Registrazione in presa diretta con Behringer xr18

  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

24-03-24 19.37

Buonasera ragazzi, spero mi possiate aiutare. Domani dovrei fare una registrazione di alcuni spezzoni di brani che suoniamo solitamente nei live per un promo. Andremo con tutti gli strumenti (basso, chitarra, tastiere, batteria + 3 voci) nel Mixer e utilizzerò Waveform come DAW, visto che è l'unica con cui so smanettare maggiormente. La mia domanda è la seguente, posso usare il mixer in 2 modalità contemporaneamente? Come mixer e scheda audio? Mi spiego, ovviamente avremo tutti bisogno di monitorarci ( 4 aux), per cui, posso farlo modificando le impostazioni dalla schermata dell' X AIR EDIT, o dovrò farlo attraverso la DAW ?
Grazie in anticipo. emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

24-03-24 22.52

@ pier92
Buonasera ragazzi, spero mi possiate aiutare. Domani dovrei fare una registrazione di alcuni spezzoni di brani che suoniamo solitamente nei live per un promo. Andremo con tutti gli strumenti (basso, chitarra, tastiere, batteria + 3 voci) nel Mixer e utilizzerò Waveform come DAW, visto che è l'unica con cui so smanettare maggiormente. La mia domanda è la seguente, posso usare il mixer in 2 modalità contemporaneamente? Come mixer e scheda audio? Mi spiego, ovviamente avremo tutti bisogno di monitorarci ( 4 aux), per cui, posso farlo modificando le impostazioni dalla schermata dell' X AIR EDIT, o dovrò farlo attraverso la DAW ?
Grazie in anticipo. emo
Certamente puoi farlo.
Mentre i segnali che vuoi registrare vanno verso la DAW, possono essere monitorati e mixati come ti pare attraverso l'X AIR EDIT.
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

24-03-24 23.36

@ JoelFan
Certamente puoi farlo.
Mentre i segnali che vuoi registrare vanno verso la DAW, possono essere monitorati e mixati come ti pare attraverso l'X AIR EDIT.
Top, grazie mille. Questo aggeggio lo amo sempre di più.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

25-03-24 08.36

@ pier92
Top, grazie mille. Questo aggeggio lo amo sempre di più.
Si, è veramente una bella macchina.
Praticamente è scheda audio multicanale e mixer digitale di ottimo livello insieme, più varie altre funzioni tra cui e hub WIFI.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

25-03-24 10.48

Si, splendida macchina.
Ho avuto la XR16 per qualche anno, poi sono passato alla XR18 solo per poter anche registrare multitraccia. Fantastico.
L'ho ceduta però qualche mese fa in favore di una QSC TouchMix 16 Compact Digital Mixer (chiaramente è un altro pianeta).
Comunque al suo prezzo la XR18 non ha concorrenti per quello che offre emo
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

25-03-24 11.13

@ JoelFan
Si, è veramente una bella macchina.
Praticamente è scheda audio multicanale e mixer digitale di ottimo livello insieme, più varie altre funzioni tra cui e hub WIFI.
Si si sono circa 2 mi che accompagna e dopo oltre 150 live sono sempre più convinto di aver fatto un affare! Pagato 500€ nuovo!
Un'ultima domanda, le equalizzazioni e gli effetti vengono annullati sulla DAW vero? È tutto flat, vengono sfruttati solo i segnali immagino?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

25-03-24 12.23

Sì, il segnare che registra è prima di tutto, ma dopo i preamp, cioè il livello della registrazione è registrato post gain. Quindi bisogna regolare bene il gain, se non vuoi avere registrazioni in clip.
In registrazione penso che i gain si tengano più bassi rispetto a un live.
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

25-03-24 12.25

@ pier92
Si si sono circa 2 mi che accompagna e dopo oltre 150 live sono sempre più convinto di aver fatto un affare! Pagato 500€ nuovo!
Un'ultima domanda, le equalizzazioni e gli effetti vengono annullati sulla DAW vero? È tutto flat, vengono sfruttati solo i segnali immagino?
Se non ricordo male (non ho il mixer sottomano adesso) sì, è così. Il segnale di registrazione viene prelevato se non erro dopo il Gain.
In ogni caso però puoi configurare tu in che punto prelevarlo: prima o dopo il gain, prima o dopo gli effetti, prima o dopo il fader...
Per l'uso "classico" che se ne fa solitamente, ovvero registrare multitraccia un live che poi sarà ri-editato e ri-mixato, il punto di default in cui preleva il segnale va bene

Stefano

(ci sono tantissimi video su youtube su che illustrano come registrare col behringer multitraccia un evento parallelamente mixato dal vivo per la sala. Sono in inglese ma se attivi i sottotitoli italiani automatici vanno più che bene per capire)