take that....immensamente grandi.

  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

12-09-18 17.54

@ vin_roma
Beh, Orange, per quanto riguarda Pino non ti biasimo, per capirlo artisticamente (non tecnicamente, che è un aspetto inutile) tocca avere la cultura del mare, della speranza, della rivalsa. Tocca avere un po' di sangue angioino, borbone, tocca conoscere certe ingiustizie, tocca amare i tramonti che dalle montagne si riflettono sul Tirreno, tocca amare le case con i muri antichi, i paesi immersi nei boschi, i vicoli e l'odore del pomodoro col basilico, tocca aver messo i piedi a mollo nel mare seduto su un muretto, tocca aver visto gli amici e i parenti più cari partire per terre lontane per fare "buon businiss" che poi mandano le foto col car Buik di 5 mt. ...solo allora puoi capire Viento, Terra Mia, Anna Verrà, Napule è...
Caro Vin il tuo intervento è stato sublime ed in esso è concentrato il significato di certe espressioni musicali ma credo sia stato come dare perle ai porci.....

12-09-18 20.30

orange1978 ha scritto:
artisti veri degli ultimi 60 anni, ossia... stockhausen,. etc etc...


vedi, quando esponi le tue tesi sembri convincente (e sicuramente sei convinto) ma quando fai certe affermazioni mi domando che concetto hai della musica, perché alcuni di quelli che tu citi erano semplicemente degli ottimi professionisti, ma distanti anni luce dallo spirito della musica e infatti di loro non resterà traccia e ricordo nelle generazioni a venire (ma anche in quella attuale)...
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

12-09-18 22.25

denismzz ha chiesto:
Come facciamo a dire Battisti cosa avrebbe fatto fosse nato 300 anni fa?

orange1978 ha risposto:
avrebbe zappato la terra

E Jimmy Page?

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-09-18 00.42

vin_roma ha scritto:
Esiste un'oggettività ma la passione dovuta alle proprie esperienze modificano la percezione.

Cyrano e Vin_roma affermano tesi opposte, e i forumer danno ragione a entrambi! emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

13-09-18 01.37

Cyrano ha scritto:
3) un musicista serio si riconosce perchè sa trovare il bello in molti generi, artisti e suoni, e sa di converso capire quello cge è veramente spazzatura


Vin_roma ha scritto:con una cassa scordata e un HH a palla e fuori tempo per tutto il brano che non ti dico... ma non è importante, è il brano, quello che racconta, quello che lascia... e nel tempo diventa il "suono" che accompagna il racconto, che lo identifica e, bello o brutto, non importa, è!


Vogliamo un duello!! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-09-18 01.43

@ SavateVoeanti
denismzz ha chiesto:
Come facciamo a dire Battisti cosa avrebbe fatto fosse nato 300 anni fa?

orange1978 ha risposto:
avrebbe zappato la terra

E Jimmy Page?

sicuro sarebbe stato come anche gilmour un ottimo strumentista, magari liutista o arpista...non avrebbe sicuro lasciato il segno che hanno lasciato un js bach o un haydn.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

13-09-18 03.30

SavateVoeanti ha scritto:
Vogliamo un duello!!

Ma qua' duello!!!
Ditemi piuttosto perchè da est a ovest per l'Italia gli aerei hanno orari impossibili!
Taxi alle 4.00!
Ora scendo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-09-18 04.12

@ vin_roma
SavateVoeanti ha scritto:
Vogliamo un duello!!

Ma qua' duello!!!
Ditemi piuttosto perchè da est a ovest per l'Italia gli aerei hanno orari impossibili!
Taxi alle 4.00!
Ora scendo
a me piacerebbe volare quando è buio...tutta la notte, poi dormire e volare ancora la notte seguente...cosi a loop, è rilassante.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-09-18 07.37

SavateVoeanti ha scritto:
Vogliamo un duello!!


Forse il duello è nella testa di chi non nota la contraddizione emo
emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-09-18 09.15

@ Marcher
Caro Vin il tuo intervento è stato sublime ed in esso è concentrato il significato di certe espressioni musicali ma credo sia stato come dare perle ai porci.....
Mi sa che è proprio così, nel film la Leggenda del pianista sull'Oceano un tizio emiliano
racconta di aver visto per la prima volta il mare, e il suo urlo era così forte,
altra citazione Nino D'Angelo in un suo brano canta avevo il mare, il mare con cui parlare ogni sera,
e alla fine l'unica cosa che gli manca è proprio il mare,
Pino Daniele racconta della usa terra, lontana dalla mia Sicilia ma molto simile sotto tanti punti di vista,
posti bellissimi ma con troppi problemi, e queste terre amare cmq ti restano nel cuore anche quando le abbandoni,
quando espatri, il richiamo della terra però è fortissimo,
Pino canta come è triste e come è amaro stare seduto a guardare, tutte le cose e le parole che non possono fare niente,
terra mia, terra mia, terra di forti contraddizioni, è un brano del 1977 e non è fatto per piacere a tutti, solo un concittadino di Pino può capire, la musica poi è semplicissima e colpisce il cuore, poi non capisco quando dicono Italiano: Pizza, Spaghetti e Mandolino non credo si riferiscano a Milano, Venezia, Bologna, credo invece si riferiscano proprio a questo modo di cantare di Pino Daniele, Napoli e dei suoi conterranei, per cui l'influenza della musica Napoletana (non neomelodica) è riconosciuta in tutto il mondo!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-09-18 09.17

fulezone ha scritto:
nel film la Leggenda del pianista sull'Oceano un tizio emiliano
racconta di aver visto per la prima volta il mare


Era friulano, non emiliano emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-09-18 09.35

@ mima85
fulezone ha scritto:
nel film la Leggenda del pianista sull'Oceano un tizio emiliano
racconta di aver visto per la prima volta il mare


Era friulano, non emiliano emo
Hai ragione infatti dice Friul non ricordavo, non riconosco bene gli accenti tranne quelli più comuni, ma qualcosa legata alla terra cmq ci deve essere, non è possibile che ne parlino così tanti!

13-09-18 09.45

orange1978 ha scritto:
avrebbe zappato la terra (idea che fossi stato in lui avrei seriamente preso in considerazione anche ai suoi giorni...xD )

Non sottovalutare la tua fortuna. Se tu fossi nato in America 70 anni fa, avresti fatto, dato il tuo odio per il jazz, lo zappatore anche tu.

Quando parli sembri non renderti conto di essere lo sputo (tecnicamente, per carità) di qualcun'altro.
Io ne sono consapevole, tu da come lanci assolutismi pare proprio di no...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-09-18 10.15

@ CoccigeSupremo
orange1978 ha scritto:
avrebbe zappato la terra (idea che fossi stato in lui avrei seriamente preso in considerazione anche ai suoi giorni...xD )

Non sottovalutare la tua fortuna. Se tu fossi nato in America 70 anni fa, avresti fatto, dato il tuo odio per il jazz, lo zappatore anche tu.

Quando parli sembri non renderti conto di essere lo sputo (tecnicamente, per carità) di qualcun'altro.
Io ne sono consapevole, tu da come lanci assolutismi pare proprio di no...
Ma molti degli artisti di oggi 100 anni fa li avrebbero messi al rogo, e molti artisti di 100 anni fa oggi sarebbero li a fare gli operai in cassa integrazione, diamo tutto troppo per scontato, Battisti, Daniele, Modugno, De Andrè, Gaetano, sono dei poeti, probabilmente lo sarebbero stati in qualsiasi epoca, ma quello che sono diventanti lo sono perchè è quella l'epoca che li ha caratterizzato, stessa cosa vale per Mozart, per Be Be King, per Ella Fitzgerald, ma chi la doveva cagare Ella Fitzgerald se avesse cantato il Jazz nel 1800? Una sporca schiava negra che canta???? Ella è una maestra e lo è perchè il periodo in cui ha vissuto le ha persomesso di esserlo, guardare si ma non in modo bidimensionale, il luogo, il tempo, lo spazio, e poi la persona!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-09-18 11.15

fulezone ha scritto:
Be Be King

Ma chi è 'sto Be Be King che ogni tanto citi? emo
emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-09-18 11.23

@ markelly2
fulezone ha scritto:
Be Be King

Ma chi è 'sto Be Be King che ogni tanto citi? emo
emo
va be dai per le E quel malefico correttore ancora mi fa qualche scherzo nonostante sono riuscito a contenere il suo potere malefico di scrivere cavolate, anche lui in base al posto e al tempo lo avrebbero chiamato sporco negraccio che se fosse nato in un altro posto sarebbe finito nei campi di cotone,
quel genio della chitarra che si è fatto fare una Gibson su misura chiamata Lucille,
B. B. King!
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

13-09-18 12.49

@ markelly2
fulezone ha scritto:
Be Be King

Ma chi è 'sto Be Be King che ogni tanto citi? emo
emo
È una salsa che si mette sulla carne, la migliore del secolo. Immensamente buona. emoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-09-18 13.01

@ eclipse
È una salsa che si mette sulla carne, la migliore del secolo. Immensamente buona. emoemo
emo
  • anonimo

13-09-18 14.12

@ markelly2
fulezone ha scritto:
Be Be King

Ma chi è 'sto Be Be King che ogni tanto citi? emo
emo
BeBe N'Konga, detto "the king", famoso powerlifter del centrafrica, detentore del record panafricano di deadlift e noto per aver sollevato tre volte un rinoceronte adulto con la sola forza del pene durante la Fiera del Latte di Cocco tenutasi a Kinshasa nel 1993.

Uomo di enorme forza ma anche di grande bontà, si trovò implicato in un torbido caso di sfruttamento della prostituzione animale minorile (nello specifico si sosteneva che si fosse congiunto carnalmente con una mandria di gnu, senza far distinzioni di età e sesso), aggravata da futili motivi; condannato in un processo farsa abilmente pilotato dal suo storico avversario Abansu N'Katanga, accettò l'ingiusta sentenza con calma olimpica e serafica indifferenza, limitandosi a macellare il giudice, la giuria, il pubblico e 40 poliziotti con la mascella ossea di un coccodrillo.

Scarcerato dopo l'intervento delle nazioni unite, così commentò la sua avventura: "Be Be non essere perverdido, non ghiavare con bruddi 'gnù gobbi, Be Be solo ghiavare belle scimmiedde urlatrici!"

Ritiratosi a vita privata a 50 anni a causa di un'elefantiasi fibrosa ingravescente, si reinventò blogger-influencer per una nota marca di di ciabatte infradito (la Orange Shoes) con il famoso lo slogan: "se va bene a BeBé, va bene anche a te".

Morì ultracentenario a causa di un attacco asmatico causato da una bolla di sapone che gli andò di traverso mentre partecipava al campionato centrafricano di ludi circensi per la terza età
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-09-18 14.13

@ CoccigeSupremo
orange1978 ha scritto:
avrebbe zappato la terra (idea che fossi stato in lui avrei seriamente preso in considerazione anche ai suoi giorni...xD )

Non sottovalutare la tua fortuna. Se tu fossi nato in America 70 anni fa, avresti fatto, dato il tuo odio per il jazz, lo zappatore anche tu.

Quando parli sembri non renderti conto di essere lo sputo (tecnicamente, per carità) di qualcun'altro.
Io ne sono consapevole, tu da come lanci assolutismi pare proprio di no...
....tecnicamente a te probabilmente ti sotterro ;)

azzz ma certo!!! che figata il contadino nel tennessee, poi masticavo e sputavo tabacco, vestivo con i jeans con le bretelle proprio da bifolco hillbilly, guidavo quei camioncini assurdi, mi mangiavo le uova strapazzate al mattino,magari mi trombavo anche una bella country chick tipo hannah montana....e avrei suonato ovviamente il banjoo o la telecaster, figo il chicken pickin' country style.