Mixer software per Windows

  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

25-03-24 11.06

tempo fa usavo una gloriosa MOTU traveler che aveva insieme ai driver per windows il suo software mixer (CueMix) che era esattamente quello che volevo.
Purtroppo essendo il firewire morto da tempo sono passato ad una piccola e snella MOTU M2, che però non ha un suo software di mixer.
Quello che vorrei fare è piuttosto semplice.. collego ai due ingressi della MOTU (collegata al PC windows) il mio piano digitale e vorrei sentire il suono di esso, contemporaneamente ad un mp3, o Youtube, senza dover aprire una DAW. Se attivo i due pulsanti MON in realtà sento anche senza software, ma in mono, non avendo appunto un suo mixer dedicato dove impostare il panpot.
Ho provato voicemeter, che si apre abbastanza velocemente (qualche secondo) e a quel punto sento piano e audio pc, ma ogni tanto purtroppo sento gracchiare.

Qualcuno ha avuto la stessa esigenza e conosce un software super snello che potrei usare?

25-03-24 11.21

@ KBL
tempo fa usavo una gloriosa MOTU traveler che aveva insieme ai driver per windows il suo software mixer (CueMix) che era esattamente quello che volevo.
Purtroppo essendo il firewire morto da tempo sono passato ad una piccola e snella MOTU M2, che però non ha un suo software di mixer.
Quello che vorrei fare è piuttosto semplice.. collego ai due ingressi della MOTU (collegata al PC windows) il mio piano digitale e vorrei sentire il suono di esso, contemporaneamente ad un mp3, o Youtube, senza dover aprire una DAW. Se attivo i due pulsanti MON in realtà sento anche senza software, ma in mono, non avendo appunto un suo mixer dedicato dove impostare il panpot.
Ho provato voicemeter, che si apre abbastanza velocemente (qualche secondo) e a quel punto sento piano e audio pc, ma ogni tanto purtroppo sento gracchiare.

Qualcuno ha avuto la stessa esigenza e conosce un software super snello che potrei usare?
Su Voicemeter puoi scegliere che tipo di driver utilizzare ?
Per come la spieghi.... se riuscissi ad abilitare gli Asioforall probabilmente risolvi.
Ciao!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-03-24 11.36

è un tema non scontato, (anche se dovrebbe esserlo) e per individuare una scheda che lo faccia senza eccessivi problemi, ci ho messo un pò. anche se non volevo solo quello, ma ogni tipo di convivenza tra varie app e Routing possibile a livello audio,adesso ho una scheda pci,che ha un chiarissimo pannello software di controllo. ma prima lo facevo agevolmente con il mixerino-scheda audio.

se senti gracchiare con voicemeter controlla se le frequenze impostate in windows tra periferiche di registrazione e riproduzione siano le stesse. (stai sullo standard cd, 44.1-16bit.)devi impostare asio per gli ingressi del piano.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

25-03-24 13.38

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Su Voicemeter puoi scegliere che tipo di driver utilizzare ?


in voicemeter posso selezionare in hardware out i miei driver ASIO della MOTU.
Invece in hardware in gli ASIO non sono a disposizione (trovo solo driver standard windows).

Asio4all, preferirei di no, non ho preso una MOTU per usarli.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

25-03-24 13.40

@ KBL
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Su Voicemeter puoi scegliere che tipo di driver utilizzare ?


in voicemeter posso selezionare in hardware out i miei driver ASIO della MOTU.
Invece in hardware in gli ASIO non sono a disposizione (trovo solo driver standard windows).

Asio4all, preferirei di no, non ho preso una MOTU per usarli.
Controlla nelle impostazioni Windows di non aver selezionato la MOTU come dispositivo di audio input di sistema (al posto della scheda/microfono interni)
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

25-03-24 13.49

@ maxpiano69
Controlla nelle impostazioni Windows di non aver selezionato la MOTU come dispositivo di audio input di sistema (al posto della scheda/microfono interni)
ok stasera controllo, perché questo direi che è probabile.