NAMM 2016 - CRUMAR MOJO single manual

28-10-16 21.17

Stesso ragionamento.
Nord ti offre (a poco più del prezzo e parità di tasti) anche clavinet,vari rhodes,possibilità di importare samples, e soprattutto pianoforti davvero belli :)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-10-16 18.18

Diciamo pure che il nord electro costa poco di più del mojo 61, mentre il mojo (o anche. Il DMC+gemini) costano un'enormità in più deldel nord c2d. Sui 61 tasti prob anch'io andrei sul nord (per spendere tanto), o sul numa 1 (per spendere.poco)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

29-10-16 19.02

hrestov ha scritto:
Diciamo pure che il nord electro costa poco di più del mojo 61

non ho capito in quale listino hai visto i prezzi emoemo

NE5 D ----> € 1.700 (mediamente)
Mojo 61 --> € 1.300 (mediamente)


hrestov ha scritto:
il mojo (o anche. Il DMC+gemini) costano un'enormità in più del nord c2d

come sopra emo
forse volevi dire l'esatto contrario, giusto?
(C2D costa "solo" mille euro in più del Mojo/DMC+GEMINI)

Nord C2D -------> € 2.900 (mediamente)
Mojo -----------> € 1.850
DMC + GEMINI --> € 1.900 (mediamente)
Edited 29 Ott. 2016 17:08
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

29-10-16 19.29

Listini a parte mentre sul mojo 61 non ci sono sconti il ne5d 61 si trova a meno di 1700...decisamente meno.emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

29-10-16 20.14

certo, su nord il negoziante può permettersi più margine.
io stesso ho acquistato l'anno scorso un NE5 HP con SOSTANZIOSO sconto (credo dallo stesso negozio che hai appena frequentato tu emo)
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

29-10-16 20.43

Il miglior negozio D'ITALIA emoemoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

30-10-16 10.56

Sì sì scusate intendevo dire il contrario: mojo costa mooolto meno del nord c2. Quindi per un doppio manuale non c'è storia, mojo vince.
E, secondo me, DMC+gemini stravince su tutto
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

30-10-16 12.07

hrestov ha scritto:
Sì sì scusate intendevo dire il contrario: mojo costa mooolto meno del nord c2. Quindi per un doppio manuale non c'è storia, mojo vince.
E, secondo me, DMC+gemini stravince su tutto

emo

certo, il GEMINI va a coprire altra fascia di utilizzatori.
ha una sezione virtual synth che suona decisamente meglio di alcuni synth dedicati emoemo
ha dentro tanta roba ben suonante (il pianoforte acustico è forse penalizzato, se suonato coi tasti waterfall del DMC - ma attaccando una master pesata si capisce immediatamente la qualità e lo "spessore" di quel campionamento).

ha poi gli stessi piani elettrici (rhodes e wurly) del Mojo 61.
Il rhodes in particolare è quello che (tra i mille "cloni" provati) maggiormente si avvicina al mio Fender Rhodes vintage.
e, giusto per gradire, include lo stesso motore sonore del Mojo
Edited 30 Ott. 2016 11:08

30-10-16 12.54

taglia74 ha scritto:
Il miglior negozio D'ITALIA

Vietato rivelarlo? io prezzi da voi citati non li ho visti. Fermo restando che il nord electro mi dovrebbe arrivare a giorni, e quindi è "tutto fatto", però ora son curioso.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

30-10-16 13.59

Nessun segreto anzi. Io ho acquistato da Daniele del centro tastiere. È sempre molto disponibile e competente e sopratutto valuta l'usato in modo corretto senza specularci eccessivamente come fanno invece parecchi negozi. Io ho acquistato tutte le ultime tastiere da lui ed anche altro hardware x i livelli trovandomi sempre benissimo.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

30-10-16 15.40

Nessun segreto anzi. Io ho acquistato da Daniele del centro tastiere. È sempre molto disponibile e competente e sopratutto valuta l'usato in modo corretto senza specularci eccessivamente come fanno invece parecchi negozi. Io ho acquistato tutte le ultime tastiere da lui ed anche altro hardware x i live trovandomi sempre benissimo.

30-10-16 16.00

Ti ringrazio emo In verità pensavo ti riferissi al solito "thomann" usando con ironia la frase "negozio ITALIANO" emo
Grazie per aver soddisfatto la curiosità emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

30-10-16 16.32

taglia74 ha scritto:
Stasera ho provato una mezzoretta il crumar mojo....bhe che dire l'organo è bello, ma la saturazione leslie al massimo quasi tira indietro....strana sensazione...quasi calasse il segnale

Stessa mia sensazione emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

30-10-16 16.43

@ MiLord
taglia74 ha scritto:
Stasera ho provato una mezzoretta il crumar mojo....bhe che dire l'organo è bello, ma la saturazione leslie al massimo quasi tira indietro....strana sensazione...quasi calasse il segnale

Stessa mia sensazione emo
dovrebbe essere il doppler molto accentuato, dovuto probabilmente alla configurazione di microfonaggio.

Si possono modificare i settaggi della simulazione leslie sul mojo? Alle volte conviene se in sede live non si vuole avere un immagine stereo esasperata che va a discapito della "solidità" del suono nel mix.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

30-10-16 17.17

SimonKeyb ha scritto:
Si possono modificare i settaggi della simulazione leslie sul mojo?

certo, si può modificare pressochè tutto.

la saturazione del Mojo replica quella di un leslie, ovviamente non si arriva al suono di Jon Lord composto a metà da un leslie incazzato e da un Marshall incazzato pure lui.
le saturazioni esasperate di altri cloni in effetti hanno poco a che vedere con la saturazione reale di un leslie, diciamo che sono l'esasperazione di ciò.

comunque la saturazione simulata dal leslie del Mojo è tutt'altro che "blanda" emoemo.
non c'è l'esigenza di arrivare fino al massimo livello consentito dal potenziometro.... emoemoemo

E' "normale" che la saturazione tirata al massimo rimpicciolisca il suono, succede anche con un vero leslie se gli si butta dentro un distorsore aggiunto o altro che faccia quel tipo di effetto.
Le frequenze vengono in qualche modo "mangiate"....

Ecco perchè le simulazioni di saturazione sui cloni (tutti!) dovrebbero essere utilizzate al massimo fino a metà (chi più, chi meno).

Fate esperimenti con full drawbars, simulazione leslie in fast, pedale espressione al massimo, un accordo di TRE note in diversi punti della tastiera. Alzate la simulazione di saturazione e sentite qual è il livello massimo in cui vanno a sparire le frequenze. Quello sarà il livello massimo da utilizzare in generale (sapendo che col pedale di espressione ci si può abbassare), su ogni clone si verifica questo fenomeno a livelli differenti. poi ovviamente vale tutto, si può esasperare, esagerare, dar fuoco a tutto emoemoemo

Utilizzare il drive al massimo di fatto crea un suono che "in natura" non esiste emoemo
(oppure potrebbe esistere con un leslie rotto, o modificato).

emo


TIPS: nel Gemini (non so se si possa fare col Mojo) si può "giocare" unendo (anche se filologicamente non è come mettere in parallelo le due cose, come dovrebbe essere) la simulazione leslie e la simulazione di ampli valvolare da chitarra. cattiveria assicurata

Edited 30 Ott. 2016 16:22
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

30-10-16 22.20

E invece col Gemini si può mettere in parallelo, avendo 2 engine. Li metti tutti e due sul medesimo canale MIDI, in un engine fai il normale hammond con Leslie, mentre nell'altro engine metti l hammond senza Leslie e metti un simulazione di AMP di chitarra bella forte. E poi magari tieni il volume di hammond+Leslie fisso, e invece vari con pedale d'espressione il volume dell hammond+guitar AMP. Cosi in teoria faveva lord in un certo periodo, e col gemini dovrebbe venire fuori un ottimo risultato. Nel geminida quello che ho sentito il Leslie ovviamente è ottimo (come quello del mojo), mentre la simulazione amp di chitarra francamente non ho idea di come siano, non sono cose così banali da riprodurre bene.

P.s. se tu, Balla, tu che puoi col gemini provassi questa configurazione, sarebbe fantastico.
Edited 30 Ott. 2016 21:26
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

30-10-16 23.01

hrestov ha scritto:
E invece col Gemini si può mettere in parallelo, avendo 2 engine. Li metti tutti e due sul medesimo canale MIDI, in un engine fai il normale hammond con Leslie, mentre nell'altro engine metti l hammond senza Leslie e metti un simulazione di AMP di chitarra bella forte. E poi magari tieni il volume di hammond+Leslie fisso, e invece vari con pedale d'espressione il volume dell hammond+guitar AMP. Cosi in teoria faveva lord in un certo periodo, e col gemini dovrebbe venire fuori un ottimo risultato. Nel geminida quello che ho sentito il Leslie ovviamente è ottimo (come quello del mojo), mentre la simulazione amp di chitarra francamente non ho idea di come siano, non sono cose così banali da riprodurre bene.

P.s. se tu, Balla, tu che puoi col gemini provassi questa configurazione, sarebbe fantastico.

ahpperò, non ci avevo pernsato.
emo

ma è fattibile?
cioè non vorrei "duplicare" l'hammond, il suono di origine deve essere uno solo....
così facendo avrei due hammond che viaggiano insieme, ma forse effettivamente dato che escono da due ampli differenti ciò non è un problema.

devo però assegnare ad entrambi i medesimi controller (drawbars, ecc.).
operazione che si fa tramite editor del DMC? se sì, non l'ho mai nemmeno scaricato emoemoemo
se si fa con l'editor del GEMINI via tablet allora potrei farcela emoemo

ok, il punto ora è:
- quando avrò il tempo di farlo?
(lo strumento è giù in garage, lo porto solo alle prove o ai live senza mai farlo entrare in casa - non saprei dove appoggiarlo emoemo -)

ma soprattutto:
- sarò capace di farlo?
emoemoemoemoemo
Edited 30 Ott. 2016 22:04
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

30-10-16 23.09

hrestov ha scritto:
E invece col Gemini si può mettere in parallelo, avendo 2 engine. Li metti tutti e due sul medesimo canale MIDI, in un engine fai il normale hammond con Leslie, mentre nell'altro engine metti l hammond senza Leslie e metti un simulazione di AMP di chitarra bella forte. E poi magari tieni il volume di hammond+Leslie fisso, e invece vari con pedale d'espressione il volume dell hammond+guitar AMP. Cosi in teoria faveva lord in un certo periodo, e col gemini dovrebbe venire fuori un ottimo risultato.

Non saprei, perchè mettere, se ho capito bene, in Layer due suoni di Organo, darebbe la possibilità di avere simulazione Leslie e Amp in "parallelo", ma in parallelo andrebbero anche due suoni di Organo con il conseguente raddoppiamento delle armoniche del suono stesso. E il risultato probabilmente risulterebbe troppo ridondante...
Il suono che intendi tu si ottiene attivando le due Simulazioni e gestendole appunto con un Pedale di Espressione.
Credo di aver capito si possa fare col Gemini ma sicuramente si fa da anni anche con il Nord Stage 2, che ho.
E devo dire che quando mi cimento in Made in Japan, il risultato è davvero notevole.
Bisogna solo dosare bene gli effetti per non stravolgere quella che è la naturale saturazione di un Leslie vero.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

30-10-16 23.25

Se metti in layer due organi identici non ci sono problemi, in pratica hai solo doppio volume. Basta che appunto assegni le drawbar e gli altri tasti agli stessi controlli del DMC in entrambi gli engine. Ci dovrebbe essere il preset già fatto per usare il DMC e gemini come fosse un mojo (forse tu balla hai già questo preset impostato?), basta usare quel preset sul DMC, e poi sul gemini carichi sul dsp uno il preset dell hammond, che anche questo c'è di fabbrica, quindi hai già tutte le drawbar assegnate e tutto. E nel DSP 2 ci metti lo stesso identico preset sullo lo stesso identico canale MIDI (così al momento DSP 1 e 2 sono identitici e hai suono con volume doppio), e però ci disattivi il Leslie e ci attivi il guitar AMP. Poi in entrambi regoli il parametro del pedale d'espressione che faccia nel DSP 1 niente e nel DSP 2 che regoli il volume. Il tutto è abbastanza semplice. L'unica è trovare il guitar AMP che suona meglio

Edit. Più o meno è quello che facevo col PC, due istanze di vb3, una normale e una con amplitube. Gran risultato
Edited 30 Ott. 2016 22:26
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

30-10-16 23.56

Mi fido della tua esperienza emo
Però tecnicamente, sovrapporre due Organi con due effetti differenti ciascuno, e utilizzarne solo uno con due effetti in parallelo non è la stessa cosa.
Poi magari in ambito digitale il risultato è ottimo ugualmente, proverò con l'Ns2... non l'ho mai fatto avendo la possibilità del doppio effetto emo
La simulazione Amp e Leslie, quando sono utilizzate in parallelo, dovrebbero influire fra di loro alterando reciprocamente il suono. Mentre sovrapponendo due Organi distinti e agendo col pedale di Espressione in realtà alzi o abbassi soltanto il volume di uno dei due effetti, dando un effetto similare, ma senza che questi effettivamente interagiscano l'un con l'altro.
E' vero che in ogni caso non si crea una vera catena di Effetti come in un Synth, ma teoricamente credo che ci possano essere differenze.
Inoltre in teoria non si sovrappongono solo i volumi, ma tutta una serie di parametri e di armoniche che contribuiscono a differenziare le due combinazioni.
Probabilmente il risultato, filosofie tecniche e teoriche a parte, è ottimo ugualmente emo
Proverò per curiosità emo