Consiglio su primo sintetizzatore!

  • IV_Feanor
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

02-07-11 01.20

Ciao a tutti! Mesi fa chiesi consiglio per il mio primo piano digitale, dopo molti consigli, mi fu consigliato un roland fp7 che poi ho acquistato e del quale sono rimasto molto soddisfatto! Ora avrei voglia di affiancargli un buon sintetizzatore, ma non ci capisco molto a dire il vero, quindi chiedo nuovamente consiglio a voi + esperti! :) Ho necessità di un sintetizzatore per fare principalmente pezzi rock/progressive/electro... il mio budget si aggira non oltre i 1000 euro... leggendo un pò in giro ho visto che il clavia nord lead 2x potrebbe essere una buona opzione... voi cosa mi consigliate? (aggiungo che naturalmente andrò a provare personalmente i vari synth, ma vorrei dei pareri su cosa provare :) ) Grazie a tutti!
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

02-07-11 01.48

novation ultranova e risparmi parekkio emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

02-07-11 02.12

IV_Feanor ha scritto:
il clavia nord lead 2x potrebbe essere una buona opzione

ottima direi!
inoltre è proprio adeguato al genere che devi suonare!
saluti!
  • IV_Feanor
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

02-07-11 05.28

Grazie Jacus! In attesa di altri pareri mi sapresti dire qual è la differenza tra la lead 2x e la lead 3? cambia molto tra l'una e l'altra? inoltre compro nuovo o mi posso fidare anche dell'usato? :)
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

02-07-11 13.01

se io avessi a disposizione il budget intero, andrei sul nuovo senza pensarci due volte!
sull'usato può capitare sempre qualche disguido (pagamento, consegna, e soprattutto malfunzionamento dell'apparecchio).

per qunto riguarda le differrenze:

tra il 2x e il 3, la differenza è abissale.......in rete e su questo sito stesso, se usi la funzione cerca, ci sono decine di 3d aperti a riguardo!

inoltre il NL3, è fuori produzione già da qualche anno, mentre il 2x è ancora in commercio, nonostante l'età!

qua.......scrivi nord lead 3, e ti vengono fuori tutti i 3d e tutte le informazioni che cerchi!! (clicca il pallino in "tutte le parole cercate")

saluti!

Edited 2 Lug. 2011 11:02
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

02-07-11 13.11

waldorf blofeld!!! emo emo
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

02-07-11 13.20

La prima differenza sostanziale e che il 2X è attualmente in produzione,mentre il 3 è stato ritirato dal mercato(se non ricordo male alcuni modelli avevanno anche un probllema di instabiità dovuto all'alimentazione,spesso si resettava).
se entriamo più nello specifico le differenze sono queste:(sempre a mio avviso)
-Nord lead 2x è l'evoluzione di fatto della 1, suono davvero molto tagliente e a volte metallico,con l'adeguato smanettamento si possono ottenere suoni belli cicciotti!suoni PAd e anche qualche organo fatto davvero molto bene.
Brass e lead molto corposi....
-Nord Lead 3 è una macchina del tutto diversa, nuova tecnologia, nuovi modelli e nuovo concetto di modulazione del suono.
Suono Acido e cattivo, utile per fare FUSION e anche Elettronica (ho avuto però solol a possibilità di provarlo).
p.s.
ti ricordo che io vendo il mio 2X :)
  • IV_Feanor
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

02-07-11 13.27

Quindi quello che mi state dicendo è che è meglio il 2x rispetto al 3 a conti fatti? Sul blofeld che sapete dirmi? (grazie a tutti per i consigli nel frattempo!) :)
Edited 2 Lug. 2011 11:28
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

02-07-11 13.46

IV_Feanor ha scritto:
Quindi quello che mi state dicendo è che è meglio il 2x rispetto al 3 a conti fatti?


No,io non lo sto dicendo,anche perchè il mio confronto si basa sul possesso di un NL2X e solo sulla prova del NL3,posso solo dirti che per me sono due macchine diverse...
  • IV_Feanor
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

02-07-11 13.57

Avevo cmq letto sua vari topic del forum che nl3 ha dato a molti utenti problemi di spegnimento e per i quali si consigliava uno stabilizzatore di corrente (addirittura ho letto di un utente che nonostante lo stabilizzatore, durante un live gli si è spento lo stesso -.-)! Siccome vorrei evitare questo tipo di problema, accantono in partenza l'idea del nl3! Per ora il 2x mi attira parecchio...mi sto informando sul blofed che non mi sembra male, ma non mi convince a pieno come il nord! Altri modelli? sui 1000 euro? o col nl2x acquisterei un buon prodotto (che mi duri nel tempo e che sia buono da usare nei live)?

P.s è uscito fuori anche il moog little phatty... che ne pensate?
Edited 2 Lug. 2011 12:13
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-07-11 15.29

Ma comprati un bel synth serio! Per esempio un grande Waldorf Q+ usato a 2200 euro emo

  • IV_Feanor
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

02-07-11 15.31

Ad averceli 2200 euro... dovrei aspettare un anno per farmelo! :(
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

02-07-11 16.15

ziokiller ha scritto:
Ma comprati un bel synth serio! Per esempio un grande Waldorf Q+ usato a 2200 euro emo

vedo che tra la tua strumentazione in vendita, c'è anche una mazda!
suona bene??
la custodia spero sia in omaggio!
ha effetti on board??emo

azz....è pure vintage del 97!
Edited 2 Lug. 2011 14:16
  • IV_Feanor
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

02-07-11 21.43

E se optasti per un nord wave? (non mi parlate del prezzo, lo so bene quant è emo )! Che differenze ci sono col nl2x (da quello che ho capito sono entrambi sintetizzatori ma il wave ti limita di meno)? Il wave esiste solamente con tastiera da 49 tasti?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

02-07-11 23.01

Si è parlato e straparlato delle differenze tra le due "rosse", troverai molte discussioni ben argomantate su le varie differenze e peculiarità delle macchine.
Per rispiarmarti una lunga lettura di dico velocemente alcune cose:

NW= Lettore di Campioni liberamente importabili tramite il Nord Sample Editor, sezione Synth con WT varie forme d'onda e oscillatori FM (Yamaha DX7), bitimbrica non splittabile, effetti, disponibile solo in versione tastiera.

NL2X= Synth classico con forme d'onda classiche, politimbrico a 4 parti tastiera splittabile in 2 zone a libera assegnazione con divisione di A+B zona Low C+D zona Upper, presenza di arpeggiatore, assenza di effetti, disponibile sia in versione tastiera che expander.

Ambedue usano la sintesi sottrattiva.
emo
Edited 2 Lug. 2011 21:03