Bug m3 drumkit?

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

08-07-11 02.54

E' da un po' di tempo che noto nel mio Korg M3 una strana cosa.
Quando suono un drumkit con le mani, e sono troppo preciso sul tempo, l'hi hat... si spegne.
Vi è mai successa sta cosa? emo

Praticamente funziona così, mi spiego meglio.
Andate in program (anzichè in multi), e selezionate un drumkit da suonarsi a mano.
Es il primo drumkit, l'acustic.
A quel punto cominciate a suonare un bel riff di batteria a mano, cercando essere molto precisi sulla tenuta ritmica, e soprattutto accentando bene l'hi hat di tanto in tanto.
Quando la cassa e l'hi hat sono coincidenti, l'hi hat "perde il colpo"... insomma si spegne, fa una roba come se gli venisse a mancare polifonia.
Ho provato suonando sia col damper abbassato, sia senza damper, per vedere se cambiasse qualcosa.
Niente.
Quando alcuni accenti sono troppo precisi sul tempo,... l'hi hat si stronca... si spegne.... insomma perde il colpo (non tutti eh, un colpo ogni tanto). emo

Chi ha un M3 mi potrebbe fare questo esperimento per capire se è una cosa generica dell'M3, oppure è solo un mio problema?

Thanks all. emo
Edited 8 Lug. 2011 1:04
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

08-07-11 03.02

Ah dimenticavo una cosa importante.
Questo bug NON avviene se registro una traccia midi, la quantizzo, e gliela faccio riprodurre all'M3.
Essendo quantizzata tutti i colpi sono perfettamente centrati, quindi teoricamente quel difetto all'hi hat dovrebbe avvenire sempre.
Invece non c'è mai.
In quel caso non si verifica nulla di anomalo.
Col midi questo problema non esiste, non c'è.
Avviene solanto quando suono a mano, e sono troppo preciso io sul tempo!

Il bug (se poi di bug si tratta) me lo fa solo in quella condizione.
Se quindi volete verificare per me questa cosa, dovete rigorosamente suonare a mano, il più preciso possibile.
Niente midi dunque, non usate midi, nè sequencer.

Ciao. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

11-07-11 09.53

Mi viene in mente che non sia colpa di una programmazione appositamente voluta da Korg. In altre parole, il campione di Hi-hat chiuso è alternato ad un altro campione di Hi-hat aperto e, come condizione, se suona uno non può suonare l'altro.
Mi sembra strano che con tutta quella polifonia a disposizione di M3 ci siano questi banali problemi.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

11-07-11 14.08

Sì ma il problema non è tanto l'hat completamente chiuso o parzialmente aperto che reagisce così in base alla dinamica del tasto.
Questo è normale, anzi è il suo bello poter utilizzare il tocco del tasto per rendere l'hat chiuso o semi aperto.
Il problema è che si stronca proprio il suono dell'hat. emo

Siccome a parole è difficile far comprendere cosa intendo col termine "hat che si stronca" ho pensato di fare un brevissimo file audio per farvelo sentire.
Il drumkit usato è il primo di default, lo "Studio Standard Kit".

Ascoltate con attenzione cosa fa l'hi hat di tanto in tanto.

ASCOLTA IL FILE.

Si apre e si chiude a seconda della dinamica delle mie dita, come è giusto che faccia.

Ma al tempo stesso alcune volte si stronca.... fa "splut".... insomma il suono dell'hat non è completo, si spegne.

Oramai ci ho rinunciato a suonare i drumkit a mano perchè, tutte le volte che lo faccio, mi ritrovo una traccia ritmica sgangherata con gli hat stroncati (e più sono preciso sul tempo, più si volte si stroncano).

Secondo me questo è un bug dell'M3. emo
E' per questo che vi chiedevo di ripete l'esperimento, al fine di capire se vi succede anche a voi (naturalmente mi riferisco ai possessori di M3).

Edited 11 Lug. 2011 13:33
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

12-07-11 17.23

Nessuno ha fatto l'esperimento?
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

14-07-11 16.54

Ciao,
guarda..non so se ho afferrato bene il tuo problema ma ho provato ad usare un DRUM KIT (Prog I-A 18) e non noto particolari tagli al suono dell' Hi-Hat ( che poi si trova in corrispondenza del F# o G#, no?).

Posso darti un mano se vuoi, dandomi altre info. emo

CIAUZ!!
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

15-07-11 15.57

Altre info purtroppo non le ho.

Il drumkit è corretto, A18 program, Standard Kit.

Le note da suonare sono C#2 per la cassa, F#2 per lo snare, F#3 per l'hat.
Ok? Usa solo queste tre note.

Adesso prova a suonare qualche groove a mano, possibilmente non in modo "robotico", ma in modo "humanize feel", ossia (mantenendo sempre lo stesso disegno ritmico costante) fai variare il tocco alle tue dita, gli accenti, il portamento ritmico, le dinamiche.

Sentirai l'hat (e alle volte anche il rullante) "spegnersi", come se gli venisse a mancare polifonia.

Di più al momento non posso dirti.
A me succede così.
Cercherò di scoprire il perchè, fatto sta che a me succede (e lo si sente bene nel demo che ho messo). emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

15-07-11 15.59

Ah, naturalmente senza pedale sustain.
Non usare il pedale.
Usa solo le dita.
Edited 15 Lug. 2011 14:03
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

20-07-11 17.21

Niente Efis... a me pare tutto regolare; non sento cali, perdite di polifonia, etc..

Se posso essere di aiuto in qualche altro modo, fammi un fischio!

Ciauz!


  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

21-07-11 16.12

Dopo un po' di prove credo di aver capito dove risiede il problema.
Si tratta di uno strano fenomeno che avviene quando si suonano insieme i piatti F#3 e G#3.
Solitamente sul F#3 c'è l'hi hat chiuso.
Sul G#3 c'è l'open/close hi hat (il charleston a pedale).
Quando suono il drumkit ho la tendenza a tenere le dita molto vicine ai tasti, e alle volte mi capita innavvertitamente che un dito colpisca di striscio un altro tasto.

In pratica... se col dito 2 sto suonando l' F#3, e rilasso troppo la mano, il dito 3 può innavvertitamente sfiorare il G#3.
Non lo abbassa completamente, lo sfiora soltanto per un istante, per un millisecondo.
Questo sfioramento si traduce in un "troncamento" del suono dell'hi hat F#3. emo

Fate la prova.
Suonate il drumkit A18 tenendo la mano destra in posizione pianistica con tutte le dita in posizione sopra i tasti.
Il dito 2 della mano destra lo usate sper l'Hi hat (F#3).
La mano sinistra ovviamente la usate per cassa e rullante.
Ora suonate il drumkit al completo di cassa, rullante, hi hat, facendo in modo che il dito 3 della mano destra "sfiori" di tanto in tanto appena appena il G#3.
Sentire l'hi hat troncarsi!

Come definire la cosa? emo
Da una parte è sicuramente colpa mia che sbaglio a sfiorare due piatti contemporaneamente.
Sicuramente.
Ma dall'altra lo ritengo comunque un bug dell'M3.
Può infatti capitare benissimo di sfiorare due piatti (tasti) insieme, ma non per questo l'M3 me ne deve troncare uno.
Sarebbe più giusto che li suonasse ambedue.
Non tanto per un discorso di "realismo" eh!
Realisticamente parlando lo sappiamo bene che un hihat chiuso e un hihat open/close non possono suonare insieme (o si suona l'hihat chiuso con la bacchetta, o si fa "ciaff" col pedale open/close).
Per cui tralasciamo un attimo il realismo, il realismo non centra niente.
Una tastiera dovrebbe poter scavalcare questo problema, non dovrebbe dargli troppo peso.
Alla fine si tratta di campionature, ognuna assegnata a un tasto, quindi se per caso capita di toccare due hihat diversi, tu tastiera, fregatene, e falli suonare tutti e due.
Non mi interessa se l'effetto non è naturale.
Mi interessa solo non avere un "troncamento" dell'uno uno o dell'altro, perchè è bruttissimo, sta male, rovina l'esecuzione.

Non mi è mai capitato su una tastiera di dover preoccuparmi a non sfiorare contemporaneamente due hat diversi.
E se per caso lo facevo, gli hat hanno sempre suonato entrambi senza alcun problema, senza nessun troncamento.

Con l'M3 no.
L'M3 tronca gli hat qual'ora si toccano insieme il F#3 e il G#3.
E un'esecuzione rovinata non è proprio una bella cosa.


Edited 21 Lug. 2011 15:23