Un po' di chitarra

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-18 07.45

Ciao, un amico recentemente mi ha segnalato questo chitarrista, visto che si parla spesso e volentieri di tastieristi, ho pensato di cambiare un po'.
Mi ha colpito il suo stile "jazz rock" molto centrato coi miei gusti.
Intanto spero di fare segnalazione gradita a chi non lo conosceva, poi mi piacerebbe raccogliere i vostri pareri.
Giusto per non discostarsi troppo dal bianco e nero emo anche l'organetto sotto mi pare ci stia come il cacio sui maccheroni.

OZ NOY
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-05-18 11.27

Interessante, non lo conoscevo, thanks Paolo me lo ascolto volentieri. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-18 18.40

Dai non siate timidi emo

Ero curioso di sentire il parere di altri e, soprattutto, non fermatevi al primo minuto, proseguendo la "faccenda diventa interessante".emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

16-05-18 20.50

Cioè... Non è uno scherzo... si chiama davvero Noy Oz??? Pronuncia Noios???
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

16-05-18 20.53

Comunque non è male.
C'avrei buttato dentro volentieri il Balla, in quella saletta!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-18 20.58

Ah perchè si poteva pensare fosse un gioco di parole... emo

No ero serio. A me piace.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

16-05-18 21.39

Oz Noy è uno dei miei chitarristi preferiti.
Il suo non è un classico stile jazz (che so, Metheny, Martino, Scofield, Hall...) ma parte da Steve Ray Vaughan per arrivare... avanti.
Cercatevi il disco dove fa i brani di Monk. Capolavoro.
Questo è un altro bel brano: Whole Tone Blues
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-18 22.08

@ zaphod
Oz Noy è uno dei miei chitarristi preferiti.
Il suo non è un classico stile jazz (che so, Metheny, Martino, Scofield, Hall...) ma parte da Steve Ray Vaughan per arrivare... avanti.
Cercatevi il disco dove fa i brani di Monk. Capolavoro.
Questo è un altro bel brano: Whole Tone Blues
Zaphod... morissi qui.... Volevo scriverlo anticipatamente che poteva essere il chitarrista giusto per te. Dopo che ho saputo che anche tu preferisci Mike Stern a Pat Metheny (che per inciso è un grande).
Quindi a questo punto vado sul sicuro ... Scott Henderson emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

16-05-18 22.42

@ paolo_b3
Zaphod... morissi qui.... Volevo scriverlo anticipatamente che poteva essere il chitarrista giusto per te. Dopo che ho saputo che anche tu preferisci Mike Stern a Pat Metheny (che per inciso è un grande).
Quindi a questo punto vado sul sicuro ... Scott Henderson emo
uno dei chitarristi più stimolanti che ho scoperto di recente. (Non come Scott Henderson , perché quest'ultimo l'ho "scoperto" un sacco di tempo fa!).
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

17-05-18 11.31

Lancio una bomba, è un pensiero che ho da un pò per questo genere di musica che mi piace, lo suono anche a volte, ma niente di più:
Carlock fa delle figure ritmiche spettacolari charleston-rullante ma ahimè non riesce a metterci qualche guizzo per emanciparsi dalla sua vocazione da sessionman, alla lunga diventa decisamente ripetitivo. Medeski poi lo trovo spesso noioso, non capisco come possa essere diventato così celebre (purtoppo i tastieristi puri in ambito jazz sono spesso pianisti falliti).
Altri non li conosco il chitarrista bravo ma direi poco originale, del resto questo tipo di fusion per quanto ben fatta non è altro che una continua ripetizione di se stessa... il riferimento è e rimane sempre l'unico John Schofield IMHO
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

17-05-18 11.43

@ SimonKeyb
Lancio una bomba, è un pensiero che ho da un pò per questo genere di musica che mi piace, lo suono anche a volte, ma niente di più:
Carlock fa delle figure ritmiche spettacolari charleston-rullante ma ahimè non riesce a metterci qualche guizzo per emanciparsi dalla sua vocazione da sessionman, alla lunga diventa decisamente ripetitivo. Medeski poi lo trovo spesso noioso, non capisco come possa essere diventato così celebre (purtoppo i tastieristi puri in ambito jazz sono spesso pianisti falliti).
Altri non li conosco il chitarrista bravo ma direi poco originale, del resto questo tipo di fusion per quanto ben fatta non è altro che una continua ripetizione di se stessa... il riferimento è e rimane sempre l'unico John Schofield IMHO
Interessante punto di vista, per capire anche quanto c'è di oggettivo e di soggettivo in una valutazione personale.
Non sono d'accordo con te ma darei il mio KAWAI ES 100 perchè tu possa esprimere la tua opinione (così passo al 110) emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

17-05-18 12.07

@ paolo_b3
Interessante punto di vista, per capire anche quanto c'è di oggettivo e di soggettivo in una valutazione personale.
Non sono d'accordo con te ma darei il mio KAWAI ES 100 perchè tu possa esprimere la tua opinione (così passo al 110) emo
Voltaire l'avrebbe messa su altri termini emo comunque si tratta di opinioni strettamente personali, ci tengo a sottolinearlo, per quanto cerco sempre di motivare il mio pensiero quando posso.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

17-05-18 16.05

paolo_b3 ha scritto:
Zaphod... morissi qui.... Volevo scriverlo anticipatamente che poteva essere il chitarrista giusto per te.

ahah mi conosci bene, allora! emo
emo

paolo_b3 ha scritto:
Quindi a questo punto vado sul sicuro ... Scott Henderson

hmmm.... non mi fa impazzire. Comprendo che non sia diversissimo da Oz Noy, ma a differenza di questo mi lascia piuttosto indifferente. Lo trovo un po' troppo autoreferenziale, à la "io sò io e voi non siete un cazzo". Atteggiamento invero raro, tra i chitarristi emo

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

17-05-18 16.52

@ zaphod
paolo_b3 ha scritto:
Zaphod... morissi qui.... Volevo scriverlo anticipatamente che poteva essere il chitarrista giusto per te.

ahah mi conosci bene, allora! emo
emo

paolo_b3 ha scritto:
Quindi a questo punto vado sul sicuro ... Scott Henderson

hmmm.... non mi fa impazzire. Comprendo che non sia diversissimo da Oz Noy, ma a differenza di questo mi lascia piuttosto indifferente. Lo trovo un po' troppo autoreferenziale, à la "io sò io e voi non siete un cazzo". Atteggiamento invero raro, tra i chitarristi emo

Non mi aspettavo questo tuo giudizio. A suo "suffragio" posso dirti che sono andato ad un suo concerto (sempre nel piccolo locale dove ho visto anche Zawinul) e, unico tra gli artisti che ho visto dal vivo, nella pausa del concerto è andato a bere una birra al bar del locale in mezzo agli altri spettatori.
In effetti sul palco non ride, non si rivolge al pubblico e guarda raramente in faccia gli altri strumentisti.
Però ha fatto veramente scintille!
emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

17-05-18 19.21

@ paolo_b3
Non mi aspettavo questo tuo giudizio. A suo "suffragio" posso dirti che sono andato ad un suo concerto (sempre nel piccolo locale dove ho visto anche Zawinul) e, unico tra gli artisti che ho visto dal vivo, nella pausa del concerto è andato a bere una birra al bar del locale in mezzo agli altri spettatori.
In effetti sul palco non ride, non si rivolge al pubblico e guarda raramente in faccia gli altri strumentisti.
Però ha fatto veramente scintille!
emo
Si, è un comportamento raro tra i musicisti di un certo livello, quello di mischiarsi con il pubblico. Spezza certamente una lancia a suo favore; in verità io, quando mi riferivo a lui citando il grande Albertone, non davo un giudizio sulla persona, ma proprio sul musicista: il suo modo di suonare mi fa venire in mente quell’atteggiamento. Ma sicuramente vederlo dal vivo permette di giudicarlo molto meglio! Resta comunque un grande virtuoso! Sei fortunato ad averlo visto dal vivo (e ad aver visto Zawinul!!)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

17-05-18 20.31

@ Dallaluna69
Comunque non è male.
C'avrei buttato dentro volentieri il Balla, in quella saletta!
emoemoemoemoemoemo

infatti il genere mi piace, e ho i suoi CD emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

17-05-18 20.57

@ marcoballa
emoemoemoemoemoemo

infatti il genere mi piace, e ho i suoi CD emo
A questo punto posso dire che piace alle "crème"... emo

emo