Concept pretenziosi?

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-02-19 19.17

Perché molti osservatori musicali sono critici verso i concept album?

Ad esempio, perché A Passion Play dei Jethro Tull, o lo stesso Thick As A Brick, o Misplaced Childhood dei Marillion, Tales of Topographic Ocean degli Yes (e altri) sono stati e vengono tuttora considerati troppo ambiziosi?

È forse perché sono troppo perfetti per essere del "semplice" rock?

Anderson, Fish & Company ecc non devono permettersi di esagerare nella concezione musicale? Devono volare basso e non ergersi a profeti del rock progressive?

Io ammetto che ritengo i suddetti dei capolavori.

emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

14-02-19 19.55

@ markelly2
Perché molti osservatori musicali sono critici verso i concept album?

Ad esempio, perché A Passion Play dei Jethro Tull, o lo stesso Thick As A Brick, o Misplaced Childhood dei Marillion, Tales of Topographic Ocean degli Yes (e altri) sono stati e vengono tuttora considerati troppo ambiziosi?

È forse perché sono troppo perfetti per essere del "semplice" rock?

Anderson, Fish & Company ecc non devono permettersi di esagerare nella concezione musicale? Devono volare basso e non ergersi a profeti del rock progressive?

Io ammetto che ritengo i suddetti dei capolavori.

emo
Be', tra i miei dischi preferiti ci sono Tommy e Quadrophenia, ho detto tutto emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

15-02-19 08.34

perche a parte qualche passaggio a passion play o tales from topograpic li trovo inascoltabili...
non è questione di concept o non concept... ma di contenuti... e questi due sembrano non avere (musicalmente) nè capo e nè coda (parere personale... e - bada bene - da fan dei jethro tull e yes...)
ben diverso thick as a brick... è tutta un altra cosa...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-02-19 10.10

@ steve
perche a parte qualche passaggio a passion play o tales from topograpic li trovo inascoltabili...
non è questione di concept o non concept... ma di contenuti... e questi due sembrano non avere (musicalmente) nè capo e nè coda (parere personale... e - bada bene - da fan dei jethro tull e yes...)
ben diverso thick as a brick... è tutta un altra cosa...
Dire che quei due dischi sono inascoltabili è una parola forte emo.

Io addirittura trovo A Passion Play anche migliore di Thick. Ogni nota, ogni passaggio, ogni parola, ogni suono e ogni timbro è funzionale all'opera e al suo svolgersi. È indubbio che i Jethro Tull sono stati una grande band mondiale, per Aqualung e altri dischi, certo ma il genio di Ian Anderson ha saputo spingersi oltre, con Thick e Passion, dimostrando di saper creare due concept originali e organici.
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

15-02-19 12.23

infatti ho detto "li trovo inascoltabili" e non che "sono inascoltabili" (non pretendo di avere la verità in tasca.. ;-) )
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-02-19 14.29

@ steve
infatti ho detto "li trovo inascoltabili" e non che "sono inascoltabili" (non pretendo di avere la verità in tasca.. ;-) )
Sì certo, era chiaro. emo
Però sono convinto che quando la musica è di un certo livello, non si possa dire "inascoltabile", indipendentemente dal proprio gusto.
Al limite si può parlare di musica difficile, pesante, ricercata ecc ma non "inascoltabile".

Ad esempio io fatico molto a ascoltare un'intera opera lirica, mi annoia, ciò nonostante ritengo che il problema non è l'opera, ma sono io.

Su questa consapevolezza, sto fondando da qualche tempo, tutto il mio "sistema emozionale di ascolto della musica" emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-02-19 22.59

@ markelly2
Sì certo, era chiaro. emo
Però sono convinto che quando la musica è di un certo livello, non si possa dire "inascoltabile", indipendentemente dal proprio gusto.
Al limite si può parlare di musica difficile, pesante, ricercata ecc ma non "inascoltabile".

Ad esempio io fatico molto a ascoltare un'intera opera lirica, mi annoia, ciò nonostante ritengo che il problema non è l'opera, ma sono io.

Su questa consapevolezza, sto fondando da qualche tempo, tutto il mio "sistema emozionale di ascolto della musica" emo
Però "concept album" suona un po' da catalogazione tipica dei critici musicali...
Mi limiterei a dire se il contenuto, ossia la composizione, mi piace.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-02-19 23.04

markelly2 ha scritto:
Ad esempio io fatico molto a ascoltare un'intera opera lirica, mi annoia, ciò nonostante ritengo che il problema non è l'opera, ma sono io.


Anche io fatico ad ascoltare un opera lirica, ma penso, maledetto Romanticismo.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

16-02-19 10.15

@ paolo_b3
Però "concept album" suona un po' da catalogazione tipica dei critici musicali...
Mi limiterei a dire se il contenuto, ossia la composizione, mi piace.
Mi riferivo ai concept perché il più delle volte l'ascolto di questi tipi di album parte un po' prevenuto.
Come a dire, non hai voluto restare umile e suonare dieci canzoni semplici slegate tra di loro, ma hai avuto la pretesa di creare un'intera opera unita da un tema portante, magari senza nemmeno delle pause, vediamo se sei riuscito nell'impresa, ma di sicuro troviamo uno spiraglio a cui attaccarci per massacrarti... emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

25-02-19 23.12

@ markelly2
Mi riferivo ai concept perché il più delle volte l'ascolto di questi tipi di album parte un po' prevenuto.
Come a dire, non hai voluto restare umile e suonare dieci canzoni semplici slegate tra di loro, ma hai avuto la pretesa di creare un'intera opera unita da un tema portante, magari senza nemmeno delle pause, vediamo se sei riuscito nell'impresa, ma di sicuro troviamo uno spiraglio a cui attaccarci per massacrarti... emo
perché The lamb è un concept ma non l'hai citato?
Thick as a brick come Tales sono ampollosi, più che altro non hanno un punto di appoggio su cui l'orecchio può fermarsi. Io li ho sempre trovati così e sono un estimatore del prog!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-02-19 12.10

ruggero ha scritto:
perché The lamb è un concept ma non l'hai citato?

Appena uscì fu criticato per la sua estrema complessità.
ruggero ha scritto:
Thick as a brick come Tales sono ampollosi, più che altro non hanno un punto di appoggio su cui l'orecchio può fermarsi

Thick il "punto d'appoggio" ce l'ha eccome, e la sola intro di Tales meriterebbe un trattato per quanto è grandiosa.
Ma poi le grandi opere si possono ingabbiare in determinati schemi?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

26-02-19 12.14

@ markelly2
Perché molti osservatori musicali sono critici verso i concept album?

Ad esempio, perché A Passion Play dei Jethro Tull, o lo stesso Thick As A Brick, o Misplaced Childhood dei Marillion, Tales of Topographic Ocean degli Yes (e altri) sono stati e vengono tuttora considerati troppo ambiziosi?

È forse perché sono troppo perfetti per essere del "semplice" rock?

Anderson, Fish & Company ecc non devono permettersi di esagerare nella concezione musicale? Devono volare basso e non ergersi a profeti del rock progressive?

Io ammetto che ritengo i suddetti dei capolavori.

emo
Ma perchè parlate solo e sempre degli stessi gruppi e dello stesso periodo storico?

In ambito metal il concept album è quasi una normalità emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-02-19 12.30

@ Raptus
Ma perchè parlate solo e sempre degli stessi gruppi e dello stesso periodo storico?

In ambito metal il concept album è quasi una normalità emo
Ammetto di non seguire il metal.

Ma è un fatto che verso il rock progressive esiste ancora oggi un forte ostracismo, soprattutto nei confronti degli album più complessi.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

26-02-19 14.34

@ markelly2
Ammetto di non seguire il metal.

Ma è un fatto che verso il rock progressive esiste ancora oggi un forte ostracismo, soprattutto nei confronti degli album più complessi.
Quello che è accaduto nel rock degli anni 60 è avvenuto anche nel metal degli anni 80, si è creata la branca progressive per aggiungere complessità stile musica classica al rock...
Però questa idea non è morta negli anni 60 o 80, anzi, si è evoluta anche nella musica rock o metal sinfonica in anni più recenti (che vi invito ad ascoltare).
Purtroppo sono generi che qua in Italia ascoltano solamente quelli che passano per il metal, sono sfortunatamente sconosciuti anche a chi, come voi immagino, in realtà potreste essere potenziali ascoltatori.