Casse attive per pianobar

23-04-24 00.23

Buonasera a tutti mi sono appena iscritto al forum, devo acquistare 2 casse con cono da 12" premetto che faccio un tipo di pianobar perlopiù danzante e avrei bisogno di queste casse per fare la doppia postazione ed usarle principalmente al chiuso senza l'ausilio di un sub, e per questo ho bisogno di due casse potenti possibilmente non pesantissime e che facciamo bene il loro lavoro da sole. Mi stavo orientando su Rcf Art 912 che sulla carta mi sembrano ottime, però non ne ho sentito parlare sui forum o comunque non bene. C'è chi dice che suonavano meglio le Rcf 712MK4. Ora ho visto che è uscita la nuova serie MK5 delle Art 712 e mi domandavo perché la Rcf torna a far uscire la serie 7 e non prosegue con la serie 9? Qualcuno le ha mai provate? Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2557
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

24-04-24 09.10

@ EnricoCiapica
Buonasera a tutti mi sono appena iscritto al forum, devo acquistare 2 casse con cono da 12" premetto che faccio un tipo di pianobar perlopiù danzante e avrei bisogno di queste casse per fare la doppia postazione ed usarle principalmente al chiuso senza l'ausilio di un sub, e per questo ho bisogno di due casse potenti possibilmente non pesantissime e che facciamo bene il loro lavoro da sole. Mi stavo orientando su Rcf Art 912 che sulla carta mi sembrano ottime, però non ne ho sentito parlare sui forum o comunque non bene. C'è chi dice che suonavano meglio le Rcf 712MK4. Ora ho visto che è uscita la nuova serie MK5 delle Art 712 e mi domandavo perché la Rcf torna a far uscire la serie 7 e non prosegue con la serie 9? Qualcuno le ha mai provate? Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà
Ciao...... Pianobar? Fai il dj..... Musica disco. Credo tu abbia confuso la terminologia...... In ogni caso, per far rumore tutto fa brodo. Tanto chi vuoi ne capisca in ascolto?
  • RBbeat
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 1  

24-04-24 10.40

@ EnricoCiapica
Buonasera a tutti mi sono appena iscritto al forum, devo acquistare 2 casse con cono da 12" premetto che faccio un tipo di pianobar perlopiù danzante e avrei bisogno di queste casse per fare la doppia postazione ed usarle principalmente al chiuso senza l'ausilio di un sub, e per questo ho bisogno di due casse potenti possibilmente non pesantissime e che facciamo bene il loro lavoro da sole. Mi stavo orientando su Rcf Art 912 che sulla carta mi sembrano ottime, però non ne ho sentito parlare sui forum o comunque non bene. C'è chi dice che suonavano meglio le Rcf 712MK4. Ora ho visto che è uscita la nuova serie MK5 delle Art 712 e mi domandavo perché la Rcf torna a far uscire la serie 7 e non prosegue con la serie 9? Qualcuno le ha mai provate? Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà
Ciao, se non hai problemi di budget,ti consiglio
le QSC K12. 2,le trovi a circa 2000/2100 euro la coppia,costano un pò di più rispetto ad altri diffusori, ma sono casse di qualità superiore e di ottima pressione sonora. Se invece vuoi spendere meno, allora puoi orientarti sulle FBT Jmax 12,buona qualità ed ottima pressione sonora, queste le trovi a 1200/1300 euro circa la coppia , come alternativa a queste ultime, puoi valutare anche le RCF art 712 anche queste le trovi più o meno al prezzo delle Jmax 12.In alternativa ai diffusori tradizionali, potresti valutare due colonne simil array tipo il Polar 12 della HK Audio(ne ho due da tre mesi e ne sono super soddisfatto, ci faccio di tutto, dal piano bar alla dance nei matrimoni e negli eventi privati). Due colonne HK Polar ti verrebbero a costare 1800/1900 euro, come alternativa al Polar 12 ci sarebbe anche l'LD Sistem Maui 28 G3, costa circa 1500 a colonna.

24-04-24 15.09

@ RBbeat
Ciao, se non hai problemi di budget,ti consiglio
le QSC K12. 2,le trovi a circa 2000/2100 euro la coppia,costano un pò di più rispetto ad altri diffusori, ma sono casse di qualità superiore e di ottima pressione sonora. Se invece vuoi spendere meno, allora puoi orientarti sulle FBT Jmax 12,buona qualità ed ottima pressione sonora, queste le trovi a 1200/1300 euro circa la coppia , come alternativa a queste ultime, puoi valutare anche le RCF art 712 anche queste le trovi più o meno al prezzo delle Jmax 12.In alternativa ai diffusori tradizionali, potresti valutare due colonne simil array tipo il Polar 12 della HK Audio(ne ho due da tre mesi e ne sono super soddisfatto, ci faccio di tutto, dal piano bar alla dance nei matrimoni e negli eventi privati). Due colonne HK Polar ti verrebbero a costare 1800/1900 euro, come alternativa al Polar 12 ci sarebbe anche l'LD Sistem Maui 28 G3, costa circa 1500 a colonna.
Grazie dei suggerimenti RBbeat, in effetti mi sto orientando su Rcf 712 MK5 anche per questioni di budget e per fiducia nel marchio anche se io da circa 30 anni uso solo Montarbo, sto parlandi quelle vecchie in legno mutistrato, che uso negli eventi come impianto per la postazione principale mentre quelle nuove le userei come 2° postazione, prevalentemente al chiuso. Grazie ancora

24-04-24 15.55

@ greg
Ciao...... Pianobar? Fai il dj..... Musica disco. Credo tu abbia confuso la terminologia...... In ogni caso, per far rumore tutto fa brodo. Tanto chi vuoi ne capisca in ascolto?
Ciao Greg e ti ringrazio per aver risposto, forse il messaggio che ho scritto era un po' confuso, faccio Pianobar oramai da circa 36 anni che “all'occorrenza” diventa un pianobar un po' più spinto, quindi mi butto un po' sulla dance per far ballare gli ospiti, con brani un po' più disco ed anche altro tipo di brani rivisitati in chiave disco, sempre suonati rigorosamente dal vivo senza arranger senza basi midi o mp3 ma lavorando solo con walking bass (mano sinstra) ed il resto con la destra, più ovviamente l'ausilio della batteria elettronica (quando non c'è il batterista), anche perché suono spesso nei disco-salotti e nelle discoteche e scaldo la pista per poi passare la palla al dj vero e proprio verso una certa ora.
Però non è vero che tutto fa brodo, come tu ben sai per la musica suonata e cantata dal vivo serve una tipologia di equalizzazione totalmente diversa da quella che si usa per i dischi messi dai dj e quindi anche una tipologia ed una qualità diversa di casse.

Quelle che cercavo io sarebbero casse che mi servono come 2° postazione (per lo più al chiuso) negli “eventi” (matrimoni, compleanni etc.) dove è già prevista una 1° postazione (di solito all'aperto) e per quella ho già un impianto Montarbo (di legno pesante) che uso da circa 30 anni.