Come isolare la propria sala prove...dalle altre sale prove?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

09-09-11 04.46

Salve.

Ho trovato, insieme al mio gruppo, un interessante posto dove poter tirare su una nuova sala prove/project studio.
Quello che però ci preoccupa è che si trova in una casa dove le altre stanze, compreso il piano superiore, sono occupate da altrettanti gruppi che suonano.
Vorremmo quindi assicurarci di riuscire ad isolare la nostra stanza dai suoni che provengono dalle altre, poiché sono isolate male e, come è ben noto, i bassi sono micidiali e si propagano attraverso i muri vibrando ovunque.

Ora... se fosse solo una questione di prove il problema sarebbe minimo, ma quando dobbiamo registrare è una rottura tremenda.

La soluzione migliore, penso, sarebbe costruire un'intera stanza flottante all'interno della stanza stessa.
Io però pensavo ad una soluzione più economica e semplice da realizzare.
Se costruissimo delle pedane flottanti, disaccoppiate con gli speciali piedini in gomma, e ne "facessimo dono" a tutti perché le usassero per posarvi sopra ogni amplificatore e batteria?

Secondo voi è una follia?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

09-09-11 10.23

potrebbe andar bene per il pavimento, non certo per il resto delle pareti.
per quel che riguarda la registrazione, io isolerei i vostri strumenti dalla stanza costruendo dei box customizzati sugli amplificatori. la batteria è una rogna micidiale, ma a questo punto, opterei per il triggering. per la voce potete fare un box delle dimensioni opportune. questo se non volete spendere molto, se no, mano al portafogli...
sai meglio di me cosa costa abbattere in maniera considerevole la pressione acustica in uscita da un ambiente, ma qui stiamo addirittura cercando di non fa entrare in un ambiente il fracasso di altre salette tutto intorno.
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

09-09-11 10.54

ma dipende...se il palazzo è in cemento armato te ne fai poco...la struttura metallica dei pilastri propagherebbe comunque tantissimo il suono...

p.s. comunque sia, se doveste registrare (cosa che ritengo si faccia saltuariamente) potreste semplicemente farlo in ore "libere" o mettervi d'accordo coi vicini, è la soluzione più semplice, efficace ed economica emo
Edited 9 Set. 2011 8:56
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

09-09-11 12.26

Forse il problema va visto anche da un'altra angolazione... Se tutti i gruppi che suonano in quello stabile apportassero delle modifiche all'acustica della loro sala prove, il problema sarebbe certamente più risolvibile.
Ricordo che anni fa in uno stabile dei primi '900 c'erano delle sale prova insonorizzate con quantità industriale di lana di vetro in sacchi. DAll'esterno sembrava di ascoltare l'altoparlante di una radiolina a transistor a bassissimo volume... Quando si apriva la porta della stanza.... emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

09-09-11 12.43

Per fortuna il posto è una casa ora ad uso sale prova. Niente di industriale, quindi nessna maledetta colonna portante in calcestruzzo.
Siamo fra muri di mattoni e questo è già un bene.

In effetti l'idea di registrare quando non c'è nessun altro a suonare è buona... in fondo saremo appena in 5 gruppi e il sabato/domenica è sempre tutto vuoto.

Farò un sopralluogo in ore affollate per sentire quel che passa dai muri. Magari a qualche grezzone che suona il basso a manetta una pedanina gliela costruisco! emo

Per la stanza, penso che metterò buone trappole per bassi e lana di roccia coperta da legno. Poi prenderò un buon kit di trattamento acustico (tipo Auralex) e mi farò il suono della stanza. La regia invece la tratterò con trappole per bassi e cornici di legno con stoffa sopra, nonché il buon vecchio bugnato.