Sanremo 2019

  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

10-02-19 17.24

@ markelly2
Mi voglio male, e mi sono cercato il testo della canzone del Mahmood.

Provo brevemente a analizzarlo.
Anche qui, come ho già notato nei testi dei "nuovi giovani", abbiamo intere frasi "inutili", di contorno, che non aggiungono nulla al senso del testo.
Le rime sono "forzate", non sono baciate ma vanno di assonanza.
Si cerca di usare parole semplici, ma non trattandosi di poeti e nemmeno di ragazzi particolarmente acculturati, ne risultano frasi banali, da discussione con gli amici del bar.
Si vuole incanalare la rabbia e il disagio ma non si dispone degli strumenti tecnici (la padronanza linguistica) per farlo.
Persino il titolo è sbagliato, c'entra ma fa pensare a tutt'altro.
Quando vorrà scrivere un brano contro la deriva del capitalismo come lo chiamerà? (ma non lo farà mai, piuttosto ne elogerà le chimere).
EDIT: questi pseudo artisti si giustificano affermando di essere "veri", sì dei VERI trogloditi.
E guardano a chi ne sa mezza di più come al sapientone snob. emo

SOLDI

In periferia fa molto caldo
Mamma stai tranquilla sto arrivando
Te la prenderai per un bugiardo
Ti sembrava amore era altro
Beve champagne sotto Ramadan
Alla TV danno Jackie Chan

Fuma narghilè mi chiede come va
Mi chiede come va come va come va
Sai già come va come va come va
Penso più veloce per capire se domani tu mi fregherai
Non ho tempo per chiarire perché solo ora so cosa sei
È difficile stare al mondo quando perdi l’orgoglio lasci casa in un giorno

Tu dimmi se
Pensavi solo ai soldi soldi
Come se avessi avuto soldi
Dimmi se ti manco o te ne fotti
Mi chiedevi come va come va come va
Adesso come va come va come va
Ciò che devi dire non l’hai detto
Tradire è una pallottola nel petto
Prendi tutta la tua carità
Menti a casa ma lo sai che lo sa
Su una sedia lei mi chiederà
Mi chiede come va come va come va
Sai già come va come va come va

Penso più veloce per capire se domani tu mi fregherai
Non ho tempo per chiarire perché solo ora so cosa sei
È difficile stare al mondo
Quando perdi l’orgoglio
Ho capito in un secondo che tu da me
Volevi solo soldi
Come se avessi avuto soldi
Prima mi parlavi fino a tardi
Mi chiedevi come va come va come va
Adesso come va come va come va
Waladi waladi habibi ta’aleena
Mi dicevi giocando giocando con aria fiera
Waladi waladi habibi sembrava vera
La voglia la voglia di tornare come prima
Io da te non ho voluto soldi…
È difficile stare al mondo
Quando perdi l’orgoglio
Lasci casa in un giorno

Tu dimmi se
Volevi solo soldi soldi
Come se avessi avuto soldi
Lasci la città ma nessuno lo sa
Ieri eri qua ora dove sei papà
Mi chiedi come va come va come va
Sai già come va come va come va
Parere
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

10-02-19 17.39

@ markelly2
Tutti d'accordo che fa cagare! emo
emoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

10-02-19 17.40

@ dobermann103
Parere
Se Sanremo è lo specchio della musica italiana perché ci si scandalizza se Roland tira fuori l'fp10?
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

10-02-19 19.02

@ markelly2
Ma a non guardarlo cambia qualcosa?
Tipo che entro al Supermercato e fermano la musica di m... in filodiffusione, e poi mettono su un disco scelto da me? emo
- Lei è uno di quelli che non ha visto Sanremo? Ragazzi è arrivato! La stavamo aspettando. Prego scelga un cd di musica vera: abbiamo Pink Floyd, Led Zeppelin...
Magari! emo
emo
L'altro sera sono passato alla Coop e ad un certo punto han messo Impressioni di settembre seguita da Hotel California ... vai alla Coop e spera in bene

  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

10-02-19 19.57

SimonKeyb ha scritto:
Sto Mahmood comunque a parte il testo osceno del suo brano era tra i pochi che mi aveva impressionato vocalmente: aveva l'Africa nelle corde vocali e una timbrica molto particolare che ho trovato interessante, sebbene non fosse il mio genere. Quindi forse se l'è meritato dai, sempre 100 volte meglio di quegli abominii del Volo e l'assassino che hanno chiamato al violino; eppure inspiegabilmente molta gente li apprezza. Il cattivo gusto evidentemente imperversa, ma noi resistiamo.

Concordo voce interessante e prima del ritornello melodicamente non poi così male, complimenti a lui però il livello è bassissimo. ho visto la finale dal sito perchè 5ore non le butto, ammetto che appena l'ho visto fra i primi tre l'ho inevitabilmente associato ai fatti politici e pensato seriamente potesse vincere
Non è la prima volta che fanno di queste manipolazioni, tralasciando elio e le storie tese, una roba tipo miss italia con la mendez o come si chiama, comunque ripeto complimenti a lui e spero che abbia vinto "meritatamente"

mike71 ha scritto:
L'altro sera sono passato alla Coop e ad un certo punto han messo Impressioni di settembre seguita da Hotel California ... vai alla Coop e spera in bene


Io sono andato alla Pam, mentre attendevo in salumeria, un tizio dietro fastidiosamente "mugugnava" una canzone penso di un gruppo di xfactor mentre la salumiera parlava al collega di quanto le metesse tristezza, al reparto detersivi un tizio 30enne con la barbetta teneva il tempo con le dita su una lattina su un pezzo di ramazzotti, poi non ti dico se mettono vasco o ligabue, alla gente va bene.emo

il moog one mi sa che l'hanno usato solo per la Bertè emoemoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-02-19 20.13

@ markelly2
Dunque con Mahmood, Ultimo e il Volo è questo il bel quadretto musicale che definirà il livello della musica italiana mainstream dei prossimi 12 mesi?
Io dissento. emo
Lo dico anche in inglese: I... dissentery!
emo
Ucci ucci... C'è qualcuno qui dentro che sta preparando midi-mp3 delle hits Sanremo 2019... E un nutrito numero di pianobasisti karaokari in fervida attesa di acquistarle... Tenimm' famigl', guaglio'..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

10-02-19 20.37

Avete fatto caso al televoto? Le persone da casa hanno votato solo per il 14% il vincitore di quest'anno.. Gli altri contendenti avevano molti più voti, ma il risultato è stato rovesciato a causa dei voti dei giornalisti ed esperti della giuria... Per fortuna c'è speranza... Solo il 14%...
  • anonimo

10-02-19 20.42

@ giulio12
Avete fatto caso al televoto? Le persone da casa hanno votato solo per il 14% il vincitore di quest'anno.. Gli altri contendenti avevano molti più voti, ma il risultato è stato rovesciato a causa dei voti dei giornalisti ed esperti della giuria... Per fortuna c'è speranza... Solo il 14%...
meglio non commentare
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

10-02-19 20.49

@ giulio12
Avete fatto caso al televoto? Le persone da casa hanno votato solo per il 14% il vincitore di quest'anno.. Gli altri contendenti avevano molti più voti, ma il risultato è stato rovesciato a causa dei voti dei giornalisti ed esperti della giuria... Per fortuna c'è speranza... Solo il 14%...
televoto: ULTIMO 46,5%, IL VOLO 39,4%, MAHMOOD 14%... se poi si considerano le dichiarazioni del Baglioni prima dell'inizio uno un dubbio se lo fa... ma ripeto spero che abbia vinto meritatamente poi onestamente non me ne frega nulla, cioè questa manifestazione ha avuto la Amoroso come super ospite rendiamoci conto della credibilità emo

EDIT: aggiungo la giuria di "qualità" emoemoemoemoemoemo

capitanata da Mauro Pagani, affiancato da Ferzan Ozpetek, Camila Raznovich, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Serena Dandini e Joe Bastianich
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-02-19 21.59

matmetal ha scritto:
capitanata da Mauro Pagani

Un grande, ma poi cos'è che è andato storto? emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-02-19 22.09

@ giulio12
Avete fatto caso al televoto? Le persone da casa hanno votato solo per il 14% il vincitore di quest'anno.. Gli altri contendenti avevano molti più voti, ma il risultato è stato rovesciato a causa dei voti dei giornalisti ed esperti della giuria... Per fortuna c'è speranza... Solo il 14%...
Non significa nulla.
Ogni giuria ha il suo peso in percentuale, e così è andata.
Quello che è grave è che comunque quella è la terzina scelta, e quella rimane.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

10-02-19 22.49

E adesso pure Di Maio se ne esce con una delle sue perle: L'anno prossimo solo televoto...e meno male che poi "i cantanti facciano i cantanti", questo è vice-premier e sta a pensare al televoto di Sanremo cristo santo...
Scusate, non voglio fare la solita polemica politica ma veramente ho esaurito gli insulti.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-02-19 23.12

@ SimonKeyb
se gliel'avessero fatta cantare a Vasco ahimè temo che molte critiche non le avrei lette....
Avrei tante critiche anche per Vasco, ma la sua "Vita spericolata" aveva perlomeno un senso.
Il disagio, la ribellione, il desiderio di avere una vita intensa.
In questo brano di Achille Lauro io ci sento il vuoto e l'alienazione, la totale mancanza di consapevolezza, stordirsi senza un perché...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

11-02-19 00.14

@ Mac066
E adesso pure Di Maio se ne esce con una delle sue perle: L'anno prossimo solo televoto...e meno male che poi "i cantanti facciano i cantanti", questo è vice-premier e sta a pensare al televoto di Sanremo cristo santo...
Scusate, non voglio fare la solita polemica politica ma veramente ho esaurito gli insulti.
I bibitari facciano i bibitari e non rompano i coglioni

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

11-02-19 03.54

Mac066 ha scritto:
questo è vice-premier e sta a pensare al televoto di Sanremo cristo santo...
Scusate, non voglio fare la solita polemica politica ma veramente ho esaurito gli insulti.


Al di fuori di ogni possibile polemica o bandiera, far pagare il voto 51 centesimi per poi fregarsene bellamente, che tanto io so' io e voi non siete un cappero, quello si' che e' un vero insulto.
Almeno potevano esporre un disclaimer bene in chiaro "potete votare, pagando, ma comunque il vostro voto non conta nulla".
Diciamola tutta.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-02-19 08.43

@ ahivela
Mac066 ha scritto:
questo è vice-premier e sta a pensare al televoto di Sanremo cristo santo...
Scusate, non voglio fare la solita polemica politica ma veramente ho esaurito gli insulti.


Al di fuori di ogni possibile polemica o bandiera, far pagare il voto 51 centesimi per poi fregarsene bellamente, che tanto io so' io e voi non siete un cappero, quello si' che e' un vero insulto.
Almeno potevano esporre un disclaimer bene in chiaro "potete votare, pagando, ma comunque il vostro voto non conta nulla".
Diciamola tutta.
Infatti questo sistema sembra un po' lo specchio di quello che succede tutti i santi giorni... Il popolo vuole palesemente qualcosa e pochi decidono il contrario... E si fa quello che dicono quei pochi... Forse è meglio usare solo il televoto...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

11-02-19 08.52

Mi pongo una domanda, non retorica, questa manifestazione in che misura attinge dai fondi pubblici?
Perchè se pagano loro fanno quello che gli pare, diversamente la polemica ha un senso, ma ancor più senso avrebbe chiedersi se in una nazione dove le scuole non hanno i soldi per comperare la carta igienica sia una buona idea spendere dei soldi per organizzare S.Remo.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

11-02-19 09.08

@ paolo_b3
Mi pongo una domanda, non retorica, questa manifestazione in che misura attinge dai fondi pubblici?
Perchè se pagano loro fanno quello che gli pare, diversamente la polemica ha un senso, ma ancor più senso avrebbe chiedersi se in una nazione dove le scuole non hanno i soldi per comperare la carta igienica sia una buona idea spendere dei soldi per organizzare S.Remo.
Dubito che con San Remo vadano in perdita... Sono una delle poche cose che fanno guadagnare la Rai immagino. Quindi San Remo serve a costruire e aggiustare le scuole, non il contrario.

Detto questo, la qualità è pessima in generale. L'errore è stato fatto a monte nel scegliere i brani che partecipavano al concorso. Essendo un servizio pubblico, è avendone la volontà, si poteva aspirare a fare un festival serio, per dare spinta al miglioramento culturale del popolo. Anche a costo di meno introiti. Il settore privato mira a lucrare e basta, quello pubblico dovrebbe avere anche la funzione educativa, almeno una volta era più così. Invece ora è solo soldi anche il servizio pubblico, come quello privato.
E pensare che San Remo, con il suo seguito, potrebbe fare molto per il popolo italiano...

Forse noi intellettuali dovremmo "alzare la voce", lavorare per spingere sempre più la cultura, non scendere a compromessi. Se la nostra offerta fosse compatta, e di livello, i locali gioco forza sarebbero "costretti" a proporre al pubblico spettacoli di qualità. So che è praticamente utopico che questa rivoluzione parta dal basso, visto che non abbiamo speranza contro le major, le radio, le tv, che hanno molta più forza di noi.
Ma ciò non toglie che qualcosa in più dobbiamo fare.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

11-02-19 09.09

@ paolo_b3
Mi pongo una domanda, non retorica, questa manifestazione in che misura attinge dai fondi pubblici?
Perchè se pagano loro fanno quello che gli pare, diversamente la polemica ha un senso, ma ancor più senso avrebbe chiedersi se in una nazione dove le scuole non hanno i soldi per comperare la carta igienica sia una buona idea spendere dei soldi per organizzare S.Remo.
Bisognerebbe chiedere a Sony, Warner e compagnia. Seguiti da Tim, Suzuki, Ferrerro e compagnia.
Avevo letto che la pubblicità per Saremo ha portato 28 milioni di euro di ricavi, quindi si è ripagata la cosa. Facendo il discorso che fai tu si potrebbero licenziare gli orchestrali dell'orchestra Rai di Torino e fare un centro commerciale in via Rossini. Inoltre al comune di Sanremo arrivano dei soldi e tanti, cinque milioni di euro.

Poi se si vuole tornare ai Sanremo in playback degli anni '70 lo si può amche fare. Berlusconi e Cairo ne sarebbero ben felici...


  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

11-02-19 09.18

@ markelly2
Non significa nulla.
Ogni giuria ha il suo peso in percentuale, e così è andata.
Quello che è grave è che comunque quella è la terzina scelta, e quella rimane.
Non posso che essere d'accordo, anche perché di proposte musicali interessanti qualcuna c'era.
Però se il Volo passa avanti anche alle vecchie glorie, termo che siano stati "i giovani" a farli vincere...