Viscount Legend

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

30-01-19 08.39

Rispetto ad altre keys il Legend fa un bel botto, se ti dimentichi accese le casse, o anche solo le cuffie collegate. Non so da cosa dipenda. Diciamo che tra tutti i problemi elencati dal forumer dannorex, questo era l’unico reale. emo

SimonKeyb ha scritto:
a volte la spiegazione a certi problemi è più semplice di quello che si pensa

@ Admin, non si potrebbe inserire questa frase nella home page di SM?? Riassume una buona metà delle richieste di aiuto che quotidianamente vengono inoltrate emo
  • Edmond

30-01-19 13.50

.
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

30-01-19 14.29

@ Edmond
.
emo se ti chiedessi di essere un po più esplicito? emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

30-01-19 16.18

@ giumargio
emo se ti chiedessi di essere un po più esplicito? emo
...ma gli dai pure corda...??? emo
  • anonimo

30-01-19 16.44

@ Edmond
.
Si stanno lasciando andare emoemo
Dici si trova anche altro.... tipo le crumar?
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

30-01-19 17.27

zaphod ha scritto:
...ma gli dai pure corda...???

... corda? Forse un paio di drawbars (ma anche no) emo
  • Edmond

30-01-19 17.39

@ giumargio
zaphod ha scritto:
...ma gli dai pure corda...???

... corda? Forse un paio di drawbars (ma anche no) emo
.
  • Edmond

30-01-19 17.53

@ zaphod
...ma gli dai pure corda...??? emo
.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

30-01-19 18.15

Edmond ha scritto:
posso dirti che il previati si è tanto prestato per scrivere qui…. ma poi non mi ha mai risposto privatamente MAI !!

strano... eppure sei così accomodante... emo

p.s. non ho scritto perchè hai parlato male di Viscount, sinceramente ogni user experience è diversa, quindi è legittima la tua quanto la mia. Era solo per evitare che questo 3d andasse in vacca come quello che avevi aperto appositamente.

emo
  • Edmond

30-01-19 18.28

@ zaphod
Edmond ha scritto:
posso dirti che il previati si è tanto prestato per scrivere qui…. ma poi non mi ha mai risposto privatamente MAI !!

strano... eppure sei così accomodante... emo

p.s. non ho scritto perchè hai parlato male di Viscount, sinceramente ogni user experience è diversa, quindi è legittima la tua quanto la mia. Era solo per evitare che questo 3d andasse in vacca come quello che avevi aperto appositamente.

emo
.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

30-01-19 19.46

zaphod ha scritto:
@ Admin, non si potrebbe inserire questa frase nella home page di SM?? Riassume una buona metà delle richieste di aiuto che quotidianamente vengono inoltrate

ahahahaha no dai, è giusto che ci sia spazio per tutti, sono io che sono un pò cattivello emo

COMUNQUE quando leggo affermazioni anche di un certo peso sarebbe gradito anche che venissero supportate da prove concrete, e per prove concrete non intendo spiegazioni più o meno tecniche, ma anche documentazione audio e video dei problemi imputati. Non lo dico per paraculismo, solo quando si tirano in ballo aziende "vicine" o persone che qualcuno di noi conosce e ci ha avuto a che fare (tra cui il sottoscritto) tipo Elvio Previati, può anche dar fastidio leggere certe cose.

E questo con rispetto parlando, siccome non è facile comunicare con i toni giusti quando si scrive in un forum, magari dopo una giornata di lavoro.
  • Edmond

30-01-19 20.38

.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

30-01-19 21.11

Appena ricevuto il Legend solo...che goduria metterci le mani sopra, anche se in tutta onestà me lo aspettavo costruttivamente più curato...
Per la cifra pagata (1090 euro) credo non si possa chiedere di più...
Ho provato per una mezz'oretta a plasmare un suono dal carattere squisitamente Rock (alla John Lord con Leslie) senza ottenere il risultato sperato....
Paradossalmente con la sezione Hammond della Nord Stage 3 ho ottenuto risultati migliori più velocemente.
Ai possessori dello strumento, che tonewheel battezzo come base di partenza? Quale tipo di Drive?

Thanks!!!!!
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

30-01-19 22.59

Qualche considerazione nel frattempo....
Il mio setup è attualmente composto da NORD STAGE 3 88 (sotto) e Legend solo (sopra).
Interessantissima l'entrata Analon IN del Legend: ho assegnato alla sezione organ del nord l' AUDIO OUT 3 e collegato questa uscita all'analog IN del legend, così da sfruttare le wheels nord con simulazione leslie del legend (risultato eccezionale).
In questo modo posso utilizzare 2 cloni che convergono in un unica simulazione leslie (e continuo a sfruttare la possibilità di salvare preset sul nord...)
emoemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

30-01-19 23.38

@ Edmond
.
io ho letto del malfunzionamento del potenziometro del vibrato/chorus, per il quale l'azienda si è resa disponibile alla riparazione degli esemplari incriminati, c'e forse dell'altro? perchè parli di problemi al plurale, non so se mi sono perso qualcosa
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

31-01-19 19.42

andrealoverde ha scritto:
Ho provato per una mezz'oretta a plasmare un suono dal carattere squisitamente Rock (alla John Lord con Leslie) senza ottenere il risultato sperato....
Paradossalmente con la sezione Hammond della Nord Stage 3 ho ottenuto risultati migliori più velocemente.

Sicuramente troverai suoni migliori passandoci più tempo. Ma io, che come capirai dal mio avatar amo quel suono, ribadisco ogni volta che sento i vari cloni (ad eccezione dei mag che non ho mai visto né sentito): rock = nord emo

Che differenze trovi fra i due cloni avendoli sottomano?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

01-02-19 08.38

andrealoverde ha scritto:
Ai possessori dello strumento, che tonewheel battezzo come base di partenza? Quale tipo di Drive?

Ti direi di ignorare la prima simulazione tonewheel, personalmente non la trovo troppo incisiva nemmeno per il jazz, figuriamoci per il rock... direi seconda o terza (rispettivamente B3 e A100) però potresti sfruttare l’editor e installarne altre (ci sono un paio di nuovi A100, più altri B3/C3, cerca nel supporto sul sito Viscount)
Per quanto riguarda il drive, è nettamente migliorato nelle ultime versioni software; da istruzioni della stessa Viscount, il drive più appropriato per il rock è il secondo tipo (quello che hai con led acceso), ma anche qui ti rimanderei all’editor, con il quale puoi installare sul Legend altri tipi di distorsione più di tuo gusto. Comunque puoi veramente tirarci il collo, e arrivare a stadi di distorsione al limite del lancinante (cosa che col vecchio KeyB era impossibile)
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

01-02-19 12.45

Eppure,io con l'A100,col KeyBduo ed adesso col Legend non avverto il bisogno di raggiungere questi famosi livelli di distorsione elevatissimi; ma capisco che se uno suona certe cose degli Uriah Hip o di Jon Lord puo' occorrere...Ricordiamoci pero' che quei livelli di distorsione "ustionante" venivano ottenuti in origine collegando all'Hammond un amplificatore valvolare per chitarra (solitamente un Marshall) e quindi non fanno esattamente parte del connubio Hammond+ Leslie.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

01-02-19 13.58

zaphod ha scritto:
Comunque puoi veramente tirarci il collo, e arrivare a stadi di distorsione al limite del lancinante (cosa che col vecchio KeyB era impossibile)

io col mio MKII ero più che soddisfatto devo dire, unica pecca; aveva poche regolazioni
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

01-02-19 17.56

andrealoverde ha scritto:
Ho provato per una mezz'oretta a plasmare un suono dal carattere squisitamente Rock (alla John Lord con Leslie) senza ottenere il risultato sperato....

Se può esserti utile "ripassare" qualche funzione del Legend Solo emo:

1) come generatore, dopo averli provati tutti in varie situazioni, compresi gli ultimi aggiunti sul sito, utilizzo quello di default (tone wheel '70, eventualmente selezionabile con TRANSPOSE SELECT + tasto A4). Risulta forse un po' scuro sulle note basse, ma molto "ciccioso";

2) 88 8800 000 con Chorus disattivato e simulazione leslie in posizione Stop;

3) provo a selezionare la modalità ROTARY ROCK e già cambia;

4) spippolo un po' sul potenziomentro DRIVE, prima in modalità CLASSIC e poi ROCK (a cui ora si possono attribuire nuove versioni assegnandole con l'Editor);

5) provo ad aggiungere, prima separatamente e poi insieme, Chorus e simulazione leslie (poi ci sono sempre le regolazioni dei toni; tra l'altro ora è possibile assegnare al potenziometro degli alti in alternativa la funzione Tone Control).

Prima o poi il suono esce e ci vuole più a scriverlo che a farlo.
emo