29-06-11 16.09
Ciao, qualcuno di voi utilizza pedali overdrive/distorsori su cloni Hammond? Io posseggo i cloni Hammond XK3 e Nord Electro 3. Questi cloni hanno, a mio avviso, una simulazione overdrive/distorsione poverina (per non dire penosa) così avrei pensato di collegarci un pedale esterno, come ad esempio quelli per chitarra. Il problema è che non so proprio dove sbattere la testa. Vi hiedo di darmi dei suggerimenti. La catena che vorrei realizzare è:29-06-11 16.34
29-06-11 17.18
Guarda che l'overdrive del ne3 non è per nulla male, a differenza di xk3.29-06-11 18.34
Il fatto è che ormai ho in casa sia il Clavia NE3 che l'Hammond XK3 che il Tornado di Silvio della Mattia. Per rendere completo il tutto sto cercando un qualcosa da "intromettere" tra il clone e il Tornado per avere un bel suono simil Hammond B3 distorto (non so se avete presente il solo nella parte funky di Echoes dei Pink Floyd... è il primo riferimento che mi viene in mente)29-06-11 20.19
mah.29-06-11 21.31
Hai ragione in merito al b3 di Echoes (disco), ma mentre scrivevo pensavo agli ultimi Live di Gilmour, almeno in quelli mi pare che nel pezzetto funky di botta e risposta con la chitarra venga usato un b3 bello distorto... ma non ci metto le mani nel fuoco. Per il resto ti saprò dire visto che il Tornado mi arriverà la prossima settimana (è in questi giorni infatti che mi sto costruendo il nuovo set up), ma nella mia testa (profondamente ignorante in materia) il Tornado dovrebbe servirmi solo ed esclusivamente come "clone leslie" se così lo vogliamo chiamare... poi se dici che svolge bene anche la funzione di overdrive niente di meglio.30-06-11 11.47
30-06-11 13.02
30-06-11 13.17
confermo quanto scritto da Hammondan, ma prima di mettere a 10 il Tornado, ricorda di abbassare sensibilmente il master sul clone... altrimenti ti si sfondano i timpani!30-06-11 13.24
30-06-11 14.24
30-06-11 16.57
30-06-11 17.02
30-06-11 18.33
"poche volte" mica tanto...30-06-11 20.07
30-06-11 21.07
Allora,30-06-11 21.46
30-06-11 22.29
Confermo quanto scritto da Elton66 e altri, Lord NON ha usato il Leaslie per un periodo molto limitato (anche se particolarmente ricco di belle cose e di successi commerciali), per tutto il resto della carriera ha inserito tra organo e Leslie varie testate valvola ( marshall, hywatt et ) caratterizzando un suono molto particolare. Tieni conto che negli ultimi anni di permanenza ne Deep addirittura ne usava due, di Leslie, uno microfono, l'altro per sentirsi meglio nel marasma che i DP hanno sempre avuto su palco.30-06-11 23.04
I miei album di riferimento dei Deep Purple (e quelli che ho suonato) sono "Shades of Deep Purple", "Deep Purple in Rock", "Machine head", "Made in Japan". In questi album (che sono quelli dove si è costruito il successo commerciale della band) il corpo del suono, ripeto, è dato senz'altro da un valvolare con più o meno overdrive a seconda del pezzo, se poi nella catena ci fosse anche un Leslie questo non lo so e pure se c'è è senz'altro in stop (tranne i davvero pochissimi casi nel quale si avvertono le trombe in movimento). I periodi oltre questi album li conosco molto poco ma sinceramente non pensavo/sapevo che dopo questi primi album Lord avesse cambiato sound.30-06-11 23.25
in quel periodo "non Leslie" l'effetto "trombe in movimento" è dato dall'uso molto sapiente del vibrato scanner.