Quale tastiere per una genesis cover band?

  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

19-03-16 22.10

Salve,ho la presunzione di provare a suonare in una band dedita ai Grandi Genesis,la band è ancora da formare nel suo insieme però devo dire che visto il mio amore per questo gruppo ho accettato,anche se non sarà una passeggiata.
Ora vi chiedo se possibile di consigliarmi su cosa acquistare per avvicinarmi a suddetto ad sound.
Per ora possiedo un kawai es 100 e un kurzweil k2000.
Conviene dare via tutto e prendere qualcos'altro,o integrare con un expander o altro?
Se potete consigliarmi ve ne sarei enormemente grato.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-03-16 23.42

...mah, io terrei tutto, ed integrerei eventualmente con un exp Korg TR. Credo che quell' expander si presti bene a riprodurre le sonorita' dei primi album, ma anche degli utlimi. Il piano ovviamente si, e sicuramente anche il Kurz.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-03-16 23.44

vediamo, così ad occhio ti mancano mellotron e hammond. Io punterei ad un pc3k6 o 7 da affiancare al kawai.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-03-16 23.47

...ma ha gia'un k2000????
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-03-16 23.53

al posto del k2000.... con 24voci di polifonia la vedo dura a fare pezzi con hammond oltretutto senza gli effetti kdfx..
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-03-16 00.02

...scusa, ma che budget hai pensato di metterci?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

20-03-16 00.10

...ma lo rafforza col TR, dai...poi, appunto, dipende dal budget....altrimenti ci schiaffa un Integra e sta a posto...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-03-16 00.41

col mio gruppo facciamo anche quello... oltre a Marillion e a qualcos'altro.

non conoscendo bene le caratteristiche tecniche della strumentazione che hai il mio consiglio e': comincia con quello che hai... e poi vedi che lacune ti pare di avere ... e poi vediamo con cosa supplire.

Inoltre bisogna capire se pensate di fare cover "fotocopia" oppure se avete un po' di libertà di interpretazione... nel secondo caso non serve avere per forza un certo tipo di synth o proprio quel pianet... basta che si avvicini e "renda l'idea".

Se l'insieme funge bene e rende l'idea, non sempre si deve essere pedissquamente identici all'originale... cosa che trovo un po' "noiosa" imho. OK, si deve far capire quale brano si sta facendo ma non spaccherei il capello "in 4" sui suoni.

ti servono qualche organo, qualche sinth e qualche piano elettrico oltre a qualcosa che "assomigli" emoal mellotron, altrimenti si fa poca strada... se nella tua strumentazione questi suoni ci sono e' gia' una partenza.
Eventualmente un modulo rack da collegare al piano potrebbe aiutare.
qualcosa che sia puntato su organi/strings/sinth... in quanto il suono di pianoforte ce l'hai già... e facile da usare.

come consigliato qualcosa in casa korg potrebbe aiutare... ma parti con quello che hai.

  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

20-03-16 09.56

Grazie per i consigli,il budget non è (purtroppo) alto diciamo 500/600 euro di conseguenza andrei su un usato.
Per il resto non è che vogliamo fare una tribute maniacale,diciamo che essendo tutti amanti dei Genesis proviamo a suonarli e vediamo un po' che viene fuori.��
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-03-16 12.35

ovviamente io partivo dall'ipotesi che avessi già verificato l'insufficienza del tuo setup... magari non è così
in ogni caso per 700 euro puoi trovare un fa06 usato da usare col piano (al posto del k2000),
oppure tenendo tutto ciò che hai potresti trovare un pc2r con la classic rom (usato) sui 2/300 euri, oppure un fantom xr con srx07
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-03-16 17.37

concordo con kurz...
se il numero di macchine da portarti dietro e' limitante... il fa06 usato potrebbe essere un'ottima macchina da guerra, ovviamente in midi con il kawai in modo da sfruttarlo per bene anche con la tastiera di sotto.

mentre il rack potrebbe costringerti ad un po' di evoluzioni via midi per sfruttarlo a dovere con entrambe le macchine... e io punterei al xr+srx07 (la 07 ce l'ho anche io sul fantom)... cosi' oltretutto avresti 3 paste sonore diverse (anche se il kawai con 32 suoni non so quanto potrebbe resistere "da solo")

forse la soluzione fa06 è la piu' vantaggiosa, permettendoti di usare il k2000 in emergenza quando 2 tastiere sono poche...


Edited 20 Mar. 2016 16:38
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

20-03-16 20.03

Grazie ancora,come sempre siete pazienti e soprattutto competenti.
Allora , ho saputo che nelle sale prove dove proveremo hanno un piano digitale Yamaha p35
Ora non sarà all'altezza del mio kawai es 100 ma ha uscita midi,così mi evito di sobbarcarmi 15 kg di peso.
Perciò seguendo i vostri consigli,sarei per prendere una Roland usata
anche se non vorrei spendere troppo,
Su korg (anche vecchiotte)non potrei trovare niente?
  • LiquidLen
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-10-18 10.49

@ victory63
Grazie ancora,come sempre siete pazienti e soprattutto competenti.
Allora , ho saputo che nelle sale prove dove proveremo hanno un piano digitale Yamaha p35
Ora non sarà all'altezza del mio kawai es 100 ma ha uscita midi,così mi evito di sobbarcarmi 15 kg di peso.
Perciò seguendo i vostri consigli,sarei per prendere una Roland usata
anche se non vorrei spendere troppo,
Su korg (anche vecchiotte)non potrei trovare niente?
Ciao a tutti! Riprendo questa interessantissima discussione per chiedervi a mia volta un parere. Anch'io vorrei completare il mio setup per una cover band Genesis (diciamo fino all'album Wind & Wuthering). Attualmente ho un piano digitale Yamaha ed un Roland vk7 per i suoni d'organo. Fino a ieri ero coperto anche per il mellotron, ma il mio Emu Vintage keys si è bloccato su un inquietante messaggio di "System error" (a proposito, se avete qualche consiglo su come farlo riprendere è ben accetto)!
Cosa mi suggerite? Vorrei "risolvere" con l'aggiunta di una sola tastiera, in modo da non portarmi ulteriori pesi in giro! Il mio budget è di 800-1000 euro.
Grazie!
  • anonimo

11-10-18 12.30

@ LiquidLen
Ciao a tutti! Riprendo questa interessantissima discussione per chiedervi a mia volta un parere. Anch'io vorrei completare il mio setup per una cover band Genesis (diciamo fino all'album Wind & Wuthering). Attualmente ho un piano digitale Yamaha ed un Roland vk7 per i suoni d'organo. Fino a ieri ero coperto anche per il mellotron, ma il mio Emu Vintage keys si è bloccato su un inquietante messaggio di "System error" (a proposito, se avete qualche consiglo su come farlo riprendere è ben accetto)!
Cosa mi suggerite? Vorrei "risolvere" con l'aggiunta di una sola tastiera, in modo da non portarmi ulteriori pesi in giro! Il mio budget è di 800-1000 euro.
Grazie!
Roland VR 760 con srx 07
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-10-18 12.31

@ LiquidLen
Ciao a tutti! Riprendo questa interessantissima discussione per chiedervi a mia volta un parere. Anch'io vorrei completare il mio setup per una cover band Genesis (diciamo fino all'album Wind & Wuthering). Attualmente ho un piano digitale Yamaha ed un Roland vk7 per i suoni d'organo. Fino a ieri ero coperto anche per il mellotron, ma il mio Emu Vintage keys si è bloccato su un inquietante messaggio di "System error" (a proposito, se avete qualche consiglo su come farlo riprendere è ben accetto)!
Cosa mi suggerite? Vorrei "risolvere" con l'aggiunta di una sola tastiera, in modo da non portarmi ulteriori pesi in giro! Il mio budget è di 800-1000 euro.
Grazie!
In pochi sanno che sul.korg micro x ci sono sample di mellotron (choir tape,string tape,vibes ecc..)
Dove pero sono stati inseriti in pochi program e mischiati con altri sample.
Inoltre secondo me la tastiera si presta bene a quel tipo di sonorità, é una delle ultimi versioni di triton,in versione vintage synth a 25 tasti, ma é ottimo come expander e come controller.
Lo trovi sui 200€.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-10-18 14.51

@ LiquidLen
Ciao a tutti! Riprendo questa interessantissima discussione per chiedervi a mia volta un parere. Anch'io vorrei completare il mio setup per una cover band Genesis (diciamo fino all'album Wind & Wuthering). Attualmente ho un piano digitale Yamaha ed un Roland vk7 per i suoni d'organo. Fino a ieri ero coperto anche per il mellotron, ma il mio Emu Vintage keys si è bloccato su un inquietante messaggio di "System error" (a proposito, se avete qualche consiglo su come farlo riprendere è ben accetto)!
Cosa mi suggerite? Vorrei "risolvere" con l'aggiunta di una sola tastiera, in modo da non portarmi ulteriori pesi in giro! Il mio budget è di 800-1000 euro.
Grazie!
Tutto dipende da quanta voglia hai di programmare le macchine.. personalmente uso un pc3k7 (per Jethro, PF e un paio di pezzi dei genesis pre Phil) e ci faccio tutto. Anche fa o integra con la srx07 possono andare..
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

11-10-18 16.08

@ lucabbrasi
...mah, io terrei tutto, ed integrerei eventualmente con un exp Korg TR. Credo che quell' expander si presti bene a riprodurre le sonorita' dei primi album, ma anche degli utlimi. Il piano ovviamente si, e sicuramente anche il Kurz.
teoricamente hai già il 70% dei suoni. Manca fondamentalmente un bel suono vivace di mellotron e le sue declinazioni. Io direi di cominciare con quello che hai poi tra qualche mese quando prendi confidenza con il repertorio vedi tu. Io ti suggerirei un nord electro 5 con cui carichi dei campioni di mellotron e hai una buona sezione piano acustico, elettrico (Banks usava il Pianet T).
Con il K2000 fai tutti i suoni di synth.
Una cosa fondamentale però è sapere che periodo vai a riprendere? 1970-1978 oppure il periodo 1978-1990? Se è il secondo ti servono più suoni alla DX7, Wavestation...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-10-18 16.22

@ ruggero
teoricamente hai già il 70% dei suoni. Manca fondamentalmente un bel suono vivace di mellotron e le sue declinazioni. Io direi di cominciare con quello che hai poi tra qualche mese quando prendi confidenza con il repertorio vedi tu. Io ti suggerirei un nord electro 5 con cui carichi dei campioni di mellotron e hai una buona sezione piano acustico, elettrico (Banks usava il Pianet T).
Con il K2000 fai tutti i suoni di synth.
Una cosa fondamentale però è sapere che periodo vai a riprendere? 1970-1978 oppure il periodo 1978-1990? Se è il secondo ti servono più suoni alla DX7, Wavestation...
Si... Ma gli strumenti che ha sono altri....
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

11-10-18 16.38

Mi permetto due piccole precisazioni:

ruggero ha scritto:
Banks usava il Pianet T

verso la fine del periodo Gabriel il Pianet T fu sostituito dal RMI Electra piano

ruggero ha scritto:
Con il K2000 fai tutti i suoni di synth.


Vero, ma se non si accontenta di suoni molto vagamente simili a quelli di Pro Soloist, 2600, etc. (ovvero se non si accontenta dei soli suoni preset del K2000) deve essere in grado di programmarlo. Soprattutto i preset del Pro Soloist non si trovano (come preset) in alcun synth di cui io sia a conoscenza. Intendo suoni come Trumpet, Fuzz Guitar 1, Telstar, Comic Wow, Steel Guitar, Harpsichord. Se invece si accontenta (oppure se sa programmarlo), allora ok.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

11-10-18 16.43

Solo per curiosità (se può essere d'aiuto), ho appena scoperto questo simpatico sito (in inglese):
Banks vintage keyboards