Quale alternativa alla Motif es7 ?

  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

23-01-24 16.06

Ho domandato a spizzichi e bocconi un'alternativa alla Yamaha Motif es7. Mi piace moltissimo, i suoni sono corposi e soddisfacenti, anche il piano acustico anche se datato. Ma pesa da portare in giro e alcune funzioni non le uso proprio . Quindi:

Più leggera, assolutamente

Possibilmente 88 tasti non pesati, ho provato la NC2x e andrebbe bene, ovvio che la FS della motif è migliore

Non registro in studio, suono in casa per allenarmi ma sopratutto in sala prove e quando capita una serata

Ho lavorato mesi per fare i program dei pezzi che suono, caricato suoni dedicati specifici come il lead di Lucky man , basso di Tom Sayer ecc: sarebbe fantastico trovare l'equivalente o impostare i suoni

Sono abituato a usare slider volume con più suoni che richiamo con i volumi senza cambiare program

Non uso sequenzer e campionatore , quest'ultimo perchè sulla es7 dovrei caricare ad ogni accensione

Esperimento Mainstage vst app ecc fallito: preferisco tastiera hardware

Prezzo usato ampiamente sotto i 1000 euro, diciamo 200/300 euro max in più rispetto al Motif es7

Stavo valutando yamaha MO, più economica ma più leggera, ma faccio confusione tra i modelli. MI è stata consigliata Roland Fa ma non ha sliders. Vero che posso sempre cambiare program e usare il pedale...ma sono comodo in questio modo.
Una tastiera sola, sono fedele e ho mal di schiena!
Idee?
Grazie
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

23-01-24 16.16

@ amahori
Ho domandato a spizzichi e bocconi un'alternativa alla Yamaha Motif es7. Mi piace moltissimo, i suoni sono corposi e soddisfacenti, anche il piano acustico anche se datato. Ma pesa da portare in giro e alcune funzioni non le uso proprio . Quindi:

Più leggera, assolutamente

Possibilmente 88 tasti non pesati, ho provato la NC2x e andrebbe bene, ovvio che la FS della motif è migliore

Non registro in studio, suono in casa per allenarmi ma sopratutto in sala prove e quando capita una serata

Ho lavorato mesi per fare i program dei pezzi che suono, caricato suoni dedicati specifici come il lead di Lucky man , basso di Tom Sayer ecc: sarebbe fantastico trovare l'equivalente o impostare i suoni

Sono abituato a usare slider volume con più suoni che richiamo con i volumi senza cambiare program

Non uso sequenzer e campionatore , quest'ultimo perchè sulla es7 dovrei caricare ad ogni accensione

Esperimento Mainstage vst app ecc fallito: preferisco tastiera hardware

Prezzo usato ampiamente sotto i 1000 euro, diciamo 200/300 euro max in più rispetto al Motif es7

Stavo valutando yamaha MO, più economica ma più leggera, ma faccio confusione tra i modelli. MI è stata consigliata Roland Fa ma non ha sliders. Vero che posso sempre cambiare program e usare il pedale...ma sono comodo in questio modo.
Una tastiera sola, sono fedele e ho mal di schiena!
Idee?
Grazie
Spizzichi e bocconi o cani e porci? Perche' non sono esattamente intercambiabili...
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

23-01-24 17.16

@ PandaR1
Spizzichi e bocconi o cani e porci? Perche' non sono esattamente intercambiabili...
Non capisco . Mi perdoni. Intendevo che ci girato attorno in quanto non avevo le idee chiare, ora poco di più grazie alle risposte già avute in altri post e in base alle esperienze fatte .
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

23-01-24 18.34

@ amahori
Ho domandato a spizzichi e bocconi un'alternativa alla Yamaha Motif es7. Mi piace moltissimo, i suoni sono corposi e soddisfacenti, anche il piano acustico anche se datato. Ma pesa da portare in giro e alcune funzioni non le uso proprio . Quindi:

Più leggera, assolutamente

Possibilmente 88 tasti non pesati, ho provato la NC2x e andrebbe bene, ovvio che la FS della motif è migliore

Non registro in studio, suono in casa per allenarmi ma sopratutto in sala prove e quando capita una serata

Ho lavorato mesi per fare i program dei pezzi che suono, caricato suoni dedicati specifici come il lead di Lucky man , basso di Tom Sayer ecc: sarebbe fantastico trovare l'equivalente o impostare i suoni

Sono abituato a usare slider volume con più suoni che richiamo con i volumi senza cambiare program

Non uso sequenzer e campionatore , quest'ultimo perchè sulla es7 dovrei caricare ad ogni accensione

Esperimento Mainstage vst app ecc fallito: preferisco tastiera hardware

Prezzo usato ampiamente sotto i 1000 euro, diciamo 200/300 euro max in più rispetto al Motif es7

Stavo valutando yamaha MO, più economica ma più leggera, ma faccio confusione tra i modelli. MI è stata consigliata Roland Fa ma non ha sliders. Vero che posso sempre cambiare program e usare il pedale...ma sono comodo in questio modo.
Una tastiera sola, sono fedele e ho mal di schiena!
Idee?
Grazie
Ciao. Io avevo il tuo stesso problema: cambiare la meravigliosa ES7 solo per il peso. Ebbene, ho preso MoX8 e poi MoXF8. 14,5 kg con 88 tasti pesati. Ora sono ritornato al peso importante, con la Motif XF7 (prima) ed XF6 (dopo).
Potresti abbondantemente risolvere con la MoXF6 che pesa nulla ma non esiste in versione 76. Però i tasti, rispetto alla tua ES7 fanno pena emoemo
Potresti però recuperare alcune cose fatte sulla ES
emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

23-01-24 19.50

@ amahori
Ho domandato a spizzichi e bocconi un'alternativa alla Yamaha Motif es7. Mi piace moltissimo, i suoni sono corposi e soddisfacenti, anche il piano acustico anche se datato. Ma pesa da portare in giro e alcune funzioni non le uso proprio . Quindi:

Più leggera, assolutamente

Possibilmente 88 tasti non pesati, ho provato la NC2x e andrebbe bene, ovvio che la FS della motif è migliore

Non registro in studio, suono in casa per allenarmi ma sopratutto in sala prove e quando capita una serata

Ho lavorato mesi per fare i program dei pezzi che suono, caricato suoni dedicati specifici come il lead di Lucky man , basso di Tom Sayer ecc: sarebbe fantastico trovare l'equivalente o impostare i suoni

Sono abituato a usare slider volume con più suoni che richiamo con i volumi senza cambiare program

Non uso sequenzer e campionatore , quest'ultimo perchè sulla es7 dovrei caricare ad ogni accensione

Esperimento Mainstage vst app ecc fallito: preferisco tastiera hardware

Prezzo usato ampiamente sotto i 1000 euro, diciamo 200/300 euro max in più rispetto al Motif es7

Stavo valutando yamaha MO, più economica ma più leggera, ma faccio confusione tra i modelli. MI è stata consigliata Roland Fa ma non ha sliders. Vero che posso sempre cambiare program e usare il pedale...ma sono comodo in questio modo.
Una tastiera sola, sono fedele e ho mal di schiena!
Idee?
Grazie
Io punterei su MODX7+!
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

23-01-24 20.53

amahori ha scritto:
Stavo valutando yamaha MO, più economica ma più leggera, ma faccio confusione tra i modelli.


C'è solo in versione 61 o 88. Hai il vantaggio di poterti riportare i timbri che già usi, sono perfettamente compatibili (ti risparmio i chilometri di discussione sui convertitori e bla bla bla), e in pratica non ti cambierebbe nulla nella gestione. Però la tastiera non è la FS, è migliore delle scaled down successive ma non è quella del motif es. Secondo me, non puoi farti limitare dal discorso del cambio suoni con gli sliders. La FA7 ha una bella meccanica e se riesci a prenderla col tuo budget prendi qualcosa di meglio sicuramente.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

24-01-24 10.24

Lo so ma senza sliders in real time come faccio ad abbassare il volume degli strumenti? E' di una comodità estrema. In Confessione dei Biglietto per L'inferno ho 4 suoni, l'hammond fisso splittato sulle ottave basse e tre suoni ( moog, piano e stringpad) sullo stesso split che gestisco in real time. Lo slider è veloce da muovere, la rotella sarebbe un impaccio. L'alternativa sarebbe il cambio program con il pedale , a questo punto una 5 ottave sarebbe pure più leggera ma....voi come fareste?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

24-01-24 10.51

Con la Roland fa puoi usare i pad per cambiare la configurazione dei suoni all’interno dello stesso preset. Ti puoi gestire tutti i 16 suoni. Non l’ho mai avuta, quindi devi verificare che sia così, o magari un possessore conferma, ma da quello che ho capito puoi, ad esempio:
- pad 1: piano su tutta l’estensione
- pad 2: piano a sx, hammond a dx
- pad 3: basso a sx, layer piano/hammond a dx
- pad 4: basso a sx, synth al centro, hammond a dx
Etc etc

In pratica tu in un preset hai al massimo i soliti 16 suoni, ma in ogni pad puoi configurarli come vuoi a livello di Split e layer. E quando premi il pad, essendo sempre all’interno sempre dello stesso preset e degli stessi 16 suoni, non c’è lo stacco di suono. È più comodo premere il pad piuttosto che alzare e abbassare i fader. I fader di conto sono utili se devi cambiare il volume all’interno della stessa canzone, non so lì con la Fa se puoi cambiarli.

Poi vabbè, probabilmente la Fa suona peggio…
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

24-01-24 11.44

e comunque puoi gestire il volume con pedale expression,impostato sulle parti che desideri cambiare volume, o usato come volume a pedale.a seconda di come lo imposti.
la FA07 è una bella WS ha un mondo di suoni a disposizione un ottima editabilita, con un ottima semipesata,leggera, ed anche a livello connettivita è completa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

24-01-24 11.50

@ djfilippo
Io punterei su MODX7+!
+1 così resti in casa Yamaha (visto che sei affezionato a quel sound, a quanto pare) e volendo restare nel budget va bene anche una MoDX7 "non +" (usata si trova sotto i 1.000)
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

24-01-24 16.20

Interessante l'opzione pad per cambiare i suoni. Quindi sarebbero assegnabili con volumi e split specifici? In live sarebbe perfetto. Vedo se riesco a vendere la Motif es7 . Il negozio che ha la Roland non la permuta,,,troppo vecchia, io una di vent'anni me la sogno!emoemo