Schema elettrico ll200 leslie lombardi

  • Scolopendra
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

27-06-12 17.17

Salve,
ho recuperato questo leslie (testata + cassa) a un mercatino e, se la cassa gira molto bene, l'ampli è internamente devastato. Volevo sapere se qualcuno aveva lo shcema elettrico di questo strumento perchè mi piacerebbe molto ricostruirlo.
Ho già mandato una mail alla Lombardi ma mi hanno risposto di non avere nulla.
Molte Grazie,
Massimo
  • supergeco
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

04-07-12 15.29

ciao, più o meno sono nella stessa situazione... il mio è praticamente esploso durante il primo test di funzionamento, probabilmente era fermo da troppo tempo e i condensatori hanno ceduto. Ora, sto cercando di cambiare i condensatori e la Lombardi mi ha mandato la lista ed il listino dei vari componenti da sostituire ma, quando l'ho aperto ho scoperto che sotto al primo condensatore da 50+50uF ce ne sono montati altri due in serie da 47uF cad. emo ... ora io non è che me ne capisca molto di elettronica ma a dire il vero, questi due condensatori non capisco da dove escano, anche perchè nella lista che mi ha mandato la Lombardi non ci sono (ci sono i 5 da 50+50 i due da 32+32 del preamp e i 3 da 100nF) ... quindi, purtroppo non posso esserti utile con lo schema elettrico perchè nemmeno io sono riuscito a trovarlo, ma ti chiedo se per caso hai notato se anche nel tuo sono presenti questi 2 condensatori o se, probabilmente, si tratta di una modifica esguita da terzi chissà quando. Se ti servono foto per capire come sono montati i vari componenti fammi sapere. Grazie, ciao.
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

04-07-12 17.02

Uhm... ho un Lombardi LL120, nel mio caso si tratta di un leslie all-in-one, ovvero ampli a transistor da 120W e altoparlanti tutti nello stesso mobile (munito di rotelle, ovviamente). Quando l'ho trovato era in pessime condizioni, così l'ho completamente restaurato, ampli incluso (di cui ho ricostruito l'intero preamp e la sezione di alimentazione, mentre il finale era perfetto).
Stiamo parlando dello stesso oggetto? emo
Edited 4 Lug. 2012 15:03
  • supergeco
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

04-07-12 20.30

No.. non è lo stesso. Questo è il modello LL200. Ha la testata separata contenente il pre ed il finale, tutto valvolare. Monta 4 EL34 e 6 ecc83 almeno.. il mio è così.. la cassa con le trombe rotanti è un pezzo a parte ed è gigantesca ma.. soprattutto, il tutto ha un peso mostruoso!emo è questo, anche se forse esteticamente è leggermente diverso dal volantino: http://www.amplificazionilombardi.it/joomla/old-a-vintage/amplificazione-strumenti.html
Edited 4 Lug. 2012 18:34
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

04-07-12 22.39

Ai tempi che furono avevamo l'impianto voce Lombardi, avevamo ipotizzato che avesse l'anima in ghisa pressofusa tanto era pesanteemo
Sono macigni, ma tutto sommato non suonano maleemo

Gli schemi non si trovavano già allora, figuriamoci adessoemo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

04-07-12 23.13

Scusa, mi sono proprio sbagliato. emo Ero convinto si parlasse del LL120... i'm sorry emo
  • tonybanks
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 31  

05-07-12 09.42

Credo che la cosa migliore sia di mandare il leslie da loro e farselo riparare, visto che sono ancora in attività e immagino sia non facile farsi dare i service manuals completi (semprechè esistano).
Forse non sono neanche tanto esosi.
Ho suonato più volte a Forlì con Renato al service (Naima club o Taverna Verde è la stessa cosa) e lui usa solo "cose sue" (dai microfoni in avanti...........).
Ovvio che il DIY costa meno e regala soddisfazioni ma qualche volta non è proprio possibile fare come i clienti della Arrigoni (questa la capisce solo chi è anziano come me).
Edited 5 Lug. 2012 7:43
  • Scolopendra
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

22-08-12 03.03

Intanto scusa il ritardo...
Il mio è ridotto a un cubo di ferro, infatti ho solo il telaio e l'involucro ma tutti i componenti sono assenti, tranne il trasformatore di ingresso che aimè ha sia primario che secondario interrotti...
Per quello che dici tu presumo che sia una modifica per raddrizzare meglio la tensione (probabilmente dava noie come ronzii eccetera).
  • mrlord25
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Pesaro e Urbino
  • Thanks: 1  

29-01-19 04.45

@ Scolopendra
Salve,
ho recuperato questo leslie (testata + cassa) a un mercatino e, se la cassa gira molto bene, l'ampli è internamente devastato. Volevo sapere se qualcuno aveva lo shcema elettrico di questo strumento perchè mi piacerebbe molto ricostruirlo.
Ho già mandato una mail alla Lombardi ma mi hanno risposto di non avere nulla.
Molte Grazie,
Massimo
Sperando che sia ancora di suo interese:
http://langolodimarcodig.blogspot.com/
  • mrlord25
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Pesaro e Urbino
  • Thanks: 1  

29-01-19 05.28

@ supergeco
ciao, più o meno sono nella stessa situazione... il mio è praticamente esploso durante il primo test di funzionamento, probabilmente era fermo da troppo tempo e i condensatori hanno ceduto. Ora, sto cercando di cambiare i condensatori e la Lombardi mi ha mandato la lista ed il listino dei vari componenti da sostituire ma, quando l'ho aperto ho scoperto che sotto al primo condensatore da 50+50uF ce ne sono montati altri due in serie da 47uF cad. emo ... ora io non è che me ne capisca molto di elettronica ma a dire il vero, questi due condensatori non capisco da dove escano, anche perchè nella lista che mi ha mandato la Lombardi non ci sono (ci sono i 5 da 50+50 i due da 32+32 del preamp e i 3 da 100nF) ... quindi, purtroppo non posso esserti utile con lo schema elettrico perchè nemmeno io sono riuscito a trovarlo, ma ti chiedo se per caso hai notato se anche nel tuo sono presenti questi 2 condensatori o se, probabilmente, si tratta di una modifica esguita da terzi chissà quando. Se ti servono foto per capire come sono montati i vari componenti fammi sapere. Grazie, ciao.
I condensatori montati sotto non devono esserci, probabilmente è stata una riparazione "al volo".
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

31-01-19 11.44

@ mrlord25
I condensatori montati sotto non devono esserci, probabilmente è stata una riparazione "al volo".
Intanto benvenuto nel forum.
Anche non essendo interessato all'argomento e' sempre un piacere avere fra noi un forumer competente che mette a disposizione degli altri capacita' e dati.
Buona permanenza !
emo
  • mrlord25
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Pesaro e Urbino
  • Thanks: 1  

31-01-19 16.38

@ clouseau57
Intanto benvenuto nel forum.
Anche non essendo interessato all'argomento e' sempre un piacere avere fra noi un forumer competente che mette a disposizione degli altri capacita' e dati.
Buona permanenza !
emo
Grazie infinite.