Che nota suonare su un suono "intervallato"?

  • anonimo

15-09-11 16.32

E' un dubbio che ho da un po'... emo
Mi spiego meglio: prendete uno dei tanti pezzi in cui, su un sintetizzatore molto spesso monofonico, viene utilizzato un suono con un secondo (a volte anche un terzo) oscillatore armonizzato in modo che suonando un tasto vengano fuori due note separate da un intervallo di quarta, o a volte di quinta.

Il punto è: che nota sarebbe meglio suonare in questi casi?
Quella più alta? Quella più bassa?

Forse quella di riferimento?
Intendo: se devo far suonare Sol - Do suono Do, se devo far suonare Fa - Do suono Fa.
O nel caso di Aquatarkus (Fa - Sib - Do) suono Fa - dato che l'accordo che ne esce sarebbe un Fasus4.

Oppure la parte che alla fine risulta più comoda? emo

Grazie per i consigli! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

15-09-11 16.59

Mah, il principio, per non uscire dal seminato (vedi tonalità), è usare i primi armonici naturali:

Se la nota di riferimento è un DO è conveniente una 5^ sopra o una 4^ sotto (meglio quest' ultima a mio avviso) o magari ambedue.

Se si vogliono aggiungere altezze (in teoria) è meglio allontanarsi dalla fondamentale (7^b - 10^ min/magg), un pò come nell' organo Hammond.

Ma penso che sia tutto relativo, se crei un suono a semitoni congiunti ed è efficace per l' occorrenza ben venga!

Comunque, così a memoria, l' intervallo più usato è una 4^ sotto: suoni DO col SOL sotto.
Edited 15 Set. 2011 15:00
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12194
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

15-09-11 18.26

Come già detto da Vin_Roma, per le quinte di solito quella superiore alla nota voluta, per le quarte quella inferiore.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

15-09-11 18.55

dipende anche dalla linea melodica che stai suonando!
di solito le note "intervallate" come le chiami tu e che altro non sono che bicordi, si prendono una 4° o una 5° più bassa rispetto alla tonica o alla linea melodica, perchè viceversa ti sfaserebbe tutta la melodia del brano!

un esesmpio banalissimo: se suoni "hey jude" (sol, mi, mi, sol, la, re, re mi, fa, do, do si, sol , la sol, fa,mi ecc ecc), non puoi intervallare queste note ad una 5 più sopra, perchè sono le note più alte che in teoria comporrebbero la melodia! non so se ti è chiaro!
saluti!
  • anonimo

15-09-11 20.17

Ok, quindi sempre meglio suonare la fondamentale. emo
Grazie a tutti! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

16-09-11 03.33

jacus78 ha scritto:
un esesmpio banalissimo: se suoni "hey jude" (sol, mi, mi, sol, la, re, re mi, fa, do, do si, sol , la sol, fa,mi ecc ecc), non puoi intervallare queste note ad una 5 più sopra, perchè sono le note più alte che in teoria comporrebbero la melodia! non so se ti è chiaro!


mmhhh!
Mi spiacerebbe sembrare saccente ma questo è campo mio e allora, con rispetto emo, la dico com' è 'sta storia:

Prova a suonare questo tema "Hey Jude" con la 5^ in alto, tenendo anche gli accordi.
Essendo tutti armonici vicini alla fondamentale non è che disturbino poi così tanto, meglio ancora se la 5^ la suoni all' ottava sopra.

In pratica è il sistema dei registri dell' organo, come quando suoni una melodia con 8' e 5'1/3 (fond. + 5^) oppure 8' e 2'2/3 (fond. + duodecima), 16' e 5'1/3 (sempre fond. + duodecima) ...è un effetto, se piace...

Si può suonare la melodia anche con una 3^ magg. parallela a 2 ottave di distanza sopra...8' e 1'3/5 (l' antico registro di sesquialtera ovvero la 6^ sopra la 5^), non succede niente, anzi, quest' armonico è tipico del carattere del clarinetto.

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

16-09-11 04.01

vin_roma ha scritto:
Prova a suonare questo tema "Hey Jude" con la 5^ in alto, tenendo anche gli accordi.
Essendo tutti armonici vicini alla fondamentale non è che disturbino poi così tanto, meglio ancora se la 5^ la suoni all' ottava sopra.

no ho detto che disturbano.....dicevo solo che verrebbe falsata la melodia principale!
può essere che abbia ragione tu vin, ma per quanto mi riguarda, sono convinto che se gli accordi di hey jude sono tali, con una 5° sopra si rischierebbe di andarne a comporre degli altri!

in ogni caso, siccome col clarinetto e con l'organo ci capisco ancora molto poco, con il pianoforte è bello doppiare la melodia principale non solo con le 4° o 5°, ma attenersi agli accordi e quindi entrerebbero in gioco le 3°, le 6° e così via! cosa che con un synth non si può fare, soprattutto se questo gioco lo fa l'oscillatore che rimarrebbe sempre fisso sul bicordo assegnato!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

16-09-11 04.32

jacus78 ha scritto:
no ho detto che disturbano.....dicevo solo che verrebbe falsata la melodia principale!


Per carità, non voglio fare il maestro, però è vero quello che ho detto.

In pratica non si tratta di melodia armonizzata dove nel movimento delle parti si formano ora la 3^, ora la 7^ e via dicendo, ma dell' enfatizzazione di certi armonici che già esistono e che seguono parallelamente il movimento melodico.

Il giochetto della sesta sopra la quinta (sesquialtera = fondamentale + 5^ + 3^ magg.) era già un registro negli organi fiamminghi del '500 al pari di un synth moderno con 3 oscillatori accordati in questo modo.