Una scoperta devastante

  • anonimo

21-08-18 08.20

Credevo di aver sentito tutto. La Consoli, Ivana Spagna, Bocelli. Credevo che il fondo fosse stato toccato, e che avessimo anche scavato.

Invece l'altro giorno la mia compagna mi ha convinto, durante un trasferimento automobilistico, a sintonizzare la radio su un'emittente commerciale.

Mal me ne incolse: col mio più grande stupore e raccapriccio, le mie orecchie sono state assalite dalla cacofonia più orrenda che animo umano possa immaginare: una vociaccia bolsa e stridente, come di qualcuno che si stia sforzando di vincere la stitichezza cagando con la bocca piena di gnocchi andati a male...intonazione inesistente, a tratti crescente a tratti calante, con glissati e birignao da peripatetica algerina del diciannovesimo secolo...interpretazione sfottente e strillata, da oligofrenico in preda ad una crisi di corea di Huntington...in sovrappiù, una melodia ripetitiva tra i trap ed il reggaeton, un testo stupido e pressocchè insensato, infarcito di parole ispano-brasiliane buttate lì a caso senza alcuna relazione col resto della canzone...

Signori, ho scoperto Giusi Ferrreri!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

21-08-18 08.30

@ anonimo
Credevo di aver sentito tutto. La Consoli, Ivana Spagna, Bocelli. Credevo che il fondo fosse stato toccato, e che avessimo anche scavato.

Invece l'altro giorno la mia compagna mi ha convinto, durante un trasferimento automobilistico, a sintonizzare la radio su un'emittente commerciale.

Mal me ne incolse: col mio più grande stupore e raccapriccio, le mie orecchie sono state assalite dalla cacofonia più orrenda che animo umano possa immaginare: una vociaccia bolsa e stridente, come di qualcuno che si stia sforzando di vincere la stitichezza cagando con la bocca piena di gnocchi andati a male...intonazione inesistente, a tratti crescente a tratti calante, con glissati e birignao da peripatetica algerina del diciannovesimo secolo...interpretazione sfottente e strillata, da oligofrenico in preda ad una crisi di corea di Huntington...in sovrappiù, una melodia ripetitiva tra i trap ed il reggaeton, un testo stupido e pressocchè insensato, infarcito di parole ispano-brasiliane buttate lì a caso senza alcuna relazione col resto della canzone...

Signori, ho scoperto Giusi Ferrreri!
Beh direi che hai scoperto l’acqua calda😂😂😂
Magari ascoltati anche Noemi, Amoroso, Emma, Dolcenera e continuerai a pensare che la musica è proprio finita e non è solo un’affermazione calata dall’alto!! Oltre al fatto che prevale l’incompetenza e più sei urlatore, anzichè cantante, più hai successo!!😂😂😂.
Buona giornata.
Paolo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-08-18 08.44

@ anonimo
Credevo di aver sentito tutto. La Consoli, Ivana Spagna, Bocelli. Credevo che il fondo fosse stato toccato, e che avessimo anche scavato.

Invece l'altro giorno la mia compagna mi ha convinto, durante un trasferimento automobilistico, a sintonizzare la radio su un'emittente commerciale.

Mal me ne incolse: col mio più grande stupore e raccapriccio, le mie orecchie sono state assalite dalla cacofonia più orrenda che animo umano possa immaginare: una vociaccia bolsa e stridente, come di qualcuno che si stia sforzando di vincere la stitichezza cagando con la bocca piena di gnocchi andati a male...intonazione inesistente, a tratti crescente a tratti calante, con glissati e birignao da peripatetica algerina del diciannovesimo secolo...interpretazione sfottente e strillata, da oligofrenico in preda ad una crisi di corea di Huntington...in sovrappiù, una melodia ripetitiva tra i trap ed il reggaeton, un testo stupido e pressocchè insensato, infarcito di parole ispano-brasiliane buttate lì a caso senza alcuna relazione col resto della canzone...

Signori, ho scoperto Giusi Ferrreri!
Mi meraviglio che ti meravigli ancora.
Ma li, in quel gruppetto di cantanti che hai menzionato (chiedo venia alle cantanti emo), c'è il prodotto commerciale standard dei nostri tempi.
Invece nella Polis avevo posto il caso di Sferaebbasta. Li abbiamo fatto un salto di qualità, ovviamente verso il basso. E' vero che negli anni 70 c'era stato Lou Reed che aveva inneggiato all'uso di eroina, ma almeno dai suoi testi ti rendevi conto che due idee nella testa ce le aveva, quest'ultimo è raccapricciante. Per non parlare di come si veste, la fiera della griffe. Si calcola che vada sul palco con 5000€ di abiti, incluso il cappellino.
Cosa insegneremo ai nostri figli? emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

21-08-18 08.47

@ berlex65
Beh direi che hai scoperto l’acqua calda😂😂😂
Magari ascoltati anche Noemi, Amoroso, Emma, Dolcenera e continuerai a pensare che la musica è proprio finita e non è solo un’affermazione calata dall’alto!! Oltre al fatto che prevale l’incompetenza e più sei urlatore, anzichè cantante, più hai successo!!😂😂😂.
Buona giornata.
Paolo
Non mettere sullo stesso piano Dolcenera che, a differenza delle altre che hai citato, mi sembra suoni il pianoforte e sia un'artista a tutto tondo.
Giusy Ferreri è stata una operazione di marketing all'italiana sfruttando l'onda del periodo Amy Winehouse che stava contagiando l'Europa (peccato che all'estero ci fossero controproposte tipo Duffy, noi ...eh siamo sempre gli italioti che arrivano dopo e ... male).
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

21-08-18 09.08

@ Raptus
Non mettere sullo stesso piano Dolcenera che, a differenza delle altre che hai citato, mi sembra suoni il pianoforte e sia un'artista a tutto tondo.
Giusy Ferreri è stata una operazione di marketing all'italiana sfruttando l'onda del periodo Amy Winehouse che stava contagiando l'Europa (peccato che all'estero ci fossero controproposte tipo Duffy, noi ...eh siamo sempre gli italioti che arrivano dopo e ... male).
Non sono d’accordo!! È patetica e non capisce nulla di musica l’ha dimostrato anche quando faceva il vocal coach in una famosa trasmissione...l’hanno fatta fuori perché era devastante...!!
La voce è inascoltabile...urlo allo stato puro..
Ciao
  • anonimo

21-08-18 09.40

evviva garbarek
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

21-08-18 10.20

@ berlex65
Non sono d’accordo!! È patetica e non capisce nulla di musica l’ha dimostrato anche quando faceva il vocal coach in una famosa trasmissione...l’hanno fatta fuori perché era devastante...!!
La voce è inascoltabile...urlo allo stato puro..
Ciao
Non seguendo i suddetti talent non ho elementi per risponderti, probabilmente come vocal coach non vale, ho visto video suoi e ascoltato le vecchie canzoni, rispetto alle altre mi sembra più completa, ammiro gli artisti che cantano e suonano, già quello vuol dire avere una certa cultura musicale.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

21-08-18 10.51

Non so..............le canzoni di successo popolare, annessi artisti, raramente si sono abbinati a qualità musicale........e non credo solo in Italia. Nel panorama nazionale ditemi attualmente chi associa qualità, gusto popolare, cultura musicale, vendite.........francamente non me ne sovvengono............Cyrano, penso che resti poco............solo per dire, ma perchè, la Pausini non gorgheggia tendendo al calante sul finale delle note, o la Giorgia che glissa e gorgheggia, anche se negli ultimi anni lo fa di meno............ma allora avrebbe dovuto cantare solo Ranieri dei tempi andati, la Berti, forse Mina (grande voce, ma che non mi ha quasi mai 'scaldato') e qualche cantante napoletano DOC, tipo Antonello Rondi......................chiaro che sto estremizzando, ma per rendere l'idea del mio ragionamento. Ci sono prodotti e prodotti. Aretha Franklinn non è nata in Italia, ma qualche brava artista c'è, ma non ha successo..............il punto credo sia quello. Parliamo comunque di una generazione che di musica realmente non ne mastica. Conosco ballerini, ad esempio, che non conoscono un minimo di 'tempo' eppure vincono campionati nazionali...............
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

21-08-18 10.54

@ Raptus
Non seguendo i suddetti talent non ho elementi per risponderti, probabilmente come vocal coach non vale, ho visto video suoi e ascoltato le vecchie canzoni, rispetto alle altre mi sembra più completa, ammiro gli artisti che cantano e suonano, già quello vuol dire avere una certa cultura musicale.
...però non paragoniamola a Amy Winehouse x favore....proprio siamo agli antipodi
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

21-08-18 11.21

@ taglia74
...però non paragoniamola a Amy Winehouse x favore....proprio siamo agli antipodi
Certo, è solo che nel mucchio mi sembrava un po' sopra le altre, o forse perchè non è stata "lanciata" dai talent/social.
Secondo me il problema è anche nostro, culturale e generale.
Siamo veramente disposti ad ascoltare qualcosa di innovativo, di diverso, che non rispetti del tutto i nostri canoni, siamo in grado in fondo di distinguere il vero talento?
Io non credo nei talent perchè non fanno altro che valutare la gente in base a dei parametri fissi, devi essere sempre paragonato a qualcun altro..altro che fattore X.
Occorrerebbe invece avere occhi diversi.
Prima di tutto: mi trasmette qualcosa? Quello che esprime ha senso e colpisce nel segno? (teoricamente questo è il fattore X)
Dopo c'è la tecnica: è brava? Ha una bella voce? Ha una grande cultura musicale? Ha un suo tratto distintivo?
L'originalità e l'individualità sono importantissimi, sennò creiamo cloni o semplicemente cantanti da pianobar.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

21-08-18 11.44

raptus ha scritto:
Giusy Ferreri è stata una operazione di marketing all'italiana sfruttando l'onda del periodo Amy Winehouse


Beh allora vogliamo citare gli innumerevoli tentativi dell'industria discografica italiana di clonare in salsa locale big estere?...

Lista in ordine sparso (tra il serio e il faceto)

Il Primo De André - > G. Brassens
Gaber - > J. Brel
Celentano - > Jerry Lewis
Ricchi e poveri - > Abba
Mina - > Dalida
Banco / Goblin - > Emerson Lake Palmer
Elisa - > A. Morrisette
Consoli - > Dolores O'Riordan (cramberries)
Zucchero - > Joe Cocker
Modena city ramblers - > Pogues
Massimo Urbani - > Charlie Parker
Enrico Rava - > C. Baker - M. Davis
Bruno Martino - > Jobim
Etc etc etc

Poi ci sono i cantanti italiani che imitano altri italiani tipo
Niccolò Fabi - > Jovanotti
Baustelle - > De André
Etc etc etc

Non parliamo poi di canzoni clonate sennò ci facciamo notte.
  • anonimo

21-08-18 11.52

Commenti al testo

Avevo solo voglia di staccare, andare altrove
Non importa dove, quando, non importa come
Avevo solamente voglia di tirarmi su
Per non pensarti e poi lasciarmi ricadere giù

Cioè? vuole tirarsi su per poi ricadere giù? ma cosa significa?

E allora andiamo al mare, in mezzo a un temporale
Quando la pioggia cade, cadi tu

Insomma si tratta della storia di un paracadutista che ha la mania di lanciarsi durante i temporali

Cercavo un mare calmo e ho trovato te
Col vento così forte, non dirmi buonanotte

Come mai se c'è vento non si da la buonanotte? che senso ha?

Soltanto per stasera
Amore e capoeira
Cachaça e luna piena
Con me in una favela
Con me in una favela

Mi spiegate cosa c'entrano nel contesto le favelas (luoghi di una povertà e squallore inquietante), la cachaça e la capoeira? Forse che la tipa vuole lanciarsi col paracadute su una favela, durante un temporale, mentre è ubriaca di cachaça ed atterrata disputare un incontro di capoeira col fidanzato?

Baby gal you nuh have to lie
I can see it in your eyes
You been down and out for too long
Think it's time to move on, yeah
So come roll with a winna, winna
Drop top in the summer, or the winter winter
'Nuff a dem a try-yi high but them can't come closer
when Sean King pull up, gal you know it's ova
Flex, time to have sex
Push out to bad gyal, me know this is it
now flex, time to have sex
There go yah lover, say you cannot resist, no no

Stendiamo un velo pietoso su questa scatarrata di volgari banalità in simil-inglese da ghetto

[CUT]

Nessuno dorme
C'è il sole anche di notte

Improvvisamente la scena si trasferisce al circolo polare artico

L'ho detto mille volte
Che tutto può succedere
Arrivi tu
che in cambio mi chiedi
Una notte speciale


In cambio di cosa? della bottiglia di cachaça? del paracadute? ... Insomma un cumulo di banalità e nonsensi da far vomitare un Azteco
  • anonimo

21-08-18 11.53

Spectrum ha scritto:
Bruno Martino - > Jobim


emoemoemo

21-08-18 12.26

Cyrano ha scritto:
Credevo di aver sentito tutto. La Consoli, Ivana Spagna, Bocelli. Credevo che il fondo fosse stato toccato, e che avessimo anche scavato.

sei troppo severo... emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

21-08-18 12.43

Come hai fatto a schivarla fino a oggi???
Sono 10 anni che imperversa. Io che non ascolto la radio e non ho la televisione, me la sono sorbita comunque!
Davvero eri riuscito a non sentire "Non ti scordar mai di me?"
Io non la scorderò di sicuro, tanto mi ha trapanato...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

21-08-18 12.53

@ anonimo
Commenti al testo

Avevo solo voglia di staccare, andare altrove
Non importa dove, quando, non importa come
Avevo solamente voglia di tirarmi su
Per non pensarti e poi lasciarmi ricadere giù

Cioè? vuole tirarsi su per poi ricadere giù? ma cosa significa?

E allora andiamo al mare, in mezzo a un temporale
Quando la pioggia cade, cadi tu

Insomma si tratta della storia di un paracadutista che ha la mania di lanciarsi durante i temporali

Cercavo un mare calmo e ho trovato te
Col vento così forte, non dirmi buonanotte

Come mai se c'è vento non si da la buonanotte? che senso ha?

Soltanto per stasera
Amore e capoeira
Cachaça e luna piena
Con me in una favela
Con me in una favela

Mi spiegate cosa c'entrano nel contesto le favelas (luoghi di una povertà e squallore inquietante), la cachaça e la capoeira? Forse che la tipa vuole lanciarsi col paracadute su una favela, durante un temporale, mentre è ubriaca di cachaça ed atterrata disputare un incontro di capoeira col fidanzato?

Baby gal you nuh have to lie
I can see it in your eyes
You been down and out for too long
Think it's time to move on, yeah
So come roll with a winna, winna
Drop top in the summer, or the winter winter
'Nuff a dem a try-yi high but them can't come closer
when Sean King pull up, gal you know it's ova
Flex, time to have sex
Push out to bad gyal, me know this is it
now flex, time to have sex
There go yah lover, say you cannot resist, no no

Stendiamo un velo pietoso su questa scatarrata di volgari banalità in simil-inglese da ghetto

[CUT]

Nessuno dorme
C'è il sole anche di notte

Improvvisamente la scena si trasferisce al circolo polare artico

L'ho detto mille volte
Che tutto può succedere
Arrivi tu
che in cambio mi chiedi
Una notte speciale


In cambio di cosa? della bottiglia di cachaça? del paracadute? ... Insomma un cumulo di banalità e nonsensi da far vomitare un Azteco
92 minuti di applausi emoemoemoemoemo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

21-08-18 13.06

Comunque secondo me se non arrivate a BabySignorino e Sfera e Basta non potete dire di aver sentito davvero tutto!!! emo

Perché al peggio non c’è mai limite!!!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

21-08-18 13.09

Al momento una che non riesco proprio a sopportare è la Fraschetta, seppur bonazza... E dire che quando uscì ci cascai come un pollo! Sembrava l'erede di Mina, pensiero controcorrente ("non uso i social né il cellulare ").. Mi dissi, cavolo! Questa se continua così cambia le carte in tavola al pop italiano!..
Poi scopro che è la ex di Giuliano Palma, il quale le ha composto tutte le hit, e vabbè passiamoci sopra... Poi un disco insipido e ora fa la giudice di un talent show, dove si atteggia a supernavigata quando in realtà ha un curriculum striminzito e umiltà zero spaccato. Antipatica e sopravvalutata.
  • anonimo

21-08-18 13.14

Comunque in quanto a testi il peggiore dell'anno è "da zero a cento"...se c'è una cosa che non sopporto è infarcire una canzone di frasi fatte in spagnolo..."la vida loca" e "andale andale" sembra che siano diventati obbligatori...
  • anonimo

21-08-18 13.19

@ Dallaluna69
Come hai fatto a schivarla fino a oggi???
Sono 10 anni che imperversa. Io che non ascolto la radio e non ho la televisione, me la sono sorbita comunque!
Davvero eri riuscito a non sentire "Non ti scordar mai di me?"
Io non la scorderò di sicuro, tanto mi ha trapanato...
Sai, non ho la televisione e come radio ascolto solo radiotre (poco) e qualche volta radio popolare