Casio px5s: reddere rationem

  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

28-10-18 21.00

@ benjomy
Chissa com’e , gli unici che difendono il
Px5 (a parte anumj) non l’hanno mai provato di persona..emo
Io dovevo decidere tra Juno DS 88, Px-560 e PX.5S. Dopo averli provati ho optato per il PX-5S.
Poi certo c'erano tastiere più costose, ed oggettivamente per quello che mi serve veramente il PX-160 od il Farfisa Dp500 sarebbe stato sufficiente, ma alla fine i soldi che avevo eran quelli.

Inogni caso, in negozio tra il Juno DS ed il PX-5S collegati allo stesso amplificatore a me come suono di piano piaceva di più il Casio,di poco, ma c'era più feeling.



Detto questo, ha delle cose migliorabili di sicuro, siamo tutti d'accordo. Che sia un modello relativamente vecchio è vero e che molti si siano aspettati un modello migliorato ma che non sia arrivato è pure vero.

Poi io sono uno che ha iniziato a studiare il pianoforte dopo i quarant'anni e che studia alla sera dopo le nove e quindi in cuffia, e non un professioista diplomato al conservatorio.


  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-10-18 21.21

@ Roberto_Forest
Mah...io il px5 ce l'ho da anni e lo difendo a spada tratta.
Questo è grave emoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-10-18 21.33

@ anumj
orange1978 ha scritto:
sono orientato al 30% comunque a prendere il px5s e al 70% la px560m...questo perche mi pare di capire che i vantaggi per me sarebbero molti.

l


Boh Andre' non so, ma io ho provato la 560, più immediata, schermetto più accattivante a colori, suono ok, gli speakers.
Hai qualche suono nuovo tipo archi stereo migliori e altra roba non rilevante.
Split e Layers non sono liberi come sul PX5 dove puoi mettere le 4 zone interne come cazzo vuoi.
Hai solo un insert, contro i 4 del PX.
Le capacità di master sono molto limitate rispetto al PX.
Non hai 4 arpeggiatori ma 1, in compenso hai funzioni di accompagnamento tipo arranger.

Io presi il PX5s con le idee ben precise... poche ma precise:
1) Emulazione piani MKS20 (di meglio c'è solo la libreria Keyscape)
2) Peso contenuto
3) Funzioni di masterkeyboards
4) Meccanica (io l'adoro)
5) Capacità di editing, suono, filtri e dsp.

Se non sei convinto non la prendere.
ti ringrazio! analisi molto dettagliata e chiara.

forse a questo punto mi conviene davvero ritornare al px5s e magari restare in attesa che arrivi qualcosa di nuovo, magari una px migliorata, se arrivasse guarda la prenderei subito.
le funzioni sulle zone di cui parli in effetti sono comode e anche i dsp....cioe il fatto che sia possibile averne uno per ogni zona.

comunque FORSE un mio amico mi presterá per qualche giorno la 560 cosi la potró provare nel mio studio direttamente, e vedo come mi trovo, alla fine non ho frettissima fortunatamente, e posso prendermi i miei tempi per decidere, non amo gli acquisti fatti in fretta e furia!


  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-10-18 21.40

@ benjomy
diciamo che dopo aver avuto la px5s in prova ed esserne un pochino ammetto rimasto deluso ma non dallo strumento che é validissimo ma dal fatto che comunque non sostituisce il cp1 ne la nord stage

Fammi capire.. sei deluso perche pensavi di sostituire un cp1 (valore qualche migliaio di euro) o ol nord stage (idem) con un casio da 700 euro???emo
é un discors molto complesso....tieni presente che forse a breve andro via da casa per un bel po, e non potró certo portarmi il cp1 con me in giro per l'europa, pensavo di partire con una valigia, il mac book pro, e il basso, e percio il casio se va bene me lo prenderei direttamente sul posto!

questa é anche una delle ragioni per cui sto aspettando, non so cosa faró a breve, é un momento molto difficile.

il massimo per me sarebbe una cosa come la roland fa08 o la modx, pero con l'ingombro del casio, compatta, che possa fare anche da scheda audio, se casio facesse un px6 cosi lo comprerei immediatamente anche se i suoni non fossero top quality.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

08-11-18 19.48

@ orange1978
é un discors molto complesso....tieni presente che forse a breve andro via da casa per un bel po, e non potró certo portarmi il cp1 con me in giro per l'europa, pensavo di partire con una valigia, il mac book pro, e il basso, e percio il casio se va bene me lo prenderei direttamente sul posto!

questa é anche una delle ragioni per cui sto aspettando, non so cosa faró a breve, é un momento molto difficile.

il massimo per me sarebbe una cosa come la roland fa08 o la modx, pero con l'ingombro del casio, compatta, che possa fare anche da scheda audio, se casio facesse un px6 cosi lo comprerei immediatamente anche se i suoni non fossero top quality.
Ho trovato una chicca e ve la metto qua.
Per le bestie che sostengono che casio non faccia strumenti seri, ecco qua un'esibizione live del mitico Michael Boddicker (se non sapete chi è leggete QUI ). Nel suo setup come base c'è un 560.

LINK
  • anonimo

07-04-19 20.01

mi sono ricomprato il px5s ed ho registrato questa demo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-04-19 21.52

@ anonimo
mi sono ricomprato il px5s ed ho registrato questa demo
Non ci casca nessuno. È pianoteq .. è vetroso emo
  • anonimo

07-04-19 21.53

@ benjomy
Non ci casca nessuno. È pianoteq .. è vetroso emo
è il px6s ho un prototipo in anteprima
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

08-04-19 12.27

@ Roberto_Forest
Mah...io il px5 ce l'ho da anni e lo difendo a spada tratta.
Pure io, ce l’ho da anni e lo uso sia come master che come tastiera stand alone, come stage piano o come synth.
Mi era venuta pure l’idea di cercarlo in versione più corta per utilizzarlo come “synth e basta”, perché suona proprio bene.

Per dire: suonando in una band (facevamo pezzi di Steven Wilson) all’inizio usavo il Mac, una sera ho dimenticato L’alimentatore del Mac, ho organizzato i suoni del PX5s in cinque minuti e mi sono trovato molto meglio (sia io che i membri della band), suoni più definiti e dinamici (i Rhodes e i synth, soprattutto).
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-04-19 14.52

@ pentatonic
Pure io, ce l’ho da anni e lo uso sia come master che come tastiera stand alone, come stage piano o come synth.
Mi era venuta pure l’idea di cercarlo in versione più corta per utilizzarlo come “synth e basta”, perché suona proprio bene.

Per dire: suonando in una band (facevamo pezzi di Steven Wilson) all’inizio usavo il Mac, una sera ho dimenticato L’alimentatore del Mac, ho organizzato i suoni del PX5s in cinque minuti e mi sono trovato molto meglio (sia io che i membri della band), suoni più definiti e dinamici (i Rhodes e i synth, soprattutto).
Spero tu stia scherzando....
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

08-04-19 15.12

@ benjomy
Spero tu stia scherzando....
Tutt’altro.
Chiaramente se devo incidere qualcosa preferisco Ivory, idem per una serata in acustico solo-pianoforte, ma in gruppo è davvero così.

Lo rimarco perché è stata una sorprendente scoperta (avevo acquistato il px5s per sostituire come Master l’Acuna, di cui non posso che parlare malissimo).
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

12-04-19 17.49

Ho fatto una demo, perchè lo sto per mettere in vendita.
Da un anno ormai ho preso Nord stage 2 e il Casio non lo uso più. Dovevo metterlo subito in vendita, ma faccio fatica a separarmene perché mi piace, sia per i suoni interni che per essere un'ottima master.

Demo Casio px5
Ho preso per buona la prima cosa che ho suonato...e riascoltandolo mi rendo conto che a volte ho fatto proprio delle cagatine.....emo Comunque audio registrato diretto in scheda audio senza effetti esterni.
Tutti suoni del Casio, tranne l'hammond di Galileo (iOs app) e batteria e basso per la backing track.

Al di là del piano acustico che se ne è già parlato abbondantemente, farei notare i piani elettrici, tutti, dal rhodes al wurly al clavinet, come suonano. Passando al nord stage non ho notato troppi miglioramenti sui piani elettrici. Anzi il clavinet mi piace di più quello del casio.
E poi i synth suonano molto bene, bello il filtro, e sono molto programmabili.
Ho fatto una modifica e aggiunto il pedale d'espressione, che nel video uso abbondatemente, sia con i suoni interni che nell'app di hammond. L'organo interno è molt carente, ecco perchè uso Galileo, anche per far notare l'uso del pedale d'exp per i suoni esterni.

SOUND:
0.00 - Stereo acoustic piano
1.01 - Rhodes
1.23 - Rhodes distorted
1.34 - Rhodes with phaser
1.56 - Wurlitzer
2.08 - Hammond (Galileo app)
3.00 - Rhodes+Bass (backing track: drum)
3.48 - Rhodes with phaser (backing track: drum and bass)
4.08 - Wurlitzer (backing track: drum and bass)
4.29 - Clavinet (backing track: drum and bass)
5.05 - Clavinet with wha wha (backing track: drum and bass)
5.40 - DX piano + Pad
6.28 - Mono Acousti Piano
6.59 - Stereo Piano + Pad
7.30 - Stereo Piano + Another Pad
8.07 - Stereo Piano and Strings Split
8.49 - Layer Piano/El.Piano/Pad and Strings Split
9.48 - DX piano + Lead
10.28 - Poly Synth
10.47 - Poly Synth 2
11.11 - Pad
11.39 - Pad - Lead
12.11 - Mellotron Flute
12.23 - Organ + Lead
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-04-19 18.23

@ Roberto_Forest
Ho fatto una demo, perchè lo sto per mettere in vendita.
Da un anno ormai ho preso Nord stage 2 e il Casio non lo uso più. Dovevo metterlo subito in vendita, ma faccio fatica a separarmene perché mi piace, sia per i suoni interni che per essere un'ottima master.

Demo Casio px5
Ho preso per buona la prima cosa che ho suonato...e riascoltandolo mi rendo conto che a volte ho fatto proprio delle cagatine.....emo Comunque audio registrato diretto in scheda audio senza effetti esterni.
Tutti suoni del Casio, tranne l'hammond di Galileo (iOs app) e batteria e basso per la backing track.

Al di là del piano acustico che se ne è già parlato abbondantemente, farei notare i piani elettrici, tutti, dal rhodes al wurly al clavinet, come suonano. Passando al nord stage non ho notato troppi miglioramenti sui piani elettrici. Anzi il clavinet mi piace di più quello del casio.
E poi i synth suonano molto bene, bello il filtro, e sono molto programmabili.
Ho fatto una modifica e aggiunto il pedale d'espressione, che nel video uso abbondatemente, sia con i suoni interni che nell'app di hammond. L'organo interno è molt carente, ecco perchè uso Galileo, anche per far notare l'uso del pedale d'exp per i suoni esterni.

SOUND:
0.00 - Stereo acoustic piano
1.01 - Rhodes
1.23 - Rhodes distorted
1.34 - Rhodes with phaser
1.56 - Wurlitzer
2.08 - Hammond (Galileo app)
3.00 - Rhodes+Bass (backing track: drum)
3.48 - Rhodes with phaser (backing track: drum and bass)
4.08 - Wurlitzer (backing track: drum and bass)
4.29 - Clavinet (backing track: drum and bass)
5.05 - Clavinet with wha wha (backing track: drum and bass)
5.40 - DX piano + Pad
6.28 - Mono Acousti Piano
6.59 - Stereo Piano + Pad
7.30 - Stereo Piano + Another Pad
8.07 - Stereo Piano and Strings Split
8.49 - Layer Piano/El.Piano/Pad and Strings Split
9.48 - DX piano + Lead
10.28 - Poly Synth
10.47 - Poly Synth 2
11.11 - Pad
11.39 - Pad - Lead
12.11 - Mellotron Flute
12.23 - Organ + Lead
non dire niente..non dire niente..non dire niente... non dire niente..non dire niente..non dire niente.. non dire niente.....emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-04-19 18.36

@ benjomy
non dire niente..non dire niente..non dire niente... non dire niente..non dire niente..non dire niente.. non dire niente.....emo
Me l'aspettavo, me l'aspettavo, me l'aspettavo, me l'aspettavo, me l'aspettavo... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-04-19 18.48

Bella demo,piacevole, emomi hai fatto venire la voglia di andare a suonare...
Nonostante l'ho ascoltata tutta con il telefono usciva chiara che é un piacere, bello il mono piano,grande strumento...ci credo non vuoi venderlo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-04-19 18.59

zerinovic ha scritto:
bello il mono piano,grande strumento.

no vi prego ...... sento critiche al nord grand e leggo grande strumento relativo al px 5... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-04-19 19.02

@ benjomy
zerinovic ha scritto:
bello il mono piano,grande strumento.

no vi prego ...... sento critiche al nord grand e leggo grande strumento relativo al px 5... emo
Ovvia...lo vendono nuovo a 685€...due pesi due misure...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-04-19 19.13

@ zerinovic
Ovvia...lo vendono nuovo a 685€...due pesi due misure...
scusate.. anche questa cosa... i suoni sono belli o brutti a prescindere dal prezzo.... non è che un piano orrendo perche' costa 600 euro diventa bello. brutto è e brutto rimane. Quando suoni in giro se il suono è brutto non puoi dire..e vabbè però costa 600 euro...
se volgiamo poi parlare di qualit/prezzo, allora il discorso può ance cambiare. ma grande strumento... mi rifiuto categoricamente. ricordiamoci che dovrebbe essere uno stage piano e il suono del piano è inascoltabile ( non parliamo neppure di quello mono.....)emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-04-19 19.25

@ benjomy
scusate.. anche questa cosa... i suoni sono belli o brutti a prescindere dal prezzo.... non è che un piano orrendo perche' costa 600 euro diventa bello. brutto è e brutto rimane. Quando suoni in giro se il suono è brutto non puoi dire..e vabbè però costa 600 euro...
se volgiamo poi parlare di qualit/prezzo, allora il discorso può ance cambiare. ma grande strumento... mi rifiuto categoricamente. ricordiamoci che dovrebbe essere uno stage piano e il suono del piano è inascoltabile ( non parliamo neppure di quello mono.....)emo
Ma non esistono piu le mezze stagioni? Anche tu credo classificherai un suono...o per te é solo bianco o nero?
Grande,perché questo strumento prende a schiaffi molti di prezzo doppio...e supera in certi aspetti macchine che costano 5 volte.
Il piano non ti piace? Computer...grazie al fatto che é una macchina con dotazione equilibrata, saprà sfruttare, tutto quello che gli chiederai di fare.
Poi basta,questo thread é troppo intriso di simili discussioni.
C'è gente a cui piace...accettalo...emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-04-19 19.38

zerinovic ha scritto:
C'è gente a cui piace...accettalo...

non ci riesco... ancora adesso mi stupisco di come possano esserci pareri favorevoli... per me dovrebbe essere proibito per leggeemo