "però questo suono di pianoforte mi suona di synth anni 90 ed è così così"..fammi un fischio..

spesso mi capita di riversare in audio dei midifile..posso usare il motif, il fantom e altre diavolerie..ma quando gli do in pasto il vecchio JV1080, il sound esce tutto equilibrato..al contrario che sugli altri modelli dove spesso c'è troppoi effetto o i volumi risultano sballati..
  • anonimo

24-06-11 19.59

scusate, sarò cretino ma non capisco perchè in un matrimonio si debba spostare la roba.... emo
Edited 24 Giu. 2011 17:59
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

24-06-11 21.12

Infatti non si sposta la roba (preferirei dire gli strumenti emo )
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

24-06-11 22.06

Magari ti conviene prendere un MidiJay usato
oppure ubn Korg NP10 di ultima generazionee , ma costicchia...
Se sei fortunata , come situazione minimale puoi trovare un Galileo , gestisce non piu' di 1500 midi su memory card , ma credo possano bastare , ha ingresso microfono e uscita scart per la visualizzazione dei testi che vedi anche sul monitorino.
La scheda audio e' una Roland SC55 , lavora bene. ( lo trovi usato intorno ai 200 eu )
emo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 862
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 38  

25-06-11 01.06

mi è stato appena affidato l'incarico di suonare ad un matrimonio di un mio amico a settembre 2012.

L'assurda richiesta:
Musica all'aperto per l'aperitivo
Musica all'interno del ristorante per il pranzo
E poi di nuovo fuori per la torta e balli in genere per concludere in bellezza la serata

Risposta immediata : Scegliti un altro musicista
3 location è un suicidio assicurato , anche se devi montare 2 postazioni diverse quando finisci ti tocca sempre smontare tutta quella strumentazione , al termine di una giornata che dura anche 13 ore
certo che se le 3 LOC. sono inevitabili bhè allora bisogna prepararsi psicologicamente e magari chiedere aiuto a qualcuno se possibile.
anche perchè , almeno personalmente, ho organizzato i matrimoni con l'attrezzatura che diventa necessaria a qualsiasi circostanza, quindi non potrei mai avere un lettore basi all'aperto e un pc all'interno, io uso pc e basta con sotto la tastiera per gli style -
a questo punto sono curioso anch'io di sapere come voi altri in determinate circostanze vi comportate
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

25-06-11 01.14

Le tre location ci stanno perchè alcuni sposi fanno l'aperitivo fuori, poi a volte il pranzo dentro e la torta in un'altra parte del ristorante o della villa....lo scorso anno mi è già capitato, pero' la sposa mi chiese di registrare delle mie canzoni e misero il CD nella sala di sopra mentre io rimasi giù a cantare per l'aperitivo in un giardino e la torta la fecero a pochi metri dall'aperitivo quindi spostai solo le casse...ma di nuovo altri sposi ho beccato con 3 location differenti...e sinceramente ad una coppia ho chiesto di non montare e smontare in ogni location...ma che scegliessero due location....e cosi' è stato, pero' ci sono altri che avranno tre location distanti tra loro....e francamente gia' mi son fatta un mazzo quadrato per montare la prima volta, smontare rimontare e smontare di nuovo!!non si puo' fare cosi'!!Ma non posso neanche aumentare la richiesta di 200 euro dopo aver gia' detto un prezzo...solo che l'ultima volta ho fatto una fatica con tutto sto frullo, non indifferente!!!Ci starebbero sicuro le 200 euro in piu' eh?!...sia per la doppia attrezzatura che bisogna avere , sia per il tempo che per la fatica che occorre!!! Per questo avevo pensato di mettere una cassa con ipod o pc durante la torta (solo che spesso gli sposi chiedono di cantare la loro canzone ...) e i balli....ma a volte si trovano sposi che dalla torta in poi non vogliono ballare o far ballare....vogliono continuare a sentir cantare....quindi il problema non me lo risolve il Pc o l'ipod....devo prendere un expander o lettore di basi che legga anche gli MP3 cosi' da poterlo usare sia per cantare che per far ballare...
Il mio dubbio era tra Mp-10 Korg o Mlive MErish e che abbia un monitor o la possibilità di leggere i testi. Ho trovato una vecchia discussione in cui se ne parla pero' non si capisce molto visto che quasi nessuno l'aveva provato o li aveva provati....qualcuno li ha provati?hanno possibilità di essere attaccati alle casse direttamente?Che abbia gli effetti incorporati magari....
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

25-06-11 01.21

Quindi in definitiva cerco un lettore di basi che abbia effetti per la voce(reverbero buono soprattutto), possibilità di transpose, togliere tracce, creare playlist e possibilita' di leggere mp3 e file midi e che abbia un display in cui si vedano le parole e possibilità di collegarlo ad un monitor o ad un TV.
Ma se uno deve avere doppia strumentazione sicuramente dovra' far pagare di piu'!...cavoli i rischi sono doppi , le ore che occorrono per montare e smontare ...i costi di ammortamento dove li mettiamo per non parlare della fatica!!!Io sono una donna e da sola per di piu' e faccio una fatica abnorme, poi ultimamente trovo sempre ristoratori o organizzatori stitici che dicono che i loro camerieri non riescono ad aiutarmi poichè indaffarati con le portate al ristorante (rimontare in un'altra location avviene tra i primi in genere!)....e che cavolo!!
Edited 24 Giu. 2011 23:26
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

25-06-11 14.55

Prova QMidi, è un software per Mac fatto molto bene e serve a riprodurre sia MIDI MP3, oltre a visualizzare il testo della canzone in sincrono.
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

25-06-11 22.13

ma usereste solo il pc attaccato ad una delle casse? Senza un Expander?Ma non sono brutti i suoni cosi'??
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

26-06-11 04.13

...certo che sono brutti.... e allora ?
emo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

26-06-11 11.27

beh no!non voglio una cosa brutta!Per questo sto pensando ad un expander...cosi' metto su un tre piede l'altro expander e cosi' se il Vima mi desse il ciocco avrei comunque l'alternativa!
Ma voi come fate in caso di 3 locations da coprire??
  • anonimo

26-06-11 12.14

emoscusa baby , io non sò qual'è la tendenza odierna visto che avrò fatto 10 matrimoni in tutta la mia carriera live che oggi per fortuna mi porta un discreto giro sui generi musicali che preferisco.

Ma ad una ricbhiesta del genere, cioè spostare l'attrezzara piu volte, oppurne andare a comprare un'altro setup... mi sarei messo a ridere in faccia al potenziale cliente.....

impara a mettere i paletti : se ti stà bene ti offro questo, altrimenti quella è la porta....oppure mi dai 1000 euro e ne parliamo.

ma vi rendete conto che è una vera e propria PROSTITUZIONE .... non vi fate mettere sotto dai gestori dei ristoranti o da gente del karaoke... ma scherziamo !! emoemo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

26-06-11 12.29

Erresound nessuno mi ha chiesto di comprare un 2 set up!
DIverse volte ho detto agli sposi che non avrei coperto una 3 postazione, ma copro al massimo due location quando sono vicine...solo che l'ultima volta non erano tanto vicine e mi sono massacrata a spostare l'attrezzatura da una parte all'altra(per fortuna le casse nuove sono leggere!!!) e poi sono stata leggermente aiutata da un fact totum del posto!!emo per questo pensavo direttamente ad un secondo set up!
In linea di massima si cerca di accontentare chi ti ingaggia!
Ho dei colleghi che si organizzano mettendo il pc in una location con una cassa...l'ipod con un'altra cassa dall'altra parte e si spostano solo per i balli con il set up completo.
Ora ...a me capita sempre di dover cantare in genere in tutte e tre le location, perchè quando gli sposi entrano vogliono essere accolti dalla loro canzone...e dalla marcia nunziale...e la loro canzone la vogliono cantata...nella sala avviene il massimo dell'intrattenimento...impensabile di rinunciarVI... e dalla torta in poi bisogna fare la loro canzone e continuare a cantare fino ai balli....certo potrei porli dinanzi ad una scelta (rinunciare alla "musica dal vivo" in una o due location...
  • anonimo

26-06-11 12.35

io li manderei direttamente a quel paese...

sei tu che vai a suonare, sei tu che gestisci la musica....

se gli sta bene ti chiamano per quello che sai fare..... non per le location che gli copri.

mi permetto di dirti queste cose perchè mi sembra che non sei una veterana della musica live.... per carità, io non sono nessuno ma un minimo di dignità bisogna averla.....emo

se hai già il materiale per coprire due posazioni al volo BASTA. Ma scherziamo ? emoemo
Edited 26 Giu. 2011 10:36
  • anonimo

26-06-11 12.39

Poi bisogna fare altre valutazioni :

quanto ti danno ?

quanti matrimoni hai al mese o all'anno ?

E' ovvio che se ci campi e ne hai 2 alla settimana o di più, puoi anche buttare altri 1000 euro su un lettore o qualcos'altro. Altrimenti sarebbero secondo me soldi buttati .

io nelle mie zone ho diversi amici che li fanno professionalmente e altri che li fanno amatorialmente. Di media gente seria che sà fare il suo lavoro non si piega mai a richieste tipo questa e mediamente si prendono in 2 persone 700 euro.emo

Quelli che arrancano e soddisfano queste richieste sono per maggior parte quelli che lo fanno amatorialmente e si PROSTITUISCONO per 4 lire avendo già un'altro stipendio, lo fanno consapevolmente, rubare lavoro a gente che ci deve mangiare con la musica. Molto dipende poi dalla gestione dei locali. Ancuni gestori non vogliono rotture di scatole e impongono una sola loc. agli sposi per quanto riguarda la musica. Vabbè cmq siamo OT
Edited 26 Giu. 2011 10:46