Cubase Pro e eLicenser

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

21-04-24 18.03

Vorrei avere un chiarimento da chi utilizza Steinberg Cubase Pro e, come il sottoscritto, l'ha sempre utilizzato tramite la chiave di protezione eLicenser (che peraltro trovo molto comoda). Premesso che il mio sequencer DAW abituale è Digital Performer, qualche anno fa, un po' indispettito dalla politica commerciale del distributore italiano dei prodotti MotU, ho acquistato l'upgrade competitivo a Cubase Pro.
Oggi, scopro che il sistema di protezione eLicenser verrà messo in pensione dai primi mesi del 2025. Mi è chiaro che il sistema continuerà a farmi funzionare Cubase 11 Pro, ma siccome ho intenzione di aggiornare il mio computer da Catalina a Ventura, c'è il rischio che tutto il sistema di protezione del software Steinberg non funzioni più.L'idea sarebbe quella di aggiornare, obtorto collo, anche Cubase Pro alla più recente versione 13, ma quello che proprio non digerisco è il sistema di attivazione del software che non è più su supporto USB (come detto sopra) ma tramite attivazione del disco fisso dove risiede il programma.
Quindi, il mio quesito è: cosa succederà il giorno che volessi aggiornare Cubase Pro se il sistema di protezione ed attivazione eLicenser non è più valido?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

21-04-24 23.46

ti succederà come a tanti e passerai ad un altra DAWemo

21-04-24 23.54

@ michelet
Vorrei avere un chiarimento da chi utilizza Steinberg Cubase Pro e, come il sottoscritto, l'ha sempre utilizzato tramite la chiave di protezione eLicenser (che peraltro trovo molto comoda). Premesso che il mio sequencer DAW abituale è Digital Performer, qualche anno fa, un po' indispettito dalla politica commerciale del distributore italiano dei prodotti MotU, ho acquistato l'upgrade competitivo a Cubase Pro.
Oggi, scopro che il sistema di protezione eLicenser verrà messo in pensione dai primi mesi del 2025. Mi è chiaro che il sistema continuerà a farmi funzionare Cubase 11 Pro, ma siccome ho intenzione di aggiornare il mio computer da Catalina a Ventura, c'è il rischio che tutto il sistema di protezione del software Steinberg non funzioni più.L'idea sarebbe quella di aggiornare, obtorto collo, anche Cubase Pro alla più recente versione 13, ma quello che proprio non digerisco è il sistema di attivazione del software che non è più su supporto USB (come detto sopra) ma tramite attivazione del disco fisso dove risiede il programma.
Quindi, il mio quesito è: cosa succederà il giorno che volessi aggiornare Cubase Pro se il sistema di protezione ed attivazione eLicenser non è più valido?
Credo che faranno in modo che il passaggio sia indolore (sono davvero tanti gli utenti che ancora non hanno fatto il passaggio da e-licenser a protezione su hard disk) ma per evitare noie farei l'upgrade prima del 2025.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

22-04-24 00.00

@ ruggero
ti succederà come a tanti e passerai ad un altra DAWemo
Come spiegavo la mia DAW principale è MotU Digital Performer, ma Cubase ha delle funzioni, in particolare per la gestione delle librerie di campioni e, sopratutto della notazione, che mi dispiacerebbe lasciare andare. Fondamentalmente è una DAW che non mi piace particolarmente per come gestisce i canali MIDI, mentre Digital Performer è chiaro e cristallino e si capisce subito che traccia è assegnata a quale canale, porta ecc. con Cubase è tutto molto confuso, almeno per me, in particolare quando ci sono molti strumenti politimbrici, utilizzati su più canali e collegati a diverse interfacce MIDI o HUB USB.
Alla fine mi chiedo se valga la pena investire 139€ per un software che utilizzerei raramente e con qualche difficoltà. Certo, sarebbe l'occasione per approfondirne l'utilizzo... ma il tempo è sempre quello che è.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

22-04-24 00.01

@ MarcezMonticus
Credo che faranno in modo che il passaggio sia indolore (sono davvero tanti gli utenti che ancora non hanno fatto il passaggio da e-licenser a protezione su hard disk) ma per evitare noie farei l'upgrade prima del 2025.
SI, credo che alla fine farò l'investimento e, una volta fatto l'aggiornamento a Ventura, mi tengo questa configurazione per un bel pezzo.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1415
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

22-04-24 09.49

Ciao Michele,

il tuo quesito non è chiarissimo: se hai la licenza su USB puoi continuare ad utilizzarla quanto ti pare e se entro il 2025 registri su questa anche Cubase 13 puoi continuare ad utilizzarla.

Detto questo, con la nuova Steinberg Licensing, puoi attivare Cubase fino a 3 computer diversi e gestirli comodamente e questo diventerà l'unico metodo di attivazione dall'inizio 2025 (early 2025 dicono sul sito)

michelet ha scritto:
siccome ho intenzione di aggiornare il mio computer da Catalina a Ventura


Se aggiorni a Monterey non devi fare nulla e puoi continuare ad usare la chiavetta e Cubase 11 Pro. Se aggiorni a Ventura dovresti aggiornare a Cubase 13 (anche se in realtà Cubase 11 Pro funziona anche con Ventura senza problemi, almeno così leggo)

michelet ha scritto:
c'è il rischio che tutto il sistema di protezione del software Steinberg non funzioni più


Assolutamente no. Dal 2025 però non potrai registrare nuovi prodotti su elicenser perchè verrà dismessa. Altra info: il software di attivazione SENZA chiavetta è compatibile da Mojave in su.

Facci sapere cosa vuoi fare, una soluzione si trova sicuro. Ultima cosa per l'upgrade: ti conviene aspettare quando ci sono le promo Steinberg, di solito l'upgrade viene dato in sconto del 30 o 50%.emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

22-04-24 09.56

@ MarioSynth
Ciao Michele,

il tuo quesito non è chiarissimo: se hai la licenza su USB puoi continuare ad utilizzarla quanto ti pare e se entro il 2025 registri su questa anche Cubase 13 puoi continuare ad utilizzarla.

Detto questo, con la nuova Steinberg Licensing, puoi attivare Cubase fino a 3 computer diversi e gestirli comodamente e questo diventerà l'unico metodo di attivazione dall'inizio 2025 (early 2025 dicono sul sito)

michelet ha scritto:
siccome ho intenzione di aggiornare il mio computer da Catalina a Ventura


Se aggiorni a Monterey non devi fare nulla e puoi continuare ad usare la chiavetta e Cubase 11 Pro. Se aggiorni a Ventura dovresti aggiornare a Cubase 13 (anche se in realtà Cubase 11 Pro funziona anche con Ventura senza problemi, almeno così leggo)

michelet ha scritto:
c'è il rischio che tutto il sistema di protezione del software Steinberg non funzioni più


Assolutamente no. Dal 2025 però non potrai registrare nuovi prodotti su elicenser perchè verrà dismessa. Altra info: il software di attivazione SENZA chiavetta è compatibile da Mojave in su.

Facci sapere cosa vuoi fare, una soluzione si trova sicuro. Ultima cosa per l'upgrade: ti conviene aspettare quando ci sono le promo Steinberg, di solito l'upgrade viene dato in sconto del 30 o 50%.emo
Ciao Mario, ti ringrazio della spiegazione. Come al solito si hanno più problemi utilizzando software originali che non ... ma tant'è.
A questo punto, anche se proprio non è una spesa che avevo previsto, farò l'aggiornamento a Cubase 13 Pro entro dicembre e poi vedremo che succederà nel 2025.
Quello che alla fine non mi era chiaro è che se il ssitema eLicenser viene messo in pensione ed io non aggiorno a Cubase 13, presumo che potrò continuare ad usare il mio Cubase 11 tramite eLicenser, ma le successive versioni saranno autorizzate via altro sistema, cosa che personalmente reputo un po' scomoda perché l'eventuale guasto di un disco fisso porta con sé parecchie seccature, a partire dalla reinstallazione (ammesso di avere backup sufficientemente aggiornati). Tutto qui.

Ho provato a darti qualche thanks ma stamattina non funziona...

p.s. devo passare da Cubase 11 alla 13, quindi 139€ sono un prezzo discreto, anche se avrei preferito i canonici 99€...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

22-04-24 10.04

scusate se ritaglio un piccolo OT: Possiedo una vecchia versione di Cubase LE con relativo codice (secondo me è una delle primissime versioni). Secondo voi posso attivare anche versioni LE successive? La domanda sorge dal fatto che avendo anche Ableton Lite 9 (tramite acquisto della Fa07) io posso utilizzare Live lite 9, 10 ...12!
grazie
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

22-04-24 11.21

Personalmente trovo molto più comodo il nuovo sistema senza chiavetta (fino a tre PC attivabili contemporaneamente, con attivazione/disattivazione autonoma tramite lo Steinberg Activation Manager). Comunque, come avevo segnalato in altro post, se passi a Cubase 13 entro il 28 aprile hai uno sconto del 30%.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

22-04-24 11.30

ruggero ha scritto:
Secondo voi posso attivare anche versioni LE successive


da qui cliccando su Update and Upgrades -> Cubase elements 13, dovresti vedere l'informazione che cerchi. Direi che Cubase LE è stato sostituito da Cubase Elements, ma è ancora possibile passare da Cubase Le 4 in poi a Cubase Elements 13. Se hai LE inferiore alla 4 non è possibile.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

25-04-24 00.49

Aggiorno il thread per informare che, dopo aver fatto l'aggiornamento a Cubase 13 Pro, l'eLicenser è stato aggiornato solo fino a Cubase 12 Pro, mentre il MacBookPro dove ho installato Cubase 13 Pro è stato autorizzato. Quindi chi volesse aggiornare, tenga in considerazione che eLicenser è un prodotto in via di estinzione e consente il funzionamento fino a Cubase 12 Pro.
La cosa assurda è che, comunque, per far funzionare Groove Agent 5... ci vuole eLicenser.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

25-04-24 05.16

michelet ha scritto:
La cosa assurda è che, comunque, per far funzionare Groove Agent 5... ci vuole eLicenser.


Certo ma puoi fare il passaggio di Groove Agent 5 da eLicenser al sistema di attivazione online (Steinberg activation manager).
Ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

25-04-24 14.11

@ dxmat
michelet ha scritto:
La cosa assurda è che, comunque, per far funzionare Groove Agent 5... ci vuole eLicenser.


Certo ma puoi fare il passaggio di Groove Agent 5 da eLicenser al sistema di attivazione online (Steinberg activation manager).
Ciao
Grazie per la spiegazione. Trovo comunque che i problemi maggiori li abbiamo noi utenti del software originale. Questo sistema di protezione è veramente fastidioso e farraginoso, senza contare poi che dopo aver acquistato VST Live Pro, pur risultando attivato, il license manager non lo trova…emo

[EDIT] Mi ero sbagliato... o meglio, Steinberg Download manager mette a disposizione due versioni distinte di VST Live Pro. Convinto che la mia fosse la versione 2, l'ho scaricata ed installata... ma in realtà si trattava della versione 1.45 che ho acquistato. Adesso tutto funziona regolarmente, anche se, in tutta sincerità. avrei preferito avere e vedere le licenze sulla chiavetta USB...
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

27-04-24 10.27

Qui l'annuncio sulla chiusura dell'eLicenser Service a inizio 2025, e varie FAQ sul vecchio sistema eLicenser e sul nuovo Steinberg Licensing
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

27-04-24 12.00

Se ho capito bene, avendo soft e lincenser devo passare a e licenser su usb?

Ste robe mi fanno venire voglia di passare ai magnetofoni che registrano su nastro, senza dover perdere tempo in pippe da informatico… quando ho tempo voglio suonare!
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

27-04-24 12.41

@ pentatonic
Se ho capito bene, avendo soft e lincenser devo passare a e licenser su usb?

Ste robe mi fanno venire voglia di passare ai magnetofoni che registrano su nastro, senza dover perdere tempo in pippe da informatico… quando ho tempo voglio suonare!
E' il contrario. Se hai eLicenser con chiavetta USB passi al nuovo Steinberg Licensing senza chiavetta. Se leggi attentamente le informazioni alla pagina che ho linkato prima c'è scritto tutto.

[EDIT: forse ho frainteso la domanda: se hai autorizzato il PC tramite soft eLicenser del vecchio sistema, è consigliabile passare la licenza su chiavetta. In caso contrario, dopo la chiusura dell'eLicenser Service non sarai più in grado di passare la licenza su un nuovo PC in caso di guasto o sostituzione del vecchio. Attenzione, il passaggio da soft eLicenser a chiavetta è consentito, ma non è consentito il contrario, da chiavetta a soft eLicenser. Ma quale software, e quale versione, hai?].
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

27-04-24 14.03

@ Whoispink
E' il contrario. Se hai eLicenser con chiavetta USB passi al nuovo Steinberg Licensing senza chiavetta. Se leggi attentamente le informazioni alla pagina che ho linkato prima c'è scritto tutto.

[EDIT: forse ho frainteso la domanda: se hai autorizzato il PC tramite soft eLicenser del vecchio sistema, è consigliabile passare la licenza su chiavetta. In caso contrario, dopo la chiusura dell'eLicenser Service non sarai più in grado di passare la licenza su un nuovo PC in caso di guasto o sostituzione del vecchio. Attenzione, il passaggio da soft eLicenser a chiavetta è consentito, ma non è consentito il contrario, da chiavetta a soft eLicenser. Ma quale software, e quale versione, hai?].
Ho Cubase LE10, che utilizzo raramente e in modo estremamente basico su un PC.

Essendo particolarmente inganfito con i software ho mille ansie… sono un pianista, non un informatico!
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

27-04-24 14.31

@ pentatonic
Ho Cubase LE10, che utilizzo raramente e in modo estremamente basico su un PC.

Essendo particolarmente inganfito con i software ho mille ansie… sono un pianista, non un informatico!
Da Cubase LE 10 potresti passare a Cubase Elements 13. Fino a domani (28 aprile) c'è uno sconto del 30%. Pagheresti 34,99 euri invece di 49,99. Con Cubase Elements 13 passeresti al nuovo sistema Steinberg Licensing. Vedi qui