Scelta fra nord electro 3 e nord stage 2 consigli

  • makeith89
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

20-07-11 18.26

Salve a tutti, sono nuovo del forum e questa è la pirma discussione che apro. Ho letto discussioni precedenti contenute in questo forum ma tutte riguardavano la Nord Stage normale o EX e comunque volevo un parere da persone sicuramente più ferrate di me nel campo delle tastiere e soprattutto per quanto riguarda la mia situazione.

Io ho un piano Roland RD 170 usato prevalentemente per suonare jazz, funk, acid. Il suono di Rhodes non mi dispiace ma il suono di pianoforte lascia un pò a desiderare. Per il resto al massimo uso gli Strings e qualche volta l'organo. Non vorrei rivendere questa tastiera perchè comunque fà il suo dovere.

Avevo intenzione di comprarmi (nuova o usata se possibile) una delle due tastiere Nord citate nel titolo, la Nord Stage 2 o la Nord Electro 3.
Vi spiego innanzitutto quello che comunque cercavo da questa altra tastiera; il mio obiettivo era avere una tastiera comoda da trasportare e da usare (quindi piccola e leggera) da poter usare non a casa mia ma fuori dove studio ed eventualmente per le serate.
Il genere che faccio è prevalentemente jazz, funk, acid e pop quindi avrei bisogno di buoni suoni di Piano, Rhodes, Organo ed al massimo degli Strings.

Ora da quello che ho potuto leggere su internet, le uniche limitazioni della NE 3 sono la monotimbricità e l'assenza della leva del pitch, cose di cui non sento ora la mancanza. Ovviamente la NS 2 penso che abbia dei pianoforti acustici ed elettrici migliori non lo sò, però ovviamente il prezzo è sensibilmente diverso, ancora di più se parliamo di usato.

La mia domanda è questa: la NE 3 fà al caso mio visto la compattezza e la funzionalità oppure conviene spendere di più per avere una NS 2 o una NS EX (anche usata) a scapito dell'economicità e comodità ? Ricordo che comunque non venderei la mia Roland RD-170 e che suono prevalentemente jazz.

Scusate se mi sono dilungato troppo nel spiegare la mia situazione e ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un consiglio.
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

21-07-11 01.11

Dipende anche dal budget.
Probabilmente per le tue esigenze vanno bene entrambe. La scelta dipende da quale tasto preferisci.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

21-07-11 02.23

Molto velocemente...
Pochi soldi: NE3
Tanti soldi: NS2
NS EX non ci sono Violini a parte quelli sintetici.

Consiglio NS2 la compri una volta e la tieni per sempre....emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

21-07-11 04.23

Esatto, altrimenti se non ti servono i violini "non sintetici" e quelli synth ti bastano, approfitti dei "saldi" sulle NS/NS EX emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

21-07-11 11.57

Se suoni jazz, funk o anche blues e perchè no, anche rock, delle funzionalità in più del Nord stage non te ne fai nulla. I suoni di piano sono gli stessi sia per Nord electro che nord stage, puoi importare campioni su entrambe, hammond di altissimo livello su entrambe.

Potresti apprezzare il nord stage se facessi molto uso di split e layer, ma per l'utilizzo che intendi farne tu il nord electro è lo strumento che ci vuole.
  • MrAndyJ
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 10  

21-07-11 12.28

Ciao, ti trovi esattamente nella mia stessa identica situazione. Io ho un NE3 73 (che sto vendendo NE3) ed una Roland RD700SX. Per studiare utilizzo la Roland...ma per i concerti utilizzo la NE3 per ovvi motivi di peso. Considera però la meccanica della NE3 che col tempo troverai leggera e se usi spesso il pianoforte ne viene a discapito della dinamica (che comunque è molto accettabile come compromesso). Io per altre scelte venderò tutto per prendermi la Nord Stage 2 76...la meccanica leggera della NE3 inizia a pesarmi emo.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

21-07-11 12.37

considera che ora esiste il NE3 HP con meccanica pesata e altre utilissime aggiunte
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

21-07-11 12.40

@ Dantes
considera che ora esiste il NE3 HP con meccanica pesata e altre utilissime aggiunte
che però il buon filigroove ha provato di persona e da quanto ho capito è ottima (anche filologicamente) per suonare i rhodes , ma per il resto perde un po' su tutti i fronti, c'è un 3d di qualche giorno fa in merito
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

21-07-11 13.45

@ Gta_v6_24v
Se suoni jazz, funk o anche blues e perchè no, anche rock, delle funzionalità in più del Nord stage non te ne fai nulla. I suoni di piano sono gli stessi sia per Nord electro che nord stage, puoi importare campioni su entrambe, hammond di altissimo livello su entrambe.

Potresti apprezzare il nord stage se facessi molto uso di split e layer, ma per l'utilizzo che intendi farne tu il nord electro è lo strumento che ci vuole.
Non concordo, io suono gli stessi generi e la possibilita ad es. di usare contemporaneamente un Hammond ed un Piano, specie nel blues, è assolutamente utile se non necessaria (in split o meglio ancora in Dual Keyboard con una master secondaria... ) emo
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

21-07-11 13.55

maxpiano69 ha scritto:
usare contemporaneamente un Hammond ed un Piano

Il grosso limite del NE. pensaci bene di fare acquisti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

21-07-11 14.05

@ lino_z750
maxpiano69 ha scritto:
usare contemporaneamente un Hammond ed un Piano

Il grosso limite del NE. pensaci bene di fare acquisti
Appunto.. ma infatti non sono io quello che deve fare acquisti, io ho già il Nord Stage.. emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

21-07-11 15.11

@ cotosso
che però il buon filigroove ha provato di persona e da quanto ho capito è ottima (anche filologicamente) per suonare i rhodes , ma per il resto perde un po' su tutti i fronti, c'è un 3d di qualche giorno fa in merito
Sì, grazie della considerazione, ma ognuno ha la sua esperienza e il suo metro, sicchè una provatina di persona non guasta, magari per qualcuno è perfetta così. Non vorrei sentirmi responsabile dei vostri mancati acquisti emo
Edited 21 Lug. 2011 13:11
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

21-07-11 16.13

filigroove ha scritto:
Sì, grazie della considerazione, ma ognuno ha la sua esperienza e il suo metro, sicchè una provatina di persona non guasta,

quello è fuori discussione, non comprerei mai uno strumento di questo tipo (e costo) senza una prova, il tuo test comunque era preciso e mirato alla massima obbiettività e l'ho trovato decisamente utile.

  • makeith89
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

21-07-11 16.45

Grazie delle numerose risposte che ho avuto e ringrazio tutti dei consigli tecnici ed economici.

Proprio ieri ho provato la NE 3 HP e devo dire che fà al caso mio poichè voglio comunque avere dei tasti pesati non essendo un hammondista ma principalmente un pianista ed anche perchè ci vorrei studiare.
Ho provato anche la NS 2 ed è veramente fantastica però ho visto che magari alcune cose ne potrei fare a meno o comunque adesso non ne sento la necessità. Anzi per me già gli effetti della NE 3 HP bastano e avanzano.

Per quanto riguardo lo split io comunque posso userò la mia buona vecchia Roland RD 170 che nonostante l'ingombro ed il peso, mi può dare una mano. Certamente se volessi vendere anche la Roland potrei comprare la NS 2 ma comunque per quello che voglio avere, cioè una tastiera comoda da portare dove studio all'università, la NS 2 sarebbe troppo ingombrante ed ogni volta che avrei una serata dovrei riscenderla il che sarebbe molto scomodo.

Ora l'unica cosa che un pò mi frena è il fatto che essendo la NE 3 HP uscita quest'anno, non riesca a trovarla magari usata, ex demo o cose simili. Ho visto su internet i prezzi e si attestano tutti su 2189 €. Voi che dite si può trovarla a prezzo minore o è chiedere troppo :) ?