Yamaha MODX

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

16-09-18 12.06

@ Raptus
Dato che se ne parla spesso (29 kg per il montage8), vi posso chiedere perchè siete così fissati con lo chassis di metallo rispetto alla plastica dura?
Per graffiarsi si graffiano entrambi, per rompersi, se una cosa cade si rompe... porca miseria che dovete guidarla o suonarla una tastiera? Lo vedo solo io il vantaggio di avere una 88 tasti a meno di 14kg?
Semplicemente è per una questione di solidità costruttiva: gli chassis plastici sottoposti a sforzo di pressoflessione tendono a torcersi, generando rumori fastidiosi. In particolare la versione a 88 note ha una struttura leggera in rapporto al peso della meccanica. Non parliamo poi delle versioni a 61 e 76 che hanno tastiera come quella di MOXF.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

16-09-18 12.10

michelet ha scritto:
Non parliamo poi delle versioni a 61 e 76 che hanno tastiera come quella di MOXF.

esatto, alla fine di 10 pagine di commenti, il punto è solo questo emoemoemoemo
come detto prima, anche se le due macchine hanno generazione sonora pressochè "identica" (vedere commento sopra) gran parte della resa finale deriva più dall'interazione con la meccanica (decisamente meno efficace nel MODX) che non dai convertitori audio emoemo
(come detto sopra, in un test USA si faceva notare come le due macchine, a parità di samples e effetti utilizzati, suonate entrambe da controller midi esterno, suonano in modo pressochè allineato)
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

16-09-18 12.28

@ Raptus
Dato che se ne parla spesso (29 kg per il montage8), vi posso chiedere perchè siete così fissati con lo chassis di metallo rispetto alla plastica dura?
Per graffiarsi si graffiano entrambi, per rompersi, se una cosa cade si rompe... porca miseria che dovete guidarla o suonarla una tastiera? Lo vedo solo io il vantaggio di avere una 88 tasti a meno di 14kg?
Sai Raptus, in certi periodi, in certe circostanze, di fronte a certe nuove uscite, la plastica ed i materiali diventano fondamentali.
Altro che suoni e convertitori.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

16-09-18 15.22

Scusate la domanda (forse ingenua emo): non sono riuscito a capire QUANTI suoni contemporaneamente si possono avere con Modx. Avendo Motif XF7 ed usando sempre la modalità SONG, nella quale posso avere fino a 16 suoni CONTEMPORANEAMENTE, layerati e/o splittati, se prendessi Modx7 lo potrei fare ? O, non avendo la modalità Song, non potrei? Perché suonando Toto, Pink Floyd, Marillion, Supertramp, NON ME NE FREGA NULLA delle performance con batteria stupenda, basso realissimo, chitarre fantastiche...emo, visto che suono in un gruppo e non da solo (anche se a volte sarebbe meglio, con meno incaxxxxture emoemo).
Grazie mille emo
emo
P.S.: riguardo la Keybed, non ho letto da nessuna parte che usino la FSX (Modx 6 e 7)....Siete sicuri? Perché quella del MoXF NON è la FSX (ed infatti fa pena emoemo)
info tecniche
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24557
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3350  

16-09-18 15.32

Hai pubblicato il link (bene), basta leggere...
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

16-09-18 15.34

@ maxpiano69
Hai pubblicato il link (bene), basta leggere...
Non la trovo la FSX
Apri il mio link (info tecniche ) emo
Questa è la Keybed del Motif XF
Non credo che Semi-weighted e FSX siano la stessa cosa.... A meno che mi sbagli ed allora chiedo scusa per l'ignoranza
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24557
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3350  

16-09-18 15.59

@ Adelo69
Non la trovo la FSX
Apri il mio link (info tecniche ) emo
Questa è la Keybed del Motif XF
Non credo che Semi-weighted e FSX siano la stessa cosa.... A meno che mi sbagli ed allora chiedo scusa per l'ignoranza
emo
Infatti avevamo giá chiarito che al massimo avrá il keybed di MoXF, basta che guardi le specs di quest’ultimo...
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

16-09-18 16.03

@ maxpiano69
Infatti avevamo giá chiarito che al massimo avrá il keybed di MoXF, basta che guardi le specs di quest’ultimo...
Ecco.... allora avevo intuito bene emo
Grazie emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

16-09-18 16.04

@ Adelo69
Scusate la domanda (forse ingenua emo): non sono riuscito a capire QUANTI suoni contemporaneamente si possono avere con Modx. Avendo Motif XF7 ed usando sempre la modalità SONG, nella quale posso avere fino a 16 suoni CONTEMPORANEAMENTE, layerati e/o splittati, se prendessi Modx7 lo potrei fare ? O, non avendo la modalità Song, non potrei? Perché suonando Toto, Pink Floyd, Marillion, Supertramp, NON ME NE FREGA NULLA delle performance con batteria stupenda, basso realissimo, chitarre fantastiche...emo, visto che suono in un gruppo e non da solo (anche se a volte sarebbe meglio, con meno incaxxxxture emoemo).
Grazie mille emo
emo
P.S.: riguardo la Keybed, non ho letto da nessuna parte che usino la FSX (Modx 6 e 7)....Siete sicuri? Perché quella del MoXF NON è la FSX (ed infatti fa pena emoemo)
info tecniche
E riguardo la mia domanda su quanti suono posso avere contemporaneamente?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24557
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3350  

16-09-18 16.09

@ Adelo69
E riguardo la mia domanda su quanti suono posso avere contemporaneamente?
Quello é scritto esplicitamente nelle specs che hai postato tu, leggi bene, attentamente, anche 2 o 3 volte e se non bastasse scarica il manuale emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

16-09-18 16.19

@ maxpiano69
Quello é scritto esplicitamente nelle specs che hai postato tu, leggi bene, attentamente, anche 2 o 3 volte e se non bastasse scarica il manuale emo
Trovato grazie emoemo
emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

16-09-18 16.45

@ Adelo69
Trovato grazie emoemo
emo
quindi?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-09-18 17.29

@ Adelo69
Scusate la domanda (forse ingenua emo): non sono riuscito a capire QUANTI suoni contemporaneamente si possono avere con Modx. Avendo Motif XF7 ed usando sempre la modalità SONG, nella quale posso avere fino a 16 suoni CONTEMPORANEAMENTE, layerati e/o splittati, se prendessi Modx7 lo potrei fare ? O, non avendo la modalità Song, non potrei? Perché suonando Toto, Pink Floyd, Marillion, Supertramp, NON ME NE FREGA NULLA delle performance con batteria stupenda, basso realissimo, chitarre fantastiche...emo, visto che suono in un gruppo e non da solo (anche se a volte sarebbe meglio, con meno incaxxxxture emoemo).
Grazie mille emo
emo
P.S.: riguardo la Keybed, non ho letto da nessuna parte che usino la FSX (Modx 6 e 7)....Siete sicuri? Perché quella del MoXF NON è la FSX (ed infatti fa pena emoemo)
info tecniche
il fatto è che i suoni nuovi yamaha derivati da montage spesso usano 5/6 parti di una performance per un singolo suono, il che alla fine rende le cose problematiche rispetto ad esempio a kurzweil.

se nel kurzweil ho la polifonia a 128 layers per program, e un programma ne usa max 32 per esempio, io comunque nel setup posso ugualmente assegnare 16 programmi in split, pur avendo ognuno 32 layers, se li suonassi tutti insieme non avrei sufficente polifonia dsp, ma comunque se li suono uno alla volta li posso avere ugualmente nello stesso setup/performance.

con montage/modx no perche un solo suono singolo va a occupare piu parti spesso a causa del fatto che solo 8 elementi awm2 sono pochi per certi suoni che ne occupano 16/18, quindi alla fine hai tre quattro parti della performance per fare un solo pianoforte!

mentre nel kurzweil avendo un program fino a 32 layer significherebbe che ad esempio un solo suono kurzweil se usa tutti i layers gia da solo occuperebbe 4 parti awm2, e ne avanzerebbero altre 15 nel setup mentre nel montage/modx no.

questa cosa per esempio a me personalmente infastidisce molto, perche alla fine puo capitare che non riesci a fare una performance con 5/6 parti in split se queste occupano cosi tante parti.
  • fighterrx

16-09-18 17.30

morgan74 ha scritto:
quindi?


Se sai leggere, leggi. Altrimenti impara a leggere. Non è mai troppo tardi.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

16-09-18 17.39

@ fighterrx
morgan74 ha scritto:
quindi?


Se sai leggere, leggi. Altrimenti impara a leggere. Non è mai troppo tardi.
non funzionano sul mio pc i link, so leggere e se ti da cosi' fastidio, vai pure al diavolo!
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

16-09-18 17.40

@ fighterrx
morgan74 ha scritto:
quindi?


Se sai leggere, leggi. Altrimenti impara a leggere. Non è mai troppo tardi.
non funzionano sul mio pc i link, so leggere e se ti da cosi' fastidio, vai pure al diavolo!
  • fighterrx

16-09-18 17.48

morgan74 ha scritto:
non funzionano sul mio pc i link,


Cambia PC, usa google, rimani ignorante, tieniti la pelandronite. Le opzioni a tua disposizione sono tante.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

16-09-18 17.50

@ fighterrx
morgan74 ha scritto:
non funzionano sul mio pc i link,


Cambia PC, usa google, rimani ignorante, tieniti la pelandronite. Le opzioni a tua disposizione sono tante.
Sei proprio un idiota.
A parte che ti sei infilato in una domanda che non era rivolta a te, con modi e termini offensivi, senza che nessuno ti abbia chiesto niente.
Ti commenti da solo, idiota!
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

16-09-18 19.20

@ morgan74
quindi?
Quindi sembrerebbe che sia multitimbrico a 16 parti. Però non avendo la modalità Song, dovrò capire COME attivarle (avrà la modalità multi o qualcosa di simile emo)
emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

16-09-18 19.21

@ Adelo69
Quindi sembrerebbe che sia multitimbrico a 16 parti. Però non avendo la modalità Song, dovrò capire COME attivarle (avrà la modalità multi o qualcosa di simile emo)
emo
ok grazie!