Mettiamo che...

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

07-11-18 23.17

Taglia, magari in altre occasioni avremmo potuto dare il meglio di noi stessi.
È andata così, a volte capita. Forse guardiamo alle cose da punti differenti e sulle particolarità non riusciamo a prendere il taglio giusto.
Non ho nessun bisogno di vedere il brutto, sono sereno, anzi, penso che davanti ad una birra potremmo anche farci qualche risata perché non penso di essere così burbero e presuntuoso come ti sarò sembrato.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-11-18 23.21

@ vin_roma
Taglia, sei tu che stai portando il discorso in modo che così io risulti un tronfio guru dei pianoforti e che parli solo per pavoneggiare le mie doti. questo lo stai dicendo gratuitamente.
Io, anzi, sono il primo a dire che oramai sono diventato un "cesso" pianisticamente parlando e quando sento l'entusiasmo e la qualità di alcuni qui dentro non faccio altro che levare tanto di cappello e magari dovrei farlo anche per te perché magari "me dai 'na pista..."

Fosse stato per me la diatriba si doveva concludere nel giro di due post ma tu hai continuato a dirmi "non l"hai provato...".
Certo che non l'ho provato l'RD2000 ma conosco la filosofia Roland e so che l'errore nel mio giudizio rispetto a certe caratteristiche è dello 0,1%. Infatti, successivamente, chi manifestò l'esigenza di certe caratteristiche dalla meccanica e andò a provare l'RD2000, lo abbandonò appena dopo il primo accordo piantato sui tasti giudicandolo lontano dalle aspettative.
I fatti mi hanno dato ragione, ho avuto culo nel pronostico o magari sei tu che non avevi idea di cosa si pretendeva da una meccanica?

Faccio un esempio: sono appassionato di astronomia e approfittando anche del coinvolgimento di mio figlio ho acquistato un pezzo "pesante" nel campo amatoriale.
Frequento anche forum di astrofili e in mezzo a loro ci sono anche ricercatori.
Mettiamo che uno dei ricercatori chieda cosa sia meglio per l'astrofotografia ...e che io vada a dire "provi il mio Dobson..." e quello mi dice "no, il Dobson no" e che io insista, senza conoscere i limiti intrinsechi della montatura Dobson per l'astrografia, dicendo "ma io ci faccio belle foto..." e quello continui a dirmi no perché, oltretutto, mi fa sapere che lavora nell'osservatorio di Arceteri e sa di cosa ha bisogno ...e metti che io me ne esca ancora dicendo "ah, lei come fa a dire di no senza conoscere? Lei è un presuntuoso che si sta oltretutto vantando sulle mie spalle..."
Beh, io a questo punto, in quest'ipotetica discussione non ci sarei mai arrivato. Avrei chiuso prima e piuttosto avrei fatto tesoro seguendo i loro discorsi.

Stai continuando a rispondere fuori contesto.
Hai scritto "Avevo ragione" ....ma ragione di cosa? io non ho mai insinuato una cosa diversa.
Hai scritto: "Puoi cambiare e mettere le mani su tutti i digitali che vuoi ma solo quando avrai avuto decenni di gioielli meccanici sotto le mani e tanto Mozart, Beethoven, Chopin, Debussy, ribattuti di Cramer, Gradus di Clementi, solo allora potrai capire di cosa sto parlando."
....voce del verbo io ce l'ho grosso e tu quindi stai zitto che ho ragione.....se non è trompismo questo....
Ripeto io avevo allora dato il mio buon riscontro su RD2000 senza fare confronti o dare risposte definitive. E come dissi allora e stasera per dare giudizi sugli strumenti BISOGNA PRIMA PROVARLI. Io la penso così tu pensala come vuoi, ma non è giusto riportare cose come non sono andate.
Quindi ti chiedo onestamente.....dove ho scritto che RD2000 era uno Steinway o meglio di numa concert? Sbaglio o continui a non rispondere in merito?
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-11-18 23.27

@ vin_roma
Taglia, magari in altre occasioni avremmo potuto dare il meglio di noi stessi.
È andata così, a volte capita. Forse guardiamo alle cose da punti differenti e sulle particolarità non riusciamo a prendere il taglio giusto.
Non ho nessun bisogno di vedere il brutto, sono sereno, anzi, penso che davanti ad una birra potremmo anche farci qualche risata perché non penso di essere così burbero e presuntuoso come ti sarò sembrato.
Guarda anche a me sta cosa non piace. E non mi è piaciuta come l'hai ritirato fuori a partire dal TIZIO e continuando esponendo le cose come non erano andate. Però capisco il senso di tante cose giuste che dici. Detto questo massima disponibilità a lasciarla qui ed amici come prima.
Magari poter bere una birra assieme, con le facce davanti si capisce molto di più delle persone con cui si ha a che fare.
Buona musica e buona notte.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-18 00.02

Il non fidarsi delle competenze di una persona può spiegare tutte queste discussioni.

Seconde me vin é competente, e se il suo curriculum é tanta roba é merito suo.
Non è una questione di fare il presuntuoso o il vanitoso.
Un giudizio di vincenzo sul pianoforte io,lo prendo per vero.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

08-11-18 06.58

@ zerinovic
Il non fidarsi delle competenze di una persona può spiegare tutte queste discussioni.

Seconde me vin é competente, e se il suo curriculum é tanta roba é merito suo.
Non è una questione di fare il presuntuoso o il vanitoso.
Un giudizio di vincenzo sul pianoforte io,lo prendo per vero.
No guarda non hai capito. Io mi fido del suo giudizio sul pianoforte chi che sia.
Ho solo e sempre detto che per giudicare uno strumento in modo obbiettivo prima bisogna provarlo.
Non ho detto nient'altro di questo.
La tecnologia cambia e si evolve. Su rd oltre il vpiano ci sono anche nuovi convertitori associati a quella meccanica quindi per poterne dare un giudizio reale bisogna provarlo.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

08-11-18 07.29

@ andrew1
Ma nooooooooo

non ho potuto frequentare il forum e nemmeno mettere le mani sulla tastiera nell'ultimo semestre per nuovi incarichi sul lavoro che mi han fatto stare in ufficio dalle 12 alle 15 ore, ed adesso che ho riorganizzato tutto (ovvero ho scaricato il lavoro ai vari sottoposti emo), vengo qui per imparare ancora qualcosa dai 3d di Cyrano e Jaam (ed anche di qualcun altro), e scopro che non scrivono più.

Ho ancora parecchie cose da assimilare da quanto avete scritto in passato, però dai ... per qualche saccente maleducato non potete lasciare in braghe di tela tutti gli altri che invece vi apprezzano, ed attendevano il relax serale per leggervi.

Ciò Cyrano non fare il mona ... prendi la macchina, passa a prendere Jaam e venite qui in friuli: frasche, cantine, pianoforti ed aspiranti musicisti che han voglia di imparare non mancano!

@Lipzve
son tornato ... stai preoccupato emo

PS: scusate ... il quote non centra nulla
Oddio é tornato Andrew1. Ora si che ne scappano altri dieci!!! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

08-11-18 07.38

@ taglia74
No guarda non hai capito. Io mi fido del suo giudizio sul pianoforte chi che sia.
Ho solo e sempre detto che per giudicare uno strumento in modo obbiettivo prima bisogna provarlo.
Non ho detto nient'altro di questo.
La tecnologia cambia e si evolve. Su rd oltre il vpiano ci sono anche nuovi convertitori associati a quella meccanica quindi per poterne dare un giudizio reale bisogna provarlo.
Continui a non capire di cosa parlo.

Non mi serve provarlo, lo vedo dalle plastiche, dal marketing, dalle demo in rete, dalla storia dei digitali Roland e il risultato, rispetto certe esigenze, l'ha confermato.
Ma mica stiamo parlando di mondezza!
RD2000 ha il suo carattere e moltissime possibilità, ma quella, specifica, stretta, di cui solo in pochi, alla fine, ne hanno bisogno ...non ce l'ha. Quando quella sensazione l'ho avuta sul Numa quasi non ci credevo, perché sino ad ora nessuno me l'ha data, neanche l'MP11 e la Roland lavora su altri target.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

08-11-18 08.30

Noto che in tutti questi scambi di opinioni - pareri ecc. non viene tenuto in seria considerazione il valore che è, a mio modesto parere," la fondamenta dell'intera e di ogni costruzione": la " L I B E R T A ! " Nel porre le proprie "convinzioni" , ritengo utile usare questo "prezzemolo" e nel ascoltarle, filtrarle e... sentenziarle!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-18 08.42

@ Petra
Noto che in tutti questi scambi di opinioni - pareri ecc. non viene tenuto in seria considerazione il valore che è, a mio modesto parere," la fondamenta dell'intera e di ogni costruzione": la " L I B E R T A ! " Nel porre le proprie "convinzioni" , ritengo utile usare questo "prezzemolo" e nel ascoltarle, filtrarle e... sentenziarle!
Sono d'accordo, infatti qui ognuno parla per proprie convinzioni, ma la differenza é che c'è qualcuno con più esperienza, e che vi piaccia o meno, quella esperienza é basilare,quella esperienza é l'ago della bilancia, quello che fa la differenza,quello che permette ad una persona insieme alle sue qualifiche sul tema,di dire se una cosa va bene o no.
Non é difficile da capire...
A volte puo essere che le nostre intuizioni da appassionato e con un minimo di competenze siano comunque errate rispetto a quelle di esperti del settore che lo fanno per lavoro...non bisogna sentirsi degli stupidi, ma ascoltare,e cercare di capire.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

08-11-18 09.08

@ Petra
Noto che in tutti questi scambi di opinioni - pareri ecc. non viene tenuto in seria considerazione il valore che è, a mio modesto parere," la fondamenta dell'intera e di ogni costruzione": la " L I B E R T A ! " Nel porre le proprie "convinzioni" , ritengo utile usare questo "prezzemolo" e nel ascoltarle, filtrarle e... sentenziarle!
Libertà. Parola meravigliosa e concetto ancora più bello, caro Petra.
Ma... troppa libertà fa male? No. Ma bisogna saperla usare. Come uno strumento musicale.
Sapere cosa fare e quando, e sapere dove fermarsi. Scoprire che la libertà rimane comunque bella quando ci metti dei paletti. Forse, anzi, è pure più bella. Allo stesso modo in cui rispetto un solista che insiste su una #11 e non gli metto sotto una 11° normale, allo stesso modo in cui un bambino mi dice "papà, fallo tu, questo".
La libertà totale permette dialoghi impensati, ove un terrapiattista può argomentare alla pari con uno scienziato che gli spiega che la Terra è (quasi) sferica. E' questo che vogliamo? Sicuri? E se lo scienziato si rompe le palle? Chi ci ha guadagnato? Al popolino, che messaggio arriva?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

08-11-18 09.21

zaphod ha scritto:
La libertà totale permette dialoghi impensati, ove un terrapiattista può argomentare alla pari con uno scienziato che gli spiega che la Terra è (quasi) sferica. E' questo che vogliamo? Sicuri? E se lo scienziato si rompe le palle? Chi ci ha guadagnato? Al popolino, che messaggio arriva?


Esatto, la libertà è una cosa fondamentale, ma come con tutte le cose quand'è troppa può far danni. Stiamo arrivando ad un punto in cui bisognerà cominciare a mettere dei paletti, perché la quantità di disinformazione e diffusione deliberata di ignoranza stanno raggiungendo limiti preoccupanti.

E i governi non aspettano altro che questo, con buona pace di tutti i complottari da strapazzo (terrapiattisti, sciachimisti e via dicendo) che tanto dicono di combattere potenti e lobbies, e invece gli stanno servendo su un piatto d'argento le giustificazioni per l'uso della censura e per controlli ancora più stringenti sull'informazione.

Se prima o poi andremo a finire come la Cina, una grossa parte di responsabilità sarà loro. Non parlo di coloro che discutono di complotti plausibili, ma di quelli che pur di continuare a negare l'evidenza che le loro teorie non stanno in piedi manco a puntellarle con le putrelle d'acciaio, si inventano le "prove" più astruse e improbabili.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

08-11-18 09.31

@ mima85
zaphod ha scritto:
La libertà totale permette dialoghi impensati, ove un terrapiattista può argomentare alla pari con uno scienziato che gli spiega che la Terra è (quasi) sferica. E' questo che vogliamo? Sicuri? E se lo scienziato si rompe le palle? Chi ci ha guadagnato? Al popolino, che messaggio arriva?


Esatto, la libertà è una cosa fondamentale, ma come con tutte le cose quand'è troppa può far danni. Stiamo arrivando ad un punto in cui bisognerà cominciare a mettere dei paletti, perché la quantità di disinformazione e diffusione deliberata di ignoranza stanno raggiungendo limiti preoccupanti.

E i governi non aspettano altro che questo, con buona pace di tutti i complottari da strapazzo (terrapiattisti, sciachimisti e via dicendo) che tanto dicono di combattere potenti e lobbies, e invece gli stanno servendo su un piatto d'argento le giustificazioni per l'uso della censura e per controlli ancora più stringenti sull'informazione.

Se prima o poi andremo a finire come la Cina, una grossa parte di responsabilità sarà loro. Non parlo di coloro che discutono di complotti plausibili, ma di quelli che pur di continuare a negare l'evidenza che le loro teorie non stanno in piedi manco a puntellarle con le putrelle d'acciaio, si inventano le "prove" più astruse e improbabili.
bravo Mima.

La libertà totale di espressione (chiamiamola pure anarchia, nel senso brutto della parola) fa passare il messaggio di chi urla di più, o comunque di chi è più insistente. Che solitamente non è quello che ha ragione. emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

08-11-18 09.33

@ vin_roma
Continui a non capire di cosa parlo.

Non mi serve provarlo, lo vedo dalle plastiche, dal marketing, dalle demo in rete, dalla storia dei digitali Roland e il risultato, rispetto certe esigenze, l'ha confermato.
Ma mica stiamo parlando di mondezza!
RD2000 ha il suo carattere e moltissime possibilità, ma quella, specifica, stretta, di cui solo in pochi, alla fine, ne hanno bisogno ...non ce l'ha. Quando quella sensazione l'ho avuta sul Numa quasi non ci credevo, perché sino ad ora nessuno me l'ha data, neanche l'MP11 e la Roland lavora su altri target.
Ma dai,su quale numa hai provato la sensazione dello steinway?
Io comprai nel 1976,uno steinway verticale 115 nuovo,e ti devo dire che quel suono non lo trovo in nessun piano digitale..
Hanno tutti un suono freddo.
Comunque un vero pianoforte a coda ben accordato ed a posto,da ad un pianista una sensazione,che nessun digitale può dare.
Poi tutte le varie problematiche,portano ad optare per la seconda scelta.
Ciao Vin,ma quanti anni hai,sono curioso di saperlo.(se hai fatto night all'epoca).
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

08-11-18 09.51

Fare un "giudizio" lo si può sintetizzare al detto: "Il dado è tratto". E' un inizio che avrà una miriade di interpretazioni" Colui che gradisce non venire contradetto, è bene stia zitto! La perfezione all'essere umano è indeterminata! Tutti siamo attirati a migliorare ma... mai sarà l'ultima perfezione! Per stemperare gli animi ed in modo allegorico racconto questa "fiaba": C'era una volta un uomo su un carretto trainato da un somaro il quale per "costringerlo" a correre aveva ideato di prolungare di 30 centimetri l'asse del timone, ed alla estremità aveva assemblato un batuffolo di erba. L'asino spinto dall'istinto di assaporare l'erba, correva, ma... è ancora che corre!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

08-11-18 09.59

Petra ha scritto:
Colui che gradisce non venire contradetto, è bene stia zitto!

dissento, mi spiace. Nessuno è perfetto, certo: ma non va inteso che tutti gli imperfetti sono uguali. E' un sillogismo pericoloso, perchè appiana ogni differenza. Allora siamo tutti mediocri, e io non posso imparare da nessuno, nè altri possono imparare da me! No. Ha ragione Vin, una oggettività di fondo deve sussistere.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-18 10.45

@ zaphod
Petra ha scritto:
Colui che gradisce non venire contradetto, è bene stia zitto!

dissento, mi spiace. Nessuno è perfetto, certo: ma non va inteso che tutti gli imperfetti sono uguali. E' un sillogismo pericoloso, perchè appiana ogni differenza. Allora siamo tutti mediocri, e io non posso imparare da nessuno, nè altri possono imparare da me! No. Ha ragione Vin, una oggettività di fondo deve sussistere.
Certo, é questo che ci differenzia dagli altri animali,e che ci ha fatto evolvere velocemente, sappiamo sfruttare le esperienze altrui...einstein,newton,galileo,Copernico ecc...tutta gente che ha fatto tesoro delle ricerche altrui verificando le teorie grazie a nuove invenzioni, a sua volta ipotizzate da altri,ma non attuabili al tempo.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

08-11-18 10.47

@ zaphod
Petra ha scritto:
Colui che gradisce non venire contradetto, è bene stia zitto!

dissento, mi spiace. Nessuno è perfetto, certo: ma non va inteso che tutti gli imperfetti sono uguali. E' un sillogismo pericoloso, perchè appiana ogni differenza. Allora siamo tutti mediocri, e io non posso imparare da nessuno, nè altri possono imparare da me! No. Ha ragione Vin, una oggettività di fondo deve sussistere.
La parola da me scritta è "gradisce". Anche in questa situazione spunta il "valore e significato della "LIBERTA' " Cioè: qualunque dica qualunque cosa, s'aspetti la miriade di interpretazioni. Libertà per i "predicatori " ed altrettanta "Libertà" per coloro che intendono attaccarsi al "Tram!". Per me il valore della LIBERTA' è superiore a qualunque altro valore, compreso tutte le ARTI. Sgarbi, amante dell'Arte, straripa con le sue arrabbiature da "sgraffignarle" - La LIBERTA' ha il sopravvento!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-11-18 11.04

il punto è che spesso il giusto confronto si tramuta in chi ce l'ha più lungo....
spesso diamo giudizi frettolosi sull'interlocutore, senza conoscere il suo "curriculum", o le sue competenze, e pensando che le nostre siano sempre superiori alle sue
senza contare che ogni tanto l'allievo supera anche il maestro...
anche dagli zoticoni a volte si ricevono osservazioni e spunti interessanti.,.
come diceva il buon Arbore.. meditate gente.. meditate...emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

08-11-18 11.42

zerinovic ha scritto:
A volte puo essere che le nostre intuizioni da appassionato e con un minimo di competenze siano comunque errate rispetto a quelle di esperti del settore che lo fanno per lavoro...non bisogna sentirsi degli stupidi, ma ascoltare,e cercare di capire.
.
.

Hai detto una frase molto giusta,Vin ha esperienza nel campo,e dice delle cose giuste,poi uno valuterà e farà la sua scelta.
apuoi competere se amche tu hai fatto la sua esperienza,logicamente in modo diverso.
E come se uno compone un mottetto,lo mette ful forum,e non ha le conoscenze basilari,che occorrono e richiedono sacrifici.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

08-11-18 12.22

Se l'esperienza non serve e ogni opinione vale l'altra, allora questo forum che ci sta a fare?

Infastidisce la spocchia o permalosità del forumer esperto? Sarà spocchioso e permaloso, ma non ignorante.