[LAB] Mia cover di Micheal Jackson - Thriller

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

02-12-18 21.56

Rieccomi finalmente dopo più di un anno di inattività con una cover del brano in oggetto. Qui trovate il brano completo con tanto di parti vocali, mentre qui c'è il video. Nel video mancano tutte le tracce vocali per evitare il rischio che Youtube me lo censuri per violazione del copyright.

L'ispirazione per fare questo lavoro m'è venuta quando ho visto questo bel video di DoctorMix.

Tutte le parte di synth vengono, manco a dirlo, dal solito Jupiter 6, mentre il piano Fender Rhodes l'ho eseguito sull'RD700GX. Per la batteria ho usato (ovviamente) dei campioni di LinnDrum, che era la drum machine usata in origine. Chi ha detto che per fare Thriller servano per forza il MiniMoog ed il Jupiter 8? emo

Le parti vocali che sentite nel file audio che ho linkato le ho estratte da questo video, tagliate e certosinamente rimontate sulla mia cover. È un video molto istruttivo perché si possono sentire distintamente tutte le varie componenti del brano.

Spero che vi piaccia. Commenti ed eventuali pernacchie sono sempre apprezzati emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

02-12-18 22.00

@ mima85
Rieccomi finalmente dopo più di un anno di inattività con una cover del brano in oggetto. Qui trovate il brano completo con tanto di parti vocali, mentre qui c'è il video. Nel video mancano tutte le tracce vocali per evitare il rischio che Youtube me lo censuri per violazione del copyright.

L'ispirazione per fare questo lavoro m'è venuta quando ho visto questo bel video di DoctorMix.

Tutte le parte di synth vengono, manco a dirlo, dal solito Jupiter 6, mentre il piano Fender Rhodes l'ho eseguito sull'RD700GX. Per la batteria ho usato (ovviamente) dei campioni di LinnDrum, che era la drum machine usata in origine. Chi ha detto che per fare Thriller servano per forza il MiniMoog ed il Jupiter 8? emo

Le parti vocali che sentite nel file audio che ho linkato le ho estratte da questo video, tagliate e certosinamente rimontate sulla mia cover. È un video molto istruttivo perché si possono sentire distintamente tutte le varie componenti del brano.

Spero che vi piaccia. Commenti ed eventuali pernacchie sono sempre apprezzati emo
Eccellenteemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

02-12-18 22.12

@ djfilippo
Eccellenteemo
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

02-12-18 22.18

@ mima85
Rieccomi finalmente dopo più di un anno di inattività con una cover del brano in oggetto. Qui trovate il brano completo con tanto di parti vocali, mentre qui c'è il video. Nel video mancano tutte le tracce vocali per evitare il rischio che Youtube me lo censuri per violazione del copyright.

L'ispirazione per fare questo lavoro m'è venuta quando ho visto questo bel video di DoctorMix.

Tutte le parte di synth vengono, manco a dirlo, dal solito Jupiter 6, mentre il piano Fender Rhodes l'ho eseguito sull'RD700GX. Per la batteria ho usato (ovviamente) dei campioni di LinnDrum, che era la drum machine usata in origine. Chi ha detto che per fare Thriller servano per forza il MiniMoog ed il Jupiter 8? emo

Le parti vocali che sentite nel file audio che ho linkato le ho estratte da questo video, tagliate e certosinamente rimontate sulla mia cover. È un video molto istruttivo perché si possono sentire distintamente tutte le varie componenti del brano.

Spero che vi piaccia. Commenti ed eventuali pernacchie sono sempre apprezzati emo
Opperbacco, complimenti! Un lavoro certosino... Quanto tempo c'è voluto tra parti audio e video?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

02-12-18 22.21

Spectrum ha scritto:
Opperbacco, complimenti!


Grazie emo

Spectrum ha scritto:
Un lavoro certosino... Quanto tempo c'è voluto tra parti audio e video?


È da giugno che ci lavoro. Considera che è un progetto che ho portato avanti nei ritagli di tempo e non sempre dopo una giornata di lavoro ho avuto voglia di mettermici dietro, per questo i tempi si sono dilatati così tanto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

02-12-18 23.06

@ mima85
Rieccomi finalmente dopo più di un anno di inattività con una cover del brano in oggetto. Qui trovate il brano completo con tanto di parti vocali, mentre qui c'è il video. Nel video mancano tutte le tracce vocali per evitare il rischio che Youtube me lo censuri per violazione del copyright.

L'ispirazione per fare questo lavoro m'è venuta quando ho visto questo bel video di DoctorMix.

Tutte le parte di synth vengono, manco a dirlo, dal solito Jupiter 6, mentre il piano Fender Rhodes l'ho eseguito sull'RD700GX. Per la batteria ho usato (ovviamente) dei campioni di LinnDrum, che era la drum machine usata in origine. Chi ha detto che per fare Thriller servano per forza il MiniMoog ed il Jupiter 8? emo

Le parti vocali che sentite nel file audio che ho linkato le ho estratte da questo video, tagliate e certosinamente rimontate sulla mia cover. È un video molto istruttivo perché si possono sentire distintamente tutte le varie componenti del brano.

Spero che vi piaccia. Commenti ed eventuali pernacchie sono sempre apprezzati emo
Il brano non è un gran che ma tu canti bene! emoemoemo

Scusa Mima! Un lavorone, arricchito anche da qualche variazione. Credibile al 100%!

E poi il finale con C.Lee emo

Forse dovevi spingere di più, puoi permettertelo.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 172  

03-12-18 00.24

"Il Ritorno del Mima" emo

Scherzi a parte, complimenti! emo
Ottimo lavoro di programmazione e ricostruzione delle parti... eh si, il Jupiter-6 suona alla grande.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

03-12-18 00.38

S P E T T A C O L O !
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

03-12-18 01.24

Bella, pulita, giusta... emo

03-12-18 04.27

Complimenti emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

03-12-18 08.20

Che dire... Complimenti!!!!
(Mia ignoranza... Ero convinto che all'epoca avesse usato dx e synclavier...)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-12-18 08.33

Gran bel lavoro! E bello anche come hai fatto il video che mostra le singole parti emoemo

PS: e la risata "satanica" finale? emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

03-12-18 09.10

Il "singing cat"... bellissimo! emo
È anche molto istruttivo; se fossero tutti realizzati così i video dimostrativi!

Complimenti davvero emo emo

[thanks]
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

03-12-18 09.13

paolo_b3 ha scritto:
Il brano non è un gran che ma tu canti bene! emoemoemo


Ho dovuto rinunciare alla mia virilità per fare quella voce ma ne è valsa la pena emo

paolo_b3 ha scritto:
Scusa Mima! Un lavorone, arricchito anche da qualche variazione. Credibile al 100%!


emo

paolo_b3 ha scritto:
Forse dovevi spingere di più, puoi permettertelo.


In che senso?

jeedo ha scritto:
"Il Ritorno del Mima" emo


Beh in effetti ho fatto un video apposta per l'occasione emo

jeedo ha scritto:
Scherzi a parte, complimenti! emo
Ottimo lavoro di programmazione e ricostruzione delle parti... eh si, il Jupiter-6 suona alla grande.


Grazie emo

marcoballa ha scritto:
S P E T T A C O L O !


Troppo buono emo

vin_roma ha scritto:
Bella, pulita, giusta... emo


Grazie Maestro emo

Amministratore ha scritto:
Complimenti emo


emoemo

kurz4ever ha scritto:
Che dire... Complimenti!!!!
(Mia ignoranza... Ero convinto che all'epoca avesse usato dx e synclavier...)


Grazie anche a te Kurz emo

Nell'album il Synclavier è stato usato, il "gong" dell'intro di Beat It è uno dei suoi preset. Il DX-7 no perché Thriller è del 1982, mentre lo Yamaha è uscito sul mercato nel 1983.

maxpiano69 ha scritto:
Gran bel lavoro! E bello anche come hai fatto il video che mostra le singole parti emoemo


Grazie Max emo

maxpiano69 ha scritto:
PS: e la risata "satanica" finale? emo


Quella c'è, però solo nella registrazione audio che ho linkato nel post d'apertura. La c'è anche la parte iniziale con il rumore dei passi, le porte che scricchiolano, tuoni e fulmini e via dicendo, l'ho estratta direttamente dall'originale e montata nella mia ricostruzione. Nel video ho omesso tutte queste parti perché se no Youtube me l'avrebbe bloccato per via della violazione di copyright.

maverplatz ha scritto:
Il "singing cat"... bellissimo!


Meeeow emo. E c'è pure il "singing ghost" emo

maverplatz ha scritto:
È anche molto istruttivo; se fossero tutti realizzati così i video dimostrativi!

Complimenti davvero emo emo


Grazie, sono contento che ti piaccia emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

03-12-18 09.50

mima85 ha scritto:
In che senso?


Più dinamica sull'arrangiamento, non parlo dei suoni che sono ottimi, ma proprio dei "coloriti".
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

03-12-18 10.38

@ mima85
Rieccomi finalmente dopo più di un anno di inattività con una cover del brano in oggetto. Qui trovate il brano completo con tanto di parti vocali, mentre qui c'è il video. Nel video mancano tutte le tracce vocali per evitare il rischio che Youtube me lo censuri per violazione del copyright.

L'ispirazione per fare questo lavoro m'è venuta quando ho visto questo bel video di DoctorMix.

Tutte le parte di synth vengono, manco a dirlo, dal solito Jupiter 6, mentre il piano Fender Rhodes l'ho eseguito sull'RD700GX. Per la batteria ho usato (ovviamente) dei campioni di LinnDrum, che era la drum machine usata in origine. Chi ha detto che per fare Thriller servano per forza il MiniMoog ed il Jupiter 8? emo

Le parti vocali che sentite nel file audio che ho linkato le ho estratte da questo video, tagliate e certosinamente rimontate sulla mia cover. È un video molto istruttivo perché si possono sentire distintamente tutte le varie componenti del brano.

Spero che vi piaccia. Commenti ed eventuali pernacchie sono sempre apprezzati emo
voce fin troppo perfetta ma i bassi e altre parti di synth sono troppo morbidi e non grintosi
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

03-12-18 10.43

papa_lino ha scritto:
voce fin troppo perfetta


Per forza, è Micheal in persona emo

papa_lino ha scritto:
ma i bassi e altre parti di synth sono troppo morbidi e non grintosi


Devo ancora farmi le ossa col mastering.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

03-12-18 10.45

@ mima85
papa_lino ha scritto:
voce fin troppo perfetta


Per forza, è Micheal in persona emo

papa_lino ha scritto:
ma i bassi e altre parti di synth sono troppo morbidi e non grintosi


Devo ancora farmi le ossa col mastering.
ma...non sei tu a cantare scusa? no intendevo la scelta del preset di basso l'avrei fatto suonare mono e non in quel modo panoramico
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

03-12-18 10.48

papa_lino ha scritto:
ma...non sei tu a cantare scusa?


Ma scherzi? A parte che per cantare con quella voce mi sarei dovuto strizzare i gioielli di famiglia, ma fossi io penso che a quest'ora sarei una popstar piena di soldi emo

Leggi il post d'apertura del mio thread, scoprirai da dove viene la voce emo

papa_lino ha scritto:
no intendevo la scelta del preset di basso l'avrei fatto suonare mono e non in quel modo panoramico


L'ho voluto fare stereo apposta il basso, forse dovrei provare a sentire come viene in mono. Tra l'altro i suoni sono tutti programmati da zero da me, non sono preset del Jupiter.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

03-12-18 10.52

@ mima85
papa_lino ha scritto:
ma...non sei tu a cantare scusa?


Ma scherzi? A parte che per cantare con quella voce mi sarei dovuto strizzare i gioielli di famiglia, ma fossi io penso che a quest'ora sarei una popstar piena di soldi emo

Leggi il post d'apertura del mio thread, scoprirai da dove viene la voce emo

papa_lino ha scritto:
no intendevo la scelta del preset di basso l'avrei fatto suonare mono e non in quel modo panoramico


L'ho voluto fare stereo apposta il basso, forse dovrei provare a sentire come viene in mono. Tra l'altro i suoni sono tutti programmati da zero da me, non sono preset del Jupiter.
secondo me il suono in generale è troppo space troppo riverbero! solo la drum machine mi piaceemo se noti la parte piu' in evidenza di thriller è il basso in primo piano quindi già lavorando sul tipo di basso da utilizzare il brano cambia veste