Ma.....FA

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

02-11-18 18.26

Ma... qualcuno di voi "usa" la FA in live?
Io la reputo un'ottima WS i suoni sono eccezionali (imho) usati a casa in studio con due ottime Yamaha HS.
In questi giorni, l'ho portata in sala prove.... già allacciata alla regia "non suona" cosi come a casa, poi ci sono due chitarre e basso e batteria completamente amplificati che escono dalle casse... in poche parole non mi trovo. Specialmente sui piani che a sentirli in studio si puo' quasi gridare al miracolo (imho) ma in sala prove mi suonano metallici, piatti... insomma giocattolosi.
Qualcuno dirà... si... regola meglio il mixer. Ok... ma questi mixer digitali suonano tutti cosi? Come mai con altri mixer mi basta un FLAT su tutto mentre sul digitale non ho idea di come sopperire al problema. Dove inizio? Vado in Flat e man mano regolo segnale su segnale?
Ma è una domanda stupida fatta per fare.... è chiaro che so come regolare un mixer... ma questa volta mi trovo in difficoltà.

Gli altri suoni escono mica male... Ma fra l'altro ho notato che gli organi sono inusabili emo

D'altra parte con la storia della suddivisione di uno StudioSet sui vari Pads è una figata che non vi dico.... e senza interruzione del suono. Questo è un plus.

Mercoledi vedrò cosa combinare con l'impostazione Mixer.... ma effettivamente dei gruppi Rock visti in giro... nessuno ha la FA o mi sbaglio?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

02-11-18 18.32

@ FranzBraile
Ma... qualcuno di voi "usa" la FA in live?
Io la reputo un'ottima WS i suoni sono eccezionali (imho) usati a casa in studio con due ottime Yamaha HS.
In questi giorni, l'ho portata in sala prove.... già allacciata alla regia "non suona" cosi come a casa, poi ci sono due chitarre e basso e batteria completamente amplificati che escono dalle casse... in poche parole non mi trovo. Specialmente sui piani che a sentirli in studio si puo' quasi gridare al miracolo (imho) ma in sala prove mi suonano metallici, piatti... insomma giocattolosi.
Qualcuno dirà... si... regola meglio il mixer. Ok... ma questi mixer digitali suonano tutti cosi? Come mai con altri mixer mi basta un FLAT su tutto mentre sul digitale non ho idea di come sopperire al problema. Dove inizio? Vado in Flat e man mano regolo segnale su segnale?
Ma è una domanda stupida fatta per fare.... è chiaro che so come regolare un mixer... ma questa volta mi trovo in difficoltà.

Gli altri suoni escono mica male... Ma fra l'altro ho notato che gli organi sono inusabili emo

D'altra parte con la storia della suddivisione di uno StudioSet sui vari Pads è una figata che non vi dico.... e senza interruzione del suono. Questo è un plus.

Mercoledi vedrò cosa combinare con l'impostazione Mixer.... ma effettivamente dei gruppi Rock visti in giro... nessuno ha la FA o mi sbaglio?
Io l'ho usata, infatti l'ho venduta emo
Sostituito la FA08 con la Nord Electro (prima), adesso la Stage. Un altro pianeta, una tastiera che suona identica, in studio e fuori.
Molti diranno: "grazie al c... una Nord costa il doppio" - non è vero, a conti fatti mica te la regalano la 08, a 1600 euro la trovi tranquillamente (E SONO TANTI).
I piani che suonano meglio in live sono quelli pcm, il "rock piano" ad esempio, che c'è pure sulla Juno mi pare, suona uguale e fa la sua sporca figura se devi fare una canzone pop.

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-11-18 18.41

@ FranzBraile
Ma... qualcuno di voi "usa" la FA in live?
Io la reputo un'ottima WS i suoni sono eccezionali (imho) usati a casa in studio con due ottime Yamaha HS.
In questi giorni, l'ho portata in sala prove.... già allacciata alla regia "non suona" cosi come a casa, poi ci sono due chitarre e basso e batteria completamente amplificati che escono dalle casse... in poche parole non mi trovo. Specialmente sui piani che a sentirli in studio si puo' quasi gridare al miracolo (imho) ma in sala prove mi suonano metallici, piatti... insomma giocattolosi.
Qualcuno dirà... si... regola meglio il mixer. Ok... ma questi mixer digitali suonano tutti cosi? Come mai con altri mixer mi basta un FLAT su tutto mentre sul digitale non ho idea di come sopperire al problema. Dove inizio? Vado in Flat e man mano regolo segnale su segnale?
Ma è una domanda stupida fatta per fare.... è chiaro che so come regolare un mixer... ma questa volta mi trovo in difficoltà.

Gli altri suoni escono mica male... Ma fra l'altro ho notato che gli organi sono inusabili emo

D'altra parte con la storia della suddivisione di uno StudioSet sui vari Pads è una figata che non vi dico.... e senza interruzione del suono. Questo è un plus.

Mercoledi vedrò cosa combinare con l'impostazione Mixer.... ma effettivamente dei gruppi Rock visti in giro... nessuno ha la FA o mi sbaglio?
Io avevo integra 7 ma non ha mai superato la sala prove. I piani del pc3k7 uscivano meglio e soprattutto quelli della libreria sweetwater.
Potresti provare il piano della exp04 (direi onmic premier) e senza riverbero, magari con un goccio di chorus, pompato (poco) su bassi e acuti.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

02-11-18 19.03

io la uso regolarmente in live da ormai due anni. i suoni devi regolarli in base agli altri strumenti.. ovviamente con due chitarre + tastiera ci sará una bella sovrapposizione di frequenze.. ho fatto parecchie prove in sala, con grandi patemi d'animo degli altri componenti della band, e alla fine ho trovato dei suoni più che validi. e comunque con il fonico giusto in live sono sempre uscito alla grande.
i pianoforti che dovrebbero uscire meglio sono il Rock piano e il Bright piano. i Pcm a me non entusiasmano per nulla, uso solo il supernatural.
per gli organi invece sono diventato abbastanza difficile... il spernatural in questo caso non é male, ma non sono mai riuscito a impostarlo nel modo giusto, probabilmente per mia negligenza e ignoranza... invece ho spippolato un pelo all'interno della exp02 e ne ho trovato almeno tre o quattro che mi garbano molto, ma ce ne sono talmente tanti che lì si va a gusto personale
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

02-11-18 19.15

@ sgranzo
io la uso regolarmente in live da ormai due anni. i suoni devi regolarli in base agli altri strumenti.. ovviamente con due chitarre + tastiera ci sará una bella sovrapposizione di frequenze.. ho fatto parecchie prove in sala, con grandi patemi d'animo degli altri componenti della band, e alla fine ho trovato dei suoni più che validi. e comunque con il fonico giusto in live sono sempre uscito alla grande.
i pianoforti che dovrebbero uscire meglio sono il Rock piano e il Bright piano. i Pcm a me non entusiasmano per nulla, uso solo il supernatural.
per gli organi invece sono diventato abbastanza difficile... il spernatural in questo caso non é male, ma non sono mai riuscito a impostarlo nel modo giusto, probabilmente per mia negligenza e ignoranza... invece ho spippolato un pelo all'interno della exp02 e ne ho trovato almeno tre o quattro che mi garbano molto, ma ce ne sono talmente tanti che lì si va a gusto personale
Si... mi ricordo i bei organi dell'FA.... ma prima di aver avuto un Hammond 100 e relativo leslie.... che uso solo in sala prove col secondo gruppo
Da allora.. non trovo piu' pace. i bei organi della FA sono scomparsi, quelli della VR un po' meno ma cmq insufficienti... e cosi dicasi delle VK e del Numa Organ. Mojo Keyb ecc. non ho avuto occasione
Gli unici che nell'insieme in live riesco a sopportare sono quelli della PC3 e chiaramente quelli del VB3-II ma solo in sala prove....
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

02-11-18 19.48

In contesti rock/rock blues mi capita abbastanza spesso di uscire con Nord Electro (per organi, clavinet) e FA-08 per i piani acustici. I piani elettrici li suono su entrambi (il Wurli mi piace molto di più sul Nord).
Per gli acustici, su FA uso praticamente sempre e solo un preset supernatural modificato restringendo un parecchio il panorama stereo e modificando uno dei parametri che danno un po' più di "legno", ma non ho toccato le equalizzazioni.
Devo dire non ho mai riscontrato problemi ad uscire.
In tutta onestà, se si confrontano i piani acustici, il Nord sembrerebbe avere più botta, ma a mio parere si tratta semplicemente di:
- output mediamente più potente (con i pot del volume a metà suona decisamente più forte dell'FA con i pot a metà)
- curve di dinamica molto più compresse sul Nord
In sostanza, se hai problemi a farti sentire ti consiglierei in prima battuta di:
- alzare il volume :-)
- lavorare sulle curve di risposta della tastiera, "alleggerendola" un po'

bob
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

02-11-18 20.57

Le roland dal vivo non hanno mai avuto una grande potenza, a parte il jd800 che guarda a caso aveva 7 effetti in cascata per patch.

non si puo da qui fare una valutazione ma secondo me parte del problema sta proprio negli effetti, non del mixer digitale ma proprio delle patches in se, le roland comunque hanno la tendenza a sonorità equilibrate e naturali, ottime in studio, dal vivo dipende, rischiano di perdersi in certi generi nel marasma delle frequenze di chitarra e basso.

mi vengono in mente subito le combi del triton o della trinity, che in studio non si possono facilmente gestire ma dal vivo erano assolutamente insuperabili come impatto sul mix, e tenevano testa a chitarre e basso anche a volumi bassi, non a caso non esisteva un palco dal 1995 al 2010 dove non ne vedevi una, ci sarà un motivo....

probabilmente per far suonare la FA come una triton bisogna lavorare molto sugli studio set, creando patches che siano efficaci dal vivo, magari poi sentite in studio sembreranno peggiori delle factory.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-11-18 21.11

@ orange1978
Le roland dal vivo non hanno mai avuto una grande potenza, a parte il jd800 che guarda a caso aveva 7 effetti in cascata per patch.

non si puo da qui fare una valutazione ma secondo me parte del problema sta proprio negli effetti, non del mixer digitale ma proprio delle patches in se, le roland comunque hanno la tendenza a sonorità equilibrate e naturali, ottime in studio, dal vivo dipende, rischiano di perdersi in certi generi nel marasma delle frequenze di chitarra e basso.

mi vengono in mente subito le combi del triton o della trinity, che in studio non si possono facilmente gestire ma dal vivo erano assolutamente insuperabili come impatto sul mix, e tenevano testa a chitarre e basso anche a volumi bassi, non a caso non esisteva un palco dal 1995 al 2010 dove non ne vedevi una, ci sarà un motivo....

probabilmente per far suonare la FA come una triton bisogna lavorare molto sugli studio set, creando patches che siano efficaci dal vivo, magari poi sentite in studio sembreranno peggiori delle factory.
Mah, nel mio piccolo io quando avevo integra o Jupiter 80 il limite lo ho trovato solo sui piani Supernatural e i suoni di hammond fatti col motore Supernatural. Gli altri suoni (specialmente i synth) erano belli potenti (specialmente senza riverbero attivo).
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

02-11-18 21.15

io ho rivenduto subito la mia FA 07, proprio perchè col gruppo, non usciva niente....suoni che si perdevano, senza presenza e cicciosità.
Molto meglio il buon vecchio Fantom X7, che non vendero' mai.!!!!!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

02-11-18 21.17

@ kurz4ever
Mah, nel mio piccolo io quando avevo integra o Jupiter 80 il limite lo ho trovato solo sui piani Supernatural e i suoni di hammond fatti col motore Supernatural. Gli altri suoni (specialmente i synth) erano belli potenti (specialmente senza riverbero attivo).
certo ma il jupiter usa un sistema in cui ogni patch solitamente è un insieme di layers complessi, mentre le patch della fa sono piu scarne al max hai 3/4 oscillatori, dovresti appunto programmare fa pensando di ricreare tramite gli studio set la "filosofia jupiter", polifonia permettendo.

secondo me FA e Integra sono pensate piu per uso workstation quindi patches piu scarne che pero se le metti insieme in un contesto midi funzionano bene, mentre jupiter è pensata proprio come performance keyboard e non per farci una song intera con solo questa.

è un problema insomma di programmazione alla fine.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

02-11-18 21.19

@ morgan74
io ho rivenduto subito la mia FA 07, proprio perchè col gruppo, non usciva niente....suoni che si perdevano, senza presenza e cicciosità.
Molto meglio il buon vecchio Fantom X7, che non vendero' mai.!!!!!
Col Fantom non ho provato.... ho un X fermo li da mesi...
Adesso voglio provare a vedere se perdendoci un po di tempo alla regia migliora qualcosa...
Dopo, effettivamente, provo il Fantom come dici te... e se non sono soddisfatto.... ritorno volentieri al Kurz.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

02-11-18 21.25

io sostituirei FA con un bel kurzweil forte SE...18 kg, tasto pesato, stesso motore della pc3k con in piu 180 mega x caricare i campioni, suoni nuovi di pianoforte, kore64 integrata, e 32 unità effetto kdfx contro 16 del pc3, perche non suono live in questo momento ma se dovessi andare live sopratutto in contesti rock/blues/metal/country.....non ci penserei un attimo.

oppure una nord stage tre sotto e sopra qualcos'altro, a me dal vivo le roland personalmente non sono mai piaciute a parte la jd800 che era una storia a se, non che non possano essere usate ma bisogna sempre vedere quanto uno sia disposto a "perderci tempo" sopra uno strumento, alla fine programmare va bene ma lo strumento comunque collegato al mixer deve suonare dignitosamente.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-11-18 21.28

@ orange1978
certo ma il jupiter usa un sistema in cui ogni patch solitamente è un insieme di layers complessi, mentre le patch della fa sono piu scarne al max hai 3/4 oscillatori, dovresti appunto programmare fa pensando di ricreare tramite gli studio set la "filosofia jupiter", polifonia permettendo.

secondo me FA e Integra sono pensate piu per uso workstation quindi patches piu scarne che pero se le metti insieme in un contesto midi funzionano bene, mentre jupiter è pensata proprio come performance keyboard e non per farci una song intera con solo questa.

è un problema insomma di programmazione alla fine.
Si su questo hai ragione, ed infatti io mi sono sempre riprogrammato tutti i suoni che usavo... È che il piano Supernatural più di tanto non lo puoi modificare e non sono mai riuscito a trovare una quadra che mi piacesse.... Sembrava sempre un piano con i martelletti di metallo e un sustain troppo corto.... Per quello consigliavo il PCM della vecchia srx02 che è più ciccio nei medi e volendo si può giocare con l'inviluppo...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

02-11-18 21.40

@ kurz4ever
Si su questo hai ragione, ed infatti io mi sono sempre riprogrammato tutti i suoni che usavo... È che il piano Supernatural più di tanto non lo puoi modificare e non sono mai riuscito a trovare una quadra che mi piacesse.... Sembrava sempre un piano con i martelletti di metallo e un sustain troppo corto.... Per quello consigliavo il PCM della vecchia srx02 che è più ciccio nei medi e volendo si può giocare con l'inviluppo...
il problema grave di questi strumenti sono questi limiti assurdi.

La fa ha due slot srx però 15 espansioni....ora a che serve avere tutte quelle espansioni che tra le altre cose occupano tipo 64 MEGA cadauna, se posso caricarne una o due alla volta?

gia con integra quattro slot sono pochissimi, ce ne vorrebbero almeno otto! perche le fprme d'onda della fa/integra a differenza di fantom, sono quelle della xv5080 aahahahahahhaha una rom vecchia di venti anni, mentre su fantom c'erano gia nuove waves piu recenti.

ora se alla fa o alla integra aggiungessimo tutte le srx contemporaneamente avremmo un arsenale completo e potente, ma una o due alla volta non ci fai un cazzo.

per dire, vuoi un cp80? esiste solo nella srx keyboards....la carichi....rimane uno slot libero, vuoi un piano yamaha? metti la srx11....e poi? sei gia bloccato.
gli archi stock non si possono sentire, impossibile non caricare la srx solo strings e la orchestra, ma se carichi quelle non puoi caricare le altre due!

insomma, limiti pesantissimi e assurdi nel 2018, cosi come anche gli effetti, ho 16 unita mfx perennemente collegate alle 16 parti....bello se lavori in modo song....ma se io dal vivo ho bisogno di un piano singolo e lo voglio effettare con tre effetti in cascata? non posso ma non perche mancano le unita dsp, ma perche esse sono collegate perennemente alle parti.

gia con le korg krome, che non é kronos, hai 5 effetti insert piu due master send....e se vuoi puoi benissimo processare un suono con 4 effetti in cascata in un singolo program e mandare anche delay e riverbero tramite aux send, molto piu versatile insomma, francamente le scelte progettuali roland cosi a compartimenti stagni tipiche da giapponese incallito le trovo assurde a volte.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

02-11-18 21.40

@ kurz4ever
Si su questo hai ragione, ed infatti io mi sono sempre riprogrammato tutti i suoni che usavo... È che il piano Supernatural più di tanto non lo puoi modificare e non sono mai riuscito a trovare una quadra che mi piacesse.... Sembrava sempre un piano con i martelletti di metallo e un sustain troppo corto.... Per quello consigliavo il PCM della vecchia srx02 che è più ciccio nei medi e volendo si può giocare con l'inviluppo...
Mi piace molto di più il piano del p125 Yamaha che e’economico. L’ho ascoltato lo scorso weekend l’fa08 e mi piace solo la tastiera, ma non i suoni di piano. Gli altri suoni non sono male(soprattutto batterie qualche piano elettrico e bassi, ma usando i virtual non c’e’Paragone proprio)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

10-11-18 10.46

Risolti i dubbi di cui sopra... eccone un ALTRO!
Ho collegato un modulo esterno (attraverso cavo MIDI) alla FA-08 e fin qui tutto bene.... lo suono e lo sento.
Ma... se voglio inserirlo in un Set-Up in una determinata PART ?
Ci credete che non ho trovato niente in giro? uffaaaaaaaaaaaaaaaa
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

10-11-18 10.51

FERMI TUTTI !
Ho semplicemente sbagliato "manuale"..... dovevo andare sul FA-06_07_08_ver20 e non sul FA-06_07_08_Reference emoemoemo
adesso provo e poi eventualmente ritorno emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

10-11-18 11.01

@ FranzBraile
Risolti i dubbi di cui sopra... eccone un ALTRO!
Ho collegato un modulo esterno (attraverso cavo MIDI) alla FA-08 e fin qui tutto bene.... lo suono e lo sento.
Ma... se voglio inserirlo in un Set-Up in una determinata PART ?
Ci credete che non ho trovato niente in giro? uffaaaaaaaaaaaaaaaa
Curiosità... Che soluzione hai adottato per il piano?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

10-11-18 11.05

@ kurz4ever
Curiosità... Che soluzione hai adottato per il piano?
A livello FA nessuna, per il semplice motivo che sugli speaker da Studio che ho in casa si sente in modo eccezionale.
Lunedi in sala prove mi metto a smanettare con la regia e vediamo se riesco a raggiungere un buon risultato. Di solito su altre regie (mixer) se mettevi tutto a ore 12 funzionava tutto bene... chiaramente con qualche piccola modifica agli alti-bassi-medi.
Questa è una regia digitale e a ore 12 ho un suono veramente gioccatoloso.... vedremo fra poco piu' di 48 ore.... emo
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

10-11-18 12.28

@ FranzBraile
A livello FA nessuna, per il semplice motivo che sugli speaker da Studio che ho in casa si sente in modo eccezionale.
Lunedi in sala prove mi metto a smanettare con la regia e vediamo se riesco a raggiungere un buon risultato. Di solito su altre regie (mixer) se mettevi tutto a ore 12 funzionava tutto bene... chiaramente con qualche piccola modifica agli alti-bassi-medi.
Questa è una regia digitale e a ore 12 ho un suono veramente gioccatoloso.... vedremo fra poco piu' di 48 ore.... emo
FA è un ottimo prodotto in tutti i sensi.....
Ero intenzionato anche io a passare a FA08 ma avendo Fantom G8 me lo hanno sconsigliato in quanto ,quest'ultima, è una fantastica workstation da cui deriva la FA...ed ha funzionalità e suoni di tutto rispetto sebbene siano passati 12 anni dal suo debutto.
Buona musica a voi tutti!