Tastiera per completare il setup

25-07-11 22.07

Sono da poco entrato nel mondo musicale dei vari live...suono in un gruppo in cui facciamo cover di gruppi rock anni 70/80/90, tipo i Toto (dei quali abbiamo un terzo della scaletta...:D) possiedo una Yamaha psr s900, un arranger...e ora per completare il mio set ho iniziato a guardarmi un pò intorno per cercare una tastiera possibilmente con i tasti pesati che faccia al caso mio..
Subito mi sono diretto verso la Korg Sv1 che trovo un mezzo validissimo...poi chiedendo un pò mi sono stati indicati anche la Yamaha s90 XS (che mi sembra abbia anche un pò di arpeggiatori, non sò se anche sequencer)
oppure se non potessi spendere abbastanza per arrivare a un Motif mi hanno consigliato il Mox sempre di casa Yamaha...oltre a queste girando in internet ho visto anche il Kurzweil che non mi sembra malvagio...
Ora arrivo alla domanda...io avrei bisogno di un mezzo che abbia buoni suoni prima di tutto...e poi se ci fossero anche degli arpeggiatori o sequencer non mi darebbe fastidio; premetto che non li ho mai usati e inoltre sò solamente cosa sono gli arpeggiatori...i sequencer di cui tutti parlano non ho ancora capito cosa siano...in pratica, a cosa servano durante un live..se siano veramente utili...
Vi prego, aiutatemi...:D abbiamo delle serate in programma ma sono ancora in alto mare sulla strumentazione che avrò; sò che qui c'è gente che ne sà sicuramente più di me e che comunque ha più esperienza...aspetto i vostri consigli...:) grazie!
Edited 25 Lug. 2011 20:38

25-07-11 22.26

Ciao innanzitutto dovresti completare il titolo perchè è troppo generico.
Seconda cosa: cosa te ne fai ora di una tastiera col sequencer se hai già serate a breve in programma ed il seq neanche sai cosa sia????

Se devi fare la corsa all'acquisto dello strumento non mi sento di consigliarti nulla anche perchè ogni strumento vale l'altro con queste premesse.

Se invece vuoi fare un acquisto sensato dovresti prima realizzare dove vuoi andare a parare e di conseguenza cercare uno strumento che soddisfi le tue esigenze.

Ps ricorda il titolo.emo

25-07-11 22.40

Hai ragione...ma volevo iniziare a guardarmi un pò attorno per vedere cosa offre il mercato..potresti darmi un esempio per farmi capire cos'è un sequencer e soprattutto se veramente serva in live? è quello che mi manca...
e riguardo alla yamaha s90 xs...ho cercato informazioni a riguardo anche su questo forum ma senza trovare nulla di chiaro e completo...:/ grazie
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

25-07-11 23.18

...prima domanda delle domande: budget? piccioli da spendere?



seconda cosa: come ha scritto il NoGlobal, se il sequencer non sai cosa sia, ed hai delle serate a breve, lascia stare.
Il sequencer è un "attrezzo" che sulle tastiere permette di registrare e impostare a tempo determinate "frasi", musicali o di batteria o di effettistica.
Stabilisci un tempo, e lui parte: ecco, tutti gli altri devono accodarsi al suo tempo. Quindi devi mandare un click dalla tastiera al batterista, e se lui non è abituato la cosa s'incarta subito. E anche tutti gli altri devono andare a QUEL tempo. E devi programmarlo in modo che suoni, che rispetti delle pause, etc etc
Idem per l'arpeggiatore, anche se più facile: quello lo puoi anche comandare te da tastiera, ma se sbaglia a "pigiare" il tasto qualche millisecondo più tardi, rischi una figura da cartolaio.

Pertanto: a) stabilisci budget b) stabilisci se vuoi una tastiera pesata o meno c) stabilisci se sei in grado di trasportarla d) stabilisci se deve servirti solo per il progetto Toto o deve fornire sonorità più generaliste e) la vuoi nuova o usata

dopo che avrai risposto a queste domande, potrai finalmente chiarire i dubbi....




..che torneranno ad essere tali dopo di che avrai parlato con un nostro simpatico forumer, tale Smartkid, che in fatto di idee chiare è un ASSO emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

26-07-11 00.09

dimentichi me !
emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

26-07-11 01.54

Ciao!
Ti dico subito che se cerchi una tastiera con la meccanica da 88 tasti pesati, vai a finire quasi sicuramente su qualcosa di piuttosto pesante e non facilissimo da trasportare (tra l'altro, come ti è già stato indicato).
Viste le tue richieste ti dico subito che esiste una fascia di prodotti, le cosiddette workstation, che fanno proprio tutto ciò che hai chiesto: hanno sequencer, arpeggiatore, una buona sezione synth e campionatore, effetti interni. Si tratta di prodotti che però costano, chiaramente, quindi devi avere le idee ben chiare prima di fare un acquisto del genere. Attualmente ci sono le serie Roland Fantom G, Yamaha Motif XF, Kurzweil PC3--... tanto per darti un'idea di cosa provare a cercare sul web. Ti consiglio in ogni caso di provare gli strumenti di persona e capire quale fa per te, piuttosto che comprare a scatola chiusa e ritrovarti con una macchina che ti risulta complessa e problematica da gestire.

Ciao!
Edited 25 Lug. 2011 23:56