Setup con Behringer IS202

  • mcmurphy
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

31-01-19 18.08

Ciao a tutti…
da diversi anni io e mia moglie facciamo serate musicali. Io suono la chitarra e lei canta. Ci piacerebbe poter ridurre al minimo il setup per poterci muovere con più facilità.
A tale scopo ho acquistato un BOSE L1 del quale sono più che soddisfatto.
Adesso però vorrei provare a mollare anche il PC e il mixer.

Visti i prezzi ridotti, ho preso un IPAD 3 usato e un Behringer IS202.
Purtroppo non ho molta esperienza riguardo all’utilizzo dell’IPAD, quindi vi chiedo suggerimenti su come organizzare il setup e quali app utilizzare considerando le seguenti esigenze:

1) disporre di 2 ingressi MIC e un ingresso per chitarra acustica

2) possibilità di inserire effetti (reverb) sugli ingressi

3) possibilità di suonare basi CDG ed eventualmente MIDI tramite relativo modulo software tipo SOUND CANVAS o equivalenti

4) possibilità di regolare i vari livelli

Non mi parrebbe una situazione molto complessa, ma ho difficoltà ad individuare una o più app che possano gestire il tutto. Speravo che ci fosse un software anche minimale a corredo del Behringer, ma sembra che non esista nulla del genere.

Ringrazio chi vorrà darmi qualche suggerimento.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

31-01-19 19.14

@ mcmurphy
Ciao a tutti…
da diversi anni io e mia moglie facciamo serate musicali. Io suono la chitarra e lei canta. Ci piacerebbe poter ridurre al minimo il setup per poterci muovere con più facilità.
A tale scopo ho acquistato un BOSE L1 del quale sono più che soddisfatto.
Adesso però vorrei provare a mollare anche il PC e il mixer.

Visti i prezzi ridotti, ho preso un IPAD 3 usato e un Behringer IS202.
Purtroppo non ho molta esperienza riguardo all’utilizzo dell’IPAD, quindi vi chiedo suggerimenti su come organizzare il setup e quali app utilizzare considerando le seguenti esigenze:

1) disporre di 2 ingressi MIC e un ingresso per chitarra acustica

2) possibilità di inserire effetti (reverb) sugli ingressi

3) possibilità di suonare basi CDG ed eventualmente MIDI tramite relativo modulo software tipo SOUND CANVAS o equivalenti

4) possibilità di regolare i vari livelli

Non mi parrebbe una situazione molto complessa, ma ho difficoltà ad individuare una o più app che possano gestire il tutto. Speravo che ci fosse un software anche minimale a corredo del Behringer, ma sembra che non esista nulla del genere.

Ringrazio chi vorrà darmi qualche suggerimento.
1- ha solo due ingressi, e a te te ne servono 3....
2- userei audiobus e mimix per gestire gli input audio e gli effetti e i volumi
3- boh
4- vedi 2

  • mcmurphy
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

31-01-19 20.27

@ Roberto_Forest
1- ha solo due ingressi, e a te te ne servono 3....
2- userei audiobus e mimix per gestire gli input audio e gli effetti e i volumi
3- boh
4- vedi 2

Ti ringrazio.
In effetti gli ingressi sono 3, c’è anche un Aux.
Ho provato a installare Mimix e Audiobus, ma per adesso non sono riuscito ad ottenere nulla. Mi aspettavo che Mimix riconoscesse gli ingressi del Is202, ma non vede nulla. Audiobus “vede” Mimix, ma non capisco come settare il routing degli ingressi su Mimix.
Ho provato Cubasis e funziona correttamente; vede i diversi ingressi del mixer e registra l’input dei microfoni. Ovviamente Cubasis non è certo adatto all’uso che intendo fare io...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

31-01-19 20.46

io ho audiobus la prima versione, non so com'è l'ultima, ma su audiobus devi mettere come input l'input audio (e lì dovrebbe farti scegliere se input 1 o 2), poi in mezzo metti l'effetto (non conosco effetti per iapd) e alla fine metti l'ouptut della scheda audio.
mimix lo userei solo per regolare i volumi.
però vado a memoria, li ho usati poco e tempo fa.

p.s. edit, forse invece devi mettere su audiobus come output mimix. e poi un'altra riga con mimix come fonte e l'uscite audio come uscite.
però, pensandoci bene, facendo cosi in teoria passano tutti e 3 tramite l'effetto allo stesso modo, e non puoi regolare l'effetto per ogni input.. quindi dovresti usare un au host, che può usare le app in versione au3, in realtà audiobus 3 dovrebbe esserlo. tu hai audiobus 3 ?
  • mcmurphy
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

01-02-19 12.09

@ Roberto_Forest
io ho audiobus la prima versione, non so com'è l'ultima, ma su audiobus devi mettere come input l'input audio (e lì dovrebbe farti scegliere se input 1 o 2), poi in mezzo metti l'effetto (non conosco effetti per iapd) e alla fine metti l'ouptut della scheda audio.
mimix lo userei solo per regolare i volumi.
però vado a memoria, li ho usati poco e tempo fa.

p.s. edit, forse invece devi mettere su audiobus come output mimix. e poi un'altra riga con mimix come fonte e l'uscite audio come uscite.
però, pensandoci bene, facendo cosi in teoria passano tutti e 3 tramite l'effetto allo stesso modo, e non puoi regolare l'effetto per ogni input.. quindi dovresti usare un au host, che può usare le app in versione au3, in realtà audiobus 3 dovrebbe esserlo. tu hai audiobus 3 ?
Sì, ho Audiobus 3. Ho fatto qualche passo avanti, con Audiobus vedo gli ingressi del Behringer, mentre l'ingresso AUX sembra mixato in modo hardware (non compare negli ingressi di Audiobus). Ho installato anche Audioreverb. Non so se sono io che non riesco, ma sembra che un effetto (es. Audioreverb) possa essere inserito in una sola catena di Audiobus. Ciò non consentirebbe di assegnare lo stesso effetto a più ingressi. Ma forse sono io che sbaglio qualcosa.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

01-02-19 13.43

Perché se usi un app in formato normale puoi usarla solo una volta...
Guarda questo video, al minuto 0.40 circa dice che devi switchi sopra su 'audio unit' (che sarebbe AUv3) Non tutte le app hanno però il formato audio unit', non so se il tuo riverbero è così. Così puoi aprirlo 3 volte, e ognuna con imposta diverse.
Non ho mai usato app o sistemi con auv3, quindi non ti garantisco niente. Questo è quello che avevo capito io
  • mcmurphy
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

02-02-19 14.13

@ Roberto_Forest
Perché se usi un app in formato normale puoi usarla solo una volta...
Guarda questo video, al minuto 0.40 circa dice che devi switchi sopra su 'audio unit' (che sarebbe AUv3) Non tutte le app hanno però il formato audio unit', non so se il tuo riverbero è così. Così puoi aprirlo 3 volte, e ognuna con imposta diverse.
Non ho mai usato app o sistemi con auv3, quindi non ti garantisco niente. Questo è quello che avevo capito io
Grazie ancora... sarebbe difficile andare avanti senza queste informazioni.
Certo, Audioreverb supporta il formato AUv3, quindi dovrei riiuscire a aprirlo su tre canali.
Ancora però non sono convinto se andare avanti con questa soluzione. Per esempio, qualche volta utilizziamo Youtube per cantare su qualche base karaoke (anche questo ci tocca fare), ma non so se è possibile includere la riproduzione audio nel routing di Audiobus, parrebbe di no.
Ho sentito parlare del mixer AUM che sembra possa fare di tutto, ma poiché costa più di 20€, prima di prenderlo vorrei essere sicuro delle sue possibilità. Qualcono lo utilizza?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-02-19 14.23

Mai utilizzato, però sì dovrebbe essere più adatto.
Comunque ti dò una dritta, le app che acquisti puoi fare chiederne il rimborso entro 15 giorni, anche senza particolari motivazioni. Questo ti permette di provare aum e nel caso se va bene chiedere il rimborso di audiobus.
Dicono però di non abusare di questi rimborsi e chiederne troppi.

P.s. ma YouTube quindi non va quando è aperto audiobus? Mi pare strano..
  • mcmurphy
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

02-02-19 14.35

@ Roberto_Forest
Mai utilizzato, però sì dovrebbe essere più adatto.
Comunque ti dò una dritta, le app che acquisti puoi fare chiederne il rimborso entro 15 giorni, anche senza particolari motivazioni. Questo ti permette di provare aum e nel caso se va bene chiedere il rimborso di audiobus.
Dicono però di non abusare di questi rimborsi e chiederne troppi.

P.s. ma YouTube quindi non va quando è aperto audiobus? Mi pare strano..
Eh sì, purtroppo quando si avvia Youtube, Audiobus e app connesse smettono di funzionare... :(
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-02-19 16.26

@ mcmurphy
Eh sì, purtroppo quando si avvia Youtube, Audiobus e app connesse smettono di funzionare... :(
Ok, sennò normalmente funzionerebbero se sono in background?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-02-19 16.27

Ma poi in realtà, cosa pensi di attaccare all'input RCA? Né un microfono né la chitarra potresti attaccarci
  • mcmurphy
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

02-02-19 16.58

@ mcmurphy
Eh sì, purtroppo quando si avvia Youtube, Audiobus e app connesse smettono di funzionare... :(
Non ce l'ho fatta ad attendere. Ho preso anche AUM mixer. Bello e funzionale ma, purtroppo, non risolve il problema. Non sembra in grado di includere nel routing una fonte audio che non sia AudioUnit, InterApp o AudioBus. In altre parole appena parte un video Youtube si pianta tutto. Proverò a scrivere all'autore e chiedere se c'è un modo per risolvere il problema. In caso contrario vedrò di farmi rimborsare.
Questi software fanno centomila cose, linkano di tutto ma non sono in grado di fare una delle cose più semplici, in questo caso continuare a funzionare mentre è attiva un'altra sorgente audio. A me era suffciente poter seguire una banalissima base Karaoke a video, ma per adesso non ho trovato nulla di adatto.
  • mcmurphy
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

02-02-19 17.05

@ Roberto_Forest
Ma poi in realtà, cosa pensi di attaccare all'input RCA? Né un microfono né la chitarra potresti attaccarci
Be', pensavo che gli input RCA (AUX) fossero mappati nell'interfaccia audio, cioè fossero visibili come un terzo ingresso stereo. Invece sono mixati a diritto sui due canali L e R senza possibilità di fare alcun routing.
La chitarra potrei anche collegarla, ma dovrei utilizzare un effetto esterno. Non che mi manchino gli effetti per chitarra, ma volevo evitare, appunto, di portarmi dietro troppe scatolette.
  • mcmurphy
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

02-02-19 17.15

@ Roberto_Forest
Ok, sennò normalmente funzionerebbero se sono in background?
Alcune app funzionano anche in background (es. Spotify) altre no (youtube). Credo che la maggioranza non si sentano quando sono in background. Speravo che AUM riuscisse a linkare nel routing una sorgente audio qualsiasi, ma così non è. Non dovrebbe essere impossibile, mi pare di ricordare (anche se c'entra poco) una versione Tweak di Youtube che funziona anche in background. Probabilmente è dovuto semplicemente al fatto che tutte queste applicazioni riescono a fare il routing solo tramite il protocollo AUv3 o Audiobus.
Potrebbe essere che quando un app non compatibile con AUv3 prende il controllo dell'uscita audio, assume la priorità dell'uscita. D'altra parte mi pare di ricordare che non succede mai che aprendo contemporaneamente più app che generano audio si sentano contemporanemaente, di solito funziona solo quella attiva.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-02-19 19.30

Non è YouTube che deve lavorare in background (che penso vuoi tenerla a video no?), Ma è audiobus, o aum, che deve lavorare in background. Non mi hai risposto se l'audio continua anche se lavorano in background. Audiobus lo fa comunque, se non lo fa devi cercare nelle impostazioni di attivare il background audio. Stessa cosa aum immagino
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-02-19 19.32

Comunque, in generale, mi sembrava tutto più semplice prima. Senza ipad
  • mcmurphy
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

02-02-19 20.30

@ Roberto_Forest
Comunque, in generale, mi sembrava tutto più semplice prima. Senza ipad
Si certo, ho sbagliato a scrivere. È Audiobus (o AUM) che deve funzionare in background. Per adesso non lo fa, dici che c’è un opzione per attivare la funzione? Proverò a guardare meglio.
In effetti sto pensando a tornare alle soluzioni tradizionali...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-02-19 20.37

Io audiobus lo usavo in background
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

03-02-19 08.15

@ mcmurphy
Ciao a tutti…
da diversi anni io e mia moglie facciamo serate musicali. Io suono la chitarra e lei canta. Ci piacerebbe poter ridurre al minimo il setup per poterci muovere con più facilità.
A tale scopo ho acquistato un BOSE L1 del quale sono più che soddisfatto.
Adesso però vorrei provare a mollare anche il PC e il mixer.

Visti i prezzi ridotti, ho preso un IPAD 3 usato e un Behringer IS202.
Purtroppo non ho molta esperienza riguardo all’utilizzo dell’IPAD, quindi vi chiedo suggerimenti su come organizzare il setup e quali app utilizzare considerando le seguenti esigenze:

1) disporre di 2 ingressi MIC e un ingresso per chitarra acustica

2) possibilità di inserire effetti (reverb) sugli ingressi

3) possibilità di suonare basi CDG ed eventualmente MIDI tramite relativo modulo software tipo SOUND CANVAS o equivalenti

4) possibilità di regolare i vari livelli

Non mi parrebbe una situazione molto complessa, ma ho difficoltà ad individuare una o più app che possano gestire il tutto. Speravo che ci fosse un software anche minimale a corredo del Behringer, ma sembra che non esista nulla del genere.

Ringrazio chi vorrà darmi qualche suggerimento.
vendi tutto e fatti un bel Merish 5