Suonare una master keyboard collegata al pc, come posso fare

  • alefalef
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

14-09-11 04.14

Ciao a tutti..
è una domanda talmente banale che sono abbastanza sicuro che non sia stato mai aperto un topic simile..
ma realmente non so come si fa.

Ho una master keyboard muta,
ho un pc,
ho un cavo midi-usb per collegare la master al pc.

Quello che vorrei fare è avere dei suoni sul pc (giusto pochi suoni: un timbro di pianoforte, uno di strings, uno di piano elettrico) e far uscire questi suoni suonando la master. Cioè io suono la master ed sento uscire il suono presente sul pc.

Ho bisogno di avere sul pc questi suoni e non ho idea di dove trovarli. Nè che formato sia necessario. Immagino che serva un software, e non ho idea di quale..mi sembra di avere una qualche versione di cubase, e di sounddiver.
Ma il punto rimane:
1. reperire i suoni
2. quale operazione fare sul pc? per 'dirgli' che, quando premo i tasti della master, voglio che escano i suoni.
Scusate se pongo una questione che sarà ovvia per la maggiorparte di voi!
Non ho soltanto bisogno del nome del programma, ma anche dei passaggi e delle operazioni da fare, perché è proprio la parte teorica che non mi è chiara
Grazie moltissime
Edited 14 Set. 2011 2:16
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

14-09-11 09.23

Se vuoi stare su software free, ti suggerisco:
+ Di scaricare ed installare ProteusVX dal sito EMU. E' piuttosto buono e ha i suoni che cerchi,
+ Di scaricare ed installare ASIO4ALL per avere un driver dalla latenza accettabile.

Poi configuri il tutto ed il gioco é fatto.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-09-11 13.29

Se il programma che installi ed usi è standalone, cioè si apre da solo con una finestra apposita, senza aver bisogno di essere aperto dentro ad un altro programma come Cubase e simili, allora appena colleghi la usb al computer dovrebbe funzionare tutto 8di solito almeno le impostazioni base, cioè i tasti della tastiera e, forse, il pitch bend).
Questo di solito accade anche se apri i suoni/programma all'interno di altri programmi.

Quello che però può essere un problema è come escono i suoni. Di solito le schede interne dei pc non sono di qualità necessaria a far uscire "bene" dei vst (a livello di frequenze, qualità sonora in generale). Buono sarebbe avere una scheda audio esterna, anche economica, per poi collegarla all'impianto. CI sono schede audio usb molto valide per questo scopo.

Io ho il Key Performer, un programma sviluppato dalla GSi,(lo "zio" di questo forum... emo). Ha dei suoni molto buoni ed è versatile proprio sugli strumenti che cerchi tu, ad un costo accettabilissimo. Lo uso sempre quando suono i brani dei Led Zeppelin dal vivo e utilizzo il computer con la tastiera muta.
  • alefalef
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

16-09-11 02.51

grazie ragazzi per l'attenzione e la velocità!
entrambi i post mi hanno già chiarito molto la questione.
Sto provando la prima soluzione, di JoelFan, sono riuscito a installare proteus vx e asio4all.
ho inoltre trovato in internet un paio di banchi exb (che mi sembra essere il formato necessario per il file di proteus).

Ho collegato la tastiera al pc....il pc mi dice pure "dispositivo midi-usb riconosciuto e installato correttamente, pronto per l'uso" ma quando suono poi non succede assolutamente niente...emo sento che mi manca qualche passaggio...emo

innanzitutto come va collegato il cavo midi-usb?
il cavo è composto così: a una estremità ha uno spinotto usb (e qui nessun problema), mentre all'altra estremità ha due spinotti midi, uno con scritto IN e uno con scritto OUT.
A logica ho usato l'out della tastiera, ma poi i dubbi vengono su tutto, quindi..qual'è quella giusta? dopo aver messo lo spinotto usb nella porta usb del computer..
1. metto lo spinotto midiOUT del cavo nella porta midi OUT della tastiera.
2. metto lo spinotto midIN del cavo nella porta midi OUT della tastiera.
2. metto lo spinotto midiOUT del cavo nella porta midi IN della tastiera.
4. metto lo spinotto midiIN del cavo nella porta midi IN della tastiera.

dopo che avrò fatto i collegamenti giusti, immagino che non basterà ancora..quindi seconda questione: concettualmente e in pratica, come fanno i suoni del programma a essere comandati dal fatto che io premo i tasti sulla master?
devo configurare qualcosa di particolare sul proteus? (ho già selezionato la trasmissione midi-usb, ho caricato una libreria di suoni). Devo fare un'operazione particolare sul singolo sample? aprire una schermata particolare? e invece, sul pc, va configurato qualcosa di particolare nelle impostazioni audio?

altra domanda scema..dove devo aspettarmi che esca il suono: dal pc? quindi per controllare se esce effettivamente, basta che uso le cuffie con l'uscita cuffie del pc, no? contate che con me si parte da zero con questi software, quindi ogni cosa data per scontata è persa per sempreemo
vi ringrazio ancora tanto, mi state salvando!
  • vincenzogran
  • Membro: Guest
  • Risp: 89
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

16-09-11 11.39

per il collegamento la risposta è la 2 : out tastiera - in cavo. In questo modo già dovrebbe suonare, in caso contrario dalle opzioni del programma dovresti selezionare il dispositivo midi ma non ho mai usato proteus quindi non so come si fa
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

16-09-11 16.03

Per il cavo devi collegare l'IN all'OUT della tastiera...solitamente devi prima collegare e accendere la tastiera, così che il computer la riconosca, poi accendere il programma con il quale intendi suonare.
Il programma dovrebbe avere in uno dei vari menu a tendina impostazioni audio e midi: da lì scegli per dove far uscire l'audio (qualcosa tipo built-in output o output 1-2, quel giorno che avrai una scheda audio avrai più possibilità di scelta) e i canali midi...in parole molto molto povere esistono 16 canali, sulla tastiera dovrebbe essere impostato di default che trasmetta su canale 1 o su tutti...anche il software dovrebbe essere impostato con sistemi simili.
In ogni caso ti conviene girare tra i vari menu e far si che sia il programma che la tastiera lavorino sullo stesso canale!emo
Una volta sistemato il tutto l'audio dovrebbe uscire (con più o meno ritardo) dall'uscita audio del pc.

P.S.: molti ti consiglieranno di adottare una scheda audio esterna. Io personalmente ne ho fatto a meno fin'ora e credo che continuerò così per un po'...le schede ti permettono di ridurre la latenza (tempo che ci passa tra quando schiacci un tasto e quando senti la nota suonata), migliorare la qualità audio in uscita per quando suoni e in entrata se un giorno decidi di registrare qualcosa...