Uso live di Korg SV1 come master keyboard

  • roby3012
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 1  

18-04-24 11.32

Salve a tutti,
vorrei usare la SV1 per controllare il mio Waldorf Blofeld (desktop). Il problema è che i CC "note on/off" escono sempre dalla porta MIDI out, anche quando Local Off è disabilitato. Dunque, l'unico modo che ho per non far suonare "sempre" il Blofeld è impostare una porta MIDI diversa da quella sulla SV1 e, al momento dell'uso, cambiare "al volo" la porta su SV1 e premere Local Off. Praticamente, 5-10 secondi di tempo che quasi mai posso permettermi di spendere in live. Col rischio di sbagliare la manovra e fare un assolo muto :-(

Suggerimenti? Oltre a usare una master keyboard dedicata, che è quanto ho fatto finora e che vorrei evitare....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

18-04-24 11.35

Ciao, SV1 non ha funzioni da master quindi ti serve interporre qualcosa che le "aggiunga", ad esempio un computer/tablet su cui far girare una app tipo Camelot Pro che ti gestisca il dialogo MIDI tra i due strumenti (incluso filtering dei messaggi, split, layer ecc...), eventualmente tenendo SV1 sempre in Local Off in modo che sia Camelot ad inviargli solo i messaggi MIDI che tu vuoi far eseguire al suo Sound engine.

Scarica la versione free di Camelot Pro per PC/Mac, collega sia SV1 che Blofeld via USB e inizia a fare qualche prova con configurazioni semplici (per Camelot trovi vari video tutorial sul tubo).
  • roby3012
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 1  

18-04-24 11.42

@ maxpiano69
Ciao, SV1 non ha funzioni da master quindi ti serve interporre qualcosa che le "aggiunga", ad esempio un computer/tablet su cui far girare una app tipo Camelot Pro che ti gestisca il dialogo MIDI tra i due strumenti (incluso filtering dei messaggi, split, layer ecc...), eventualmente tenendo SV1 sempre in Local Off in modo che sia Camelot ad inviargli solo i messaggi MIDI che tu vuoi far eseguire al suo Sound engine.

Scarica la versione free di Camelot Pro per PC/Mac, collega sia SV1 che Blofeld via USB e inizia a fare qualche prova con configurazioni semplici (per Camelot trovi vari video tutorial sul tubo).
Ciao, grazie per la risposta immediata. La soluzione con il pc avrei voluto evitarla, se è l'unico modo alla fine preferisco quasi tornare alla doppia tastiera, visto che la SV1 non ha pitch bend e modulation wheel.
Ci penserò...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

18-04-24 12.04

@ roby3012
Ciao, grazie per la risposta immediata. La soluzione con il pc avrei voluto evitarla, se è l'unico modo alla fine preferisco quasi tornare alla doppia tastiera, visto che la SV1 non ha pitch bend e modulation wheel.
Ci penserò...
Ci sono anche delle soluzioni tipo MIDI Box (MIDI Eventi Processor della MIDI Solutions ad esempio o, salendo di costo e complessità, Bome MIDI Translator o Lab4View Sipario ); in effetti però la SV1 ha anche quel limite in termini di controlli disponibili, specie per pilotare un synth (a meno di usarlo princiaplmente come pad machine)