Yamaha CS1x o CS2x

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-05-18 04.10

mi hanno prestato una Cs1x perche dovrei programmare dei suoni per un musicista che me li ha chiesti, cose semplici semplici, ma nel frattempo me ne sono innamorato di questa tastierina color vernel che non usavo da almeno 15 anni!

è simpatica e suona bene! la persona che me l'ha prestata possiede una cs1x e due cs2x, non chiedetemi perche (aveva diverse postazioni), e io vorrei comprargliene una ma sembra incorruttibile ahaha.

comunque forse sarebbe disposto a cedermi una cs2x piuttosto perche la cs1x è un po un ricordo per lui (e ci ha fatto hit mondiali, non sto scherzando eh, nel campo della dance)

girando sul tubo mi sono imbattuto in ottime demo della serie cs, ma non capisco una cosa, la due è superiore alla uno avendo 16 mega di samples awm2 contro 4.5, piu effetti e anche un filtro HPF aggiuntivo, la scelta quindi sembrerebbe sensata sulla cs2x.

però qualcuno sostiene che la cs1x suoni meglio, piu ricca e corposa...a me sembra strano, comunque mi ha gia detto che mi presta anche la cs2x cosi potrei fare un confronto 1/1.

...ma anche se fosse vero, secondo voi sarebbe meglio prendere la due oppure restare sulla uno? perche la uno mi sa proprio di giocattolino incazzato, con quella meravigliosa livrea azzurro vernel/coccolino, mi sembra moltooooo teen!

cosa fareste voi, considerando che si tratta di collezionismo e diciamo "passione" nel programmare i suoni e con tutto il ben di dio che ho a disposizione non sarà certo la cs a fare la differenza, meglio privilegiare l'aspetto "estetico" e sonoro, o le maggiori features?

io sono sempre per avere gli strumenti che offrono piu possibilitá...trattandosi di strumenti musicali, però per una volta...i ricordi e i sentimenti dove li mettiamo?
non sapete quante ore ci abbiamo passato su quel synth anni e anni fa, avevo ben tre conoscenti che lo possedevano e ci facevano dance, che bei tempi gli anni 90.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

13-05-18 05.28

Sono abbagli che si possono prendere...

Purtroppo il musicista è un "sentimentale" e non un razionale... Quindi oggi ti piace il cs1x, domani ti farà logicamente schifo...

il 2x E' un generatore Xg con filtro risonante lpf e filtro hpf, come i vari Mu, con qualche controllino in tempo reale...

Puoi farci belle cose, ma con le macchine che hai tu diventerebbe un fermaporte dopo poco tempo...

Il Cs2x poi è l'unica macchina che ho avuto a "cracchiare", cioè certi suoni programmati male andavano in overload e distorgevano... Poi è vero, E' una Yamaha, suona bene, estesa, dinamica, musicale, suona meglio di tante entry level attuali.

Ma Altro paio di maniche è l'An1x, cercati quella piuttosto... Un altro mondo...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

13-05-18 05.33

O un cs6x con la scheda plg 150 li fai il botto...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-05-18 08.02

@ Synthex77
Sono abbagli che si possono prendere...

Purtroppo il musicista è un "sentimentale" e non un razionale... Quindi oggi ti piace il cs1x, domani ti farà logicamente schifo...

il 2x E' un generatore Xg con filtro risonante lpf e filtro hpf, come i vari Mu, con qualche controllino in tempo reale...

Puoi farci belle cose, ma con le macchine che hai tu diventerebbe un fermaporte dopo poco tempo...

Il Cs2x poi è l'unica macchina che ho avuto a "cracchiare", cioè certi suoni programmati male andavano in overload e distorgevano... Poi è vero, E' una Yamaha, suona bene, estesa, dinamica, musicale, suona meglio di tante entry level attuali.

Ma Altro paio di maniche è l'An1x, cercati quella piuttosto... Un altro mondo...
la an1x l'ho tenuta 10/12 anni, volevo disintossicarmi..il mio amico ha anche qll e proprio ieri l'abbiamo usata e la useremo anche oggi!

pero ho portato in studio la mia nord lead 2x, e li cé anche una nord lead 3...inutile dire che la yamaha in confronto alle due nord sembra plastica allo stato pure.

saró ubriaco anche se non bevo ma ti dico preferisco quasi la cs1x perche alla fine ha quel suono arioso e definito, caldo...la an1x é bella ma percepisco sempre nei suoni qualcosa di molto plasticoso come se fosse avvolta dal domopack.

se riesco a convincerlo me le cede entrambe, an1x e cs2x/cs1x....cosi avró due fermaporta nuovi in casa xD

cmq se da una cs1x si possono fare suoni cosi....che cazzo si potrá fare con la awm2 del montage?!!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-05-18 08.09

@ Synthex77
O un cs6x con la scheda plg 150 li fai il botto...
noo la cs6x non mi piace, ho lavorato per un po con il rack cs6r con dentro proprio quella scheda e non mi trovavo, la cs1x mi pare piu ignorante xD non so come dire....piu lowfi...la sei é gia troppo avanzata, a quel punto allora prendo una ex5 oppure direttamente il montage.

...dici che con il montage farei il botto?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-05-18 08.45

QUI c'è una vecchia discussione risalente al 1999

ALTRA DISCUSSIONE
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

13-05-18 10.28

@ orange1978
noo la cs6x non mi piace, ho lavorato per un po con il rack cs6r con dentro proprio quella scheda e non mi trovavo, la cs1x mi pare piu ignorante xD non so come dire....piu lowfi...la sei é gia troppo avanzata, a quel punto allora prendo una ex5 oppure direttamente il montage.

...dici che con il montage farei il botto?
A be Se ti piace il timbro Yamaha il Montage attualmente è il top... Ovviamente sono altri prezzi...

  • anonimo

13-05-18 16.47

@ Synthex77
O un cs6x con la scheda plg 150 li fai il botto...
Cs6x oltre ad avere convertitori migliori, ottima meccanica, ha un set di controlli totale. Anche gli effetti mi son sembrati di ottima qualità. Per musica danzereccia sicuramente è il top.
Ricordo anche degli ottimi pad e un Rhodes con phaser da urlo. Secondo mè cs1x, e cs2x sono scaled down ( molto ) della 6. Il rack ha meno la metà dei controlli in real time del modello a tastiera
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-05-18 17.20

@ anonimo
Cs6x oltre ad avere convertitori migliori, ottima meccanica, ha un set di controlli totale. Anche gli effetti mi son sembrati di ottima qualità. Per musica danzereccia sicuramente è il top.
Ricordo anche degli ottimi pad e un Rhodes con phaser da urlo. Secondo mè cs1x, e cs2x sono scaled down ( molto ) della 6. Il rack ha meno la metà dei controlli in real time del modello a tastiera
sisi ma la conosco bene la cs6x, ma é troppo avanzata appunto, anche come uscita audio gia compete con il motif classic a livello qualitativo! non é lontanissima...

la cs1x mi sembra piu low fi appunto, quindi un suono diverso proprio nel bene e nel male...pesa anche molto poco, la butti dove vuoi senza troppi pensieri, e poi esteticamente mi piace molto di piu, la sei sembra una dx7ii con i controllers, bellissima ma gia "troppo seria".

Mi piace molto la ex5 come estetica, ma come sintesi etc....non mi convince tanto, ad esempio hai la stessa sintesi della an1x ma é bifonica! mentre la parte awm é polifonica..tutti tentativi di imitare la multisintesi kurzweil ma nessuno ci é mai riuscito (o non hanno mai voluto).

come suono niente da dire le yamaha sono sempre molto belle, però se ci devi veramente lavorare vai incontro a seri compromessi.
non esiste che se faccio un pad virtual analogue ho due voci di polifonia mentre se lo faccio awn ne ho 64, con la vast tutto è integrato, pcm, addittiva a 192 oscillatori, fm, virtual analogue, vector synthesis, persino un po di physical modeling e wavescanning....e tutto nello stesso motore con la medesima interfaccia utente e locazioni.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

13-05-18 17.43

@ anonimo
Cs6x oltre ad avere convertitori migliori, ottima meccanica, ha un set di controlli totale. Anche gli effetti mi son sembrati di ottima qualità. Per musica danzereccia sicuramente è il top.
Ricordo anche degli ottimi pad e un Rhodes con phaser da urlo. Secondo mè cs1x, e cs2x sono scaled down ( molto ) della 6. Il rack ha meno la metà dei controlli in real time del modello a tastiera
No sono nati 10 anni prima e non c'entrano una mazza come motore di sintesi...

Cs1 e 2 sono generatori xg con tastiera e qualche spippolo... Nulla di più... Prendi un Mu100r è la stessa roba come motore di sintesi ma ha molti più campioni di base (suoni xg non editabili con parziali ma a se stanti che si possono mettere il layer), se poi ha dentro scheda vl e vh e non gliele hanno tolte meglio ancora...

Cs6x ha il motore timbrico del primo motif con sample diversi e un timbro differente, phrase sampler, non ha il sequencer ma può leggere smf, si possono mettere le schede plg 150.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-05-18 17.51

@ Synthex77
No sono nati 10 anni prima e non c'entrano una mazza come motore di sintesi...

Cs1 e 2 sono generatori xg con tastiera e qualche spippolo... Nulla di più... Prendi un Mu100r è la stessa roba come motore di sintesi ma ha molti più campioni di base (suoni xg non editabili con parziali ma a se stanti che si possono mettere il layer), se poi ha dentro scheda vl e vh e non gliele hanno tolte meglio ancora...

Cs6x ha il motore timbrico del primo motif con sample diversi e un timbro differente, phrase sampler, non ha il sequencer ma può leggere smf, si possono mettere le schede plg 150.
ma infatti anche guardando il retro la cs1x sembra proprio un expanderino xg come mu....anche nella scelta dei suoni per i quattro layers ha i banchi XG001 XG002 etc...ma i banchi PRE non credo siano disponibili nelle versioni a rack, o ci sono?

in pratica hanno preso un sound canvas yamaha xg, gli hanno messo un case di plastica con una meccanica dei puffi (penso sia tra le peggiori mai provate), e gia che c'erano l'hanno colorata di azzurro puffo, gli hanno messo qualche controller e l'arpeggiatore....et voila ecco un synth economico per ragazzini amanti della house/techno e dj...non è cosi piu o meno?
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

14-05-18 00.04

@ orange1978
ma infatti anche guardando il retro la cs1x sembra proprio un expanderino xg come mu....anche nella scelta dei suoni per i quattro layers ha i banchi XG001 XG002 etc...ma i banchi PRE non credo siano disponibili nelle versioni a rack, o ci sono?

in pratica hanno preso un sound canvas yamaha xg, gli hanno messo un case di plastica con una meccanica dei puffi (penso sia tra le peggiori mai provate), e gia che c'erano l'hanno colorata di azzurro puffo, gli hanno messo qualche controller e l'arpeggiatore....et voila ecco un synth economico per ragazzini amanti della house/techno e dj...non è cosi piu o meno?
Esatto...

I pre sono nei moduli le combi. O si chiamano preset anche li non ricordo. Sono comunque suoni formati da 4 suoni xg in layer.

Anche Rm1x è un modulo xg trasformato in groovebox.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-05-18 00.48

@ Synthex77
Esatto...

I pre sono nei moduli le combi. O si chiamano preset anche li non ricordo. Sono comunque suoni formati da 4 suoni xg in layer.

Anche Rm1x è un modulo xg trasformato in groovebox.
ma nel cs1x i PRE equivalgono a dei preset, sono delle forme d'onda in pratica un po piu evolute, e in una performance se ne possono combinare fino a 4 ognuno con tre generatori di inviluppo (PEG, FEG, AEG...pitch, filtro, volume), un LFO, un filtro lpf con risonanza, e qualche altro parametro, inoltre questi quattro layers possono essere appunto stratificati oppure splittati o in velocity switch.

l'architettura in se ricorda vagamente una roland jv/xv, anche se i parametri e le regolazioni sono molte di meno, e anche meno raffinati.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

14-05-18 01.13

@ orange1978
ma nel cs1x i PRE equivalgono a dei preset, sono delle forme d'onda in pratica un po piu evolute, e in una performance se ne possono combinare fino a 4 ognuno con tre generatori di inviluppo (PEG, FEG, AEG...pitch, filtro, volume), un LFO, un filtro lpf con risonanza, e qualche altro parametro, inoltre questi quattro layers possono essere appunto stratificati oppure splittati o in velocity switch.

l'architettura in se ricorda vagamente una roland jv/xv, anche se i parametri e le regolazioni sono molte di meno, e anche meno raffinati.
Si mi sono sbagliato. Ma sono forme d'onda che si trovano anche nel mu90 e 100r.

Nel cs1 e 2 dovrebbe esistere la modalità multi e questa modalità, idem su mu90 e 100, e ogni suono ha i parametri da te elencati, c'è anche l'hpf non risonante. Quello che puoi fare con cs1 e 2 lo puoi fare con i moduli, addirittura con an1x pilotavo in realtime tutti i parametri del modulo come su cs1 e 2.

No be jv e xv sono veri synth si può lavorare molto più a fondo sulle sample di base con risultati molto più interessanti. Ma a livello musicale ai module mu non manca nulla.

Comunque se vai sul mio canale, ci sono parecchie cose fatte con mu100r, e che si discostano molto dal classico utilizzo come modulo xg...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-05-18 01.16

@ Synthex77
Si mi sono sbagliato. Ma sono forme d'onda che si trovano anche nel mu90 e 100r.

Nel cs1 e 2 dovrebbe esistere la modalità multi e questa modalità, idem su mu90 e 100, e ogni suono ha i parametri da te elencati, c'è anche l'hpf non risonante. Quello che puoi fare con cs1 e 2 lo puoi fare con i moduli, addirittura con an1x pilotavo in realtime tutti i parametri del modulo come su cs1 e 2.

No be jv e xv sono veri synth si può lavorare molto più a fondo sulle sample di base con risultati molto più interessanti. Ma a livello musicale ai module mu non manca nulla.

Comunque se vai sul mio canale, ci sono parecchie cose fatte con mu100r, e che si discostano molto dal classico utilizzo come modulo xg...
volentieri...ma quale sarebbe il tuo canale? xD
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

14-05-18 01.30

an1x + mu 90 o 100 non ricordo

E atari...

Poi sul canale c'è un po' di tutto ti ho messo questa perchè ricordo sicuramente di averla fatta con mu 90 o 100
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-05-18 22.40

@ Synthex77
an1x + mu 90 o 100 non ricordo

E atari...

Poi sul canale c'è un po' di tutto ti ho messo questa perchè ricordo sicuramente di averla fatta con mu 90 o 100
bellissimo il tuo canale, bello il pezzo fatto con cubase vst 32 da 9 minuti, quello che sono piu brani mixati tra loro, bellissimi suoni, poi mi iscrivo anche io.

qui si parla quasi solo di prog rock xD meno male che cè qualcun altro che ama la vera buona musica house/techno/trance come me. : P : P
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

14-05-18 23.03

Grazie.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-05-18 17.29

orange1978 ha scritto:
qui si parla quasi solo di prog rock

ma dove???? emo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

16-05-18 00.16

Certo gehtro trull, super tramp, pfm e banco si parla solo di quello!!! emoemoemo