La mia ultima fatica: 11

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

13-03-19 14.48

Abbiamo appena stampato l'ultimo lavoro intitolato 11: 11 singoli, 11 interpreti tutto composto ideato prodotto realizzato arrangiato registrato mixato e masterizzato da me (Federico Venturini) e dal chitarrista Daniele Messina. Giusto per sottoporre alle Vs nobili orecchie questo progetto da autori.
Grazie di Vs eventuali impressioni.
11
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-03-19 15.50

Dantes ha scritto:
Vs nobili orecchie

emoemoemo

Non fare finta di niente... questo si può collocare tranquillamente tra il materiale professionale, ed a mio modesto avviso anche in zona alta.

Li ho ascoltati un po' in fretta, i primi 4 per intero e gli altri almeno oltre la metà, meriterebbero maggiore approfondimento.
Sono eseguiti molto bene, la trama armonica è ricca ma non opulenta, gli arrangiamenti sono decisamente azzeccati, e c'è anche una discreta varietà.
Non mi dirai che i cantanti li hai tirati via dalla piazza mentre chiedevano l'elemosina...
Globalmente ottimo, complimenti emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

14-03-19 14.40

@ paolo_b3
Dantes ha scritto:
Vs nobili orecchie

emoemoemo

Non fare finta di niente... questo si può collocare tranquillamente tra il materiale professionale, ed a mio modesto avviso anche in zona alta.

Li ho ascoltati un po' in fretta, i primi 4 per intero e gli altri almeno oltre la metà, meriterebbero maggiore approfondimento.
Sono eseguiti molto bene, la trama armonica è ricca ma non opulenta, gli arrangiamenti sono decisamente azzeccati, e c'è anche una discreta varietà.
Non mi dirai che i cantanti li hai tirati via dalla piazza mentre chiedevano l'elemosina...
Globalmente ottimo, complimenti emo
Questi i dettagli sui cantanti

NOME DEL PROGETTO: 11

Musica e Testi di Daniele Messina e Federico Venturini

Canzoni:

1. Cura naturale (Alice Bertoncini)
2. Un'altra abitudine (Paolo Guerra & Sabina Manetti)
3. Destinazione (Maria Cristina Pantaleone)
4. Prima la pioggia e poi il sole (Sara Mancini)
5. Nel profondo (Andrea Corbinelli)
6. Soli in mezzo al niente (Tommaso Ferri)
7. O2 (Melissa Marchi)
8. Sola (Daniele Messina)
9. Holly & Kurz (Federico Venturini)
10. Correndo (Federico Botti & Chiara Cantini)
11. Ora lo sai (Fabrizia Righini)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-03-19 14.47

@ Dantes
Questi i dettagli sui cantanti

NOME DEL PROGETTO: 11

Musica e Testi di Daniele Messina e Federico Venturini

Canzoni:

1. Cura naturale (Alice Bertoncini)
2. Un'altra abitudine (Paolo Guerra & Sabina Manetti)
3. Destinazione (Maria Cristina Pantaleone)
4. Prima la pioggia e poi il sole (Sara Mancini)
5. Nel profondo (Andrea Corbinelli)
6. Soli in mezzo al niente (Tommaso Ferri)
7. O2 (Melissa Marchi)
8. Sola (Daniele Messina)
9. Holly & Kurz (Federico Venturini)
10. Correndo (Federico Botti & Chiara Cantini)
11. Ora lo sai (Fabrizia Righini)
Non me ne volere: ho scaricato i brani da Dropbox e c'è il documento word con i nomi che hai elencato. Sono davvero degli ottimi cantanti!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

14-03-19 15.11

@ paolo_b3
Non me ne volere: ho scaricato i brani da Dropbox e c'è il documento word con i nomi che hai elencato. Sono davvero degli ottimi cantanti!
Ci mancherebbe!
Sì i cantanti sono Bbravi! ..a parte i due autori che cantano la 8 e la 9.. ma ce la siamo sentita così!emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

14-03-19 15.22

Il lavoro meriterebbe un po' più di riscontro nel forum anche se, a dire il vero, anch'io, ascoltando, non ho voluto scrivere subito in attesa di un'impressione più ragionata che emotiva.

Una prima cosa che mi è salata all'orecchio è che l'elettronica è tornata ad essere sperimentale, ricercata e questo non mi dispiace per niente.
La seconda ...non mi andrebbe di dirla per rispetto al lavoro, a chi l'ha creato e a chiunque, mettendo di suo, si è affezionato alla situazione ma...
...lo devo dire perché è la cosa che ho percepito più prepotentemente: Le Voci.

Non è che non siano buone, è che non "bucano", sembrano coristi, non hanno "il guizzo", il difetto che le caratterizza.
Ho pensato che ci sarebbero state bene personalità timbriche come quella di Alice, Renga, Battisti... avrebbero inchiodato di più il testo e l'avrebbero pulito da quella che, spesso, mi è sembrata una giungla di tanti effetti che spesso ne inghiottono il significato.

Per me un po' più di ordine nel sound, le parti ritmiche più decise e delle voci (magari solo due, uomo/donna) col dono del "bucare" ...e il lavoro potrebbe senza dubbio passare tra quelli che dicono qualcosa, ma mi dispiace dirlo perché so cosa c'è dietro lavori come questo e per il quale non posso far altro che complimentarmi.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-03-19 16.00

non è il mio genere.. molto lontano dalle mie sonorità preferite...per cui faccio fatica a commentare
riconosco però quando dietro c'è un lavoro fatto bene con impegno e questo e il tuo caso.
se posso fare un appunto... non mi piacciono molto le voci... sono un po' piatte.. senza profondità....poca spazialità.. sembrano appoggiate sul pezzo e non entro...
per il resto complimenti!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-03-19 16.36

Senza nulla togliere al commenti degli illustrissimi Vin e Ben, non la penso esattamente come voi. E' vero, non bucano, ma c'è della buona qualità dietro. Magari hanno bisogno di assestarsi su uno stile personale, ma magari sono anche cantanti giovani.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

14-03-19 16.58

A me quello che dicono Vin e Benj mi torna: questo progetto è nato come un progetto da autori, abbiamo scritto tutto pensando a cantanti/interpreti nazionali (Malika Ayane, Noemi, Zampaglione, Fragola, Marianne Mirage, Giusy Ferreri etcetc ) e poi abbiamo cercato degli interpreti per avvicinarsi all'idea iniziale, quindi la sensazione che le voci siano "prestate" al progetto ha senso.. chiaramente abbiamo cercato di fare il meglio possibile con i mezzi a disposizione.
L'elettronica invece è stata realizzata principalmente con Sylenth1, il resto synth di Logic..FM7..JDXi, il piano è il VintageD
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-03-19 18.24

Riguardo le ispirazioni che citi ammetto che l'idea è passata per la testa anche a me. Ma creare un genere nuovo, originale, cantato in maniera marcata è un'impresa non da poco. C'è forse più novità in questi 11 brani di tanta musica leggera attuale che viene fatta con regole da manuale di economia e commercio.

Per quanto riguarda il canto rimango fermo sulle mie posizioni, dovrete passare sul mio cadavere, e non mi interessa se sei quello che ha fatto il disco, Dantes emoemoemo

Però, giusto per guardare il rovescio della medaglia, se Vin avesse fatto un osservazione del genere ad un mio lavoro ne sarei orgoglioso, perchè significa che lo ha confrontato con lavori professionali.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-03-19 23.57

Il primo brano è forse uno tra i migliori lavori che ho sentito qui sul forum, a mio modesto parere.
Poi ho sentito solo i successivi tre, per ora, e sono molto buoni.

Sulle voci anch'io ho le mie riserve, ma se nel comporre avete davvero pensato a Ayane, Zampaglione, Fragola ecc allora ve le meritate tutte emo

emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

19-03-19 14.38

@ markelly2
Il primo brano è forse uno tra i migliori lavori che ho sentito qui sul forum, a mio modesto parere.
Poi ho sentito solo i successivi tre, per ora, e sono molto buoni.

Sulle voci anch'io ho le mie riserve, ma se nel comporre avete davvero pensato a Ayane, Zampaglione, Fragola ecc allora ve le meritate tutte emo

emo
Grazie 1000! Troppo buono! Il terzo brano Destinazione secondo me ha delle potenzialità commerciali spiccate, magari mi sbaglio, però non saprei a quale interprete nazionale inviarlo.. Il settimo O2 l'ho scritto per quello schianto di Marianne Mirage ma non mi caga ...peccato.. secondo me sarebbe perfetto..
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-03-19 14.51

@ Dantes
Grazie 1000! Troppo buono! Il terzo brano Destinazione secondo me ha delle potenzialità commerciali spiccate, magari mi sbaglio, però non saprei a quale interprete nazionale inviarlo.. Il settimo O2 l'ho scritto per quello schianto di Marianne Mirage ma non mi caga ...peccato.. secondo me sarebbe perfetto..
Ah ma dunque sei un autore che scrive per interpreti nazionali, e lo fai di mestiere?
Scusa non avevo capito.
Beh complimenti, anche se le potenzialità che sento acquisirebbero una marcia in più se i brani fossero legati a un progetto comune tipo una band.
Ma capisco che commercialmente funzionerebbe di meno, almeno in Italia...
Peccato.
emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

19-03-19 15.12

@ markelly2
Ah ma dunque sei un autore che scrive per interpreti nazionali, e lo fai di mestiere?
Scusa non avevo capito.
Beh complimenti, anche se le potenzialità che sento acquisirebbero una marcia in più se i brani fossero legati a un progetto comune tipo una band.
Ma capisco che commercialmente funzionerebbe di meno, almeno in Italia...
Peccato.
emo
No non lo faccio di mestiere ma vorrei cominciare a farloemo
Ci sarà pure un modo di superare la cortina di fumo dei "soliti autori"...
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

19-03-19 17.08

Impressioni al primo ascolto:
ottimo lavoro, davvero ottimo, ma mi accodo al discorso che le voce sono un po' "piatte" e che si perdono in arrangiamenti a volte troppo troppo ricchi.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

19-03-19 19.12

Dantes ha scritto:
per quello schianto di Marianne Mirage ma non mi caga


Io manco so chi è... emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

05-06-19 14.24

Prima di lasciare all'oblio questo 3d (anche perchè sinceramente mi aspettavo un maggiore riscontro tecnico in quanto, nella sua realizzazione, ho usato più o meno tutte tecniche/conoscenze di cui si discute quotidianamente sul forum, il modo in cui sono processate le voci con 6 tracce sempre attive ad es..)
said that.. volevo mettere l'accento sull'uso dei vst intelligenti.. ad es nel brano 3 Destinazione le chitarre acustiche sono tutte finte, sono 4 istanze di Real guitar e sempre ad es nel brano 7 O2 la batteria acustica è il drummer di Logic senza nessuna programmazione..
Infine una nota sul giro armonico dell'intro del brano 4 Prima la pioggia... che ad ogni giro modula un semitono sotto..anche questo secondo me (imho) interessante..
Non per rompere le scatole, giusto per condividere e per quanto mi riguarda, imparare cose nuove dalla discussione.
  • anonimo

05-06-19 15.29

@ Dantes
Prima di lasciare all'oblio questo 3d (anche perchè sinceramente mi aspettavo un maggiore riscontro tecnico in quanto, nella sua realizzazione, ho usato più o meno tutte tecniche/conoscenze di cui si discute quotidianamente sul forum, il modo in cui sono processate le voci con 6 tracce sempre attive ad es..)
said that.. volevo mettere l'accento sull'uso dei vst intelligenti.. ad es nel brano 3 Destinazione le chitarre acustiche sono tutte finte, sono 4 istanze di Real guitar e sempre ad es nel brano 7 O2 la batteria acustica è il drummer di Logic senza nessuna programmazione..
Infine una nota sul giro armonico dell'intro del brano 4 Prima la pioggia... che ad ogni giro modula un semitono sotto..anche questo secondo me (imho) interessante..
Non per rompere le scatole, giusto per condividere e per quanto mi riguarda, imparare cose nuove dalla discussione.
bel lavoro
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-06-19 17.55

Dantes ha scritto:
che ad ogni giro modula un semitono sotto..anche questo secondo me (imho) interessante..

l'intro mi piace molto
Dantes ha scritto:
le chitarre acustiche sono tutte finte
non mi piace molto il suono della chitarra che entra dopo l'intro... suona piccolina... e anche gli archi non mi fanno impazzire
il pezzo però è molto carino per me (meriterebbe un voce.. diversa)
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

05-06-19 20.33

@ Dantes
Prima di lasciare all'oblio questo 3d (anche perchè sinceramente mi aspettavo un maggiore riscontro tecnico in quanto, nella sua realizzazione, ho usato più o meno tutte tecniche/conoscenze di cui si discute quotidianamente sul forum, il modo in cui sono processate le voci con 6 tracce sempre attive ad es..)
said that.. volevo mettere l'accento sull'uso dei vst intelligenti.. ad es nel brano 3 Destinazione le chitarre acustiche sono tutte finte, sono 4 istanze di Real guitar e sempre ad es nel brano 7 O2 la batteria acustica è il drummer di Logic senza nessuna programmazione..
Infine una nota sul giro armonico dell'intro del brano 4 Prima la pioggia... che ad ogni giro modula un semitono sotto..anche questo secondo me (imho) interessante..
Non per rompere le scatole, giusto per condividere e per quanto mi riguarda, imparare cose nuove dalla discussione.
Sto riascoltando l'album per la seconda volta, e confermo la bontà compositiva, ma effettivamente devo dire purtroppo che la qualità del mix non è eccellente. I suoni sono un po' confusi, forse dovresti rivedere gli equilibri tra le varie parti.
emo