Korg pa500 e pa50 sd meccanica

  • anonimo

03-07-11 13.23

non sono riuscito a capire se la PA500 e la PA50sd abbiano la stessa meccanica....

mi interessava un arranger express per buttare giù le idee o quando ti chedono di fare l'allegriata. Se montassero la stessa meccanica mi basterebbe la pa50....

altri marchi non mi interessano anche perchè l'alternativa sarebbe solo yamaha sù questo prezzo. L'usato non mi interessa.

grazie.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

03-07-11 13.29

@ anonimo
non sono riuscito a capire se la PA500 e la PA50sd abbiano la stessa meccanica....

mi interessava un arranger express per buttare giù le idee o quando ti chedono di fare l'allegriata. Se montassero la stessa meccanica mi basterebbe la pa50....

altri marchi non mi interessano anche perchè l'alternativa sarebbe solo yamaha sù questo prezzo. L'usato non mi interessa.

grazie.
Pa500 e Pa50 non hanno la stessa meccanica nonostante, per qualità costruttiva modesta, siano molto simili.
La dinamica di pa500, invece, è davvero pessima. Basta suonarci il timbro di Grand Piano per capire a cosa mi riferisca. Molto meglio la Pa50 che suona da "ammiraglia", proprio come la Pa80.
  • rockykey
  • Membro: Senior
  • Risp: 315
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

03-07-11 13.32

la pa 50 non è un downgrade di niente, almeno per quanto riguarda l'editing ( motore triton). ho i dubbi che un pa 500 possa fare quello che fa pa50, sul fronte sonoro. come meccaniche sono abbastanza equivalenti, e anche secondo mè un vecchio per modo di dire pa50 si suona meglio...

03-07-11 13.35

Ho provato la tastiera della Pa500 per qualche ora: davvero mediocre...
  • rockykey
  • Membro: Senior
  • Risp: 315
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

03-07-11 13.46

emo
Edited 3 Lug. 2011 11:58
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

03-07-11 13.53

@ rockykey
la pa 50 non è un downgrade di niente, almeno per quanto riguarda l'editing ( motore triton). ho i dubbi che un pa 500 possa fare quello che fa pa50, sul fronte sonoro. come meccaniche sono abbastanza equivalenti, e anche secondo mè un vecchio per modo di dire pa50 si suona meglio...
La Pa500 non ha limitazione alcuna sull' Edit del suono e condivide la maggior parte delle funzioni presenti su Pa800/Pa2Xpro. la Wave Rom è stata castrata, la polifonia pure. Lo slot SD card ha preso il posto della più funzionale porta USB to Device. Ma quello che è importante è che la Pa500 NON SUONA come una Pa800.

La Pa50SD ha il medesimo generatore sonoro della Pa80, stessa sezione effetti, stessa qualità complessiva. E' stata castrata per lo più sull'hardware:

- sezione Drawbar Mode
- Slot PCMCIA Card
- Meccanica senza aftertouch
- Slot SD card al posto del Kit Hard Disk
- Video Out e Harmonizer non disponibili nemmeno come optional
- 2 sole uscite audio ( son 4 su Pa80)
- Sistema di amplificazione da 30 Watt ( è di 44 Watt su Pa80)
- Alimentatore esterno piuttosto che il classico cavo di alimentazione integrata

Ma styles, Programs, Performances, DSP, doppio Sequencer, ecc.....sono identici alla sorella maggiore.
  • rockykey
  • Membro: Senior
  • Risp: 315
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

03-07-11 13.57

io ho preferito i vecchi stili della PA 50-60-80, forse perchè ci ho avuto l'orecchio per 6 anni... quelli di pa 500 sono 2 volte che li sento...
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

03-07-11 14.23

@ rockykey
io ho preferito i vecchi stili della PA 50-60-80, forse perchè ci ho avuto l'orecchio per 6 anni... quelli di pa 500 sono 2 volte che li sento...
Una Pa80 con la scheda Real Drum suona quasi come una Pa1Xpro. Gli styles della serie Pa sono sicuramente più "curati" rispetto a quelli inseriti nei nuovi modelli. Tant'è che i 304 styles di Pa80/60/50 si ritrovano TUTTI sui modelli successivi.....emo
  • anonimo

03-07-11 16.29

si infatti....

ringrazio tutti ma il mio quesito verte al 99% sulla meccanica poichè sò bene com'è il cuore, il fuzionamento ecc ecc....emo

ecco perchè il mio interesse ricade proprio su PA50 SD. Però se mi dite che è anche peggio di una meccanica yamaha lasio perdere tutto. Il mio metro di misura, in questa fascia potrebbe essere il Roland Juno Di, ecco, se la Pa50SD fosse grossomodo cosi non avrei dubbi.

fatemi sapere ....

grazie ancora a tutti e un'abbraccio all'amico siculo.emoemoemo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

03-07-11 18.33

@ anonimo
si infatti....

ringrazio tutti ma il mio quesito verte al 99% sulla meccanica poichè sò bene com'è il cuore, il fuzionamento ecc ecc....emo

ecco perchè il mio interesse ricade proprio su PA50 SD. Però se mi dite che è anche peggio di una meccanica yamaha lasio perdere tutto. Il mio metro di misura, in questa fascia potrebbe essere il Roland Juno Di, ecco, se la Pa50SD fosse grossomodo cosi non avrei dubbi.

fatemi sapere ....

grazie ancora a tutti e un'abbraccio all'amico siculo.emoemoemo
Già il fatto che la meccanica della Pa50 sia a passo "standard" rispetto alla meccanica del Juno Di..........emo
  • anonimo

03-07-11 19.52

quindi grossomodo come il juno Di.. ?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

03-07-11 20.47

@ anonimo
quindi grossomodo come il juno Di.. ?
No.....il Juno Di non ha una meccanica a passo standar ma il tasto è più corto di oltre 1 cm.
La meccanica di Pa50 è a passo standard e decisamente più suonabile.
Edited 4 Lug. 2011 9:03
  • anonimo

04-07-11 11.01

grazie carissimo...