Scelta tra Mojo classic, mojo 61, DMC122 + Gemini

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

22-03-24 17.11

Ciao a tutti.
Dopo accurate riflessioni sul possibile acquisto di un altro synth (Behringer UB-XA) sono giunto alla conclusione che il mio setup è già sufficientemente completo in questo settore (Minimogg Voyager, Sequential Take 5, Hydrasynth Deluxe, Waldorf Iridium e Pro-800).
Così ho disdetto l'ordine.
Ho realizzato che, invece, ciò che manca davvero al mio set up è un organo doppio manuale e mi sto orientando su Crumar.
La scelta ricadrebbe su:
Mojo Classic,
Mojo 61 con acquisto di lower manual
DMM 122 con Gemini.

Il primo è un hammond puro, che esteticamente mi piace molto, con la comodità del doppio set drawbar. Prezzo 1600 euro circa.
Il secondo ha un look più moderno, un solo set drawbars, emula anche gli organi a transistor, i clavinet e i piani elettrici, ma per questi ultimi sono ben coperto dall'SV 2 che trovo fantastico (il primo E.P. digitale che mi ha dato davvero la sensazione di suonare sul mio vecchio Rhodes). Il vantaggio è che sull'usato lo trovo anche sui 1000 euro e potrei acquistare il lower manual in un secondo momento, frazionando la spesa.
Il DMC 122 "l'è propri uribil" .... "nun se pò vede" ( emoemo ) ma ha il pregio di essere anche una master keyboard a tutti gli effetti e il Gemini dovrebbe avere gli stessi motori sonori del Mojo Classic e del 61, più un synth VA ed altri suoni. Sull'usato ne ho visto uno a 1300 euro.
A parte queste differenze, sapete dirmi qualcosa in particolare sui motori sonori hammond dei tre modelli? Sono identici, oppure il Mojo Classic ha un motore VB3 più aggiornato?
Mojo 61 e Gemini hanno gli stessi suoni pianistici del Seven (o qualcosa di meno)?
Il VA del Gemini "Worth it"?
Altre differenze? Consigli?
Un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno consigliarmi.

Stefano

P.S.
Lo strumento lo utilizzerei solo in sala.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

22-03-24 19.53

Al di la delle differenze timbriche mi pare evidente che DMC 122 più Gemini ti offre grande versatilità.
il Mojo è un organo puro: accendi e lo suoni.
I monomanuale per me non esistono.
I motori sonori di famiglia sono li stessi.
Per il resto devi valutare tu.
P.S. che significa "solo in sala". Sala tua ma non lo porti fuori, sala esterna?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

22-03-24 20.44

guarda per renderla semplice ma proprio semplice
1) ti serve solo un clone allora MOJO Classic
2) ti serve uno strumento trasportabile che possa anche fare altro MOJO 61
3) ti serve uno strumento versatile con molti suoni ma che abbia una impostazione da clone DMC+GEMINI
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1381
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

22-03-24 21.59

@ stesgarbi
Ciao a tutti.
Dopo accurate riflessioni sul possibile acquisto di un altro synth (Behringer UB-XA) sono giunto alla conclusione che il mio setup è già sufficientemente completo in questo settore (Minimogg Voyager, Sequential Take 5, Hydrasynth Deluxe, Waldorf Iridium e Pro-800).
Così ho disdetto l'ordine.
Ho realizzato che, invece, ciò che manca davvero al mio set up è un organo doppio manuale e mi sto orientando su Crumar.
La scelta ricadrebbe su:
Mojo Classic,
Mojo 61 con acquisto di lower manual
DMM 122 con Gemini.

Il primo è un hammond puro, che esteticamente mi piace molto, con la comodità del doppio set drawbar. Prezzo 1600 euro circa.
Il secondo ha un look più moderno, un solo set drawbars, emula anche gli organi a transistor, i clavinet e i piani elettrici, ma per questi ultimi sono ben coperto dall'SV 2 che trovo fantastico (il primo E.P. digitale che mi ha dato davvero la sensazione di suonare sul mio vecchio Rhodes). Il vantaggio è che sull'usato lo trovo anche sui 1000 euro e potrei acquistare il lower manual in un secondo momento, frazionando la spesa.
Il DMC 122 "l'è propri uribil" .... "nun se pò vede" ( emoemo ) ma ha il pregio di essere anche una master keyboard a tutti gli effetti e il Gemini dovrebbe avere gli stessi motori sonori del Mojo Classic e del 61, più un synth VA ed altri suoni. Sull'usato ne ho visto uno a 1300 euro.
A parte queste differenze, sapete dirmi qualcosa in particolare sui motori sonori hammond dei tre modelli? Sono identici, oppure il Mojo Classic ha un motore VB3 più aggiornato?
Mojo 61 e Gemini hanno gli stessi suoni pianistici del Seven (o qualcosa di meno)?
Il VA del Gemini "Worth it"?
Altre differenze? Consigli?
Un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno consigliarmi.

Stefano

P.S.
Lo strumento lo utilizzerei solo in sala.
Emulazione hammond di crumar e’ semplicemente splendida, quindi a prescindere dalla scelta che farai, avrai un organo fantastico

Io ho avuto per un breve periodo il 61 e sui suoni aggiuntivi posso dire che:
Pipe organ: davvero bello ma non sono un esperto
vox e farfisa: belli ma ho preferito le emulazioni del vox continental moderno (quello “korg” uscito qualche anno fa), ma forse semplicemente perche’ l ho avuto per molto più tempo e quindi ero più abituato
Rhodes magnifico ma la tastiera del 61 ha una curva dinamica molto appuntita e quindi facile farlo “abbaiare”.. magari si può regolare da editor ma non ho avuto tempo per farlo.
Wurly non sono un esperto ma posso dire che seppur suonasse molto bene mi trovavo meglio con il vox continental… forse perché quest ultimo suonava gia di fabbrica molto simile ad un disco
Piano acustico di serie strano (e’ a modelli fisici) ma interessante… non ho aggiornato lo strumento con il campione acustico, peccato mi sarebbe piaciuto provarlo perché nelle demo sembra molto ben fatto

Se faranno una revisione del 61 suggerisco di renderlo bitimbrico, in modo da poter suonare i pianoforti con una master e l organo con la sua tastiera, in contemporanea...e li si che partirebbe la goduria.
inoltr e’ importante che gli effetti aggiuntivi (fx1 e fx2) siano specifici per il motore sonoro richiamato: esempio Rhodes con pan tremolo e phaser, Wurly con tremolo mono e chorus, Vlavinet con wha e alto che non so (il clavinet per me e’ ancora materia oscura) ecc ecc … forse si poteva fare con editor, ma se possibile non ne ho trovato traccia nel manuale.

Comunque tornando al tema principale io valuterei il doppio manuale ma con il mobile quello nero, quello che sembra un hammond chopped (bellissimo!!!) perché i suoni aggiuntivi seppur belli per un motivo o per l altro sono comunque secondari al suono “hammond”
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

22-03-24 22.22

MicheleJD ha scritto:
... io valuterei il doppio manuale ma con il mobile quello nero, quello che sembra un hammond chopped... (bellissimo!!!)

Suitcase.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1381
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

22-03-24 23.13

@ giosanta
MicheleJD ha scritto:
... io valuterei il doppio manuale ma con il mobile quello nero, quello che sembra un hammond chopped... (bellissimo!!!)

Suitcase.
esatto, non ricordavo il nome! grazie!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

23-03-24 12.16

stesgarbi ha scritto:
Sono identici, oppure il Mojo Classic ha un motore VB3 più aggiornato?
Mojo 61 e Gemini hanno gli stessi suoni pianistici del Seven (o qualcosa di meno)?
Il VA del Gemini "Worth it"?
Altre differenze? Consigli?

Ho il Gemini e l'ho usato e studiato a lungo.

Per quanto ne so, il VB3, che in realtà è VB3-II, dovrebbe essere esattamente lo stesso, e dovrebbe essere esattamente corrispondente alla generazione sonora della nuova versione del VB3-II versione virtual instrument, che ha delle feature in più che però non riguardano la generazione sonora di per sé (a parte l'aggiunta degli algoritmi di VB3 prima versione come scelta alternativa).

Gemini ha gli stessi suoni pianistici del Seven, o meglio gli stessi multisample, quello che non ha è il motore di pianoforte a modelli fisici del Seven, ma i campionamenti principali dovrebbero essere gli stessi.

Su Mojo61 se non ricordo male dovrebbe poter essere possibile installare il nuovo CFX, ma non gli altri multisample di pianoforte (correggetemi se sbaglio). Comunque il CFX è un bellissimo campionamento, uno dei migliori, forse persino il migliore.

Il VA del Gemini suona molto, molto bene, ed è piuttosto potente, anche se la sua velleità non è quella di essere un synth astronave tipo Fantom o Quantum, ma un clone "remixato" di alcuni grandi polifonici del passato, particolarmente ispirato al Prophet e agli Oberheim (è scritto nel manuale) e in quel senso dev'essere inteso. Suona molto bene, anche se in un altro topic mi sono permesso di suggerire alcune migliorie nella gestione delle matrici di modulazione, ma già così c'è un sacco di roba.

Altre differenze? Se ne potrebbe discutere per ore, in generale sono tutti strumenti inclinati verso la simulazione di attrezzatura vintage e storica, che condividono parte degli stessi motori sonori, chi più chi meno; la caratteristica comune è che tutti suonano davvero TANTO bene, in maniera estremamente dinamica e con personalità e carattere da vendere. Secondo me alcune simulazioni specifiche sono davvero allo stato dell'arte di quello che si può avere oggi.

Il Gemini, pur non avendo tutto tutto (mancano il vibrafono e il pianoforte a modelli fisici del Seven, e qualche campione di Seventeen dato dal fatto che al Seventeen mancano molti motori a modelli fisici ed è basato soprattutto sui campionamenti), è quello che riunisce più roba (quasi tutto), d'altro canto è quello che ha l'interfaccia meno diretta e che richiede più setup iniziale per essere sfruttato al 100%, quindi dipende soprattutto da quello che cerchi davvero e da come hai intenzione di usarlo, cioè da come ti ci vuoi interfacciare.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

23-03-24 14.52

Secondo me lo strumento che ha più senso da tenere in studio e’ il mojo Classic, lo considero anche il più riuscito fra quelli che hai in lista.
Era nella mia wish list da anni ma poi ho deciso di prendere l’hammond Skx pro, che a mio gusto lato clone Hammond ha qualcosa in più del Crumar, ma costa molto di più, alla fine il mojo classic viene via ad un ottimo prezzo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

26-03-24 15.10

Ringrazio tutti voi per le risposte.
Alla fine ho deciso per un Mojo Classic, seguendo la filosofia di ZioKiller.
Un Hammond (sia pure virtuale) è un Hammond e deve fare l'Hammond.... punto.
Poi, il classic mi piace molto anche per la sua estetica, così "genesisiana" (vabbè emo ).

Però.....c'è un Però..... emoemo
"Nettastrumenti" me lo da come "non disponibile ti avvisiamo noi quando arriva".
"Odinoman" me lo da disponibile in 13-17 settimane.
"Fortunella musicale" manco lo tiene.
Stessa musica per altri siti.
AHO'..... !
emo
Pronte son le piotte mie, in tra le mani,
co' na GAS che me consuma
Ma nun c'è verso proprio, ne oggi nè domani,
ch'er senno mio qua me se sfuma"

emo

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24534
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

26-03-24 15.29

@ stesgarbi
Ringrazio tutti voi per le risposte.
Alla fine ho deciso per un Mojo Classic, seguendo la filosofia di ZioKiller.
Un Hammond (sia pure virtuale) è un Hammond e deve fare l'Hammond.... punto.
Poi, il classic mi piace molto anche per la sua estetica, così "genesisiana" (vabbè emo ).

Però.....c'è un Però..... emoemo
"Nettastrumenti" me lo da come "non disponibile ti avvisiamo noi quando arriva".
"Odinoman" me lo da disponibile in 13-17 settimane.
"Fortunella musicale" manco lo tiene.
Stessa musica per altri siti.
AHO'..... !
emo
Pronte son le piotte mie, in tra le mani,
co' na GAS che me consuma
Ma nun c'è verso proprio, ne oggi nè domani,
ch'er senno mio qua me se sfuma"

emo

emo
emo
però la lista dei distributori è lunga https://www.crumar.it/?a=store, magari qualcun altro potrebbe averlo disponibile...
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

26-03-24 16.33

@ maxpiano69
emo
però la lista dei distributori è lunga https://www.crumar.it/?a=store, magari qualcun altro potrebbe averlo disponibile...
Thanks.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

27-03-24 09.22

Io li ho entrambi (suitcase e 61). Alla fine dentro casa utilizzerei più lo suitcase ma avendo un C3 alla fine non lo uso , fuori il 61 (più pratico, leggero e portatile)
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

19-04-24 11.29

IL MOJO CLASSIC MI E' ARRIVATO MEZZ' ORA FA!!!!!
Sono felicissimo emoemoemo
E' stupendo, il legno ha lo stesso colore del Voyager.
Li ho messi uno sopra l'altro..... Il mio sogno di quando ero ragazzo (Hammond con sopra un Moog) praticamente si avvera.

Non parlo dei suoni (fantastico!) perchè di thread su questo argomento ne sono stati aperti a josa.


P.S.
Un ringraziamento speciale al negozio rivenditore Crumar di Bolzano, che me lo ha procurato e spedito in tempi rapidi e con grande cortesia.