Principiante cerca synt per iniziare

  • slax_sax
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

01-09-11 15.33

Premetto che sono totlamente nuopvo degli ambienti dei sintetizzatori, houn budget di 300 euro, volevo qualcosa che facesse suoni grezzi come kap bambino, prodigy ecc... cioe' incazzosi, mi avevanoc onsigliato il novation KS5, che ho trovato a 250 euro, solo che nei video ho smepre visto che suonano la trance e non e' il mio genere..... mi hanno detto he per inizare e' meglio avere tutte le manopole a portata di vista, e che l'sh 201 non e' buono in quanto hardware scadente........

premetto che vorei suoanre con una band, e se possibile registrare anche al pc
  • Manuel333
  • Membro: Expert
  • Risp: 1205
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 16  

01-09-11 15.44

qui
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

01-09-11 16.48

slax_sax ha scritto:
mi hanno detto he per inizare e' meglio avere tutte le manopole a portata di vista, e che l'sh 201 non e' buono in quanto hardware scadente........


Se puoi spendere massimo 300 euro non puoi pretendere di avere un synth con scocca in metallo.

L'SH-201 è di plastica, ma se non lo maltratti (ci salti sopra, lo butti dal secondo piano, gli infili i coltelli tra i tasti come Keith Emerson, lo fai usare come lettiera per i bisogni al gatto, ecc... emo) non ti da problemi.

Se sei totalmente nuovo ai sintetizzatori te lo consiglio, ha tutte le manopole che vuoi ed è molto semplice da usare, puoi ottenere dei risultati anche spippolandoci su a caso, anche se ovviamente cominciare a studiare il funzionamento della sintesi sottrattiva (quella su cui si basa l'SH-201 ed il 99% dei synth analogici dei decenni scorsi) è decisamente consigliato.

A me personalmente non piace molto come suona, ma è una questione di gusti, resta sempre una macchina comunque valida ed inoltre ci puoi fare anche i suoni "incazzosi" come li chiami tu grazie all'overdrive integrato che è molto grezzo.

Usato lo puoi trovare abbastanza facilmente anche per 250 euro.

Ti consiglio di guardare qualche demo su Youtube per poterti rendere conto di cosa sa fare la macchina in questione.
Edited 1 Set. 2011 14:52
  • slax_sax
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

01-09-11 17.38

mmmm ma tra il KS4 e il sh 201 quale' megliO? il ks permette di fare suoni "incazzosi"?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

01-09-11 18.10

Il Novation KS4 non l'ho mai provato, quindi non so dirti tra i 2 quale si avvicini di più a quello che cerchi. So (per esperienza diretta, dato che l'ho avuto per 4 mesi) che l'SH-201 può tirar fuori anche suoni "cattivi", grazie appunto all'ovedrive molto grezzo ed anche ad un oscillatore particolare che si chiama "Feedback Oscillator", ottimo per generare suoni molto graffianti.

Sappi però che molti dei suoni "cattivi" o "incazzosi" che senti nella musica elettronica lo sono anche perché sono molto processati con effetti esterni (overdrive, compressori, equalizzazioni, ecc...). Non è detto che la macchina che li abbia generati l'abbia fatto con tanta "cattiveria" emo

Detto questo la valutazione finale spetta a te, guarda delle demo su Youtube di entrambi gli strumenti, e se ne hai la possibilità, provali entrambi. Io, dato che sei nuovo al mondo dei synth, mi sento di consigliarti l'SH-201, che attenzione non è un giocattolo adatto solo ai principianti, ma è una macchina usata anche da professionisti.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

01-09-11 18.31

Blofeld è cattivissimo !!! emo
Ha pochi pippoli con cui puoi fare comunque tutto,
però collegandolo ad un pc tramite usb,
lo puoi programmare con i pippoli
virtuali dei vari editor disponibili.

Sennò ciccia, non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca emo

01-09-11 22.35

carmol ha scritto:
non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca


emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

02-09-11 00.13

carmol ha scritto:
Sennò ciccia, non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca emo


Mi sa che la botte l'hai svuotata prima tuemoemoemo!!!
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

02-09-11 17.32

329 euri per uno Xio??? Roba da matti... Prezzo a parte come strumento per principianti però non lo consiglierei; l'interfaccia non è propriamente delle più intuitive; restando su Novation se riesci a trovare una X-station usata nel tuo budget ci dovresti stare tranquillamente, e hai tutte le manopoline che ti servono... o quasi, e per registrare col PC è una bellezza. Poi beh, di altre possibilità ce ne sono un sacco, con un po di più ma non tanto ti puoi fare un ION (si, sono fissato) o un MS2000, sui quali di certo non ti mancano i controlli onboard; l'interfaccia no un PC è un po meno immediata, ma non per questo difficile. L'SH gia citato è un'ottima idea, suono di tutto rispetto, prezzo ragionevole e interfaccia facile, se ti piace Roland.