MoXF vs MoDX

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

23-03-24 17.59

Ciao raga, si.. lo so ci sono decine di Post a riguardo.
Ma... direttamente se io prendessi la MoDX avrei in pratica una MoXF con la carrozzeria rifatta e l'interno identico o la MoDX ha effettivamente a livello qualitativo dei suoni qualcosa in più?
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

23-03-24 18.35

@ FranzBraile
Ciao raga, si.. lo so ci sono decine di Post a riguardo.
Ma... direttamente se io prendessi la MoDX avrei in pratica una MoXF con la carrozzeria rifatta e l'interno identico o la MoDX ha effettivamente a livello qualitativo dei suoni qualcosa in più?
Due macchine concettualmente diverse.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

23-03-24 18.35

@ FranzBraile
Ciao raga, si.. lo so ci sono decine di Post a riguardo.
Ma... direttamente se io prendessi la MoDX avrei in pratica una MoXF con la carrozzeria rifatta e l'interno identico o la MoDX ha effettivamente a livello qualitativo dei suoni qualcosa in più?
Già il campione di piano acustico principale.cambia, dal Full Grand al CFX
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

23-03-24 18.42

@ FranzBraile
Ciao raga, si.. lo so ci sono decine di Post a riguardo.
Ma... direttamente se io prendessi la MoDX avrei in pratica una MoXF con la carrozzeria rifatta e l'interno identico o la MoDX ha effettivamente a livello qualitativo dei suoni qualcosa in più?
MODX ha due motori di sintesi, AWM e FM.... Da qui si parte per poi andare a verificare l'integrazione, morphing, layer e c'è era dei duemotori. FM compatibile univocamente con DX7, per intenderci, qui ci sono 8 operatori, filtro, effetti, cji più ne ha più ne metta..... Con MODX+ Si hanno 256 voci di polifonia (128+128), 1,75 giga di flash memory dove caricare di tutto, suoni, campioni, scene, sequenze, registrazioni audio...... Cosa ti interessa sapere?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

23-03-24 18.46

@ greg
MODX ha due motori di sintesi, AWM e FM.... Da qui si parte per poi andare a verificare l'integrazione, morphing, layer e c'è era dei duemotori. FM compatibile univocamente con DX7, per intenderci, qui ci sono 8 operatori, filtro, effetti, cji più ne ha più ne metta..... Con MODX+ Si hanno 256 voci di polifonia (128+128), 1,75 giga di flash memory dove caricare di tutto, suoni, campioni, scene, sequenze, registrazioni audio...... Cosa ti interessa sapere?
Ho avuto la MoXF... non male (con i dovuti rapporti) venduta dopo poco tempo.
Mi capita ora la possibilità di prendere una MoDX7 ad un ottimo prezzo e mi chiedevo se fosse un doppione o meno della MoXF.
Più che altro si tratta di uno sfizio emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

23-03-24 18.57

@ FranzBraile
Ho avuto la MoXF... non male (con i dovuti rapporti) venduta dopo poco tempo.
Mi capita ora la possibilità di prendere una MoDX7 ad un ottimo prezzo e mi chiedevo se fosse un doppione o meno della MoXF.
Più che altro si tratta di uno sfizio emo
Un doppione no.Ha il piano CFX in piu',e poi il fatto di poter mischiare col pomellone i suoni in AWM con quelli in FM,ed altri parametri,ti da molte possibilita' in piu'.Qualcuno faceva notare che con la MODX hai al massimo 4 parti,mentre con la MoXF in modalita' song puoi avere anche 16 parti. Dipende da quante parti tu usi,a me 4 bastano.Guardati il video di MeX sulla MODX,
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

24-03-24 08.11

@ FranzBraile
Ciao raga, si.. lo so ci sono decine di Post a riguardo.
Ma... direttamente se io prendessi la MoDX avrei in pratica una MoXF con la carrozzeria rifatta e l'interno identico o la MoDX ha effettivamente a livello qualitativo dei suoni qualcosa in più?
Ha un’architettura completamente diversa che gira intorno alle performance (multicanale), ed il capezzolone che permette interazioni diverse di ogni suono di ogni singolo canali, le voice hanno 8 elementi invece che 4, il motion sequencer e l’envelope follower ti permettono di settare automatismi del capezzolone e mantenere apertura filtri e quant’altro a tempo con il batterista nei live, l’FMx a 8 operatori, mi pare, ti propone diverse soluzioni di morphing FM in 4 zone che non puoi utilizzare se non escludendone altre tramite le scene e puoi crearti le scene all’interno della performance con cambio suoni senza stacco, da quel che mi ricordo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24534
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

24-03-24 09.13

Anche Yamaha riporta grosso modo quel che diceva maxipf ed altre differenze: Yamah FAQ: MODX: What's the biggest difference from MOXF series?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-03-24 09.27

Senza guardare i dati tecnici, penso sia più importante capire come suona la tastiera e se è facile programmarla. Posseggo il modx ed ho provato il moxf. La programmabilità è migliorata in maniera radicale per merito del grande display e del software utilizzato. Grazie a queste caratteristiche è facile creare il suono di cui si ha bisogno. Mentre i pianoforti del moxf li sentivo cupi e spenti, quelli a bordo di modx li sento più chiari e plasmabili. Infine, sentendo in giro varie recensioni, con il modello modx, è stata ridotta la distanza dall'ammiraglia Montage rispetto a quella che esisteva tra Moxf e Motif. In pratica, con un modx7 da solo, puoi uscire tranquillamente ed essere coperto su tutti i fronti , a meno che tu non abbia esigenze pianistiche particolari... Un minimo di programmazione a casa, ti fai la tua playlist di brani richiamabili da pannello, tutti ben visibili e lasci a casa pesi ed ingombri inutili. In pratica un bel coltellino svizzero salvaschiena emo
Ho avuto diverse tastiere in passato, ma per peso o suono, non erano mai bilanciate. Se il suono era ottimo, magari erano complicate da programmare o pesanti da trasportare. Se il peso era ridotto, non suonavano benissimo. Con Modx ho trovato un equilibrio che mi ha fatto passare la voglia di cercare altro... E non è poco.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

25-03-24 07.25

@ giulio12
Senza guardare i dati tecnici, penso sia più importante capire come suona la tastiera e se è facile programmarla. Posseggo il modx ed ho provato il moxf. La programmabilità è migliorata in maniera radicale per merito del grande display e del software utilizzato. Grazie a queste caratteristiche è facile creare il suono di cui si ha bisogno. Mentre i pianoforti del moxf li sentivo cupi e spenti, quelli a bordo di modx li sento più chiari e plasmabili. Infine, sentendo in giro varie recensioni, con il modello modx, è stata ridotta la distanza dall'ammiraglia Montage rispetto a quella che esisteva tra Moxf e Motif. In pratica, con un modx7 da solo, puoi uscire tranquillamente ed essere coperto su tutti i fronti , a meno che tu non abbia esigenze pianistiche particolari... Un minimo di programmazione a casa, ti fai la tua playlist di brani richiamabili da pannello, tutti ben visibili e lasci a casa pesi ed ingombri inutili. In pratica un bel coltellino svizzero salvaschiena emo
Ho avuto diverse tastiere in passato, ma per peso o suono, non erano mai bilanciate. Se il suono era ottimo, magari erano complicate da programmare o pesanti da trasportare. Se il peso era ridotto, non suonavano benissimo. Con Modx ho trovato un equilibrio che mi ha fatto passare la voglia di cercare altro... E non è poco.
Scusa, ma la voglia di cercare altro a me viene a prescindere🤣🤣
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

25-03-24 17.34

@ greg
Scusa, ma la voglia di cercare altro a me viene a prescindere🤣🤣
Brutta storia!!! emoemo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

25-03-24 20.05

@ giulio12
Brutta storia!!! emoemo
Quasi tragedia😜