Chi vuole analizzare "a salty dog"?

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

07-07-16 13.50

A Salty Dog

È uno di quei brani che "all' epoca" mi aprirono la mente sull' importanza dei bassi e dei ritardi nel costruire un impianto armonico/emotivo efficace.

Per molti sarà una stupidaggine, quindi mi rivolgo a quelli con meno esperienza o che si affidano alle teorie, spesso approssimative, che si trovano su internet.
Per me, per capire l' armonia, oltre alle nozioni fondamentali è importante smontare, scardinare, ricostruire ciò che si ascolta, a prescindere dall' esperienza maturata.
Quindi, chi pensa di avere delle lacune in armonia, lo invito a trascrivere la stesura armonica di questo pezzo facendo attenzione a tutte le sfumature armoniche e cercandone, al di la del semplice fatto teorico, le implicazioni emotive che scaturiscono dalle varie posizioni.

Credetemi, per i meno esperti sarà un po' pesante, ma dopo si avranno le idee molto chiare e per molta altra musica sarà una passeggiata capirne le evoluzioni armoniche.



Edited 7 Lug. 2016 12:27
  • anonimo

07-07-16 13.53

@ vin_roma
A Salty Dog

È uno di quei brani che "all' epoca" mi aprirono la mente sull' importanza dei bassi e dei ritardi nel costruire un impianto armonico/emotivo efficace.

Per molti sarà una stupidaggine, quindi mi rivolgo a quelli con meno esperienza o che si affidano alle teorie, spesso approssimative, che si trovano su internet.
Per me, per capire l' armonia, oltre alle nozioni fondamentali è importante smontare, scardinare, ricostruire ciò che si ascolta, a prescindere dall' esperienza maturata.
Quindi, chi pensa di avere delle lacune in armonia, lo invito a trascrivere la stesura armonica di questo pezzo facendo attenzione a tutte le sfumature armoniche e cercandone, al di la del semplice fatto teorico, le implicazioni emotive che scaturiscono dalle varie posizioni.

Credetemi, per i meno esperti sarà un po' pesante, ma dopo si avranno le idee molto chiare e per molta altra musica sarà una passeggiata capirne le evoluzioni armoniche.



Edited 7 Lug. 2016 12:27
Io non ho il permesso, vero?emo

emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

07-07-16 13.56

Ti piace vincere facile? emo
  • anonimo

07-07-16 13.57

@ vin_roma
Ti piace vincere facile? emo
emo lasciamo fare agli amici un filino più acerbiemo

L'unica cosa che vorrei dire: in questo brano l'armonia si sposa con il testo in maniera incredibile
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

07-07-16 14.08

Per questo mi ha sempre affascinato questo pezzo.
Tutta l' ansia dell' inizio pieno di ritardi, di continui cambiamenti che, come nel mare aperto, ti fanno perdere l' idea del centro, della certezza, poi quell' inciso che inganna, che sembra un bridge, che non poggia sulla fondamentale ma va di basso in 5^, come a dire: "non è finita, ho capito ma vado avanti, non mi fermo..."

L' armonia al servizio della poesia, l' accordo stesso che diventa poesia...
Edited 7 Lug. 2016 12:12
  • anonimo

07-07-16 15.34

@ vin_roma
Per questo mi ha sempre affascinato questo pezzo.
Tutta l' ansia dell' inizio pieno di ritardi, di continui cambiamenti che, come nel mare aperto, ti fanno perdere l' idea del centro, della certezza, poi quell' inciso che inganna, che sembra un bridge, che non poggia sulla fondamentale ma va di basso in 5^, come a dire: "non è finita, ho capito ma vado avanti, non mi fermo..."

L' armonia al servizio della poesia, l' accordo stesso che diventa poesia...
Edited 7 Lug. 2016 12:12
Un indizio per gli amici che volessero cimentarsi: quando il ritardo incontra il cromatismo...emo

07-07-16 17.38

una di quelle canzoni che meriteranno di essere ascoltate anche in Cielo...
  • anonimo

07-07-16 19.22

@ igiardinidimarzo
una di quelle canzoni che meriteranno di essere ascoltate anche in Cielo...
Tra l'altro è un'allegoria della vita, della fede e del paradisoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

08-07-16 15.35

Si, ma... nessuno si cimenta?
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

08-07-16 16.21

@ vin_roma
Si, ma... nessuno si cimenta?
io ci vorrei provare... solo che adesso mi hanno ingaggiato per sostituire un tastierista fra 2 settimane e devo imparare 30 pezzi così... al volo! quindi penso che per almeno i prossimi 15 giorni sarò out of order, perché il tempo a disposizione da dedicare alla musica é sempre troppo poco purtroppoemo

comunque grazie per la bellissima proposta! avere dei personaggi sul forum come te, come cyrano o come superbaffone (e chissá quanti altri meno espansivi) grandi esperti di jazz e di musica in generale, é un valore aggiunto, é come avere un insegnante sempre a disposizione!! emo

  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

12-07-16 15.30

@ vin_roma
A Salty Dog

È uno di quei brani che "all' epoca" mi aprirono la mente sull' importanza dei bassi e dei ritardi nel costruire un impianto armonico/emotivo efficace.

Per molti sarà una stupidaggine, quindi mi rivolgo a quelli con meno esperienza o che si affidano alle teorie, spesso approssimative, che si trovano su internet.
Per me, per capire l' armonia, oltre alle nozioni fondamentali è importante smontare, scardinare, ricostruire ciò che si ascolta, a prescindere dall' esperienza maturata.
Quindi, chi pensa di avere delle lacune in armonia, lo invito a trascrivere la stesura armonica di questo pezzo facendo attenzione a tutte le sfumature armoniche e cercandone, al di la del semplice fatto teorico, le implicazioni emotive che scaturiscono dalle varie posizioni.

Credetemi, per i meno esperti sarà un po' pesante, ma dopo si avranno le idee molto chiare e per molta altra musica sarà una passeggiata capirne le evoluzioni armoniche.



Edited 7 Lug. 2016 12:27
ma che pezzo meraviglioso...emoemo

caldo e fatica permettendo, stasera provo a vedere di cavarci fuori qualcosa sul Clavinova...
mhh, l'avvio non mi pare per niente facile...suona storto...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

12-07-16 17.07

Ti aiuto

la posizione iniziale io la interpreto così (solo tre note): Reb/Fa/Sol che scende a Do 4/5 che risolve ...poi Do-7...

  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

12-07-16 19.11

@ vin_roma
Ti aiuto

la posizione iniziale io la interpreto così (solo tre note): Reb/Fa/Sol che scende a Do 4/5 che risolve ...poi Do-7...

mercy mercy mon professeuremo
  • anonimo

12-07-16 19.47

Una nota "laterale"...un altra nota canzone a tema "esoterico", supper's ready, comincia con le stesse armonie...
  • anonimo

12-07-16 19.49

@ vin_roma
Ti aiuto

la posizione iniziale io la interpreto così (solo tre note): Reb/Fa/Sol che scende a Do 4/5 che risolve ...poi Do-7...

Gmin7(b5) in secondo rivolto, terza omessa
Csus4 in primo rivolto, col F che poi risolve su E dando la triade di C

Ovvero II V di F
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

12-07-16 20.55

@ anonimo
Gmin7(b5) in secondo rivolto, terza omessa
Csus4 in primo rivolto, col F che poi risolve su E dando la triade di C

Ovvero II V di F
Giusto maestro...

In pratica è una semplice cadenza, roba da 1° anno di armonia fatta un po' seriamente.

Non me ne voglia il colistarolo che, in privato, mi disse: allora è un Reb 5dim!
io: NO! un Reb 5dim. sarebbe Reb/Fa/Labb!
lui: ehhh! come la fai difficile! Reb/Fa/Sol = Reb 5dim, è più immediato!

Dario... tanto nun te sgamano!emo
  • anonimo

12-07-16 20.57

@ vin_roma
Giusto maestro...

In pratica è una semplice cadenza, roba da 1° anno di armonia fatta un po' seriamente.

Non me ne voglia il colistarolo che, in privato, mi disse: allora è un Reb 5dim!
io: NO! un Reb 5dim. sarebbe Reb/Fa/Labb!
lui: ehhh! come la fai difficile! Reb/Fa/Sol = Reb 5dim, è più immediato!

Dario... tanto nun te sgamano!emo
c'é chi non capisce che sol é sol, labb é labb...a voglia a spiegarloemo

Poi, se si guarda il brano nella sua interezza é cosi evidente...e quel Cmi7 che equivoca sul F come tonica o come dominante;...(l'astuzia di usare le triadi invece che le quadriadi...)

A voler fare gli strani, in teoria ci starebbe pure un Db(bV) Db F Abb, come sostituzione del tritono di G7 dominante della dominante...ma quello che conta é il movimento cadenzante, con sostituzioni o meno

emo
Edited 12 Lug. 2016 19:02
  • anonimo

12-07-16 21.15

Cmi7 che sta per Eb, cadenza plagale sul Bbsus4 in cui l'Eb risolve sul D
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

12-07-16 21.36

@ anonimo
Cmi7 che sta per Eb, cadenza plagale sul Bbsus4 in cui l'Eb risolve sul D
Per i non abituati all' armonia classica: cadenza plagale = IV>I

Non a caso ho indicato questo brano.
Tutto sommato è semplice ma offre molti spunti per ragionare sulle logiche armoniche che poi si riflettono nel reale scopo della musica: le emozioni.
Quindi si potrà, per esempio, constatare che la soluzione di un discorso cade si sulla fondamentale della tonalità ...ma con la 5^ al basso (II rivolto) ...e ci si accorge che l' effetto emotivo, insieme al testo, è tutt' altro che una soluzione di riposo!
Edited 12 Lug. 2016 19:39
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

13-07-16 11.06

@ vin_roma
Per i non abituati all' armonia classica: cadenza plagale = IV>I

Non a caso ho indicato questo brano.
Tutto sommato è semplice ma offre molti spunti per ragionare sulle logiche armoniche che poi si riflettono nel reale scopo della musica: le emozioni.
Quindi si potrà, per esempio, constatare che la soluzione di un discorso cade si sulla fondamentale della tonalità ...ma con la 5^ al basso (II rivolto) ...e ci si accorge che l' effetto emotivo, insieme al testo, è tutt' altro che una soluzione di riposo!
Edited 12 Lug. 2016 19:39
ehm..scusate ma io, sulla prima triade suggerita da Vincenzo ( Reb/Fa/Sol) sento il basso in reb che poi , con il cromatismo, scende in do, poi -7,
... perché Alessandro parla di sol (Gmin7(b5) in secondo rivolto)... non mi ci raccapezzoemoemoemo
abbiate pietas per questo scribacchinoemoemo