Korg PA vs Yamaha PSR/Tyros

  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

23-03-19 15.41

E' da un po' che cerco di approfondire il mondo Korg concernente le tastiere e ho letto sui manuali che le registrazioni, al max della loro frequenza, possono essere effettuate in MP3, oltre che su fiiles MID e KAR..
Trovo davvero strano che non siano previsti i files formato WAV, in registrazione, neanche sulla PA4X..
In Yamaha, anche nelle tastiere con minor rango, è prevista la registrazione live in formato WAV in ogni modello
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-03-19 09.25

@ Constrictor
E' da un po' che cerco di approfondire il mondo Korg concernente le tastiere e ho letto sui manuali che le registrazioni, al max della loro frequenza, possono essere effettuate in MP3, oltre che su fiiles MID e KAR..
Trovo davvero strano che non siano previsti i files formato WAV, in registrazione, neanche sulla PA4X..
In Yamaha, anche nelle tastiere con minor rango, è prevista la registrazione live in formato WAV in ogni modello
La PA4X registra in formato MP3, ma con una risoluzione sufficiente a creare un file di qualità. Io poi uso programmi come Reaper per passare in formato wave, ma solo per lavorarci. Ormai salvo tutto in mp3 per il salvataggio sui dispositivi mobili o web e la trasmissione dei file..
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

24-03-19 13.16

@ giulio12
La PA4X registra in formato MP3, ma con una risoluzione sufficiente a creare un file di qualità. Io poi uso programmi come Reaper per passare in formato wave, ma solo per lavorarci. Ormai salvo tutto in mp3 per il salvataggio sui dispositivi mobili o web e la trasmissione dei file..
Giulio12, ti ringrazio per il commento, ma volevo sottolineare come non serve a nulla, in termini di bitrate che tu crei un WAV da un MP3.
L'Ing. Leonardo Chiariglione, quando inventò il formato compresso MP3 (max 320 bitrate), lo fece proprio per aggirare l'inconveniente degli spazi disponibili (allora avere un HD da 80 GB ti faceva sentire un re ed oggi non sei nessuno).
Nel mentre un brano di media lunghezza, in formato originale WAV richiede 44/47 MB, il medesimo, compresso al max della frequenza di 320 bitrate, crea un file, mediamente, di 10/11 MB.
L'inghippo nel ricreare il WAV originario, sta nel fatto che nel formato MP3, non sono presenti le frequenze "non udibili dall'uomo", per cui, l'MP3 è la risultanza di un taglio ragionato di frequenze.
Capisci bene che il ripristino del WAV, è impossibile.
Ciao.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-03-19 13.53

Sicuramente hai ragione, ma la pa4x registra così bene, anche rispetto alla mia scarlett, che un mp3 registrato con la korg riesce meglio di un mp3 registrato in wave sulla scarlett e poi convertito... Sarà perché c'è una registrazione diretta interna, senza tante apparecchiature e cavi esterni...