Behringer umx610 - transpose e split

  • illogic
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-07-11 11.16

Chiedo a chi la possiede già oppure ha avuto modo di provare la behringer UMX610:
- Ha la funzionalità di transpose ( non dell'intera ottava, come ho già letto dal manuale prelevato dal sito del costruttore ) con gradualità del mezzo tono ?
- Non ho trovato alcuna menzione sul manuale e quindi immagino: Non ha la funzionalità di split ?
Grazie a chi vorrà rispondere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

04-07-11 12.48

Ciao, non la possiedo ma la valutai tempo fa..

- Transpose (per semitoni): ce l'ha, è una delle funzioni dei tasti Octave +/- che puoi modificare in modalità ASSIGN (ricontrolla sul manuale, paragrafo 4.2.9 di quello in Inglese...) emo

- Split: no, non ce l'ha, dato che trasmette su un solo canale puoi realizzarlo solo direttamente sull'expander/VST che stai pilotando e/o usando un processore MIDI SW tipo MidiOX

Edited 4 Lug. 2011 13:13
  • illogic
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-07-11 13.09

Grazie per la tua tempestiva risposta. Mi permetto di chiederti la tua opinione riguardo alla qualità della UMX610 ( Devo acquistare una masterkeyb 61 da abbinare alla master 88 che ho già ed utilizzo quasi esclusivamente per il piano. Prima di fare l'acquisto un tuo parere mi potrebbe essere molto utile ).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

04-07-11 15.10

Premesso che ho avuto modo di provarla solo di sfuggita presso un negozio, la qualità del keybed è secondo me medio-bassa;

Però dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare ovvero se è per farci Computer Music (dove puoi "ritoccare" le esecuzioni in un secondo tempo) allora considerando il rapporto Q/P non è male, se invence vuoi una master + per uso "Live" andrei su altre marche e modelli (budget permettendo) emo

Raccomandazione fondamentale: individuate le tastiere che ti interesserebbero, se puoi provale!
Non c'è nulla di + soggettivo che il feeling di una tastiera, ad es. molta gente adora ad es. l Axiome mentre io invece non mi ci trovo per nulla... il che non vuol dire che non siano valide per gli altri, chiaro no? emo
Edited 4 Lug. 2011 13:13
  • illogic
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-07-11 15.58

Grazie ancora per avermi risposto di nuovo. Con imbarazzo ma confesso che dovrei utilizzarla 'live' quindi, forse, devo seguire il tuo suggerimento di provare qualcosa di diverso e, forse, con un costo maggiore. Se hai indicazioni o suggerimenti da darmi, li leggerò con interesse.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

04-07-11 18.02

Sarebbe utile che tu ci indicassi il tuo setup completo in cui si inserirebbe la master e quali sono le funzioni importanti x te in una master (ad es. se usi molto il pitch bender e/o la modulation wheel; se li preferisci a joystick o "tradizionali", se hai bisogno di pedali sustain/switch/controller, se per te è importante poter avere molti slider/knobs per cambiare in tempo reale dei parametri etc..) così il forum (non solo io ) potrà consigliarti al meglio emo
Edited 4 Lug. 2011 16:03
  • illogic
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-07-11 23.26

Rispondo con piacere al tuo invito sperando in un vostro aiuto ulteriore per poter decidere l'acquisto.
Suono jazz da solo ( o almeno ci provo, dove trovo, dove posso e soprattutto dove mi fanno suonare ). Registro gli arrangiamenti in midi ( con PC, interfaccia USB CI2 della steinberg e DAW Cubase AI5 ) e suono, dal vivo, con la song midi registrata che pilota qualche VST ( poche tracce; gli arrangiamenti sono semplici. ) ed in tempo reale, un VST di piano ed un eventuale altro suono, sempre VST, per il tema o l'improvvisazione. Al pc è collegata una master-keyb 88 per il piano. La master-keyb 61 che devo aggiungere mi servirebbe per pilotare un VST, attraverso il DAW per il tema o l'improvvisazione ( fino a poco tempo fa utilizzavo, come master-keyb 61, una Yamaha DX7II ( ormai cimelio ), il cui alimentatore interno mi ha però abbandonato. La farò riparare ma solo per un sentimento di affetto nei confronti di uno srumento che mi ha accompagnato per molto tempo ). Non utilizzo quasi mai pitch-bender e modulation-wheel. Non cambio nè parametri attraverso la keyboard nè programmi, quando suono dal vivo ( quando registro gestisco quasi tutto attraverso il software dei VST e del DAW AI5. Dal vivo devo concentrarmi su quello che suono e come lo suono quindi evito qualsiasi complicazione tecnica. Quello che devo suonare ( prevalentemente suono e preset ) lo configuro attraverso tracce vuote sulla song registrata in midi sul DAW ). Mi scuso per la lunga descrizione. Spero sia stata utile a descrivere quanto serve per permettervi di valutare e suggerirmi, secondo la vostra esperienza sicuramente migliore della mia, la scelta migliore per l'acquisto di una master 61 ( con un occhio al costo che, almeno al momento, per le mie finanze non può essere molto elevato ).
Un grazie particolare a maxpiano69 per la tua disponibilità.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

05-07-11 00.33

Bene, quindi credo che nel tuo caso l'attenzione maggiore debba andare alla qualità della tastiera (keybed) ed in particolare al controllo della dinamica, con un occhio al rapporto Q/P.

Mi sembra di capire che non usi l'aftertouch, però vorresti lo split ed il transpose... quindi volendo restare su una fascia di prezzo "abbordabile" (sarebbe utile indicassi il tuo budget) non è semplice, magari una Axiom 61 usata (sempre che ti ci trovi come tocco..)

Io ho una Roland A500PRO (49 tasti, la A800PRO è da 61) che però ha i tasti a passo (leggermente) ridotto e a molti non piace per questo (io mi ci trovo bene) ... e cmq siamo su fascia di prezzo "media" (2-300€) ma più alta della Behringer

C'è la M-AUDIO Oxygen 61, ma non gestisce lo split (che però magari non ti serve e/o puoi gestire da DAW + MidiOX)

Ma...considerando che fino ad ora usavi un DX7II, hai anche valutato l'opzione di prendere un altro synth usato (non troppo vecchio magari) da usare come master? Forse potrebbe essere la soluzione migliore.. emo
Edited 5 Lug. 2011 11:12
  • illogic
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-07-11 11.22

Di nuovo grazie per la tua risposta.Le tue indicazioni mi danno qualche punto di riferimento in più per decidere e forse l'indicazione che mi hai dato per ultima non è da scartare. Approfitto chiederti una informazione su cui ho qualche dubbio. Sono andato a cercare notizie su MIDIOX ( che non conoscevo ) ma ho trovato versioni esclusivamente per i sistemi a 32 bit ( ed anche qualche indicazione che non funzionerebbe sui sistemi a 64 bit ). Ne sai qualcosa ?
Quando potrai, ma aspetto la tua risposta ( Non vorrei approfittare ma confesso che la tua disponibilità e l'aiuto che so ricevendo sono stati entrambi preziosi. Grazie. )
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

05-07-11 13.06

illogic ha scritto:
Approfitto chiederti una informazione su cui ho qualche dubbio. Sono andato a cercare notizie su MIDIOX ( che non conoscevo ) ma ho trovato versioni esclusivamente per i sistemi a 32 bit ( ed anche qualche indicazione che non funzionerebbe sui sistemi a 64 bit ). Ne sai qualcosa ?


Funziona senza problemi anche su Win7 X64 (ovviamente come applicazione x86) emo

Ti suggerisco anche di scaricare ed installare MidiYOKE (che serve a creare una MIDI Patch Bay virtuale, ottimo complemento a MIDI OX) emo

Edited 5 Lug. 2011 11:11
  • illogic
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-07-11 21.34

Grazie ancora. Seguirò i tuoi suggerimenti. Solo per ringraziare della tua disponibilità, non appena avrò deciso ed acquistato, ti invierò un post su questo topic per farti sapere come è andata a finire. Per il momento grazie di nuovo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

07-07-11 00.16

Di nulla, (ma se vuoi, in questo forum per i ringraziamenti c'àè la funzione apposita, basta cliccare "thanks" sotto il messaggio che è stato gradito emo) emo