NAMM 2016 - CRUMAR MOJO single manual

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-10-16 09.11

Pianolaio ha scritto:
La simulazione Amp e Leslie, quando sono utilizzate in parallelo, dovrebbero influire fra di loro alterando reciprocamente il suono.



Se sono in parallelo, dato il percorso del segnale, non si influenzano se non quando le sommi in uscita (ovvero nella realtá lo fa il tuo orecchio) ed il pedale di espressione puoi controllare il volume di entrambe le istanze del VB3 di Gemini (o della sezione Organ del NS2) oppure uno solo (alla Jon Lord) dei due ma lo decidi tu , quindi in questo senso il suggerimento di hrestov é tecnicamente equivalente ad un Hammond la cui uscita vada separatamente ad un Leslie e ad un Amp (ma va provato per sentire come suona poi dal vero)
Edited 31 Ott. 2016 8:15
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

31-10-16 12.50

mi sa che chiedo a Guido se fa un preset apposito, si fa molto prima che attendere che il sottoscritto trovi il tempo per fare tutto emoemoemo

PS: per vedere se ho capito come impostare sul GEMINI la situazione.....

- primo organo sul primo DSP - con tutti i controller assegnati (drawbars, chorus, percussione, ecc.)
- secondo organo, esattamente uguale al primo, ma con cabinet da chitarra invece che leslie, sul secondo DSP.

stesso canale midi (pertanto se utilizzo percussione, drawbars, ecc. entrambi gli organi reagiscono insieme).
allo stesso modo il pedale espressione deve funzionare su entrambi i DSP (entrambi gli organi).
imposto uno dei potenziometri come volume del DSP2 (o meglio, come volume master del cabinet chitarra).

sembra tutto molto facile....
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

31-10-16 16.50

maxpiano69 ha scritto:
se non quando le sommi in uscita (ovvero nella realtá lo fa il tuo orecchio)

Eh appunto emo

Mi viene comunque il dubbio che due Organi in Layer, pur di settaggio identico, non diano differenze all'ascolto solo di volume. Penso che in qualche modo ne risenta anche la "purezza" del suono. Soprattutto se uno ha un Leslie e uno no...
Comunque per curiosità proverò appena posso perché appunto, tecnica e teoria a parte, poi il vero giudice è l'orecchio emo
  • Kowalski
  • Membro: Senior
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 11  

05-11-16 14.17

Non c'è nessun proprietario di Gemini di buona volontà che vuole testare la soluzione dei due organi in layer... alla ricerca del suono di Jon Lord?

emo

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

05-11-16 15.20

Kowalski ha scritto:
Non c'è nessun proprietario di Gemini di buona volontà che vuole testare la soluzione dei due organi in layer... alla ricerca del suono di Jon Lord?

come detto....
questione di tempo....

appena riesco a:
- finire alcune take di registrazione per due gruppi diversi (progetti da chiudere entro dicembre)
- portare su il DMC dal garage (in casa ovviamente uso le pianole vere originali puzzolenti)
- fare test

vi dico emoemo

PS: ah, nel frattempo dovrei anche lavorare....
Edited 5 Nov. 2016 14:21
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

05-11-16 23.50

marcoballa ha scritto:
PS: ah, nel frattempo dovrei anche lavorare....
Edited 5 Nov. 2016 14:21


Che pretese...
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

01-12-16 00.14

ocio all'upgrade!
c'è ora anche piano acustico!
e suona pure bene!
emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

01-12-16 15.45

Grazie per la condivisione, Marco, ma purtroppo non credo ci sia interesse perché mi pare che in Italia di mogi sessantuni ne saranno stati venduti meno di una decina, il resto stanno tutti all'estero...

  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

01-12-16 16.33

@ ziokiller
Grazie per la condivisione, Marco, ma purtroppo non credo ci sia interesse perché mi pare che in Italia di mogi sessantuni ne saranno stati venduti meno di una decina, il resto stanno tutti all'estero...

Su, non essere così mogio emo
Il prodotto vale, noi italiesi siamo come sempre affetti in maggioranza da esterofilia compulsiva, ma se si diffonde la voce che all'estero il Mojo vende tantissimo... chissà (speriamo nell'esterofilia boomerang emo )
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

01-12-16 20.55

Di mogi quelli normali, a due pianole, ne ga vendu tanti in itaglia, xe i nuovi, quelli cei, che non ga vendu ancor tanti... (scusate, sto imparando il veneto emo).
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

01-12-16 21.15

@ ziokiller
Di mogi quelli normali, a due pianole, ne ga vendu tanti in itaglia, xe i nuovi, quelli cei, che non ga vendu ancor tanti... (scusate, sto imparando il veneto emo).
oh! rompiamo questo clichè dei meridionali che al nord non imparano il polentone neanche dopo 30 anni emo
  • joevanni
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

21-12-16 21.32

@ marcoballa
hrestov ha scritto:
E invece col Gemini si può mettere in parallelo, avendo 2 engine. Li metti tutti e due sul medesimo canale MIDI, in un engine fai il normale hammond con Leslie, mentre nell'altro engine metti l hammond senza Leslie e metti un simulazione di AMP di chitarra bella forte. E poi magari tieni il volume di hammond+Leslie fisso, e invece vari con pedale d'espressione il volume dell hammond+guitar AMP. Cosi in teoria faveva lord in un certo periodo, e col gemini dovrebbe venire fuori un ottimo risultato. Nel geminida quello che ho sentito il Leslie ovviamente è ottimo (come quello del mojo), mentre la simulazione amp di chitarra francamente non ho idea di come siano, non sono cose così banali da riprodurre bene.

P.s. se tu, Balla, tu che puoi col gemini provassi questa configurazione, sarebbe fantastico.

ahpperò, non ci avevo pernsato.
emo

ma è fattibile?
cioè non vorrei "duplicare" l'hammond, il suono di origine deve essere uno solo....
così facendo avrei due hammond che viaggiano insieme, ma forse effettivamente dato che escono da due ampli differenti ciò non è un problema.

devo però assegnare ad entrambi i medesimi controller (drawbars, ecc.).
operazione che si fa tramite editor del DMC? se sì, non l'ho mai nemmeno scaricato emoemoemo
se si fa con l'editor del GEMINI via tablet allora potrei farcela emoemo

ok, il punto ora è:
- quando avrò il tempo di farlo?
(lo strumento è giù in garage, lo porto solo alle prove o ai live senza mai farlo entrare in casa - non saprei dove appoggiarlo emoemo -)

ma soprattutto:
- sarò capace di farlo?
emoemoemoemoemo
Edited 30 Ott. 2016 22:04
Qualcuno sa dirmi se col Mojo 61 utilizzando una tastiera via midi come manuale inferiore esterno,si riesce ad avere i piani elettrici su quello inferiore e sul mojo 61 il tibro di organo?Cioe ad avere la stessa possibilita bitimbrica del Mojo a due manualiemoemo
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

17-03-17 08.55

Ecco, io lo sapevo che passare da Silvio Della Mattia, anche solo per un saluto, è come mettere le mani nella marmellata, fino ai gomiti.emo
Così mi ci è rimasto attaccato un Mojo 61 emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-03-17 08.57

@ giumargio
Ecco, io lo sapevo che passare da Silvio Della Mattia, anche solo per un saluto, è come mettere le mani nella marmellata, fino ai gomiti.emo
Così mi ci è rimasto attaccato un Mojo 61 emoemo
Si si... a chi la dai a bere... ?emo

Peró, ricordo male o avevi detto che ti stavi disfando del Keyb Solo per prendere un doppio manuale?emo cambiato idea? emo
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

17-03-17 09.01

@ maxpiano69
Si si... a chi la dai a bere... ?emo

Peró, ricordo male o avevi detto che ti stavi disfando del Keyb Solo per prendere un doppio manuale?emo cambiato idea? emo
No no, ricordi male o mi sono espresso male io emo emo
In effetti "disfarmi" del KeyB solo mi è costato parecchio (affettivamente parlando); così ho rimediato con Mojo 61 (che sostituirà la NE 5D 61) emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-03-17 09.04

@ giumargio
No no, ricordi male o mi sono espresso male io emo emo
In effetti "disfarmi" del KeyB solo mi è costato parecchio (affettivamente parlando); così ho rimediato con Mojo 61 (che sostituirà la NE 5D 61) emo
Meglio cosí e congratulazioni per l'acquisto emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

17-03-17 15.36

aggiornamento...
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

17-03-17 16.09

@ marcoballa
aggiornamento...
Si, me ne ha accennato ieri Silvio.

Ma sinceramente non riesco a coglierne l'utilità ... emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

17-03-17 16.18

@ giumargio
Si, me ne ha accennato ieri Silvio.

Ma sinceramente non riesco a coglierne l'utilità ... emo
per gli organisti che non vogliono rinunciare al secondo manuale.

in certe occasioni si porta solo un "pezzo", quando la situazione lo richiede si portano entrambi, ingombro e peso imbattibili.

mi sembra una ottima "stratificazione" dell'offerta, unica nel genere.
questa è la più comoda soluzione per i viaggiatori o i suonatori da palchi piccoli (non sempre è possibile montare tutto oppure non sempre serve tutto).

poi c'è il Mojo "classico", doppio manuale con comandi più dedicati (doppia serie di drawbars, ecc.).

poi c'è il DMC (con GEMINI) sempre con impostazione dedicata agli organisti ma con altri mille suoni (a livello di una workstation di ultima generazione - anzi probabilmente meglio emo -)
emo