Mini vent for organ rumoroso

21-01-24 09.53

Buongiorno a tutti, non so se qualcuno può aiutarmi o darmi qualche consiglio. Da un po' di tempo utilizzo il "mini vent for organ" per esaltare l'effetto leslie collegato al mio viscount legend exp; purtroppo quando mi capita di suonare, soprattutto dal vivo, dal mixer arriva molto rumore, e sono sicuro, isolando il canale, che il rumore venga proprio dall'effetto. Come posso ridurlo visto che l'effetto è davvero eccezionale e mi trovo benissimo a livello sonoro? Grazie mille per le risposte.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

21-01-24 11.30

@ stesteblues
Buongiorno a tutti, non so se qualcuno può aiutarmi o darmi qualche consiglio. Da un po' di tempo utilizzo il "mini vent for organ" per esaltare l'effetto leslie collegato al mio viscount legend exp; purtroppo quando mi capita di suonare, soprattutto dal vivo, dal mixer arriva molto rumore, e sono sicuro, isolando il canale, che il rumore venga proprio dall'effetto. Come posso ridurlo visto che l'effetto è davvero eccezionale e mi trovo benissimo a livello sonoro? Grazie mille per le risposte.
dovremmo sapere i settaggi dell'organo ovvero della sorgente? disinserisci l'effetto interno? che livello d'uscita usi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

21-01-24 18.44

Il Mini Vent ha la possibilitá di impostare il gain in ingresso a seconda che lo si usi per tastiere (Line=Lo) o chitarra/basso (HiZ/Hi):

Mono input, Stereo output with Input Gain select (Hi / Lo)

non è che lo hai lasciato impostato ad Hi (default di fabbrica)? Sul suo manuale spiega come settarlo a Lo (bisogna aprire il pedale e spostare un jumper)

26-01-24 09.58

@ ruggero
dovremmo sapere i settaggi dell'organo ovvero della sorgente? disinserisci l'effetto interno? che livello d'uscita usi?
utilizzo il mini vent con un Viscount Legend Exp, collego il mini vent all'uscita mono (essendo il ,mini vent provvisto di un solo ingresso in entrata) e ovviamente escludo l'effetto leslie presente sul Legend. Dal mini vent esco con due cavi e vado direttamente al mixer in sala prove o passo attraverso un mio mixer ma ho fatto delle prove anche con un ampli per tastiere e il rumore è sempre piuttosto presente.

26-01-24 10.03

@ maxpiano69
Il Mini Vent ha la possibilitá di impostare il gain in ingresso a seconda che lo si usi per tastiere (Line=Lo) o chitarra/basso (HiZ/Hi):

Mono input, Stereo output with Input Gain select (Hi / Lo)

non è che lo hai lasciato impostato ad Hi (default di fabbrica)? Sul suo manuale spiega come settarlo a Lo (bisogna aprire il pedale e spostare un jumper)
in effetti è su high per cui mi conviene andare ad aprirlo e fare le modifiche? oppure posso intervenire magari sul livello di ingresso del mixer magari modificando i dB in ingresso?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

26-01-24 10.42

@ stesteblues
in effetti è su high per cui mi conviene andare ad aprirlo e fare le modifiche? oppure posso intervenire magari sul livello di ingresso del mixer magari modificando i dB in ingresso?
Non è solo questione di livello ma di impedenza... Devi aprirlo e metterlo su Line (ovvero aprire il contatto chiuso dal jumper, come indicato sul manuale), se non fosse stato necessario non lo avrebbero messo, non credi? emo

26-01-24 16.24

@ maxpiano69
Non è solo questione di livello ma di impedenza... Devi aprirlo e metterlo su Line (ovvero aprire il contatto chiuso dal jumper, come indicato sul manuale), se non fosse stato necessario non lo avrebbero messo, non credi? emo
Grazie Max, stasera lo smonto e poi ti aggiorno.

27-01-24 09.15

@ stesteblues
Grazie Max, stasera lo smonto e poi ti aggiorno.
L'ho aperto e forse ho scoperto il problema, il piccolo connettore con il quale si può fissare l'impedenza in LOW o HIGH si era staccato e vagava libero all'interno dello scatolo; l'ho riposizionato su LOW e ora mi sembra vada tutto meglio. Grazie mille.