Editare con logic express: come evitare i "click"?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-08-11 02.56

Salve.

Mi rivolgo soprattutto agli utenti di logic, ma anche a chi, con altri software di registrazione, ha delle dritte in proposito.

E' da qualche anno ormai che uso Logic Express (prima l'8, ora il 9, ma il problema persiste), ma solo ora mi viene da chiedere consigli su un problema che riscontro spesso durante l'editing.
MI ritrovo a volte a dover editare delle tracce edito delle tracce: mettendo a posto i punti "storti", ad esempio un colpo di grancazza in anticipo o in ritardo che viene sistemato col timing giusto, o delle linee di chitarra o basso, che suonano delle note fuori tempo.

A volte (molto spesso se il punto dove taglio si trova proprio in corrispondenza di un suono con un volume apprezzabile) si viene a creare un "click" nel punto in cui è stato fatto il taglio. Sono sicuro che chi ha provato a fare questo tipo di editing sa benissimo di cosa parlo.
Io riesco a risolvere il problema cambiando il punto di taglio, come miscelando insieme le due tracce ormai separate.

Non sempre è possibile attuare la soluzione descritta sopra, specialmente quando il punto incriminato è troppo lontano dalla posizione in cui si vuole spostare.

Chiedo quindi se qualcuno conosce metodi più veloci, migliori insomma.
Forse Logic Studio non ha di questi problemi?

Una valanga di thanx! emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

30-08-11 03.21

Hai usato mai la funzione crossfade?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-08-11 03.29

Sinceramente no.

Sarebbe?
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

30-08-11 04.15

Un fase incrociato.. Detto in parole povere il crossfade ti crea un fade out della parte di traccia a sx del taglio e un fade in della parte di traccia a dx del taglio.. Il tutto è molto rapido e ti permette di non sentire quell'interruzione fastidiosa dovuta al taglio
Edited 30 Ago. 2011 2:16
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-08-11 08.47

Il crossfade può servire se gli spezzoni sono adiacenti, ma se non lo sono non si può fare. Si può fare un fade in nel punto del taglio, meglio ancora, pero' usare quando possibile il flex tool.
Leggi qua, forse ti può essere utile
Edited 30 Ago. 2011 6:49
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-08-11 12.43

Ragazzi vi ringrazio.

Grazie mille Valerio, sempre puntuale, preciso e preparatissimo!
Grazie anche agli altri per il consiglio su crossfade. Ho provato, ma a olte, per due eventi separati, crea un buco sonoro ben udibile e non va bene. Può comunque essere utile in altri casi.

emo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

30-08-11 15.12

è normale che succeda questo... in genere il crossfade si usa per tagli molto piccoli!!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

30-08-11 15.58

@ David_91
è normale che succeda questo... in genere il crossfade si usa per tagli molto piccoli!!
Ovvio, solo per "spazi ristretti", laddove ad esempio si voglia ripetere un groove di batteria che in 4 battute esce particolarmante bene; ma anche per qualsiasi "unione" di qualsiasi suono. Miracoli però non se ne possono fare se le tracce registrate sono imprecise. Ai tempi dei nastri (sia analogici che digitali) si ripeteva tutto: o suonavi bene o ciccia.

30-08-11 17.39

se non vuoi usare i cross fade devi trovare il punto di zerocrossing della traccia ovvero allargare al massimo la risoluzione del campione e tagliare nel punto in cui l'onda taglia l'asse delle x disegnato in ogni campione che vai ad allargare.
Succede di sentire il clik quando non tagli nel punto di zero crossing perchè si passa da un onda a segnale N e l'istante dopo il segnale è a 0 e il processore è come se non capisse cosa succede e quindi si sente un clip digitale, ma se tu tagli quando è già a 0 allora risolvi il problema.
  • anonimo

30-08-11 21.43

Butta via Logic a fatti Samplitude.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-08-11 22.37

Musico80 ha scritto:
Butta via Logic a fatti Samplitude.

a parte l'apoditticità della risposta (magari l'amico si trova bene con logic e non ha i 500 euro da spendere) mi stupisce che ti sfugga che samplitude su OSX non gira
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-08-11 22.45

Jack perde colpi.....emo
  • anonimo

30-08-11 23.00

@ barbetta57
Musico80 ha scritto:
Butta via Logic a fatti Samplitude.

a parte l'apoditticità della risposta (magari l'amico si trova bene con logic e non ha i 500 euro da spendere) mi stupisce che ti sfugga che samplitude su OSX non gira
Aspetta qualche mese. emo E' in arrivo.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-08-11 23.20

Musico80 ha scritto:
Aspetta qualche mese. E' in arrivo.

Magari nel frattempo esce logic 10...
Magari sara' meglio di samplitude...
Magari tra qualche mese Apple fallisce...
Magari, seguendo i consigli, elimina i click senza dover cambiare il software
  • anonimo

30-08-11 23.38

Per i click basta il crossfader.

emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

31-08-11 00.58

col software che uso io (non faccio nomi sennò Barbetta s'incazza... emo) sistemo il segnale-killer qualche millesimo di secondo prima o dopo...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-08-11 04.46

Musico80 ha scritto:
Butta via Logic a fatti Samplitude.

Piuttosto mi prendo un bobinone Otari da 10000 euro e mi preparo 10 mesi prima di suonare, così da non dover editare niente.... emo
  • anonimo

31-08-11 14.22

Non ti piace ?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-09-11 19.10

Non è che "non mi piace".... è che io al digitale ci sono dovuto arrivare per forza.

Qualsiasi programma per me è uno schifoso ripiego... per il fatto che non posso usare l'analogico (per ora).

Quindi Logic, che è il primo col quale sono venuto in contatto (dopo Garage Band) è quello a cui mi sono abituato... e quello rimane. Non ho voglia ne tempo da perdere per imparare ad usare nuovi software. Neanche Logic lo sfrutto al massimo delle potenzialità. Già fare l'editing delle note "storte" mi mette i brividi.....