host windows : live (lite) o... ?

  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

13-09-18 23.28

salve ragazzi,
so che il top e' usare mainstage, ma, osx etc... ma volendo usare windows 7 (x64 o x32) come host da utilizzare con il portatile per utilizzo dal vivo pensate che usare ableton live lite (di cui ho ovviamente la licenza) sia molto peggio che usare uno dei vari vst host esistenti sul mercato (cantabile, gigperformer, vsthost, vstack, forte)?

Qualcuno lo usa gia' ? Magari live completo sara' sicuramente migliore, ma non ho la licenza e per ora no-money-available.

Come uso, vado abbastanza sul classico: vorrei gestire un rack di strumenti virtuali gestiti da piu' tastiere (split , layer, etc come con mainstage) e in piu' alcune sequenze da associare ai pad di una delle master keyboard che utilizzo.

Grazie e complimenti per il forum!
steeve
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-18 08.07

Se gli strumenti virtuali hanno ognuno assegnato il suo canale midi di esercizio.
Puoi fare split,layer o anche semplicemente richiamare un suono.con i preset (o template) della master.se ne é dotata.
Che master hai?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-18 08.19

Altrimenti potresti provare questo software free.
Ti consente di farti i tuoi setup.
Vfx host
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

14-09-18 14.11

@ zerinovic
Altrimenti potresti provare questo software free.
Ti consente di farti i tuoi setup.
Vfx host
ciao grazie per la risposta!
Vorrei usare una sl990 studiologic vecchio modello(solo MIDI ma con una pesatura che mi piace molto) che uso per il piano e un microkontrol korg(di cui vorrei usare i 16 pad e i suoi controlli). Poi come terza keyb ho una mx49 yamaha a cui collego la sl990 studiologic per il midi sul midi input e mi fa anche da scheda audio(una uscita stereo mi basta). Ho anche una oxygen mk4 49 tasti e altro, ma pensavo di usare quelle tre.

Dici che non riesco con ableton live lite a creare un instrument rack con le regioni da suonare? Lo faccio gia' con v-stack...usando stesso canale midi ma con noterange diverso per i diversi instruments che voglio mappare sulla tastiera(e cmq avendo tante tastiere non e' un problema, posso assegnare un instrument per ciascuna tastiera se non si puo' fare).

Non conoscevo questo vmachine! Non c'era una macchina hardware che facevano loro? Sbaglio? Questa e' la versione software "free"? interessante...

PS: Invece leggevo proprio ieri che e' diventato free il sonar! Ma c'e' pubblicita' / spam qualcosa?? Mi sembra strano... non voglio andare "fuori tema" ma potrei utilizzare quello live a quel punto...anche se la semplicità e l'utilita' di ableton live e' eccezionale secondo me
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-18 14.35

@ steeveJ
ciao grazie per la risposta!
Vorrei usare una sl990 studiologic vecchio modello(solo MIDI ma con una pesatura che mi piace molto) che uso per il piano e un microkontrol korg(di cui vorrei usare i 16 pad e i suoi controlli). Poi come terza keyb ho una mx49 yamaha a cui collego la sl990 studiologic per il midi sul midi input e mi fa anche da scheda audio(una uscita stereo mi basta). Ho anche una oxygen mk4 49 tasti e altro, ma pensavo di usare quelle tre.

Dici che non riesco con ableton live lite a creare un instrument rack con le regioni da suonare? Lo faccio gia' con v-stack...usando stesso canale midi ma con noterange diverso per i diversi instruments che voglio mappare sulla tastiera(e cmq avendo tante tastiere non e' un problema, posso assegnare un instrument per ciascuna tastiera se non si puo' fare).

Non conoscevo questo vmachine! Non c'era una macchina hardware che facevano loro? Sbaglio? Questa e' la versione software "free"? interessante...

PS: Invece leggevo proprio ieri che e' diventato free il sonar! Ma c'e' pubblicita' / spam qualcosa?? Mi sembra strano... non voglio andare "fuori tema" ma potrei utilizzare quello live a quel punto...anche se la semplicità e l'utilita' di ableton live e' eccezionale secondo me
Si vfx ti permette di cambiare set di strumenti configurando pc o cc.sui Pad del microkontrol.
Il piano suoni quello della Yamaha o vorresti usare del plug-in?
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

14-09-18 14.40

@ zerinovic
Si vfx ti permette di cambiare set di strumenti configurando pc o cc.sui Pad del microkontrol.
Il piano suoni quello della Yamaha o vorresti usare del plug-in?
ah molto comodo!! ci daro' un occhiata... anche se volevo fare tutto da live, anche se non credo sia tutto possibile! Daro' uno sguardo a questo vfx, ho imparato una cosa nuova :)

il piano diciamo che potrei anche usare quello dell'mx49 che non e' malaccio... ma ho acquistato il pianoteq da vari anni(ora ho aggiornato al 6 ma l'ho usato ancora poco). Mi trovo abbastanza bene(ho anche alcuni addon tra cui i piani elettrici / rhodes etc). So che ci sara' sicuramente di meglio, ma mi piace molto la sensazione al tocco del pianoteq quando suono. Oggi sicuramente c'e' roba piu' avanti... ma cerco di farmi andar bene questo al momento, poi come rhodes e' eccezionale secondo me.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-18 20.07

Tanta carne al fuoco....per darti una mano senza spendere troppe chiacchiere, fammi un esempio di un preset il piu complesso che vorresti.

Es: Piano in layer con Pad con il filtro sulla modulation da a0-c4.
synth con brass a velocity switch 80-127 da c#4-c8.

Cosi posso meglio indirizzarti su quale strada seguire come connessioni, e su cosa usare preferibilmente.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

23-09-18 16.43

@ zerinovic
Tanta carne al fuoco....per darti una mano senza spendere troppe chiacchiere, fammi un esempio di un preset il piu complesso che vorresti.

Es: Piano in layer con Pad con il filtro sulla modulation da a0-c4.
synth con brass a velocity switch 80-127 da c#4-c8.

Cosi posso meglio indirizzarti su quale strada seguire come connessioni, e su cosa usare preferibilmente.
Grazie mille sarebbe fantastico! Scusa mi ero perso il thread che ho avuto qualche settimana “di fuoco”!
Gli esempi che hai fatto sono perfetti! Magari anche uno con uno split per un basso elettrico o con un basso si un’altra tastiera separata!
Grazie!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-09-18 17.06

Allora guarda l'mx la lasci come tastiera alternativa.
Che riceve soltanto midi di cambio programma.
Tutto le master le colleghi al pc.
Puoi farlo via usb, ma secondo me conviene prendere una interfaccia midi.anche per la studiologic vecchia che usb non c'è l'ha...
E poi per un discorso di stabilita.e rumori di fondo,l'interfaccia midi é ancora insostituibile.
Ricapitolando.
Tutti i midi out delle master nei midi in dell'interfaccia.
Mx via usb (solo lei) anche perché ti fa da scheda audio.

Una volta fatto questo, con vfx, o cantabile pro (se propio non hai modo di usare Mac e mainstage)
Ti fai i tuoi preset.con ognuno la configurazione che vuoi sulla master che vuoi con il suono che preferisci. Vfx ha il limite delle 4 parti max con cantabile e mainstage....no limits.
Ableton non consente Routing midi cosi complessi come i programmi sopra citati.o se le fa, dopo non puoi richiamarli con un click...inoltre un programma serio ti freeza i vst che al.momento non usi per non occupare risorse inutili.(mainstage, cantabile pro)
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

23-09-18 20.06

@ zerinovic
Allora guarda l'mx la lasci come tastiera alternativa.
Che riceve soltanto midi di cambio programma.
Tutto le master le colleghi al pc.
Puoi farlo via usb, ma secondo me conviene prendere una interfaccia midi.anche per la studiologic vecchia che usb non c'è l'ha...
E poi per un discorso di stabilita.e rumori di fondo,l'interfaccia midi é ancora insostituibile.
Ricapitolando.
Tutti i midi out delle master nei midi in dell'interfaccia.
Mx via usb (solo lei) anche perché ti fa da scheda audio.

Una volta fatto questo, con vfx, o cantabile pro (se propio non hai modo di usare Mac e mainstage)
Ti fai i tuoi preset.con ognuno la configurazione che vuoi sulla master che vuoi con il suono che preferisci. Vfx ha il limite delle 4 parti max con cantabile e mainstage....no limits.
Ableton non consente Routing midi cosi complessi come i programmi sopra citati.o se le fa, dopo non puoi richiamarli con un click...inoltre un programma serio ti freeza i vst che al.momento non usi per non occupare risorse inutili.(mainstage, cantabile pro)
Mamma mia devo mettermi con riga e quadra a casa ad analizzare tutto quel che mi hai scritto :)

grandissimo!!!

Ps: ho anche un Macbook i5 non recentissimo che non pensavo di usare per i live, ma mainstage e Logic Pro li ho originali nel macpro in studio quindi potrei sfruttarlo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-09-18 20.47

steeveJ ha scritto:
Ps: ho anche un Macbook i5 non recentissimo che non pensavo di usare per i live, ma mainstage e Logic Pro li ho originali nel macpro in studio quindi potrei sfruttarlo

Si, te lo consiglio.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

23-09-18 21.20

Mi intrometto, essendo un entusiasta di vfx, credo sia l'unico freeware che ti gestisce appieno tutte le funzionalità midi. E se scarichi i VST che ti propongono (circa 600 MB) hai dei VST emo, tipo Messiah.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-09-18 21.23

@ paolo_b3
Mi intrometto, essendo un entusiasta di vfx, credo sia l'unico freeware che ti gestisce appieno tutte le funzionalità midi. E se scarichi i VST che ti propongono (circa 600 MB) hai dei VST emo, tipo Messiah.
Puo provarli tutti e due e decidere...emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

23-09-18 21.45

@ zerinovic
Puo provarli tutti e due e decidere...emo
Ah... cioh... si Zeri emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-09-18 23.11

@ paolo_b3
Mi intrometto, essendo un entusiasta di vfx, credo sia l'unico freeware che ti gestisce appieno tutte le funzionalità midi. E se scarichi i VST che ti propongono (circa 600 MB) hai dei VST emo, tipo Messiah.
provato ora... ma il link alla factory library non funziona!!!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

24-09-18 06.46

@ kurz4ever
provato ora... ma il link alla factory library non funziona!!!
Se vuoi ti faccio un Wetransfer...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

24-09-18 10.56

@ kurz4ever
provato ora... ma il link alla factory library non funziona!!!
La pagina originale ormai non funziona piú, ma per fortuna, anzi per merito di qualcuno che va ringraziato, esiste una pagina non ufficiale che mantiene le ultime copie di “ció che fu” http://bahmi.com/vmachine/
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

24-09-18 13.19

@ maxpiano69
La pagina originale ormai non funziona piú, ma per fortuna, anzi per merito di qualcuno che va ringraziato, esiste una pagina non ufficiale che mantiene le ultime copie di “ció che fu” http://bahmi.com/vmachine/
credo che non funzioni neanche bahmi ora...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

24-09-18 13.22

Come ho detto vi faccio un Wetransfer...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-18 13.54

Qui
Vai su app
Click su all software For Windows...si tratta tutto di materiale free. Che troveresti anche sulla libreria di vfx.