:: Spedizione forumer al Soundmit di Torino

29-10-18 22.50

Qualcuno va al Soundmit di Torino il 3-4 novembre e ha voglia di fare un reportage audio-foto-video per SupportiMusicali ?
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

30-10-18 09.06

@ Amministratore
Qualcuno va al Soundmit di Torino il 3-4 novembre e ha voglia di fare un reportage audio-foto-video per SupportiMusicali ?
Io forse ci vado.
Anche perché io lavoro a 300 metri dalla Lavanderia a Vapore.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

30-10-18 19.30

Se l’ingresso sarà libero io ci andrò sicuramente mentre passeggerò come spesso faccio nel parco dove si trova la lavanderia!!!

02-11-18 03.13

Se andate e avete voglia di metter insieme foto e video mandatemele che le pubblichiamo in una sezione appositia.
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

02-11-18 15.17

@ Amministratore
Se andate e avete voglia di metter insieme foto e video mandatemele che le pubblichiamo in una sezione appositia.
Io vado se serve qualche foto fatemelo sapere emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

03-11-18 20.59

Molto carina come fiera. Spero che l'anno prossimo ci possano essere più espositori.
Modulini di modulari a tonnellate.
Folto gruppo di costruttori francesi di sintetizzatori di cui un interessante sintetizzatore analogico arigianale ed un altoparlante à la ondes martenot.
Stand Yamaha molto ben fatto con alcuni live set fatto con Reface e/o Montage. Oltre naturalmente ai vecchi sintetizzatori. Molto interessante anche Roland. Vista la demo del TR-8S molto bello. Visto anche il sintetizzatore analogico-digitale della Finger Sonic - per ora prototipo. Bisogna vedere la versione definitiva.
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

05-11-18 20.02

Complimenti agli organizzatoriemo, tante belle cose su cui sbavare, sicuramente deve crescere e diventare molto più importante ed imponente, la location non ha aiutato, con patrocinio di politecnico e comune si poteva trovare qualcosa di più agevole ma ovviamente non so le "condizioni di contorno".

Da padrone lo stand Yamaha posto sulla parte terminale, subito mi fiondo nella zona vintaggge e lo trovo lì, maestoso ed imponente, tutto solo, mi aspetta e lo suono una prima volta per oltre mezz'ora, alla faccia di tutti ma senza accorgermene. Che dire... il cs80 è la super bomba. Passo al DX1, altra bomba con la sua tastiera in legno mi abbandono nei suoni multitimbrici. Dx7 II lo conosco. VL1, incompreso, lo vedo partire ad oltre 2500 euro ma non capisco devo approfondire. il CS40m era partito, emetteva starni rumori e fruscii.

A lato, area live Yamaha, esibizioni varie e si giravano video con tanti reface, modx, montage e simili. Provato un Montage, non mi dilungo lo conoscete tutti, Provato i Reface, tutti buoni, forse un po' sottotono il cp, mi è piaciuto invece molto lo YC, vedo sempre scritto organo invece è una string machine!!!

Tra il tripudio digitale dello stand Roland, è posto un doppio system 500 patchato, buttato così e molto ignorato, pilotato con un A01, va prima capito il boutique, lo frugo e faccio partire il sequencer e inzio a spippolare: veramente stupendo. JDxa non fa per me, troppo tamarro, il system 8 è valido, aveva i plug del 106 e jupiter 8, come aprivi il filtro si sentiva molto il digitale. Tr8s sempre ottima, facile e semplice. Il resto erano boutique, guitar synth e robe per me non interessanti.

Tra gli espositori-costruttori, lo Schmidt è un bellissimo mostro a 3vco dalle possibilità infinite, design superbo, una pala d'altare con tantissimi knob su cui perdersi, gigante.
Il River 8 voci full analog, mi è piacuto molto per pad e strings ma esteticamente sembra un lavandino o un frigo anni '70 e i pomelloni troppo mobili fanno cagare, ho provato a dirlo agli espositori ma erano troppo innamorati del loro prodotto, sembravano tappi del deorante spray dove. Chi era propenso al dialogo era lo stand del finger sonic i milgiori per umiltà, simpatia cortesia, mi hanno spiegato bene il synth. sebbene ancora prototipo, è una soluzione all-in-one a 4 sezioni, basso monofonico, drum machine e 6voci fm, 6 voci analog. sarà 5 ottave e ridisegneranno il pannello. Non male ma già a 6 voci mi tagliava le note speriamo lo portino ad 8. Valido.

Mr jomox il più scazzato, aveva dei modulari e la jomox Alpha base, la cosa meno immediata del mondo veramente assurdo che dopo 15anni continui a mantere quel layout uguale alle sue prime drum. poi l'ho ribeccato allo stand vintage yamaha, per me doveva andare dalla tr8...

Atre cose, interessante la drum arduino di fase lunare, mi sarebbe piaciuto fare il workshop però loro non svilupperanno più il progetto, poi ho spippolato mega filtroni, chitarre praticamente assenti, neanche un pianoforte, un prodotto tedesco incomprensibile: 2 synth e modulari tutti patchati che non si capiva cosa suonasse... quando suonava , poi il modor, un digitale che non fa per me dal design interessante e knob orribili tipo tappi di bottiglia e dal feel non entusiasmante.

Incomprensibile presentazione del muuuggone messa a tarda sera, come ha detto il prof: si hanno 3 synth, spigazione molto tecnica più che suonarola ma come ha attivato i 3 seq o 2seq+arp... tanto godimento. Eravamo pochi e di sicuro c'era un curioso: io.

Non capisco se sono tutti sordi ma quando provavo qualcosa con cuffie le macchine avevano tutti dei volumi assurdi, ma alti alti, anche Cosimi volumi allucinanti

Riassumendo bello il River, il doppio system 500, muugggone un bestione, oltre 60 minuti passati col cuore sul cs80... cosa ruberei? sicuramente il CS80.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

06-11-18 08.55

matmetal ha scritto:
oltre 60 minuti passati col cuore sul cs80... cosa ruberei? sicuramente il CS80.


Dopo dovresti dire addio alla tua schiena però... 100 Kg di sintetizzatore emo

Com'è stato fare il piccolo Vangelis sullo Yamahone? Poi anche il DX-1... yum emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

06-11-18 11.14

matmetal ha scritto:
Provato i Reface, tutti buoni, forse un po' sottotono il cp, mi è piaciuto invece molto lo YC, vedo sempre scritto organo invece è una string machine!!!

emo
no, è un emulatore di organi, probabilmente ci stava girando un transistor, per quello hai sentito suoni simil-string machine...
qui

...comunque, thanks per il resoconto!
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

06-11-18 19.05

@ mima85
matmetal ha scritto:
oltre 60 minuti passati col cuore sul cs80... cosa ruberei? sicuramente il CS80.


Dopo dovresti dire addio alla tua schiena però... 100 Kg di sintetizzatore emo

Com'è stato fare il piccolo Vangelis sullo Yamahone? Poi anche il DX-1... yum emo
Dovevi venire mima, in due lo si trasporta meglio!!emo... 100kg non li senti perchè hai una forza di volontà tale da infrangere le leggi gravitazionali

Ho passato quasi tutto il tempo dedicato ai preset sugli strings, fenomenali, erano i primi e non riuscivo a staccarmi e passare agli altri, erano stupendi, poi ho spippolato molto nei panel, già usando una sola sezione suonava da paura figurati sommandone due. Sensibilissimo alle variazioni, super grosso, granuloso e pastoso perfetto per me!!emo
Il pannello apribile non lo sapevo usare dovevo documentarmi prima, ma ovviamente l'ho frugato emo

Il DX1 la prima volta aveva volumi assurdi e l'ho provato poco, non faceva, pensavo fosse rotto il fader del volume, quando sono poi riandato perchè è bellissimo dal design al suono, ho cercato qualche controllo output perchè dovevo e dovevo provarlo bene, l'ho subito beccato, era dedicato a lato dell'ingresso cuffia, ho provato bene quasi tutti i multitimbrici, dai piano che adoro ai pad, ho beccato anche il preset "cs80 strings", beh la fm è veramente potente, molto molto potente
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

06-11-18 19.14

@ zaphod
matmetal ha scritto:
Provato i Reface, tutti buoni, forse un po' sottotono il cp, mi è piaciuto invece molto lo YC, vedo sempre scritto organo invece è una string machine!!!

emo
no, è un emulatore di organi, probabilmente ci stava girando un transistor, per quello hai sentito suoni simil-string machine...
qui

...comunque, thanks per il resoconto!
Guarda non lo so, neanche volevo provarlo, non mi interessava, ma non trovavo le cuffie del cp, erano molte e tutte aggrovigliate a fine giornata, allora ho preso quelle dell'yc per poi metterle nel cp, per avere conferma ho premuto un tasto e sono stato invaso da quel suono tipico delle crumar, elka rhapsody, solina etc era ricco e presente... mi ci sono attaccato, amo le string machine, son rimasto come la signorina Silvani dopo che si concede al Fantozzi... "Mortacci sua che me so' persa per 30 anni" toglierei i 30anni e aggiungerei per 250euro.
Erano i tre wave centrali, sono transistor, il primo e l'ultimo suonavano da organo.

Ho provato l'yc, poi il cp per 2 minuti perchè dovevo tornare all'yc. emo


Tornato a casa ho controllato il prezzo dell'YC e del system 500, queste manifestazioni sono molto dannose emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

06-11-18 20.02

matmetal ha scritto:
Dovevi venire mima, in due lo si trasporta meglio!!emo... 100kg non li senti perchè hai una forza di volontà tale da infrangere le leggi gravitazionali


Nono per carità, mobbastaveramente, se no sul serio qui non faccio altro che accumulare dinosauri da restaurare senza cavarci fuori nemmeno 2 note emo

Ridendo e scherzando (ma nemmeno tanto, anzi ci sarebbe da piangere) è più di un anno che non pubblico uno straccio di video sul mio canale Youtube. Non parliamo poi di fare musica mia, un concetto che per la testa di razzo che mi ritrovo è completamente aleatorio...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-11-18 11.36

emo bella roba, peccato non essere riuscito ad andarci emo, ti do un thanks per le foto emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

07-11-18 12.45

@ maxpiano69
emo bella roba, peccato non essere riuscito ad andarci emo, ti do un thanks per le foto emo
Magari al prossimo anno riusciremo ad incorntrarci dal vivo.
La manifestazione è interessante. Di siscuro cercherò di partecipare di più alle presentazioni, anche se poi possono essere un rischio per il portafoglio.
Io ci sto pensanto alla TR-8S, ma anche alla MODX.

E secondo me averla per necessità averla fatta a Collegno è stata un'ottima cosa.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-11-18 20.36

Cavolo, ho mancato l'appuntamento.... emo come facevo a non saperlo? e pure sotto casa...

14-11-18 00.40

@ Amministratore
Qualcuno va al Soundmit di Torino il 3-4 novembre e ha voglia di fare un reportage audio-foto-video per SupportiMusicali ?
Ho letto solo ora, Sorry...

Qualche foto l'ho fatta, se servono avvisa: QUI l'intervista a Gianni Proietti "catturata" al Soundmit.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-11-18 18.57

@ Riccardo_Gerbi
Ho letto solo ora, Sorry...

Qualche foto l'ho fatta, se servono avvisa: QUI l'intervista a Gianni Proietti "catturata" al Soundmit.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Thanks Riccardo, ho letto con piacere la tua intervista a "Gattobus " Proietti (molto ben fatta) emo

18-11-18 00.36

maxpiano69 ha scritto:
Thanks Riccardo,


Ma grazie a te!

R.Gerbi
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

09-12-18 19.58

giacomo_torino ha scritto:
Cavolo, ho mancato l'appuntamento.... emo come facevo a non saperlo? e pure sotto casa...

Giacomone , fatti sentire piu' spesso sul forum emoemoemo