Korg Radias sound editor 64bit????

  • Usersynth
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-02-19 05.14

un saluto a tutti!

sono passato da poco da un sistema a 32bit a 64bit (windows)

la korg ha rilasciato i driver per le periferiche usb-midi (in generale e sembrano funzionare anche con il Radias, ma)

nella lista non compare il Radias un synth della Korg, presumo perché sia uscito fuori produzione.

il Radias ha un suo controller virtuale simile ad un vst ma esterno dal software ("software"nel mio caso Cubase 64bit)
in ambito 32bit, in Cubase assegnavo gli ingressi midi del Radias e potevo modificare i preset del Radias esterno tramite questo controller vst chiamato Radias Sound Editor.

ora non posso più farlo, sembra che quando Cubase è aperto il Radias sound editor non accetta le porte usb-midi perché sono già aperte e assegnate a Cubase. "in sostanza le assegna ma non funzionano, nel log d'informazioni delle porte me le da fallite (quando prima potevo accedere al Radias sound editor anche con Cubase aperto)

non aveva importanza se aprivo prima o dopo il Sound editor del Radias, di Cubase, funzionava lo stesso, ora sembra esserci questa limitazione che può usare i driver solamente 1 volta nel programma dove li ho aperti per primo(escludendo così l'utilizzo dell'editor sound del Radias che è molto indispensabile per creare i preset nel mio caso)

in rete ho capito che il problema è risolvibile, ma non hanno avuto la felice idea di spiegarlo, qualcuno sa aiutarmi.

vorrei usare nuovamente il Sound editor del Radias con Cubase (64bit) aperto senza che l'uno esclude l'altro per quando riguarda gli ingressi midi.

grazie 1000 per l'aiuto!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-02-19 08.59

Strano, con la mia korg micro x oltre all'editor c'è il plug in, che puoi caricarlo direttamente dentro cubase. Come fosse appunto un vst. Ed a quel punto non hai problemi di condivisione del driver, che comunque mi pare strana questa cosa...
Comunque nella pagina download di radias, non ci soni i driver per Windows solo quelli per mac.
  • Usersynth
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-02-19 12.18

@ zerinovic
Strano, con la mia korg micro x oltre all'editor c'è il plug in, che puoi caricarlo direttamente dentro cubase. Come fosse appunto un vst. Ed a quel punto non hai problemi di condivisione del driver, che comunque mi pare strana questa cosa...
Comunque nella pagina download di radias, non ci soni i driver per Windows solo quelli per mac.
ho notato anche io che sul sito ufficiale ci sono solo i driver per il Mac e questa cosa non l'ho capita proprio

comunque sempre sul sito della Korg mettono gli usb-midi generici che in apparenza funzionano con il Radias ma a metà!

l'R3 è più recente del Radias,(L'R3 sembra una versione modernizzata del microkorg è c'è molta differenza con il Radias che è un Synth con un modulo tutto suo e non capisco il perché lo hanno abbandonato in questo modo)evidentemente hanno fatto in tempo a dedicargli un vst classico che si carica all'interno del sequencer, invece il Radias Sound editor, è un eseguibile esterno, che condivideva le stesse porte, quindi quando suonavo con l'editor aperto potevo modificare il suono, a prescindere in quale sequencer mi trovassi. (ora non lo fa più, se apri Cubase, e subito dopo il Radias Sound editor quest'ultimo mi dice che le porte midi sono già utilizzate (in questo caso da Cubase) e non si allinea con il Rack esterno(il Radias hardware) ti do conferma perché ho provato ad usarlo con Reason, e in Reason disabilitando gli ingressi midi e uscite del Radias, ecco che il Radias Sound editor torna a funzionare nuovamente, non condivide più i driver con due sistemi aperti, come si disabilita questa cosa???????
  • Usersynth
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-02-19 14.07

@ Usersynth
ho notato anche io che sul sito ufficiale ci sono solo i driver per il Mac e questa cosa non l'ho capita proprio

comunque sempre sul sito della Korg mettono gli usb-midi generici che in apparenza funzionano con il Radias ma a metà!

l'R3 è più recente del Radias,(L'R3 sembra una versione modernizzata del microkorg è c'è molta differenza con il Radias che è un Synth con un modulo tutto suo e non capisco il perché lo hanno abbandonato in questo modo)evidentemente hanno fatto in tempo a dedicargli un vst classico che si carica all'interno del sequencer, invece il Radias Sound editor, è un eseguibile esterno, che condivideva le stesse porte, quindi quando suonavo con l'editor aperto potevo modificare il suono, a prescindere in quale sequencer mi trovassi. (ora non lo fa più, se apri Cubase, e subito dopo il Radias Sound editor quest'ultimo mi dice che le porte midi sono già utilizzate (in questo caso da Cubase) e non si allinea con il Rack esterno(il Radias hardware) ti do conferma perché ho provato ad usarlo con Reason, e in Reason disabilitando gli ingressi midi e uscite del Radias, ecco che il Radias Sound editor torna a funzionare nuovamente, non condivide più i driver con due sistemi aperti, come si disabilita questa cosa???????
non c'è soluzione?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-02-19 14.13

@ Usersynth
non c'è soluzione?
Faccio un test io
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-02-19 14.43

@ Usersynth
non c'è soluzione?
allora a me funziona diciamo in modo condiviso, cioe uso il korg editor e suono un vst sulla daw.

l'impostazione del korg usb midi driver sul pannello di controllo su midi in è: both.

in alternativa c'e' 32 bit only o 64 bit only. (porebbe essere questo?)