Synchron Yamaha CFX

  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

04-07-18 19.59

Qualcuno ha avuto modo di provarlo?
  • anonimo

04-07-18 20.20

Magari scrivere di cosa si tratta con un link, sarebbe utile...
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

04-07-18 20.27

@ anonimo
Magari scrivere di cosa si tratta con un link, sarebbe utile...
Si hai ragione. E’ un nuovo vst di pianoforte
https://www.vsl.co.at/en/Synchron_Package/Yamaha_CFX
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

04-07-18 21.44

LINK
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

04-07-18 22.37

Minchia... 240 GigaMiao...

Quanto i synth recupereranno terreno?

Mai...

Già il mio (e di chi ce l'ha) Addictive Keys smerda qualsiasi piano su qualsiasi workstation...

QUi sono curioso di sentire a che livelli si arriva...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

04-07-18 22.45

490 Euri ? Mè cojoni!!!!
e poi ci si lamenta dei 122 del VB3-II
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-07-18 07.59

@ FranzBraile
490 Euri ? Mè cojoni!!!!
e poi ci si lamenta dei 122 del VB3-II
Mi sembra sia uno tra gli strumenti virtuali di emulazione pianistica più cari sul mercato.
Bisogna vedere anche quali requisiti obbliga ad avere per ottenere una riprodzione fluida e senza artefatti.
Se tutto è in proporzione ci vorrà il computer della NASA...

05-07-18 10.22

Synthex77 ha scritto:
Minchia... 240 GigaMiao...

Le dimensioni in giga lasciano il tempo che trovano. Lo spazio se lo frega generalmente la microfonazione aggiuntiva, e a mio avviso, dopo un certo numero di mic installati, è abbastanza inutile continuare ad intasare il computer...

Synthex77 ha scritto:

Già il mio (e di chi ce l'ha) Addictive Keys smerda qualsiasi piano su qualsiasi workstation...

Verissimo. Qualsiasi vst piazzo suona meglio e più profondo di qualsiasi pianoforte inserito nelle tastiere. Il full concert del motif ad esempio impallidisce di brutto rispetto anche solo ad un vintage d.
Clavia è quella piu avanti, ma spero davvero un giorno di sentire un vst venir fuori da uno stage...
O magari una master in cui puoi "installare" il tuo vst di piano preferito, senza doversi portare i tablet/pc.

Per quanto riguarda il vst oggetto del topic, sembra davvero bello. Continuerò a domandarmi come mai, data l assenza di rack di livello, queste case grosse con suoni fighissimi non creano un bel rack.

Un rack con tutti gli orchestrali, i pianoforti e quant altro della vsl farebbe gola a molti secondo me. Una sorta di gemini con suoni di quel livello io lo comprerei :)
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 94  

05-07-18 15.22

CoccigeSupremo ha scritto:
Le dimensioni in giga lasciano il tempo che trovano. Lo spazio se lo frega generalmente la microfonazione aggiuntiva, e a mio avviso, dopo un certo numero di mic installati, è abbastanza inutile continuare ad intasare il computer...

Concordo, troppe microfonature sono spesso un plus inutile. Rimane il fatto che un pianista ama suonare ascoltando il suono nella stessa maniera della situazione acustica, ovvero, quello che si sente davanti alla tastiera. Al contrario nelle registrazioni si predilige la microfonatura lato corde: e liì il piano suona diverso. Io amo, Pianoteq 6.1.....dove hai 5-6 acustici e i microfoni li metti dove vuoi...e il tutto pesa 20 mega e non 200 Giga x6 :-) E suona da Dio :-) : PS comunque la standard library che ha numerose microfonature, costa 255 Euro che è un prezzo allineato con altre librerie analoghe
  • anonimo

05-07-18 15.51

favoloso
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

05-07-18 16.00

@ anonimo
favoloso
dobbiamo cambiare computer..... magari se ne compriamo due ci fanno lo sconto....emo
  • anonimo

06-07-18 10.33

@ benjomy
dobbiamo cambiare computer..... magari se ne compriamo due ci fanno lo sconto....emo
dalle specifiche serve molta ram più che potenza, poi hai bisogno della vienna key, senza contare che la libreria ti occupa metà ssd emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

06-07-18 15.21

@ anonimo
dalle specifiche serve molta ram più che potenza, poi hai bisogno della vienna key, senza contare che la libreria ti occupa metà ssd emo
Ho sentito che lo hanno campionato ed hanno usato il suono per poter fare questo

  • anonimo

06-07-18 15.37

@ simondrake
Ho sentito che lo hanno campionato ed hanno usato il suono per poter fare questo

emo

comunque gli yamaha sono dei gran pianoforti mi capita spesso di suonare uno yamaha c7x nuovo di un amico, è un pianoforte incredibile (mi pare sia stato fatto in collaborazione con la boesendorfer) suona meglio di Steinway della stessa lunghezza che ho suonato
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

09-07-18 23.29

@ anonimo
emo

comunque gli yamaha sono dei gran pianoforti mi capita spesso di suonare uno yamaha c7x nuovo di un amico, è un pianoforte incredibile (mi pare sia stato fatto in collaborazione con la boesendorfer) suona meglio di Steinway della stessa lunghezza che ho suonato
Scusate....
Mi sembra di capire che la full rispetto alla vs standard ha solo più microfonazioni....giusto?
Per il resto sembrerebbe un campione identico...
E la Vienna key dove si acquista?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

10-07-18 18.51

@ donnye
Scusate....
Mi sembra di capire che la full rispetto alla vs standard ha solo più microfonazioni....giusto?
Per il resto sembrerebbe un campione identico...
E la Vienna key dove si acquista?
si ordina.a parte mi sembra di capire .. 24 eurini....certo che dalle demo suona proprio bene......
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

10-07-18 21.20

@ benjomy
si ordina.a parte mi sembra di capire .. 24 eurini....certo che dalle demo suona proprio bene......
Altro che garritan,che tra l'altro ho...
Questo è su un'altro pianeta...
Aspetto la 14 cesima e faccio sta pazzia...
Previo implemento ssd s'intendeemo
Con 255 euro ti danno lo stesso prodotto ma con meno microfonazioni.
Detto ciò aprirò a breve un punto vendita di pianoforti virtualiemo
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

11-07-18 10.22

@ donnye
Altro che garritan,che tra l'altro ho...
Questo è su un'altro pianeta...
Aspetto la 14 cesima e faccio sta pazzia...
Previo implemento ssd s'intendeemo
Con 255 euro ti danno lo stesso prodotto ma con meno microfonazioni.
Detto ciò aprirò a breve un punto vendita di pianoforti virtualiemo
Premesso che il garritan cfx concert lo trovo fantastico meglio anche del Ravencroft (li ho entrambi) come fai a dire "Altro che garritan". Lo hai già provato di persona o ti basi sulle demo?. La domanda è senza polemica è solo per capire.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

11-07-18 11.43

@ donnye
Altro che garritan,che tra l'altro ho...
Questo è su un'altro pianeta...
Aspetto la 14 cesima e faccio sta pazzia...
Previo implemento ssd s'intendeemo
Con 255 euro ti danno lo stesso prodotto ma con meno microfonazioni.
Detto ciò aprirò a breve un punto vendita di pianoforti virtualiemo
bisognerebbe capire se installato su un ssd esterno, ad esempio, gira bene....
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

11-07-18 12.01

@ benjomy
bisognerebbe capire se installato su un ssd esterno, ad esempio, gira bene....
Posseggo svariati vst di pianoforte tra cui il yamaha cfx garritan versione lite.
Dopo la gas iniziale e un'attento confronto con il ravenscroft piuttosto che Ivory 2 studio grand(fantastico lo steinway b),posso affermare che nonostante la pulizia del suono,al cfx della garritan manca quel corpo e diciamo quell'effetto presenza che ti fa sentire come davanti ad un piano a coda.
Specialmente sulle ottave alte dove il suono si fa esile e poco incisivo.
Sembra come se si suonasse un pianoforte a diversi metri di distanza.
Cosa che sul ravenscroft 275 ad es non ho riscontrato anzi sembra veramente di avere lo stesso sotto le dita.
Idem per l'ivory synthogy.
Parere questo strettamente soggettivo s'intende.