Consiglio sequencer hardware - 2 tastiere e click

  • walter1176
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

16-07-11 01.38

Ciao ragazzi un piccolo consiglio che più che altro mi chiarisca alcuni concetti base.
Ho due tastiere (una workstation con sequencer e un rd-700 pianoforte digitale multisuono). Ho necessità di registrare delle parti (song) con entrambe le tastiere su un sequencer esterno che abbia un click (oppure registro una traccia click con una tastiera) da mandare al batterista in un canale separato.
Cosa mi serve? Un sequencer hardware? Un arranger? Il sequencer interno della tastiera lo uso solo per quella tastiera ma ho esigenza di creare sequenze anche con l'RD che non ha al suo interno sequencer!
Spero di essere stato chiaro..
Grazie per le eventuali risposte.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

16-07-11 03.24

Innanzitutto una workstation ha all'interno il suo sequencer e puoi:
- registrare delle tracce e pilotare i suoni interni e/o timbri esterni (RD700)
- inviare il click al batterista, utilizzando un'uscita audio separata.

Tieni conto che se colleghi bidirezionalmente con i cavi MIDI la workstation (sarebbe meglio capire qual è 'sta workstation...) e lo stage piano, puoi registrare nel sequencer le varie parti/tracce con la tastiera di quest'ultimo.

Ti ho risposto in modo generico perché mi hai dato pochi elementi e la sfera di cristallo ancora non ce l'ho...
  • walter1176
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

16-07-11 03.26

Ciao ti ringrazio,infatti io registro perfettamente i suoni nella workstation nel sequencer interno come ho scritto. Il fatto è che vorrei registrare anche tracce con la rd quindi mi serve immagino qualcosa di esterno che registri multitraccia le due sorgenti.
  • walter1176
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

16-07-11 03.28

@ walter1176
Ciao ti ringrazio,infatti io registro perfettamente i suoni nella workstation nel sequencer interno come ho scritto. Il fatto è che vorrei registrare anche tracce con la rd quindi mi serve immagino qualcosa di esterno che registri multitraccia le due sorgenti.
La workstation è una MOTIF sx. Ma se collego non mantengo i suoni della rd nella MOTIF,giusto??
Edited 16 Lug. 2011 1:52
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

16-07-11 10.47

Sarà sempre il sequencer del Motif che comanderà l'RD, basta un cavo midi con OUT nello Yamaha ed IN nel Roland, registri in una traccia del sequencer con il canale midi eguale al canale midi del suono della RD, è sarà il tuo piano Roland a suonare quella parte. Certo la traccia del seq deve essere impostata solo per l'uscita OUT altrimenti suonerà un eventuale strumento presente nell'XS.
I suoni comunque saranno indipendenti, quelli della RD "usciranno" dalla RD....ok?
Edited 16 Lug. 2011 8:48
  • walter1176
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

16-07-11 13.05

@ lenzozero
Sarà sempre il sequencer del Motif che comanderà l'RD, basta un cavo midi con OUT nello Yamaha ed IN nel Roland, registri in una traccia del sequencer con il canale midi eguale al canale midi del suono della RD, è sarà il tuo piano Roland a suonare quella parte. Certo la traccia del seq deve essere impostata solo per l'uscita OUT altrimenti suonerà un eventuale strumento presente nell'XS.
I suoni comunque saranno indipendenti, quelli della RD "usciranno" dalla RD....ok?
Edited 16 Lug. 2011 8:48
Perfetto.. È quello che volevo sapere,oggi provo subito e ti faccio sapere. "A dopo"!!
  • walter1176
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

17-07-11 07.01

@ walter1176
Perfetto.. È quello che volevo sapere,oggi provo subito e ti faccio sapere. "A dopo"!!
Ho collegato tutto come hai detto ma ho un piccolo problema che nella yamaha suona sempre e solo pianoforte lo strumento midi anche se cambio sulla roland. Invertendo i cavi midi invece appena cambio suono sulla Yamaha cambia immediatamente sulla roland. Ho settato i canali in corrispondenza ma non riesco a cambiare il suono alla Yamaha. Come posso fare,qualche consiglio?

Ancora grazie.
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

17-07-11 07.55

@ walter1176
Ho collegato tutto come hai detto ma ho un piccolo problema che nella yamaha suona sempre e solo pianoforte lo strumento midi anche se cambio sulla roland. Invertendo i cavi midi invece appena cambio suono sulla Yamaha cambia immediatamente sulla roland. Ho settato i canali in corrispondenza ma non riesco a cambiare il suono alla Yamaha. Come posso fare,qualche consiglio?

Ancora grazie.
Allora ricapitoliamo.
Midi OUT Yamaha - Midi IN Roland
Intanto, dopo questo collegamento SENZA entrare in modalità sequencer, abbassa a 0 il volume del Motif ed alza quello dell'RD e suona sul Motif: senti il Roland che suona? Ovviamente dalle uscite del Roland, cioè l'RD si sente solo dalle sue uscite e non dal Motif, ok? Scusa la precisazione ma non so a che livello Midi sei.
Ok se suona e quindi stai "suonando il piano dai tasti del Motif, passa in modalità sequencer.
Qui probabilmente i 16 o più canali del sequencer saranno impostati come pianoforte quindi devi trovare i parametri Midi per cambiare la trasmissione (TX) del canale scelto per l'RD.
Es: hai 16 tracce nel seq, nella traccia 8 vuoi registrare gli eventi midi per l'RD, allora spulciati tutti i vari menù per quella traccia fino alle impostazioni midi e, sempre e SOLO su quella traccia, imposta il canale Midi in TX (trasmissione) a 8 (per esempio), vedi poi come eliminare qualsiasi suono interno del Motif in questa traccia, qui non so come si dovrà impostare, altrimenti suonerà anche ciò che si trova già nella traccia; poi vai nel piano ed imposta il midi in RICEZIONE RX a 8. Suona la traccia e se tutto è impostato correttamente, suonando il Motif, suonerà l'RD, (anche qui per prova abbassa a 0 volume Motif ed alza RD).
Se è ok, registra e vedi cosa accade.

NB Se inverti i cavi midi (quindi IN Motif e OUT RD) NON può accadere ciò che dici all'RD.
Edited 17 Lug. 2011 5:56